Brand identity di una società a partecipazione pubblica: il logo dinamico per Alto Trevigiano Servizi

Studente Riccardo Massarotto
Titolo tesiBrand identity di una società a partecipazione pubblica: il logo dinamico per Alto Trevigiano Servizi
Docente relatore: Prof. Andrea Barbato
Docente controrelatore: Prof.ssa Arianna Novaga
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 8 gennaio 2020
Laurea Triennale Internazionale inScienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Il tema di questo elaborato tratta l’identità dinamica nella sua definizione, nei suoi principi e nelle sue applicazioni. Si andrà ad indagare il concetto di identità da un punto di vista semiotico, se ne tracceranno gli aspetti che le conferiscono dinamicità e si cercherà di evidenziare come un’azienda di servizi possa trarne vantaggi comunicativi nella società contemporanea. Le riflessioni sull’argomento troveranno una sintesi applicativa nella realizzazione di un progetto di identità dinamica per Alto Trevigiano Servizi, azienda a partecipazione pubblica che gestisce il sistema idrico in molti comuni del territorio trevigiano.

The purpose of this thesis is to define the concept of dynamic identity, its principles and applications. It aims to analyze the concept of identity from a semiotic point of view, with reference to the aspects that build dynamism, while also highlighting the benefits it brings to a service company in terms of communication in present-day society. On-topic considerations will be practically applied to a dynamic identity project on behalf of Alto Trevigiano Servizi, a publicly owned company managing the water system in the area around Treviso.