La narrazione di un prodotto e-commerce nell’era digitale: il caso TWINSET

Studente: Francesca Bergianti
Titolo tesi: La narrazione di un prodotto e-commerce nell’era digitale: il caso TWINSET
Docente relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof.  Andrea Barbato
Presidente commissione di tesi: Prof. Mariano Diotto
Data discussione tesi: 12 ottobre 2017
Laurea internazionale inScienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

In un momento storico caratterizzato da una sempre crescente digitalizzazione, il settore moda si vede coinvolto in numerosi cambiamenti legati innanzitutto al modo di comunicarsi, di comunicare con il consumatore e al modo di vendere. Con lo sviluppo del commercio online le case di moda si vedono costrette ad utilizzare nuove tecniche di comunicazione per vendere i propri prodotti e per rapportarsi con l’utente-cliente. Il percorso di tesi va ad approfondire il modo in cui il prodotto e-commerce viene narrato, comunicato e veicolato al cliente nell’era digitale, andando quindi ad indagare i molteplici aspetti che il fenomeno coinvolge, dall’utilizzo dei social network a quello dello storytelling. Lo studio approfondisce inoltre un caso studio concreto, l’azienda d’abbigliamento TWINSET, nella quale sono state svolte ricerche sul campo al fine di aumentare l’efficacia del sistema e-commerce.

In a historic moment characterized by ever-increasing digitization, the fashion industry is involved in numerous changes firstly linked to the way of self communication, to the way of dialing with the customer and to the way of selling. Thanks to the e-commerce’s development fashion houses need to use new communication techniques to sell their products and to relate to the customer. This research tries to study how the e-commerce product is narrated, communicated and conveyed to the customer in the digital age, investigating the many aspects that this phenomenon involves, from the use of social networks to the storytelling. This research examines a concrete case study, the TWINSET clothing company, in which field studies have been conducted to increase the efficiency of the e-commerce system.