La tesi di Alba Colombera in mostra a Fahrenheit 39 il Festival di editoria indipendente

Fahreneheit 39 è un festival di editoria indipendente giunto alla settima edizione e la cui attenzione è indirizzata verso "libri che possano raccontare una delle molteplici traiettorie che la ricerca nell’ambito dell’editoria ha intrapreso negli ultimi anni". 

All'interno di questa area di interesse è stata selezionata la tesi di baccalaureato/laurea triennale della studentessa IUSVE Alba Colombera dal titolo: “Se un lettore” che ha avuto come relatrice la docente di Processi e tecnologie di stampa prof.ssa Anna Saccani. La tesi prende in esame “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, romanzo di Italo Calvino incentrato sulla figura di un Lettore che per vicissitudini estranee alla sua volontà inizia la lettura, senza mai completarla, di dieci romanzi diversi.

"Se un Lettore" è un box che racchiude i dieci incipt dei libri in cui si imbatte il Lettore, progettati rispettando le descrizioni fornite da Calvino stesso durante la narrazione, e il libro di cornice, che descrive le vicissitudini del protagonista.
L’obiettivo è quello di ricreare nel fruitore dell’opera le stesse sensazioni che il Lettore (protagonista del libro) prova, trasformando così qualsiasi lettore nel protagonista della storia.

Fahrenheit 39 I AM YOU, YOU ARE ME si svolgerà a Ravenna dal 19 al 21 maggio 2017. Studenti e docenti sono invitati. L'ingresso è gratuito.

Programma e info: www.fahrenheit39.com

Tags: comunicazione, stampa, editoria, Alba Colombera, Fahreneheit 39, editoria indipendente