images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONCORSI.png

Qui di seguito sono segnalati i concorsi a cui possono partecipare gli studenti del Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in STC - Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Concorso fotografico: scarti di cibo, cibo di scarto

Il Centro Culturale Primo Levi in collaborazione con Palazzo Ducale di Genova, Fondazione per la Cultura, con il patrocinio di Slow Food Italia e del Comune di Genova, promuove un concorso fotografico, destinato a non professionisti, finalizzato ad una mostra itinerante, da allestirsi quale prima sede presso Palazzo Ducale di Genova nel Dicembre 2014 ed in successive sedi in altre città.

La scelta delle immagini da esporre in mostra sarà garantita da una giuria di qualità, presieduta da Ivo Saglietti, che opererà con il supporto tecnico dell’associazione 36° Fotogramma.

Il tema del concorso, “Scarti di cibo, cibo di scarto”, muove dall’ultimo rapporto F.A.O., secondo il quale ogni anno si sprecano nel mondo 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. Oltre ad una colossale perdita economica (circa 750 miliardi di dollari annui), ciò determina un enorme impatto ambientale, sotto il profilo climatico, dell’uso del territorio, delle risorse idriche e della biodioversità.

Scopo dell’iniziativa è quello di focalizzare l’attenzione sul fenomeno e sulla sua portata, sensibilizzando l’opinione pubblica su tale tema (che in parte costituisce anche oggetto di Expo 2015).

Il concorso parte il 1 giugno 2014 e termina il 30 settembre 2014.

NEXT LANDMARK in grande nel 2014

Dopo il successo delle scorse edizioni il concorso di architettura Next Landmark ritorna all’interesse delle sue migliaia di followers internazionali e per la prima volta aperto ad architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti, designer e fotografi senza limiti d’età.

Il contest, promosso da Floornature.com, portale di architettura in 5 lingue, in collaborazione con IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e Parsons The New School For Design di New York, vuole mettere in risalto ricerche e progetti innovativi e meritevoli, con lo scopo di generare interesse e dare visibilità alla nuova generazione di architetti e fotografi di architettura.

Next Landmark 2014 porterà i vincitori del concorso alla 14° Biennale di Architettura di Venezia, ed esporrà i progetti allo Spazio FMG per l’Architettura a Milano in Zona Tortona, uno dei quartieri più culturalmente ricchi e dinamici della città, al fine di offrire loro esperienze internazionali e vetrine di rilievo nel panorama del progetto.

Come nelle edizioni precedenti, Next Landmark premierà progetti e ricerche inediti, originali, ecosostenibili e che diano valore al rapporto tra uomo, architettura e ambiente.

On the move: il contest di pubblicità Progresso sulla diversità di genere

Per il 2014 la Fondazione Pubblicità Progresso promuove ON THE MOVE, un concorso per tutti i giovani italiani (studenti universitari e delle scuole superiori) che credono nell’importanza della comunicazione sociale.




Il contest 2014 è legato alla campagna di Pubblicità Progresso Punto su di te sul tema della valorizzazione della diversità di genere, un argomento complesso e di attualità sul quale è necessario sensibilizzare anche i giovani.

 Gli studenti possono partecipare al contest realizzando un video, una sceneggiatura, uno spot radio, un annuncio ma anche un racconto, un’infografica, una ricerca sociale, un evento unconventional.
 Si può parlare del ruolo della donna nel mondo del lavoro ma anche del tema della conciliazione dei tempi; della suddivisione dei compiti in famiglia ma anche della lotta a stereotipi, abusi, violenze. 

L’importante è proporre un messaggio positivo capace di stimolare un vero cambiamento culturale!





In palio l’invito alla premiazione con soggiorno a Milano e 20 ebook reader.


 Il regolamento completo è consultabile a questo link.
Qui è possibile trovare tutte le informazioni utili: il regolamento del concorso, la scheda di presentazione dell'elaborato, alcuni suggerimenti.

DeltArte cerca giovanissimi videomaker per il nuovo concorso “3 minuti x 30 articoli”

È partita infatti la prima edizione del concorso 3 minuti x 30 articoli che ha lo scopo di valorizzare i giovani talenti emergenti di ogni nazionalità under 35 anni.

La prima grande novità del festival DeltArte 2014, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e ideato da Melania Ruggini, è l’avvento del nuovissimo concorso di videoarte nato in collaborazione con l'associazione culturale Voci per la Libertà e indirizzato a quei giovani videomaker che prendano spunto dalla Dichiarazione universale dei diritti umani per realizzare il loro corto.

Per partecipare, basta presentare, da mercoledì 15 gennaio a sabato 19 aprile 2014, un video della durata massima di 3 minuti.

Per i dettagli vi alleghiamo il bando del concorso e la scheda di partecipazione, consultabile nel nostro sito.

Le tre opere vincitrici, scelte da una giuria di esperti tra le 10 che avranno ricevuto il maggior numero di visualizzazioni online, saranno premiate il 17 luglio prossimo durante la manifestazione Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty a Rosolina Mare in concomitanza al festival DeltArte.

Progetta la tessera AIAP

AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva promuove un CONCORSO finalizzato alla progettazione grafica della tessera associativa AIAP per l’anno 2014.

La proposta progettuale dovrà identificare AIAP e i propri valori di Associazione di riferimento culturale e professionale nell’ambito del progetto di comunicazione visiva, utilizzandone il marchio (allegato al bando) senza apportarvi variazioni o distorsioni. 
La tipografia è a scelta del partecipante, purché sia rispettosa del tono istituzionale di una tessera e coerente con il marchio.

La partecipazione è aperta agli studenti soci AIAP – in regola con la quota associativa 2014 – e agli studenti (soci AIAP e non) iscritti a scuole associate ad AIAP come lo IUSVE.

La partecipazione può avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppo. Tutti i componenti del gruppo devono comunque essere studenti. 
Ogni progettista o gruppo può presentare fino a un massimo di tre soluzioni progettuali.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito al seguente link.

Gara web per spot e linea grafica per il Ministero del Lavoro

Informare i giovani sulle misure a sostegno dell’occupazione e spingerli ad attivarsi per cogliere le opportunità previste dal Piano Italiano per la Garanzia Giovani, che sarà avviata a gennaio 2014 per favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro.

Con questo obiettivo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Italia Lavoro danno il via a una gara web per ideare spot e linea grafica per la campagna di comunicazione integrata che accompagnerà l'attuazione del Piano italiano per un valore di premio finale di 16.000,00 euro.

Tutte le informazioni sul concorso: brief, materiali, informazioni le trovi a questo link: contests/garanzia-giovani

Partecipa all'8° Premio Internazionale Arte Laguna 13.14

Il Premio Arte Laguna è un concorso internazionale finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea. La dotazione complessiva è di € 180.000.
L’esposizione degli artisti finalisti si terrà all’Arsenale di Venezia.

Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva a Venezia, mostre in Gallerie d’Arte Internazionali, collaborazioni con Aziende, Residenze d'Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 novembre 2013, cliccando a questo link.
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni.
La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria internazionale composta da 10 membri suddivisi nelle cinque sezioni di concorso, con la direzione artistica del curatore Igor Zanti.

Ecco i vincitori del concorso: "Giardino dei Melograni"

Durante l'anno accademico 2012/2013 gli studenti di primo anno del Campus di Mestre e di Verona hanno lavorato al restyling del logo e dell'immagine coordinata della Kosher House "Giardino dei Melograni" di Venezia (VE) per il Laboratorio di progettazione grafica tenuto dai professori Claudio Noventa e Aurelio Chinellato.

La committenza ha reso noti i nominativi dei primi 3 classificati:
3° posto per la studentessa Sara De Pieri;
2° posto per lo studente Nicolò De March;
1° posto per la studentessa Petra Cristofoli Ghirardello.

La vincitrice potrà ritirare in Segreteria il premio consistente in una Gift Card Feltrinelli del valore di 200,00 euro.

Riprendi-ti la città

Il concorso ha come tema lo spazio urbano notturno con protagonista la luce e si propone di far emergere il rapporto dei giovani con la “propria” città dove vivono, studiano, lavorano, attraverso l’elemento della luce, non solo di quella naturale, ma anche di quella artificiale.

“Riprendi-ti la città, riprendi la luce” non è un gioco di parole, ma un modo per far emergere una maggiore consapevolezza dell’importanza che questo elemento riveste nella vita di tutti i giorni.
La luce artificiale viene dunque vista non solo come un fatto tecnico, ma come momento essenziale del modo di presentarsi dello spazio urbano e come elemento determinante che lo modella. 
L’ambizione del concorso è dunque quella di “riprendere la luce della città” con il compito di definire un altro ambiente, quello notturno, complementare nella sua apparenza di spazio luminoso, a quella ben nota offerta dalla luce del sole e del cielo, in grado di restituire una originale lettura dei luoghi.

Art Nova 100: opportunità per video artisti

Segnaliamo ai nostri studenti questo interessante concorso internazionale, giunto oramai all'ottava edizione: il Premio Arte Laguna, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea.
La dotazione complessiva è di € 180.000 e l
’esposizione degli artisti finalisti si terrà all’Arsenale di Venezia.

Aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione, il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva a Venezia, mostre in Gallerie d’Arte Internazionali, collaborazioni con Aziende, Residenze d'Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale.

Vi segnaliamo soprattutto che sono previsti alcuni premi speciali, tra cui l'Art Nova 100 a Pechino: saranno
proiettati i 10 video finalisti durante la mostra collettiva che si terrà nell’estate 2014. Un'occasione da non perdere!