images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONCORSI.png

Qui di seguito sono segnalati i concorsi a cui possono partecipare gli studenti del Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in STC - Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

On the move: il contest di pubblicità Progresso sulla diversità di genere

Per il 2014 la Fondazione Pubblicità Progresso promuove ON THE MOVE, un concorso per tutti i giovani italiani (studenti universitari e delle scuole superiori) che credono nell’importanza della comunicazione sociale.




Il contest 2014 è legato alla campagna di Pubblicità Progresso Punto su di te sul tema della valorizzazione della diversità di genere, un argomento complesso e di attualità sul quale è necessario sensibilizzare anche i giovani.

 Gli studenti possono partecipare al contest realizzando un video, una sceneggiatura, uno spot radio, un annuncio ma anche un racconto, un’infografica, una ricerca sociale, un evento unconventional.
 Si può parlare del ruolo della donna nel mondo del lavoro ma anche del tema della conciliazione dei tempi; della suddivisione dei compiti in famiglia ma anche della lotta a stereotipi, abusi, violenze. 

L’importante è proporre un messaggio positivo capace di stimolare un vero cambiamento culturale!





In palio l’invito alla premiazione con soggiorno a Milano e 20 ebook reader.


 Il regolamento completo è consultabile a questo link.
Qui è possibile trovare tutte le informazioni utili: il regolamento del concorso, la scheda di presentazione dell'elaborato, alcuni suggerimenti.

DeltArte cerca giovanissimi videomaker per il nuovo concorso “3 minuti x 30 articoli”

È partita infatti la prima edizione del concorso 3 minuti x 30 articoli che ha lo scopo di valorizzare i giovani talenti emergenti di ogni nazionalità under 35 anni.

La prima grande novità del festival DeltArte 2014, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e ideato da Melania Ruggini, è l’avvento del nuovissimo concorso di videoarte nato in collaborazione con l'associazione culturale Voci per la Libertà e indirizzato a quei giovani videomaker che prendano spunto dalla Dichiarazione universale dei diritti umani per realizzare il loro corto.

Per partecipare, basta presentare, da mercoledì 15 gennaio a sabato 19 aprile 2014, un video della durata massima di 3 minuti.

Per i dettagli vi alleghiamo il bando del concorso e la scheda di partecipazione, consultabile nel nostro sito.

Le tre opere vincitrici, scelte da una giuria di esperti tra le 10 che avranno ricevuto il maggior numero di visualizzazioni online, saranno premiate il 17 luglio prossimo durante la manifestazione Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty a Rosolina Mare in concomitanza al festival DeltArte.

Progetta la tessera AIAP

AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva promuove un CONCORSO finalizzato alla progettazione grafica della tessera associativa AIAP per l’anno 2014.

La proposta progettuale dovrà identificare AIAP e i propri valori di Associazione di riferimento culturale e professionale nell’ambito del progetto di comunicazione visiva, utilizzandone il marchio (allegato al bando) senza apportarvi variazioni o distorsioni. 
La tipografia è a scelta del partecipante, purché sia rispettosa del tono istituzionale di una tessera e coerente con il marchio.

La partecipazione è aperta agli studenti soci AIAP – in regola con la quota associativa 2014 – e agli studenti (soci AIAP e non) iscritti a scuole associate ad AIAP come lo IUSVE.

La partecipazione può avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppo. Tutti i componenti del gruppo devono comunque essere studenti. 
Ogni progettista o gruppo può presentare fino a un massimo di tre soluzioni progettuali.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito al seguente link.

Gara web per spot e linea grafica per il Ministero del Lavoro

Informare i giovani sulle misure a sostegno dell’occupazione e spingerli ad attivarsi per cogliere le opportunità previste dal Piano Italiano per la Garanzia Giovani, che sarà avviata a gennaio 2014 per favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro.

Con questo obiettivo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Italia Lavoro danno il via a una gara web per ideare spot e linea grafica per la campagna di comunicazione integrata che accompagnerà l'attuazione del Piano italiano per un valore di premio finale di 16.000,00 euro.

Tutte le informazioni sul concorso: brief, materiali, informazioni le trovi a questo link: contests/garanzia-giovani

Partecipa all'8° Premio Internazionale Arte Laguna 13.14

Il Premio Arte Laguna è un concorso internazionale finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. La dotazione complessiva è di € 180.000.
L’esposizione degli artisti finalisti si terrà all’Arsenale di Venezia.

Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva a Venezia, mostre in Gallerie d’Arte Internazionali, collaborazioni con Aziende, Residenze d'Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 novembre 2013, cliccando a questo link.
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni.
La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria internazionale composta da 10 membri suddivisi nelle cinque sezioni di concorso, con la direzione artistica del curatore Igor Zanti.

Ecco i vincitori del concorso: "Giardino dei Melograni"

Durante l'anno accademico 2012/2013 gli studenti di primo anno del Campus di Mestre e di Verona hanno lavorato al restyling del logo e dell'immagine coordinata della Kosher House "Giardino dei Melograni" di Venezia (VE) per il Laboratorio di progettazione grafica tenuto dai professori Claudio Noventa e Aurelio Chinellato.

La committenza ha reso noti i nominativi dei primi 3 classificati:
3° posto per la studentessa Sara De Pieri;
2° posto per lo studente Nicolò De March;
1° posto per la studentessa Petra Cristofoli Ghirardello.

La vincitrice potrà ritirare in Segreteria il premio consistente in una Gift Card Feltrinelli del valore di 200,00 euro.

Riprendi-ti la città

Il concorso ha come tema lo spazio urbano notturno con protagonista la luce e si propone di far emergere il rapporto dei giovani con la “propria” città dove vivono, studiano, lavorano, attraverso l’elemento della luce, non solo di quella naturale, ma anche di quella artificiale.

“Riprendi-ti la città, riprendi la luce” non è un gioco di parole, ma un modo per far emergere una maggiore consapevolezza dell’importanza che questo elemento riveste nella vita di tutti i giorni.
La luce artificiale viene dunque vista non solo come un fatto tecnico, ma come momento essenziale del modo di presentarsi dello spazio urbano e come elemento determinante che lo modella. 
L’ambizione del concorso è dunque quella di “riprendere la luce della città” con il compito di definire un altro ambiente, quello notturno, complementare nella sua apparenza di spazio luminoso, a quella ben nota offerta dalla luce del sole e del cielo, in grado di restituire una originale lettura dei luoghi.

Art Nova 100: opportunità per video artisti

Segnaliamo ai nostri studenti questo interessante concorso internazionale, giunto oramai all'ottava edizione: il Premio Arte Laguna, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea.
La dotazione complessiva è di € 180.000 e l
’esposizione degli artisti finalisti si terrà all’Arsenale di Venezia.

Aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione, il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva a Venezia, mostre in Gallerie d’Arte Internazionali, collaborazioni con Aziende, Residenze d'Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale.

Vi segnaliamo soprattutto che sono previsti alcuni premi speciali, tra cui l'Art Nova 100 a Pechino: saranno
proiettati i 10 video finalisti durante la mostra collettiva che si terrà nell’estate 2014. Un'occasione da non perdere!

Il 26 ottobre filma la tua vita

Segnaliamo a tutti gli studenti IUSVE questa originale iniziativa: Italy in a Day sarà il primo film collettivo girati dagli italiani.
Il 26 ottobre 2013 prendete una videocamera o un telefonino e filmate la vostra giornata. Filmate una parte importante della vostra giornata, insomma filmate quello che vi sta a cuore.

Italy in a Day grazie a tutti voi racconterà un giorno del nostro paese, un giorno da italiani.

Cosa filmare?
Avete presente i diari? Qui potete raccontare qualcosa di importante direttamente alla telecamera. Come fosse un video diario. Oppure filmare le persone che vi stanno attorno, le persone della vostra vita, sempre con il loro permesso. La tua famiglia, i tuoi amici, qualcuno che ami.

Se quel giorno lavori porta la camera con te, se sei a spasso accendi il cellulare e filma, se sei ad un matrimonio, se ti nasce un figlio, se fai qualcosa di memorabile o anche di normale, la vostra vita quotidiana... c'è posto per tutti. Insomma ovunque sarete riprendete!

Chi può partecipare?
Tutti possono partecipare a Italy in a Day. Non dovete essere dei professionisti, dovete solo accendere la telecamera e il vostro cuore.

Partecipa al Bologna City Branding

Aperte fino al 16 ottobre le iscrizioni per partecipare al bando "BOLOGNA CITY BRANDING", il concorso internazionale per il logo e il pay off della città di Bologna.

Il concorso, promosso dal Comune di Bologna, è indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la  partnership di UniCredit.

Il concorso di idee ha l'obiettivo di ricercare un logo rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che compongono il volto della città così come sono emersi dalla ricerca “Bologna City Branding” avviata nei mesi scorsi: una città aperta e creativa, in cui si possono vivere esperienze autentiche.

Il logo individuato dovrà essere accompagnato da un payoff in cui in forma verbale prendano forma le intenzioni comunicative proposte dal logo.
Il concorso di idee è internazionale, aperto a professionisti della grafica, del design e della comunicazione ma anche a laureati e/o diplomati in Design, Comunicazione e Pubblicità.

La scadenza per la consegna delle proposte è fissata per le ore 12 del giorno 16 ottobre 2013.