images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONCORSI.png

Qui di seguito sono segnalati i concorsi a cui possono partecipare gli studenti del Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in STC - Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Contest Pitch Hub Art Matera 2019

Il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, segnala un contest indetto da RAI Com.
Rai Com organizza l’Evento HubArt Matera, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata.
Nell’ambito dell’Evento è organizzato un concorso Pitch dedicato a Progetti destinati alla presentazione e diffusione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata.

La partecipazione è gratuita e prevede l'invio di, massimo 2 progetti, corredati da foto, grafica, budget e altra documentazione indicata sul bando.
Il termine di presentazione del progetto è il 31 ottobre 2019.
Ai primi tre classificati avranno la possibilità di far inserire nel catalogo di Rai Com il prodotto finito (realizzato a cura del proponente) del progetto, per la relativa distribuzione da parte di Rai Com in sede audiovisiva in ambito nazionale e/o internazionale.

Della giuria fa parte anche il prof. Marco Sanavio direttore della radio dello IUSVE. 
 
Pagina del concorso 
Pitch Hub Art Matera
 
 

Iscrizioni aperte per il 14° premio Arte Laguna

Lo IUSVE da qualche anno patrocina il Premio Arte Laguna, un concorso d'arte internazionale a tema libero finalizzato a valorizzare l'arte contemporanea. Il concorso si distingue nel panorama artistico globale per la crescente varietà delle partnership e delle opportunità offerte agli artisti, ed è riconosciuto in tutto il mondo come un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera degli artisti.
Una giuria internazionale selezionerà 120 artisti finalisti che esporranno all'importante mostra presso l'Arsenale di Venezia.
Gli artisti iscritti potranno inoltre partecipare alle selezioni per:
- 4 premi in denaro per un totale di 40.000 €
- 2 mostre in Gallerie d’Arte internazionali
- 6 Residenze d’Arte
- 2 Festival internazionali
- 2 Premi Sostenibilità e Arte
- 1 Mostra collettiva di una selezione di artisti presso il MMOMA – Moscow Museum of Modern Art
- collaborazioni con Aziende del Made in Italy e Piattaforme per la promozione delle opere d'arte
- pubblicazione del catalogo

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre 2019.

Leggi il regolamento e partecipa

candidati

Bando per l'iscrizione all'Albo dei pubblicisti dell’Ordine dei giornalisti

In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post - Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.

In riferimento a tale progetto è indetto un bando per l’attribuzione di 3 borse riservate agli studenti IUSVE, suddivise in 2 borse per gli studenti del Campus IUSVE di Mestre e 1 borsa per gli studenti del Campus IUSVE di Verona, frequentanti il corso di laurea triennale laurea Triennale in Scienze e tecniche della Comunicazione grafica e multimediale e Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Creatività e design della comunicazione.

L’erogazione della borsa ha lo scopo di concorrere a sostenere gli emolumenti previsti dal regolamento dell’Ordine dei giornalisti per l’iscrizione all’Albo dei pubblicisti, per la redazione di servizi giornalistici radiofonici che, nello specifico, verranno prodotti per la testata Cube Radio, dimostrando di aver svolto un’attività giornalistica continuativa e regolarmente retribuita per almeno due anni (art. 35 legge n. 69/1963).

L'invio delle candidature deve essere effettuato entro il 21 ottobre 2019 alle ore 24.00

Scarica il bando completo


Invia la tua candidatura
candidati

 

Bando di selezione per una borsa di studio all'estero con USAC

Per l’Anno Accademico 2019/2020, lo IUSVE ha sottoscritto accordi con USAC e le proprie università affiliate estere, al fine di rendere disponibile una borsa di studio durante il secondo semestre dell’anno accademico 2019/2020.

Si avvisano gli studenti IUSVE iscritti all’anno accademico 2019/2020 dei corsi di laurea triennale e magistrale, interessati a svolgere un periodo di studio all’estero, che sono aperti i termini per presentare domanda al fine di ottenere il contributo per la mobilità.

1 borsa di studio per le seguenti destinazioni USAC relative ai programmi della Spring Session (Corsi in lingua inglese da gennaio a maggio 2020):

  • CINA: Shangai e Chengdu;
  • BRASILE: Florianopolis;
  • URUGUAY: Montevideo;
  • CILE: Santiago.

Requisiti richiesti

  • Potranno partecipare studenti iscritti a partire dal 2° anno STC e dovranno essere iscritti allo IUSVE per tutto il periodo di studio all’estero.
  •  Lo studente selezionato, dovrà poi produrre del materiale attraverso il quale raccontare l’esperienza vissuta.
  • I corsi sostenuti all’estero, saranno riconosciuti dallo IUSVE come Tirocinio accademico/Project Work, oppure come corsi opzionali. Ai fini dell'omologazione, dovranno essere sostenuti e superati positivamente gli esami, le cui valutazioni non faranno media


Scarica il bando completo e la domanda di candidatura


Le candidature devono essere inviate entro il 16 settembre 2019 alle ore 19.00

IUSVE è partner di Uguale Days 2019: invia la tua candidatura per lo #IUSVESocialTEAM

L’associazione Uguale è un’organizzazione di volontariato, fondata nel 2016, ed iscritta all’Albo Regionale delle OdV. Uguale organizza eventi e attività con l’obiettivo di realizzare una vera inclusione sociale di persone con disabilità.

Il 21-22-23 giugno 2019 presso il Nuovo Parco Catene di Marghera-Venezia, l’Associazione Uguale presenta gli Uguale Days 2019, giunti quest’anno alla 4a edizione: 3 giorni nel segno dello sport, del divertimento e, naturalmente, dell’inclusione.

Saranno presenti personalità del mondo musicale come Albertino, Teo Mandrelli, Los Massadores e molti altri, oltre a ospiti fissi come Danilo da Fiumicino da Radio Deejay.

Il Dipartimento di Comunicazione IUSVE, in collaborazione e affiancamento con il loro team Social&Digital, offre la possibilità di partecipare attivamente all’evento e vivere un'esperienza digital in qualità di Social Team che si occuperà di:

  • Shooting live con smartphone e/o macchina fotografica per raccogliere materiale condivisibile sui social;
  • editing foto/montaggio video live;
  • creazione e condivisione storie su Instagram con utilizzo hashtag ufficiale;
  • ideazione e realizzazione format di intrattenimento, sotto forma di post, storia, micro-video;
  • racconto live social delle attività durante le varie giornate (tornei, festival, premiazioni, stand, ecc.).


Un’occasione per conoscere da vicino le logiche di un evento di questo tipo e per mettersi alla prova durante un evento dai valori e dai principi universali.

La partecipazione permetterà di ricevere 10 ore di recupero frequenza da spendere durante l’a.a. 2018/2019.

Invia la tua candidatura

candidati

Per maggiori informazioni:

Sito web Associazione Uguale - http://www.uguale.org

Facebook Uguale Days - https://www.facebook.com/events/384691372334756/

Bando per 1 borsa di studio dell'Associazione Calligrafica Italiana

L’Associazione Calligrafica Italiana indice il Bando per l’assegnazione di 1 borsa di studio, destinata ai principianti, per la partecipazione gratuita a Fine estate in calligrafia ad Abano (PD) dal 21 al 25 agosto 2019 al corso L’eredità di Edward Johnston. Dal Foundational al London Underground con Anna Schettin.

Requisiti

  • Limite di età di 24 anni compiuti alla data del 15 giugno 2019
  • Il candidato deve rispondere in forma scritta (a mano) ad alcune domande e realizzare una prova pratica.

Modalità di partecipazione
Gli elaborati dovranno essere inseriti in busta chiusa e dovranno essere anonimi.
Questa busta dovrà a sua volta essere inserita in una busta affrancata, contente i dati completi del candidato: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo
mail, numero di telefono, eventuali corsi di calligrafia frequentati e spedita con Raccomandata AR a: Associazione Calligrafica Italiana - Via Sebenico 22, 20124 Milano.

Le domande dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2019.

Scarica il bando del concorso:


Scarica il programma del corso:


© La fotografia utilizzata nel presente articolo è di un’opera del prof. Marco Campedelli

 

funivie valdizoldo

Allestimento e prodotto editoriale del “Gomma Festival” è il tema d’esame del corso di Laboratorio del secondo anno

L’associazione Gomma, organizza eventi dedicati all’illustrazione nel panorama nazionale, grazie al coordinamento di Martina Lorusso in arte Momusso, laureata del Dipartimento di Comunicaizone dello IUSVE, attiva nel mondo dell'illustrazione, ha proposto ai docenti del corso di Laboratorio di comunicazione grafica del secondo anno del corso di Laurea in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, il tema d’esame del secondo anno.

Il contest avrà come cardine l’evento “Gomma Festival, piccolo gioioso festival dell’illustrazione” dedicato ad artisti, illustratori, calligrafi di tutto il mondo che si terrà a Milano nel 2019.

Durante il brief di presentazione, è stato richiesto agli studenti del secondo anno dei campus di Mestre e Verona, un incarico progettuale molto complesso che si snoda dalla creazione dell’identità visiva legata al tema del festival per l'edizione 2019/2020, alla cura dell’atto allestitivo e al prodotto editoriale di questo importante evento.

funivie valdizoldo

La nuova identità di “ValdiZoldo Funivie S.p.a.” è il tema d’esame per il corso di Laboratorio del primo anno

Al termine di ogni anno i temi d’esame del Laboratorio di comunicazione grafica del primo anno del corso di Laurea in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, si strutturano su un incarico concreto, questa edizione coinvolge un’importante brand di spessore internazionale, ValdiZoldo Funivie S.p.a., società che gestisce gli impianti di risalita Dolomiti Superski e Ski Civetta, nel Patrimonio Naturale dell’Unesco tra le cime del Monte Civetta e del Monte Pelmo.

Agli studenti dei campus di Mestre e Verona, viene richiesto il restyling dell’identità visiva completa, con possibilità aperte ad indagare la corporate identity in tutte le sue declinazioni.

La società metterà a disposizione degli studenti che si aggiudicheranno il contest alcuni premi:

1° classificato

  • 6 Skipass giornalieri
  • 4 Skipass serali
  • 1 Ingresso SPA, percorso benessere, piscina e massaggio relax

2° classificato

  • 3 Skipass giornalieri
  • 3 Skipass serali
  • 1 Ingresso SPA, percorso benessere, piscina

3° classificato

  • 2 Skipass giornalieri
  • 2 Skipass serali
  • 1 Ingresso SPA, percorso benessere, piscina


A tutti gli studenti del primo anno, che presenteranno un progetto, verrà dato uno Skipass serale

Ecco gli studenti selezionati per il contest del Neuromarketing International Summer Camp 2019

Ainem è la prima e unica associazione italiana di Neuromarketing, fondata con l’intento di colmare un vuoto istituzionale, e soprattutto per fornire un punto di riferimento sul neuromarketing, sulle opportunità formative e di networking per il business. 

Ainem promuove il neuromarketing in tutti gli ambiti della vita economica e sociale in Italia per farlo diventare uno strumento manageriale indispensabile a disposizione delle imprese e delle organizzazioni. 

Ainem da quest’anno accademico è partner di IUSVE e offre 3 borse di studio a 3 studenti comprendenti la partecipazione gratuita (soggiorno e viaggio compreso) al Neuromarketing International Summer Camp 2019 che si terrà ad Alghero dal 27 al 30 giugno 2019.

Alla chiusura del contest risultano selezionati i seguenti studenti:
Mirco Ferrazzi (con un focus su Instagram);
Chiara Piaia (con focus su Facebook);
Eliana Zuliani (con focus su LinkedIn).

Complimenti agli studenti che parteciperanno all'evento e collaboreranno per la parte di comunicazione.

Crea il logo della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani

Lo IUSVE propone il bando indetto dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, per concorso di idee per la creazione del suo logo istituzionale.

La Fondazione nasce nel mese di gennaio del 2019 dopo un percorso costituente di animazione territoriale durato oltre tre anni e avrà il compito di generare programmi d’infrastrutturazione sociale innovativi e capaci di assumere sempre più una valenza strategica con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo umano integrale, azioni di sviluppo sostenibile ed economie circolari.

La Fondazione avrà quindi un ruolo strumentale nell’accompagnamento dei processi di riforma delle policies locali, sperimentando approcci integrati di sviluppo economico, sociale e culturale.
Le parole chiave del progetto sono sviluppo (sociale, culturale ed economico), innovazione, giovani, comunità, cooperazione, inclusione, collaborazione, generatività sociale, lavoro buono e giusto, partnership ibride (locali ed extra locali), cultura del dono, filantropia strategica.

Brief
Il logo deve contraddistinguere e identificare la Fondazione per rappresentarla all’esterno e renderla riconoscibile.

L’adozione del logo servirà a farsi conoscere all’interno della comunità e ad acquisire visibilità nei confronti dei propri stakeholder.
La comunicazione che si intende perseguire ha come destinatari l’intera comunità territoriale di azione locale della Fondazione e, in ottica di raccolta fondi, i soggetti extra locali privati e istituzionali sia in Italia che all’estero.

Il messaggio veicolato dal logo deve mirare, da un punto di vista comunicativo, a mettere in evidenza in modo chiaro sia la natura comunitaria e innovativa della Fondazione che la sua specifica identità rispetto al legame con il territorio in cui si trova a operare.

Il logo diventa quindi fondamentale per diverse ragioni: deve essere in grado di veicolare all'esterno i valori fondativi; deve essere capace di comunicare efficacemente e semplicemente il messaggio desiderato; deve poter essere utilizzato in modo appropriato nella comunicazione visiva in generale e in ogni specifica circostanza di comunicazione coordinata (carta intestata, biglietti da visita, etc.), di comunicazione sociale tradizionale e digitale.

Scadenze
Ciascun progetto dovrà pervenire tramite e-mail alla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 aprile 2019.

Scarica il bando completo


Scarica la domanda di partecipazione