images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONCORSI.png

Qui di seguito sono segnalati i concorsi a cui possono partecipare gli studenti del Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in STC - Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Borsa di studio per partecipare a: Calligrafia dal principio, dal Lapidario greco al Neuland style

L’Associazione Calligrafica Italiana, organizza dal 22 al 26 agosto 2018, ad Abano Terme (PD), il corso: “Calligrafia dal principio. Dal Lapidario greco al Neuland style", un'occasione imperdibile per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della calligrafia. Tra i docenti, vi sarà anche dalla prof.ssa  Anna Schettin, docente del dipartimento di Comunicazione dello IUSVE.

Per coloro che sono interessati, c'è la possibilità di vincere una borsa di studio per partecipare gratuitamente al corso.

Qui è possibile scaricare il bando della borsa di studio

Qui è possibile scaricare il programma del corso

Risultati del contest Miniere del Fursil per il corso di Laboratorio del secondo anno

Lo staff degli organizzatori delle Miniere del Fursil ha stilato la classifica dei finalisti e dei vincitori per il progetto della comunicazione, del prodotto editoriale e del concept per l’allestimento del Centro Visite Miniere del Fursil di Colle Santa Lucia (Belluno), come tema d’esame nell’ambito del secondo anno del corso di Laboratorio progettuale grafico-pubblicitario e di comunicazione 2017/2018 dei professori Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa. Sono stati valutati tutti i progetti consegnati che hanno superato l’esame. 

Dei 15 progetti selezionati, si mettono in evidenza i lavori che si sono distinti maggiormente per completezza della proposta, pertinenza col tema e originalità nel naming.
La classifica di merito segnala tre gruppi, e una menzione speciale per due gruppi ex aequo; va evidenziato che molti dei team di lavoro esclusi dalla sottoelencata classifica hanno proposto spunti che, presi isolatamente, avrebbero meritato una segnalazione.

Gruppo 1° classificato: Alessandro Caminiti, Matteo Migliaccio, Elia Pavan, Anna Santinon.
Il progetto si è distinto per la maggiore completezza, in quanto ha proposto in maniera esaustiva tutti gli aspetti richiesti dalla committenza: marchio, immagine coordinata, merchandising, prodotti editoriali, proposta di allestimento e infografica del centro visita e della galleria. Dopo un'attenta analisi dei competitors, il gruppo ha realizzato un marchio di immediata comprensibilità che racchiude, con l'agnello e la composizione di lettering, tutti i segni distintivi dell'offerta turistica legata alle miniere, ripresi anche nella figura della mascotte Fursy. L'infografica interna è di notevole interesse per inventiva e analisi dei punti strategici. Risulta valido l’allestimento e l’approccio che è partito da un'esperienza a tutto tondo valutando concetti quali vedere, toccare e leggere. Di impatto la ricostruzione cronologica del percorso di visita pensato in una doppia chiave adulto-bambino con l'alternanza di diverse sensazioni visivo-tattili, attenzione che la committenza voleva venisse posta adeguatamente in evidenza. In generale, il progetto si presenta con grande cura per la contestualizzazione e l’attenzione dei dettagli. E’ evidente il grande lavoro concettuale di studio sui singoli elementi coinvolgendo il centro visite e anche lo spazio esterno.

Gruppo 2° classificato: Martina Voltarel, Chiara Zaniol, Roberta Zanon.
Il progetto in esame è nel complesso di piacevole fattura e concezione. Il marchio è risultato di facile comprensione e leggibilità, veicola chiaramente quanto delle miniere si desidera far conoscere al visitatore. Interessante è stata l'ideazione di Numa, il personaggio che si trova nella storia della Delibana con la sua mascotte Civita che però, non essendo un cardine della storia mineraria del Fursil, non è parsa essere la mascotte ideale.
Di notevole impatto il pay off La Magia della miniera, in quanto evoca nel visitatore curiosità e mistero. Nell'insieme l’immagine coordinata e l'infografica risultano essere lineari e chiare. Partendo da tre filoni educativi quali, territorio, miniere e storia, è parsa molto interessante la suddivisione dello spazio espositivo in tre aree sensoriali comprendenti alcuni esperimenti e i 4 elementi naturali intimamente connessi con la lavorazione del minerale; va anche precisato che questo aspetto ha inficiato la contestualizzazione storica che la committenza ritiene essere un cardine dell'esposizione interna all'edificio. Significativa per l'allestimento, l'idea della canzone per entrare in galleria, che denota una spiccata attenzione alla componente emozionale che da sempre la committenza ha ritenuto importante.

Gruppo 3° classificato: Anna Dante, Gioele Favaretto, Margherita Padovan, Federica Polet.
Il progetto in esame ha colpito piacevolmente per l'idea avuta nel trasformare il nome Medol (antica denominazione delle gallerie) in un acronimo che possa esprimere l'esperienza mineraria con una lingua internazionale come l'inglese. Mine Experience Dolomites non denota unicamente l'esperienza dolomitica in miniera che la committenza desidera promuovere, ma anche l’esperienza personale che ognuno farebbe nel panorama dolomitico. La polivalenza e l'internazionalità dei significati sono sicuramente un punto a favore del progetto, abbinati alla particolare texture sfaccettata estesa all’atto allestitivo che richiama una parete rocciosa. Se tale aspetto ha destato molto interesse, un po' più debole è risultata la parte di contestualizzazione storica, mentre risulta sufficiente la resa dell'infografica.

Segnalazione ex aequo 4° classificato
gruppo: Francesca Fincato, Greta Lancerin, David Sarappa, Ilaria Zilio.
gruppo: Diana De Stefano, Giulia Girardi.

Nonostante i lavori dei due gruppi piazzatisi ex aequo siano stati giudicati leggermente meno convincenti rispetto ai progetti sopracitati o non completi su tutti i punti richiesti, si riserva loro una menzione speciale per l’ideazione della corporate in generale, la cura della ricerca nell’exhibit, la presentazione di insieme e la composizione visiva del progetto.

Gruppo 6° classificato: Matteo Archondis, David Ferrel, Giada Gaianigo, Alberto Gaspari, Nicole Mottin.
Gruppo 7° classificato: Greta Bigatti, Antonella De March, Alessandro De Marco, Silvia Maurina.
Gruppo 8° classificato: Alvise Bertolin, Elisa Pizzato, Emily Salmaso.
Gruppo 9° classificato: Judy Casagrande, Matteo Nardin, Giordano Maria Segato, Giovanni Tosato.
Gruppo 10° classificato: Cristina Zaccagni, Sara Gamberini.
Gruppo 11° classificato: Alberto Della Nora, Marco Paluetto, Anna Pellizzaro, Giulia Scattolon.
Gruppo 12° classificato: A. Garbin, A. Pavan.
Gruppo 13° classificato: Giulia Azimo, Ilaria Cogo, Sara Fabris.
Gruppo 14° classificato: Aurora Bertin, Alessia Diotto, Giulia Marchiori, Benedetta Virtute.
Gruppo 15° classificato: Francesca Carlotti, Michele Fasani, Alessandro Masoudi, Lorenzo Testoni Campedelli.

Visto la professionalità del lavoro svolto, i risultati di ottima fattura e l’impegno profuso; nel mese di agosto verrà organizzata un’esposizione dei progetti presso gli spazi della sede municipale di Colle Santa Lucia.

Un particolare ringraziamento al Direttore del Dipartimento di Comunicazione Mariano Diotto, ai docenti Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa per l’opportunità accordataci e agli studenti per il lavoro svolto.

 

Comune di Valchiavenna: concorso di idee per la progettazione di un marchio

Il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, in qualità di Socio Aiap, segnala ai propri studenti, il concorso indetto dal Comune di Chiavenna, in provincia di Sondrio, in collaborazione con Aiap. Un concorso di idee per l’ideazione e la progettazione grafica del marchio per la promozione di Palazzo Vertemate Franchi in Valchiavenna.

Il bando rientra nell’ambito del progetto “Palazzo Vertemate: Laboratorio di Arti e Mestieri” di Fondazione Cariplo, che intende trasformare Palazzo Vertemate Franchi in un luogo di cultura, ricerca e innovazione.

Il marchio dovrà essere rappresentativo delle peculiarità di questa villa rinascimentale posta nel cuore delle Alpi e di tutti gli elementi che compongono il volto del paesaggio di cui il Palazzo è parte.

I materiali richiesti vanno inviati entro le ore 13.00 del giorno 20 aprile 2018

Per scaricare il bando e gli allegati

bottone iusve stc

Maggiori informazioni su www.aiap.it

Meeting di Rimini: concorso per la creazione del manifesto per l’edizione 2018

Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”. Questo il tema scelto per la ventinovesima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli che si terrà dal 19 al 25 agosto del 2018.

 Il Meeting di Rimini bandisce un concorso di idee per lo sviluppo del manifesto per l’edizione 2018, che verrà utilizzato come immagine per lo sviluppo della comunicazione del meeting.

 Gli elaborati, con relativa documentazione richiesta, dovranno essere inviati, seguendo le indicazioni contenute nel bando, entro e non oltre il 2 novembre 2017. Al vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro del valore di 1500,00 euro.

Gli studenti IUSVE possono partecipare al concorso scaricando il bando qui sotto:

Iscrizioni aperte per il 12° premio Arte Laguna

Lo IUSVE da qualche anno patrocina il Premio Arte Laguna, un concorso d'arte internazionale a tema libero finalizzato a valorizzare l'arte contemporanea. Il concorso si distingue nel panorama artistico globale per la crescente varietà delle partnership e delle opportunità offerte agli artisti, ed è riconosciuto in tutto il mondo come un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera degli artisti.
Una giuria internazionale selezionerà 115 artisti finalisti che esporranno all'importante mostra presso l'Arsenale di Venezia dal 17 marzo all'8 Aprile 2018.
Gli artisti iscritti potranno inoltre partecipare alle selezioni per:
- 5 premi in denaro per un totale di € 35.000
- 3 mostre in Gallerie d’Arte internazionali
- 11 Residenze d’Arte
- 3 Festival internazionali
- 1 Premio Sostenibilità e Arte
- collaborazioni con Aziende del Made in Italy e Piattaforme per la promozione delle opere d'arte
- pubblicazione del catalogo

Le iscrizioni chiuderanno il 16 Novembre.

Scarica il regolamento per partecipare

Torna per la seconda edizione il Design City Padova

Il Design City Padova è il primo Talent Show del Design, un contest per gli innovatori nell’ambito del design che mira a mettere in relazione designers ed aziende, promosso da Fondazione Comunica e con il patrocinio di IUSVE.

Quest’anno il tema che è stato scelto e che i concorrenti hanno sviluppato è stato “Design qualità della vita”.
I finalisti hanno dovuto passare due rigide selezioni: la prima giudicati dai rappresentanti di alcuni istituiti di design fra cui SID, IUAV e IUSVE rappresentato dalla prof.ssa Giovanna Bandiera e la seconda dai rappresentanti di alcune famose aziende a livello nazionale.

La finale si svolgerà venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 18, nella fantastica location del centro Culturale Atinate San Gaetano di Padova, dove una giuria esclusiva, composta da esperti di design insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria, valuterà le idee e le proposte dei designer in gara.

Gli studenti e docenti IUSVE sono invitati a partecipare gratuitamente iscrivendosi qui:
ISCRIVITI QUI

Per altre info clicca qui: designcitypadova.it/

Risultato bando di selezione per semestre all’estero con USAC

Per l’Anno Accademico 2017/2018, lo IUSVE ha sottoscritto accordi con USAC e le proprie università affiliate estere, al fine di rendere disponibile una borsa di studio durante il secondo semestre dell’anno accademico 2017/2018.

Di seguito è possibile scaricare la graduatoria relativa alla borsa di studio per la mobilità:


Entro lunedì 24 luglio alle ore 12.00 il candidato vincitore dovrà comunicare la conferma di accettazione della partecipazione al programma inviando un email alla direttrice del Programma USAC VERONA dott.ssa Irene Fanini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e alla coordinatrice IUSVE dott.ssa Emilia Brovero (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

In caso di rinuncia da parte del vincitore, verrà nominato il candidato successivo in graduatoria.

Dopo la ricezione della conferma di accettazione, la dott.ssa Irene Fanini contatterà direttamente il candidato vincitore e assegnatario della borsa per la compilazione della modulistica.

Bando di selezione per semestre all’estero con USAC

Per l’Anno Accademico 2017/2018, lo IUSVE ha sottoscritto accordi con USAC e le proprie università affiliate estere, al fine di rendere disponibile una borsa di studio durante il secondo semestre dell’anno accademico 2017/2018.

Si avvisano gli studenti IUSVE iscritti all’A.A 2017/2018, interessati a svolgere un periodo di studio all’estero, che sono aperti i termini per presentare domanda al fine di ottenere il contributo per la mobilità.

Il termine ultimo per presentare la domanda, è fissato al 10 luglio 2017.
Gli studenti IUSVE del Dipartimento di Comunicazione, possono partecipare scaricando il bando qui sotto e la relativa domanda

Concorso per la creazione del nuovo logo IUS delle università salesiane del mondo

Le Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS) hanno disposto fino ad oggi di un logo con il quale si sono identificate; tuttavia, secondo quando deciso nella VII Assemblea Generale celebrata a Roma nel luglio del 2016 si richiede un rinnovamento tanto nel suo contenuto, quanto nel suo disegno.

È stato così indetto il concorso per il disegno di un logotipo per le istituzioni salesiane di educazione superiore (IUS).
La data limite per presentare i disegni è il 15 luglio 2017.

Gli studenti IUSVE Possono partecipare al concorso scaricando il bando qui sotto e la dichiarazione di non plagio del logo.

Di seguito è possibile scaricare il bando del concorso.


Qui invece è possibile scaricare la dichiarazione di non plagio del logo. 

Borsa di ricerca per strutturare un handbook operativo

È aperta la selezione per una borsa di ricerca dell’importo lordo complessivo di euro 15.000 e della durata di 7 mesi e mezzo.
L’attività di ricerca consiste nello strutturare un handbook operativo a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI del settore agroalimentare, da svolgersi presso le sedi del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali di Padova e presso le sedi di Impresa Verde (c/o Coldiretti) a Verona.

Requisiti: Il candidato deve essere in possesso di un titolo di laurea triennale o magistrale.
Termini e domanda: La domanda in carta semplice, unitamente a cv, copia o certificazione dei titoli universitari, alle pubblicazioni o altri titoli che il candidato riterrà opportuno allegare, dovrà essere presentata entro l’8 maggio 2017.
Gli studenti interessati sono pregati di scaricare tutte le informazioni del bando e la domanda di iscrizione: tesaf.unipd.it/borsa-di-studio

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Emilia Brovero (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)