Giornata Internazionale di Studi - L'altro volto del reale

Titolo: Giornata Internazionale di Studi - L'altro volto del reale
Data: venerdì 13 dicembre 2019

Orario: dalle 9.00 alle 18.00
Campus: 
Verona - Aula A

L’espandersi del virtuale nel tessuto della società contemporanea coinvolge tutti i settori delle attività umane, in particolare quelli della comunicazione e dell’arte che, grazie all’impiego sempre più massiccio di nuove tecnologie, appaiono progressivamente rimodellati da una serie di nuovi utilizzi e derive. Questa condizione implica un’imprescindibile interrogazione sullo statuto ontologico dell’immagine contemporanea. Se l’intelligenza artificiale è in grado di creare immagini fake
perfettamente credibili, quali saranno i ruoli e come cambieranno le figure dell’artista e del comunicatore nel prossimo futuro?

Che immagini sono quelle prodotte dalle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale? Che cosa comunicano? Quali novità rappresentano nella sperimentazione artistica? Domande che inevitabilmente investono la sfera della comunicazione, i media studies, tutte le arti, l’estetica e, in generale, lo statuto del nostro sguardo sul reale.

La comunicazione virtuale, infatti, viene oggi utilizzata in aree d’interesse e con scopi differenti, dall’ambito dell’audiovisivo alla fotografia, dall’estetica alle arti visive, fino al rapporto stesso dei nuovi media con la comunità di cittadini e il loro modo di
relazionarsi con il mondo reale.

Virtuale, quindi, non soltanto come costruzione di un’immagine falsa o come modalità ontologica dell’immagine, ma anche come condivisione esperienziale a distanza e quindi costitutivamente relazionale.
Virtuale come altro volto del reale, come capacità di creare spazi espressivi originali che alimentano inedite dimensioni immaginative e che coinvolgono ambiti apparentemente distanti tra loro.

Keynote speaker - Roberto Diodato

Programma della giornata di studi

Ore 09.00 - Registrazione 
Ore 09.15 - Saluti istituzionali e avvio dei lavori 
Ore 09.20 - Keynote speaker - Roberto Diodato Riflessioni sulla natura del virtuale 
Ore 10.20 - Pausa caffè 

Ore 10.35 - Panel 1: Immagini - Chair: Cristiano Dalpozzo 
- Federica Negri La piega del visibile. Dinamiche del virtuale tra attività e passività 
- Pietro Conte Documents or Mockuments? Face and identity in the Age of Deepfakes 
- Arianna Novaga Fenomenologia della In-game Photography come forma di turismo virtuale 

Ore 11.50 - Panel 2: Cinema, tv, videogame - Chair: Arianna Novaga
- Cristiano Dalpozzo Cinema post umano e AI Cinema 
- Filippo Ursitti HBO’s Chernobyl a moral Andersian “mis-usage” of TV 
- Federico Giordano “Passami quel pixel, per favore!”. Il nuovo realismo della realtà aumentata alla prova del videogame 

Ore 13.00 - Pausa pranzo 

Ore 14.45 - Panel 3: Arte e musei - Chair: Cristiano Dalpozzo 
- Corina Mila Visual Art and Literature through Generative Adversial Network (GAN) 
- Pamela Bianchi Estetica del virtuale. Spazi senza luoghi, in tempi aboliti 
- Simone Azzoni Il MAUA: emersioni e ri-emersioni narrative 

Ore 16.00 - Pausa caffè 

Ore 16.15 - Panel 4: Comunicazione e antropologia del virtuale - Chair: Federica Negri 
- Matteo Adamoli La media education come pratica di mediazione con l’alterità digitale 
- Lorenzo Denicolai Realmente virtuale: l’essere quotidiano tra potenzialità e materialità digitale 
- Bruno Surace Animali “fantastici” e dove trovarli: unicornetti, megattere sadiche, polli col visore. Un bestiario mediatico contro la mitopoiesi del virtuale 

Ore 18.00 - Chiusura dei lavori

 

Eventbrite - Giornata di studi - La realtà virtuale: dispostivi, estetiche, immagini

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
prof.ssa Arianna Novaga - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof.ssa Federica Negri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof. Cristiano Dalpozzo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Tags: virtual reality, virtuale