images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONCORSI.png

Qui di seguito sono segnalati i concorsi a cui possono partecipare gli studenti del Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in STC - Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Focus group sui Millenials e il loro comportamento d’acquisto in ambito fashion & accessori

Un nuovo progetto di IUSVE LAB per un’azienda del settore moda prevede una sessione di workshop in cui gli studenti IUSVE di tutti i dipratimenti possono essere fondamentali sia come consumatori che come creativi.

Cerchiamo quindi partecipanti per un focus group di due ore nei Campus di Mestre e di Verona, per una ricerca di mercato sui Millennials e il loro comportamento d’acquisto in ambito fashion & accessori.

I focus group si svolgeranno il 17 febbraio 2017 nel Campus di Mestre e il 23 febbraio 2017 nle Campus di Verona. La disponibilità è richiesta solamente per una delle giornate. È possibile estendere l’invito ad amici o colleghi fino ai 35 anni.

È possibile partecipare inviando la vostra candidatura via mail, specificando età, corso di studi e disponibilità a:
Prof. Riccardo Bresciani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
oppure alle ricercatrici:
dott.ssa Ilaria Bonadè (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
dott.ssa Vanessa Chiabrando (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
dott.ssa Ilaria Trevisan (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Crea il logo per il Comune di Vittorio Veneto

Il Comune di Vittorio Veneto bandisce un concorso di idee per la selezione del logo che verrà utilizzato come simbolo rappresentativo del 150° anniversario della nascita della Città di Vittorio Veneto, che ricorre nel 2016.
Il bando viene proposto con l’obiettivo di promuovere un’immagine unitaria che identifichi in modo coerente e coordinato le attività, gli eventi e le iniziative che verranno realizzate per quest’importante ricorrenza.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ai giovani under 35, residenti o domiciliati nelle province di Treviso, Belluno e Pordenone.

Al vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro del valore di 500,00 euro.
Gli elaborati, con relativa domanda di partecipazione, dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Informagiovani:
Tel.: +39 0438 940371
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per scaricare il bando del concorso clicca qui:



Per scaricare la domanda di partecipazione clicca qui:

Creativity box – Concorso di packaging design

Lo IUSVE partecipa alla seconda edizione di CreativityBox, concorso dedicato al packaging design organizzato da Box Marche. Si tratta di una sfida stimolante ed originale che coinvolgerà gli studenti di alcuni dei principali Istituti universitari italiani in una competizione in cui l’obiettivo finale sarà la premiazione della migliore idea creativa di packaging cartotecnico.  La volontà è quella di creare un legame fra il mondo dell’impresa ed il mondo universitario. Le aziende che hanno aderito al progetto hanno fornito brief relativi alla realizzazione di nuovi prodotti o al restyling di altri esistenti.
Il concorso è rivolto agli studenti del dipartimento di Comunicazione della Laurea Triennale e Magistrale.

Per ulteriori informazioni e per l'invio del regolamento e del materiale utile allo sviluppo del progetto rivolgersi a: prof.ssa Greta Ruffino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Sito web di riferimento: 
http://www.boxmarche.it/index.php?action=index&p=197 

Call for Ideas: parte il contest per creare il marchio dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova

Originale, memorabile e riconoscibile, ma, soprattutto, dovrà esprimere i valori che hanno portato alla nascita dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova. Sono queste le indicazioni che i partecipanti dovranno seguire per ideare il marchio che rappresenterà la grande comunità dei laureati e diplomati dell’Ateneo patavino.
Le proposte dovranno essere inviate in formato digitale entro il 16 luglio 2015. Il vincitore, riceverà un premio di € 1000. La premiazione avverrà durante l’evento di inaugurazione dell’Associazione, previsto per settembre 2015, durante il quale sarà presentato pubblicamente il nuovo marchio dell’Associazione Alumni. Il nome del vincitore e la sua opera troveranno risalto anche sul sito internet dell’Associazione.
Inoltre, il vincitore avrà l’opportunità di partecipare alla declinazione del marchio secondo le necessità tecniche e formali degli strumenti di corporate image, coordinati all’agenzia di comunicazione e marketing incaricata dall’Associazione Alumni.

Premio marketing: per creare un start-up per rilanciare il territorio

L’Associazione Culturale Marketing nelle PMI insieme al Comune di Pegognaga (MN), Legacoop MN, Brennercom Spa, Macofer Spa, Brar Elettromeccanica Srl, Banca Popolare di Mantova Spa, Istituto FDE è lieta di presentare l'Edizione 2016 del Premio Marketing (terza Edizione)

Il premio messo in palio dal Comune di Pegognaga è la possibilità di essere ospitati (per la start up vincitrice) per 12 mesi in modo Gratuito presso l'incubatore CI VUOLE FIBRA con tutti i servizi gratuiti, tra i quali spicca la Fibra ultraveloce Brennercom.
Una occasione importante che da spazio alle Idee di Impresa e una idea che vuole creare occasioni.

La presentazione ufficiale del Bando avverrà il giorno 30 Maggio 2015 ore 10.00 a Pegognaga (MN).
Per ogni informazione è possibile contattare il Coordinatore del premio dott. Nicola Coraini all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le informazioni per partecipare si possono trovare al link: http://www.marketing-pmi.it/premio-marketing-2016/

Inventa il nuovo logo di Progetto Giovani per il Comune di Vittorio Veneto

Il Comune di Vittorio Veneto bandisce un concorso di idee per selezionare il logo che verrà utilizzato come simbolo rappresentativo del “Progetto Giovani”, inteso come l’insieme dei servizi e delle progettualità che il Comune di Vittorio Veneto rivolge ai giovani e che fanno riferimento all’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Il bando viene proposto con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e la creatività dei giovani e consentire agli appassionati di grafica e disegno, o a coloro che fanno di quest'arte una professione, di poter progettare un logo per servizi di cui usufruiscono in prima persona.

Il logo vincitore verrà utilizzato dal Progetto Giovani per tutta la comunicazione esterna.

La proposta fa parte di un progetto più ampio che prevede anche la realizzazione di un nuovo portale delle Politiche Giovanili Vittoriesi che accorperà gli attuali siti dell’Informagiovani e del Centro Giovani Criciuma.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ai giovani under 35, residenti o domiciliati nelle province di Treviso, Belluno e Pordenone.

Instant contest: “Annunciare la Parola nel 2025, ovvero come comunicherà la Chiesa tra 10 anni”

L'Ufficio di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova propone un instant contest (rassegna) dal titolo “Annunciare la Parola nel 2025, ovvero come comunicherà la Chiesa tra 10 anni” con lo scopo di costituire  a titolo libero e gratuito una rassegna di opere sul tema del futuro dell’evangelizzazione.

L’instant contest inizia il 4 maggio alle ore 00,01 e termina il 16 maggio alle ore 23,59.

Ogni partecipante dovrà inviare una e una sola immagine statica (non gif o altro tipo di animazione) di topologia foto, fotomontaggio, disegno delle dimensioni di 1280 x 1024 pixel alla risoluzione di 72 dpi.

Gli esperti che si raduneranno a Padova per il convegno “Annunciare la Parola nel 2025” il 25 maggio mattina attribuiranno (senza conoscere l’autore) un omaggio consistente in un Nuovo Kindle touch all’immagine ritenuta più originale, al di là della tecnica utilizzata. Verrà considerata l’originalità dell’idea e non la tecnica.

Contest "On the move 2015"

Come far diventare la sostenibilità una scelta che cambia i nostri comportamenti quotidiani?

Se sei uno studente universitario o di scuola superiore e pensi di avere idee interessanti per ridurre lo spreco alimentare, utilizzare le risorse in modo efficiente, proporre nuove modalità di riuso e riciclo dei prodotti partecipa al contest 2015 legato ai temi di EXPO.

Puoi realizzare un video, un evento unconventional, un progetto sui social media, un racconto breve, un’infografica su questi e altri argomenti per sensibilizzare le persone sull’urgenza di adottare comportamenti sostenibili.

L’importante è proporre un messaggio positivo capace di stimolare non solo il cambiamento culturale ma anche stili di vita e di consumo.

Vuoi partecipare anche tu quest'anno?

Manda la tua proposta entro il 30 giugno 2015.

Per informazioni: Graziana Saponari
Tel. +39026691621
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contest nazionale AGOL: prima edizione... partecipi?

AGOL è un’associazione di giovani professionisti che operano nel settore della comunicazione e delle relazioni istituzionali.
Fin dalla nascita l’associazione si impegna nell’organizzazione di attività che possano mettere in risalto le giovani figure professionali che cercano occasioni di crescita e networking.
Con il Premio Agol giovani comunicatori l’associazione trova il modo di esplicitare la propria mission in modo concreto.

ll Premio AGOL è un contest nazionale che prevede lo sviluppo di un progetto di comunicazione responsive a dei brief redatti dai più importanti manager ed esperti del settore.
Per partecipare basta iscriversi entro il 30 aprile 2015 ad una delle 5 categorie sottostanti, scegliendo quella che si ritiene più affine alle proprie competenze, e sviluppare il proprio piano di comunicazione relativo al brief della categoria scelta: Eventi, Advertising, Media relation, lobbyng, comunicazione politica.

"Innovaconnoi" è il nuovo concorso di Telecom Italia

Telecom Italia S.p.A. organizza l’iniziativa "innovaconnoi" sul tema del futuro nell’era digitale. Per partecipare al contest è necessario presentare e sviluppare l’idea di un progetto che riguarderà gli scenari della vita digitale.
Il contest si svilupperà on line sul sito innovaconnoi.telecomitalia.com.

A norma dell’art. 6 lettera a) del D.P.R. n. 430/2001 l’iniziativa "innovaconnoi" non costituisce una manifestazione a premio in quanto ha ad oggetto la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale nel quale il conferimento di premi all’autore dell’opera prescelta rappresenta un riconoscimento per l’attività e l’opera svolta, per l’impegno profuso, nonché a titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività.

Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al contest tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che:
•    Siano laureandi ad un anno dal conseguimento della Laurea o neolaureati da non più di un anno nella specialistica in qualunque Ateneo Italiano;
•    Abbiano compiuto alla data 15 aprile 2015 18 anni e non abbiano alla stessa data più di 28 anni.
•    Non siano intestatari di partita IVA.

La partecipazione è individuale fino ad un massimo di 3 partecipanti per team.
L’iscrizione e la partecipazione al contest "innovaconnoi" è completamente gratuita.