images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONCORSI.png

Qui di seguito sono segnalati i concorsi a cui possono partecipare gli studenti del Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in STC - Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Shoes and foods: il contest di The Micam Creative Award

“Shoes and foods" è il soggetto del prossimo contest di The Micam Creative Award, un omaggio al food, tema centrale anche  dell’Expo milanese del 2015.
I partecipanti sono invitati ad  esprimersi intorno al rapporto tra un oggetto di moda come la calzatura e il cibo. Foto, filmati, disegni, dipinti,  o prototipi di calzature, ma, in questa occasione, anche creazioni gastronomiche sono gli strumenti attraverso cui i partecipanti potranno proporre le proprie visioni creative intorno a concetti quali il glamour, il camminare bene e il mangiare sano, così importanti per la salute di ognuno di noi.

Il concorso aperto a tutti è indirizzato a partecipanti di ogni nazionalità e non esclude l’apporto organizzato di scuole o accademie non solo di moda e design, ma, grazie alla polarità rappresentata dal cibo, anche di altre discipline.

Assocalzaturifici assegnerà al migliore elaborato fatto pervenire entro il 30.1. 2015 un premio di 1.000€. Il vincitore individuato da una giuria costituita da imprenditori calzaturieri e dal direttore di Chi è Chi Cristiana Schieppati sarà premiato durante la cerimonia di inaugurazione dell’edizione di febbraio di TheMicam.

Tutte le informazioni e il format di partecipazioni le si trovano nel sito:
www.crisalidepress.it/themicamcreativeaward/

Un logo per Firenze 2015... il tuo!

Il Comitato preparatorio del Convegno Ecclesiale Nazionale che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015, con l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, indice un concorso, aperto a tutti, per l'elaborazione di un logo che esprima il tema "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo" e che verrà utilizzato su tutti canali e i supporti di comunicazione prima, durante e dopo il Convegno.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Per partecipare non è necessario essere professionisti della grafica, dell'illustrazione o del design (comunque ben accetti!). Le qualità che occorrono sono gusto estetico e capacità di esprimere visivamente lo spirito e il tema del Convegno.
Nessuna restrizione anche in termini anagrafici o di appartenenza: giovani (anche minorenni) e adulti, religiosi e laici, individui o gruppi (come studenti universitari, classi scolastiche o famiglie), hanno libero accesso al concorso. Ogni persona o gruppo potrà inviare una sola proposta.

Il nome del vincitore (singolo o gruppo) e la realtà ecclesiale, scolastica o professionale d'appartenenza verranno opportunamente resi pubblici.

Entra nel sito per conoscere il regolamento del concorso e per inviare la tua proposta entro il 21 novembre 2014: www.chiesacattolica.it
I loghi verranno selezionati anche attraverso il voto sulla pagina Facebook del Convegno.

Per informazioni e assistenza è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Travellenge, concorso internazionale per studenti

Il brand globale momondo, motore di ricerca per voli low cost e hotel,  ha lanciato TRAVELLENGE, una “case competition” internazionale tra studenti che riunisce giovani talenti provenienti da ogni angolo del pianeta con lo scopo di apportare nuove idee da applicare nel settore online dei viaggi.

Gli studenti interessati possono iscriversi alla competizione su Travellenge.com e potranno in questo modo lavorare sul caso di studio proposto. Gli studenti dovranno lavorare in un team di due persone, per dimostrare in questo modo la propria creatività, la capacità di essere innovativi e di lavorare in gruppo.

Il lavoro del proprio team dovrà essere inviato entro il 31 ottobre e una giuria di esperti internazionale (provenienti da aziende come Google, Facebook, MecGlobal e la stessa momondo) valuterà i migliori lavori degli studenti di ogni nazione.  Il team che vincerà la sfida internazionale, si porterà a casa un premio sostanzioso di EUR 5.000, mentre i vincitori delle competizioni nazionali potranno contare su un viaggio di due giorni a Copenhagen con spese di viaggio già pagate (hotel e volo) presso la sede di momondo.

I vincitori a livello nazionale, saranno inoltre invitati a partecipare all'autentico “e-travel Master Class”, diretto da professionisti del settore.

TRAVELLENGE ha il potere di unire il mondo accademico con il mondo del business. Questa sfida non offre agli studenti soltanto una preziosissima esperienza, ma anche un'importantissima opportunità per mettere in vetrina le loro abilità in un ambiente a sfondo internazionale. Maggiori informazioni sul concorso si trovano sul sito di momondo e su travellenge.com.

Concorso Manifesto - Una storia di carattere: Aldo Manuzio 1515-2015

Per l’occasione del quinto centenario della morte di Aldo Manuzio, tipografo veneziano, e del ventesimo anno dell’istituzione di Tipoteca Italiana è stato deliberato un progetto dal titolo: Una storia di carattere. Aldo Manuzio 1515-2015.

Parte del progetto è il concorso per l’ideazione di un manifesto (formato cm 50x70 h), per comunicare a un pubblico più vasto il genio grafico del tipografo più innovatore del Rinascimento, in particolare per i caratteri da stampa e l’impaginazione grafica.  
Il concorso è aperto a grafici e designer senza limiti di età e di nazionalità. Sono ammesse opere inedite, sia analogiche sia digitali, che saranno selezionate da una giuria di esperti.

Nella Giuria sarà presente anche il nostro docente di Calligrafia il prof. Marco Campedelli.

I dettagli per info e adesioni sono indicati nel bando di concorso e nella scheda di partecipazione scaricabili qui: www.tipoteca.it


Concorso MAT LAB: progetta il nuovo spazio creativo MAT

MAT dal 1° Gennaio 2015 trasferirà i propri uffici presso la nuova sede in Via Mantova sempre a Cerea (VR). MAT ha perciò deciso di indire un bando di concorso di idee per affidare l’ideazione dei propri uffici al progettista che saprà colpire nel segno le esigenze richieste.

Gli uffici saranno realizzati entro la fine del 2014.

Gli uffici dovranno essere concettualmente uguali tra loro, e legati da un filo conduttore: design, ricerca del dettaglio, open space, materiali e luce.


Il concorso richiede di esprimere i concept degli uffici, sotto forma di bozza, schizzo, render o mood board e la disposizione degli spazi di ogni stanza tenendo conto delle piante delle stesse.
Gli uffici dovranno essere rappresentati su massimo 4 tavole formato A3 più un A4 di spiegazione.
Il concorso è aperto ad architetti, interior design, artisti, grafici, designer e a tutti coloro che, per studio o per professione, sono impegnati nell'ambito del design e delle arti applicate. Possono perciò partecipare professionisti, studenti, laureandi e neolaureati senza distinzione di categoria.

Illustratori, fotografi, grafici e videomaker cercasi

Per raccontare la decima edizione del Lago Film Fest abbiamo bisogno di DICIOTTOCCHI:  9 punti di vista liberi, coraggiosi e… Fotografi, illustratori, videomaker e creativi che abbiano voglia di vivere da dentro il festival dall’alba al tramonto, di confrontarsi tra loro ogni giorno  e di condividere il materiale prodotto grazie ai canali social di Lago Film Fest.

DICIOTTOCCHI è un iniziativa che si svolgerà durante la decima edizione del Lago Film Fest, dal 18 al 26 luglio 2014  a Revine Lago (Treviso).
Progetto: Lago Film Fest con  Oxydo sono alla ricerca di “nuovi punti di vista” per raccontare il festival attraverso materiale ad alto contenuto emozionale.
Candidati: sono invitati a partecipare illustratori, fotografi, grafici e videomaker che vogliano mettere in mostra il loro talento, conoscere e confrontarsi con altre persone ed altre realtà e vivere il festival dall’interno.
Obiettivi: viene richiesto di produrre del materiale creativo di qualsiasi tipo, che racconti il festival da punti di vista inediti, innovativi e spontanei.
Dinamica: ogni giorno il materiale creativo verrà discusso e condiviso tra i partecipanti accompagnati da un tutor e pubblicato subito dopo sui canali
social Lago Film Fest ed Oxydo.

Concorso fotografico: scarti di cibo, cibo di scarto

Il Centro Culturale Primo Levi in collaborazione con Palazzo Ducale di Genova, Fondazione per la Cultura, con il patrocinio di Slow Food Italia e del Comune di Genova, promuove un concorso fotografico, destinato a non professionisti, finalizzato ad una mostra itinerante, da allestirsi quale prima sede presso Palazzo Ducale di Genova nel Dicembre 2014 ed in successive sedi in altre città.

La scelta delle immagini da esporre in mostra sarà garantita da una giuria di qualità, presieduta da Ivo Saglietti, che opererà con il supporto tecnico dell’associazione 36° Fotogramma.

Il tema del concorso, “Scarti di cibo, cibo di scarto”, muove dall’ultimo rapporto F.A.O., secondo il quale ogni anno si sprecano nel mondo 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. Oltre ad una colossale perdita economica (circa 750 miliardi di dollari annui), ciò determina un enorme impatto ambientale, sotto il profilo climatico, dell’uso del territorio, delle risorse idriche e della biodioversità.

Scopo dell’iniziativa è quello di focalizzare l’attenzione sul fenomeno e sulla sua portata, sensibilizzando l’opinione pubblica su tale tema (che in parte costituisce anche oggetto di Expo 2015).

Il concorso parte il 1 giugno 2014 e termina il 30 settembre 2014.

NEXT LANDMARK in grande nel 2014

Dopo il successo delle scorse edizioni il concorso di architettura Next Landmark ritorna all’interesse delle sue migliaia di followers internazionali e per la prima volta aperto ad architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti, designer e fotografi senza limiti d’età.

Il contest, promosso da Floornature.com, portale di architettura in 5 lingue, in collaborazione con IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e Parsons The New School For Design di New York, vuole mettere in risalto ricerche e progetti innovativi e meritevoli, con lo scopo di generare interesse e dare visibilità alla nuova generazione di architetti e fotografi di architettura.

Next Landmark 2014 porterà i vincitori del concorso alla 14° Biennale di Architettura di Venezia, ed esporrà i progetti allo Spazio FMG per l’Architettura a Milano in Zona Tortona, uno dei quartieri più culturalmente ricchi e dinamici della città, al fine di offrire loro esperienze internazionali e vetrine di rilievo nel panorama del progetto.

Come nelle edizioni precedenti, Next Landmark premierà progetti e ricerche inediti, originali, ecosostenibili e che diano valore al rapporto tra uomo, architettura e ambiente.

On the move: il contest di pubblicità Progresso sulla diversità di genere

Per il 2014 la Fondazione Pubblicità Progresso promuove ON THE MOVE, un concorso per tutti i giovani italiani (studenti universitari e delle scuole superiori) che credono nell’importanza della comunicazione sociale.




Il contest 2014 è legato alla campagna di Pubblicità Progresso Punto su di te sul tema della valorizzazione della diversità di genere, un argomento complesso e di attualità sul quale è necessario sensibilizzare anche i giovani.

 Gli studenti possono partecipare al contest realizzando un video, una sceneggiatura, uno spot radio, un annuncio ma anche un racconto, un’infografica, una ricerca sociale, un evento unconventional.
 Si può parlare del ruolo della donna nel mondo del lavoro ma anche del tema della conciliazione dei tempi; della suddivisione dei compiti in famiglia ma anche della lotta a stereotipi, abusi, violenze. 

L’importante è proporre un messaggio positivo capace di stimolare un vero cambiamento culturale!





In palio l’invito alla premiazione con soggiorno a Milano e 20 ebook reader.


 Il regolamento completo è consultabile a questo link.
Qui è possibile trovare tutte le informazioni utili: il regolamento del concorso, la scheda di presentazione dell'elaborato, alcuni suggerimenti.

DeltArte cerca giovanissimi videomaker per il nuovo concorso “3 minuti x 30 articoli”

È partita infatti la prima edizione del concorso 3 minuti x 30 articoli che ha lo scopo di valorizzare i giovani talenti emergenti di ogni nazionalità under 35 anni.

La prima grande novità del festival DeltArte 2014, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e ideato da Melania Ruggini, è l’avvento del nuovissimo concorso di videoarte nato in collaborazione con l'associazione culturale Voci per la Libertà e indirizzato a quei giovani videomaker che prendano spunto dalla Dichiarazione universale dei diritti umani per realizzare il loro corto.

Per partecipare, basta presentare, da mercoledì 15 gennaio a sabato 19 aprile 2014, un video della durata massima di 3 minuti.

Per i dettagli vi alleghiamo il bando del concorso e la scheda di partecipazione, consultabile nel nostro sito.

Le tre opere vincitrici, scelte da una giuria di esperti tra le 10 che avranno ricevuto il maggior numero di visualizzazioni online, saranno premiate il 17 luglio prossimo durante la manifestazione Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty a Rosolina Mare in concomitanza al festival DeltArte.