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Qui di seguito sono segnalati i concorsi a cui possono partecipare gli studenti del Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in STC - Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Partecipa al Festival di Sanremo come inviato di Cube Radio

Il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, dà la possibilità a 5 studenti, di poter partecipare al 69° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, come inviati di Cube Radio.

Un’occasione unica, per poter produrre contenuti multimediali per Cube Radio e per le testate giornalistiche locali che lo richiederanno, collaborando inoltre con i social media manager di Rai Com e Radio Live.
Un’esperienza altamente formativa, che ti permetterà di metterti alla prova, mettendo in pratica tutto ciò che hai imparato durante il tuo percorso universitario.

Per maggiori informazioni, scarica il bando.

Ecco i vincitori del contest per la mostra su “Carlotta del Belgio”

Lo staff di Civita Tre Venezie ha visionato tutti i progetti elaborati per il Laboratorio progettuale grafico-pubblicitario e di comunicazione del secondo anno del corso di Laurea in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE.

Il tema consisteva nell’elaborare un progetto grafico con relativo allestimento, per una mostra su Carlotta del Belgio, da realizzare alle Scuderie del Castello di Miramare di Trieste. Il tema proposto è stato sviluppato dagli studenti, con grande impegno e in alcuni casi le soluzioni presentate, hanno dimostrato maturità nella visione d’insieme e ottima originalità nelle scelte proposte.
Il tema proposto era complesso per tema e declinazioni richieste (dal marchio all’immagine guida, dalla comunicazione all’allestimento, dal merchandising al prodotto editoriale), sono stati valutati positivamente gli sforzi degli studenti ed è stato molto difficile esprimere un giudizio finale, dal momento che ogni proposta conteneva spunti interessanti.
Quindi, il criterio per stilare una graduatoria dei lavori presentati, ha tenuto conto in particolare della coerenza complessiva con cui veniva trattato il progetto e della linea progettuale di grafica e comunicazione. Un valore aggiunto, importante, è stata la capacità di far capire attraverso gli elaborati, le scelte adottate per lo sviluppo generale, motivandole.
La necessità di porsi come “curatori” dell’esposizione, è risultato un ostacolo aggiuntivo e in una parte dei progetti, si sono notate delle problematiche relativa agli allestimenti.

Primo ex equo - “Carlotta chi?”
Elena Concato, Giorgia Grandi, Filippo Martinelli Samuel Sarappa, Sindi Karaj

Il progetto in esame, ha colpito piacevolmente per la sua spontaneità uscendo dagli schemi e creando una frattura interessante, evitando il rischio di interpretare il tema “principesco” in modo lezioso. Il naming, risulta immediato e provocatorio ed è facilmente reversibile anche in diverse lingue. La comunicazione proposta è in grado di colpire ed attirare l’attenzione con elementi chiave visivi, come: colori, forme e simboli singolari ma audaci, tra loro coerenti.
Il manifesto viene declinato in modo originale che utilizza l’ananas, elemento decorativo ricorrente al Castello di Miramare.
L’operazione di marketing è divertente ed accattivante, con frasi dirette ed ironiche come: “ti chiami Carlotta, entri gratis, ti chiami Massimiliano paghi di più perché in mostra troverai forse la tua Carlotta”.
Il gioco di colori si ripete nell’allestimento, non cadendo mai nella banalità. La presentazione del progetto è molto chiara e facilmente leggibile.

Primo ex equo - “Carlotta in luci”
Giorgia Domenichini, Giulia Nichele e Federico Palisca

Il progetto si è distinto per la sua completezza, sviluppando in modo esaustivo, tutti gli aspetti richiesti dalla committenza come: marchio, immagine coordinata, merchandising, prodotto editoriale, proposta di allestimento e infografica.
E’ stata valutata positivamente la scelta dell’immagine guida, ben focalizzata grazie all’utilizzo di elementi grafici e colore, che evocano il mare, importante filo conduttore tra Trieste, la storia di Carlotta e l’oscurità, rafforzati dal payoff “una storia nascosta nell’ombra”.
Le declinazioni sono coerenti con il progetto grafico e piacevoli, anche per quanto concerne il merchandising. È stata apprezzata la nitidezza dell’immagine proposta, e soprattutto l’utilizzo del linguaggio Braille, anche se utilizzato solo come segno, è comunque emersa un’attenzione e una sensibilità verso temi importanti che oggi, nelle gestioni museali e nelle mostre, sono fondamentali.
Il progetto di allestimento è piuttosto tradizionale, ma segue un valido schema narrativo con l’aggiunta dell’originalità del percorso sensoriale.

Secondo posto - “Carlotta the sound of mind”
Edoardo Brunello, Valentina Leandro, Marco Santone, Reina Tagliapetra 

Il progetto in esame è curato nella sua realizzazione e concezione. L’iter progettuale è stato accompagnato da una spiegazione curata, in cui si evince in modo chiaro, tutti i passaggi che hanno condotto alla creazione del marchio, facendo un ottimo lavoro di ricostruzione sia del significato che dell’interpretazione grafica. È stato apprezzato l’accostamento tra la modernità del segno grafico, derivato da un’analisi particolarmente attuale e la tradizione dell’elemento figurativo, rappresentato dalla rosa.
Il naming in inglese evoca curiosità nello spettatore e rispecchia le esigenze del pubblico straniero.
Il logo ideato è funzionale in tutte le declinazioni e ha il pregio di aver modernizzato gli aspetti più tradizionali.
L’allestimento cerca di colpire emozionalmente lo spettatore generando soluzioni diverse. Anche il prodotto editoriale è originale e vuole coinvolgere il lettore con l’utilizzo di elementi tattili. Il progetto è innovativo ed è stato presentato con cura, risulta però meno immediato e intuitivo dal punto di vista della comunicazione.

Terzo posto - “Charlotte of belgium sheer power”
Valentina Angeli, Melania Melato, Nicole Perin, Giorgia Stocco, Giovanni Tonello

Anche se il progetto in alcune parti non risulta svolto nel modo più corretto, è stato valorizzato perché spicca per lo studio particolarmente efficace del logo delle Scuderie, sede delle mostre: elemento che pochi gruppi hanno affrontato.
Il logo ideato è adeguato, efficace e funzionale e il naming scelto è accattivante soprattutto nella sua realizzazione in lingua straniera.
Il progetto di allestimento è un pò confuso, anche se cerca sempre soluzioni originali. Le infografiche sono curate e il prodotto editoriale è coerente e chiaro. La strategia social e l’idea di incrementarla attraverso una stanza allestita appositamente, risulta efficace.
I suggerimenti per la comunicazione sono buoni, anche se nell’applicazione perdono un po’ di forza comunicativa.

Progetti segnalati:

  • Alessandro Laraspata;
  • Anna Bertolin, Marta Carrer, Gaia Chiesurin, Petillo Valentina;
  • Chiara Famengo, Vanessa Fontebasso, Alice Jez, Isabelle Moro, Francesca Naletto.

Questi progetti hanno colpito per originalità e/o capacità puntuali nel coordinamento di immagine, accomunati da qualche carenza nella comprensibilità o nell’applicabilità concreta di alcune scelte.

Gli studenti selezionati sono invitati alle prossime esposizioni nelle modalità che verranno concordate con i docenti.

Studenti del Dipartimento di Comunicazione, premiati con una borsa di studio per il progetto di redesign Knip

Knip, azienda del settore arredo bagno facente parte di Nest Group Rete, ha richiesto una commessa di total redesign, proposta e coordinata dai docenti Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa. David Harrison Ferrell II, Francesca Fincato, Giada Gaianigo e Nicole Mottin hanno accettato l'incarico di grande portata, e sviluppato il restyling del marchio e dell’immagine coordinata, il progetto di un nuovo catalogo aziendale e l’ideazione degli allestimenti in-store e fieristici ed infine la progettazione di un sito web.

L’esperienza si è conclusa il 16 novembre, a Stresa sul Lago Maggiore, con la presentazione ufficiale del progetto e il conferimento agli studenti di una borsa di studio consegnata in occasione del terzo meeting annuale di Nest Group Rete.

Questo è quanto hanno raccontato i quattro membri del team, al termine dell'esperzienza:

“È stata un’esperienza unica che ci ha portati alla concretizzazione di un total redesign solido e funzionale rispondente a tutte le richieste poste dal cliente. Il concept fondamentale, attorno al quale ruota il nostro progetto si focalizza sui temi dell’evoluzione del brand, sul rispetto della forma-funzione, e soprattutto sul rispetto estetico di un brand che esiste da dieci anni. Abbiamo inoltre voluto veicolare un concetto fondamentale appreso nei corsi della Triennale: dietro alla progettazione grafica non c’è solo consumo, ma cultura. Ci auguriamo che il nostro progetto possa accompagnare Knip nel suo futuro, attimo dopo attimo”

Progetto di Restyling del logo della Società Musicale San Marco - Friuli Venezia Giulia

In occasione dei 50 anni di fondazione la Società Musicale Orchestra e Coro San Marco, oggi una delle realtà musicali più importanti e conosciute del Friuli Venezia Giulia, bandisce un concorso grafico rivolto agli studenti Iusve di Mestre e Verona per un progetto di restyling del logo che negli ultimi anni ha accompagnato tutte le attività della suddetta Società.

La richiesta di rebranding nasce dalla volontà, anche in campo musicale, di seguire le tendenze del momento e riproporsi sul mercato in maniera sempre più accattivante, fresca, moderna, oltre che a rimanere efficacemente e immediatamente riconoscibili dal pubblico.

Per questi motivi la Società Musicale San Marco ha deciso di affidarsi alla creatività e professionalità di giovani studenti universitari, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione giovanile, per far riscoprire i caratteri dell’identità e della cultura musicale, i legami con la storia e la tradizione musicale quale patrimonio da promuovere e valorizzare. 

La partecipazione è gratuita e al vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro del valore di euro 500,00.

I progetti dovranno pervenire entro il 1 febbraio 2019 ai front office dei Campus di Mestre e Verona

Per maggiori informazioni
Responsabile marketing e comunicazione della Società Musicale San Marco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Scarica il bando del Contest

Scarica il modulo di partecipazione


Contest Pitch Hub Art Matera

Il Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, segnala un contest indetto da RAI Com.
Il tema è la promozione di Matera, capitale della cultura 2019  (dal turismo al cultural heritage, dall'arte alla natura, dai social media a idee per campagne di advertising e di storytelling interattivo), nessun luogo è lontano se sai sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla Rete.
La partecipazione è gratuita e prevede l'invio di, massimo 2 progetti, corredati da foto, grafica, budget e altra documentazione indicata sul bando.
Il termine di presentazone del progetto è il 31 ottobre.
Ai primi tre classificati un device Wacom e la possibilità di inserire nel catalogo di Rai Com il prodotto finito (realizzato a cura del proponente) del progetto, per la relativa distribuzione da parte di Rai Com in sede audiovisiva in ambito nazionale e/o internazionale.
Della giuria fa parte anche il prof. Marco Sanavio direttore della radio dello IUSVE. 
 
Pagina del concorso 
Pitch Hub Art Matera
 
Bando del contest
bottone iusve stc
 
 

Risultato bando di selezione per semestre all’estero con USAC

Per l’Anno Accademico 2018/2019, lo IUSVE ha sottoscritto accordi con USAC e le proprie università affiliate estere, al fine di rendere disponibile una borsa di studio durante il secondo semestre dell’anno accademico 2018/2019.

Di seguito è possibile scaricare la graduatoria relativa alla borsa di studio per la mobilità:


Entro martedì 25 settembre alle ore 12.00 il candidato vincitore dovrà comunicare la conferma di accettazione della partecipazione al programma inviando un email alla direttrice del Programma USAC VERONA dott.ssa Irene Fanini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e alla coordinatrice IUSVE dott.ssa Emilia Brovero (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

In caso di rinuncia da parte del vincitore, verrà nominato il candidato successivo in graduatoria.

Dopo la ricezione della conferma di accettazione, la dott.ssa Irene Fanini contatterà direttamente il candidato vincitore e assegnatario della borsa per la compilazione della modulistica.

Bando di selezione per semestre all’estero con USAC

Per l’Anno Accademico 2018/2019, lo IUSVE ha sottoscritto accordi con USAC e le proprie università affiliate estere, al fine di rendere disponibile una borsa di studio durante il secondo semestre dell’A.A. 2018/2019.

Si avvisano gli studenti IUSVE iscritti all’anno accademico 2018/2019, interessati a svolgere un periodo di studio all’estero, che sono aperti i termini per presentare domanda al fine di ottenere il contributo per la mobilità.

Il termine ultimo per presentare la domanda, è fissato al 12 settembre 2018 alle ore 12.00.

Gli studenti IUSVE del Dipartimento di Comunicazione possono partecipare scaricando il bando qui sotto e la relativa domanda:

La mostra su “Carlotta del Belgio” è il tema d’esame del Laboratorio progettuale grafico-pubblicitario e di comunicazione

Civita Tre Venezie, nota struttura che organizza eventi e mostre nel panorama nazionale, organizza la mostra su “Carlotta del Belgio”, prevista nella prestigiosa sede del Castello di Miramare a Trieste. Questa mostra sarà il tema d’esame per il Laboratorio progettuale grafico-pubblicitario e di comunicazione del secondo anno del corso di Laurea in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE. I docenti, Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa, hanno richiesto agli studenti del secondo dei Campus di Mestre e Verona, varie attività che vanno dalla creazione dell’identità visiva e dell’allestimento museale fino al prodotto editoriale, che verrà realizzato come strumento a supporto della mostra che potrebbe vedere la luce nel 2019.

Un’impegno elevato che permetterà agli studenti di cimentarsi nella realizzazione dell’intera comunicazione, per un evento di portata elevata, permettendo loro di mettere in pratica ciò che è statao fin qui affrontato nel percorso di studi. Fondamentale è stato il brief con il committente che ha permesso di capire al meglio le richieste di un progetto complesso e articolato come questo.

La nuova identità di “Venezia Spiagge Spa” è il tema d’esame per il Laboratorio di comunicazione grafica

Dopo l’esperienza positiva, del contest per il marchio IUSVE Cube, anche quest’anno i docenti del corso di Laboratorio di comunicazione grafica del primo anno del corso di Laurea in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, Aurelio Chinellato e Giovanni Claudio Noventa, hanno deciso di stimolare gli studenti del corso, affidando loro un’incarico concreto, la realizzazione dell’identità visiva completa per Venezia Spiagge spa, struttura che gestisce le prestigiose spiagge del Lido di Venezia.

Il commitente ha eseguito un brief agli studenti dei Campus di Verona e Mestre, agli studenti dei Campus di Mestre e Verona, è stata richiesta la creazione dell’identità visiva completa prevedendo sia un restyling dell’attuale marchio, ed anche un desgin radicale che presenti Venezia Spiagge spa con una veste comunicativa completamente nuova. Gli studenti dovranno quindi progettare il nuovo marchio e presentare le proposte di applicaizone dello stesso, se differenti elementi della comunicazione visiva, da quelli più tradizionali come: biglietto da visita, busta e carta intestata, fino ad arrivare all’abbigliamento e alle infografiche da usare in spiaggia.

Borsa di studio per partecipare a: Calligrafia dal principio, dal Lapidario greco al Neuland style

L’Associazione Calligrafica Italiana, organizza dal 22 al 26 agosto 2018, ad Abano Terme (PD), il corso: “Calligrafia dal principio. Dal Lapidario greco al Neuland style", un'occasione imperdibile per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della calligrafia. Tra i docenti, vi sarà anche dalla prof.ssa  Anna Schettin, docente del dipartimento di Comunicazione dello IUSVE.

Per coloro che sono interessati, c'è la possibilità di vincere una borsa di studio per partecipare gratuitamente al corso.

Qui è possibile scaricare il bando della borsa di studio

Qui è possibile scaricare il programma del corso