images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONCORSI.png

Qui di seguito sono segnalati i concorsi a cui possono partecipare gli studenti del Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in STC - Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Il NOMOTETA: concorso di naming per la nuova Rivista IUSVE

L’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) ha deciso di dotarsi, per l’anno accademico 2012-13, di una propria rivista scientifica, la quale possa segnare al tempo stesso una continuità con il passato, ma anche un forte segnale di cambiamento.
Tale rivista scientifica sarà l’espressione di tutto lo IUSVE, dovrà pertanto essere la fedele espressione delle tre anime che lo compongono, ovvero i tre Dipartimenti PED, PSE e STC, unificati sotto il profilo educativo.


A tal proposito viene bandito un
concorso
per trovare il nome della rivista. Potranno partecipare al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti allo IUSVE nell’anno accademico 2012-13.

Samsung Young Design Award premia la migliore creatività

Il Samsung Young Design Award è un concorso (giunto ormai alla settima edizione) patrocinato da ADI che ha come obiettivo quello di "mettere la migliore tecnologia e il design più innovativo al servizio delle nuove generazioni e di offrire nuove opportunità utili a vincere la sfida comunicativa moderna" (mobi2b.it).
Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti a una università italiana e a giovani professionisti, con età non superiore ai 30 anni. "Make it Meaninfgul" è lo slogan della Samsung: esso riassume l'intera filosofia aziendale, che cerca di andar oltre la mera estetica, per fornire un'esperienza di utilizzo per il cliente davvero unica.
Il tema per l'edizione 2013 è "Una lezione per il Domani. Tecnologia per l'Educazione del Futuro": la velocità di evoluzione tecnologica è altissima e propone sempre nuove soluzione per la vita degli studenti delle nuove generazioni; l'obiettivo dei progetti dev'essere quello di produrre idee innovative cha abbiamo come fulcro l'elettronica, e che siano in grado di cambiare il modo in cui guardiamo all'educazione.

Il concorso sarà articolato in due fasi distinte: la prima fase (che si concluderà il 2 giugno 2013) sarà quella di iscrizione (individuale o di gruppo), attraverso il sito www.samsungyoungdesignaward.com, inviando il proprio concept digitale; al termine di questa fase, la giuria eleggerà i 10 migliori lavori, che saranno comunicati al pubblico il 14 giugno 2013. Nella seconda fase (tra il 19 e il 22 luglio 2013) gli autori selezionati potranno migliorare i propri progetti sotto la guida di 2 tutor, attraverso la partecipazione a un intenso workshop di 4 giorni a Milano. Durante l'ultimo giorno, i finalisti presenteranno le proprie idee davanti alla giuria che, subito dopo, si riunirà per eleggere i vincitori.

Saranno 3 i premi assegnati: il Premio Oro di €5.000, il Premio Argento di €3.000 e il Premio Bronzo di €2.000, a cui si potrà aggiungere il prestigioso Gran Premio della Giuria (€15.000).

Contest Alitalia

Alitalia, principale Gruppo di trasporto operante in Italia, rappresenta la storia del trasporto aereo italiano ed é oggi simbolo di innovazione e sviluppo, oltre che identificare lo stile del nostro Paese.
Alitalia ha lanciato un contest alla community di Zooppa, chiedendo la realizzazione di uno spot video (durata massima 60 secondi) su otto differenti tematiche individuate dall'azienda. I target individuati  sono potenziali viaggatori, per piacere o per lavoro, ma anche chi vorrebbe viaggiare e ha poca possibilità di farlo.
I video prodotti, dovranno concludersi con un frame finale contenente il logo Alitalia assieme al riferimento al sito di alitalia.com. I lavori migliori potranno essere utlizzati da Alitalia per la propria comunicazione online, nei canali social e nei canali offline. Sono poi stati stanziati 40.000 dollari per la premiazione dei migliori video per le diverse tematiche suggerite.
Per informazioni o dubbi relativamente a questo concorso, scrivere allo staff di Zooppa Italia all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il sito www.zooppa.it


Creativ@mente in gara

Bernoni Grant Thornton lancia una gara rivolta a giovani creativi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per l'ideazione del logo ufficiale del Premio Good Energy Award (GEA) - edizione 2013.
Il logo dovrà esprimere creativamente i concetti di sostenibilità, risparmio energetico e green. C'è tempo fino al 15 febbraio 2013 per inviare la propria proposta grafica alla segreteria del Premio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I progetti ricevuti, verranno valutati da una commissione tecnica e l'elaborato più originale sarà utilizzato come logo ufficiale della GRA, acquisirà diunque visibilità nazionale ed internazionale.
Il vincitore avrà poi diritto a far parte della Giuria di Good Energy Award 2013, entrando così in contatto con il settore delle energie rinnovabili.
Per informazioni e modalità di partecipazione, visitare il sito www.bernoni-grantthornton.it oppure scrivere alla segreteria del Premio all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il duomo di Milano cerca la sua immagine coordinata

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano lancia un'iniziativa per giovani grafici che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età, dedicata alla progettazione dell'immagine coordinata del Nuovo Museo del Duomo.
Il Museo racconta e testimonia la storia, l'arte, l'ininterrotta attività della Fabbrica e l'evoluzione del suo compito: dalla costruzione della cattedrale, alla sua conservazione e restauro. Chiuso per restauro e riallestimento, il Museo riaprirà a novembre in occasione del suo 60° anniversario di inaugurazione. A tal proposito nasce l'iniziativa di un concorso che poossa rinnovare l'immagine del Museo, anche in vista del grande appuntamento Expo 2015.
Il Concorso prevede due fasi, una prima di iscrizione entro il termine massimo del 31 gennaio 2013 e una seconda fase di effettiva progettazione che culminerà con l'elezione del vincitore (premio di 5.000 euro).
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il regolamento su www.duomomilano.it o telefonare al numero verde 800 528 477.

Contest di creatività e comunicazione per Niccolò Fabi e la sua canzone "Indipendente"

L'incontro con Niccolò Fabi che avverrà giovedì 24 gennaio 2013 prevede l'apertura di un contest per gli studenti STC del percorso triennale di Comunicazione Grafica e Multimediale e per gli studenti MSTC del percorso magistrale di Comunicazione integrata e Design dal titolo: "Indipendente: la creatività nella musica".
Gli studenti potranno presentare singolarmente o in gruppo un lavoro di grafica sulla canzone "indipendente" tratta dal CD "Ecco". Si potrà trattare di una copertina di CD che potrebbe accompagnare l'uscita del singolo, un breve video che racconti la canzone, un disegno a mano libera o a computer che illustri la canzone, o altre creatività grafiche a libera scelta dello studente.

I materiali dovranno pervenire alla casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 gennaio 2013.
Nel caso di lavori multimediali si consiglia di inviarli tramite www.wetransfer.com.

Tutti i lavori verranno consegnati al cantautore mentre quelli migliori verranno presentati direttamente dagli studenti nella giornata del 24 gennaio. I prodotti realizzati saranno poi utilizzati dal management del cantante per i prossimi prodotti comunicativi che verranno realizzati.

Concorso "On the move"

La Fondazione Pubblicità Progresso ha lanciato l'edizione 2012 del concorso "On the move", con l’obiettivo di promuove presso i giovani la comunicazione sociale. Il concorso è rivolto agli studenti di università, accademie, scuole di specializzazione, master e giovani laureati da non più di un anno di età compresa fra i 18 e i 30 anni. Ad essi si chiede un doppio sforzo di immaginazione: immaginare di essere un giornalista o un pubblicitario a seconda delle inclinazioni personali e immaginare di essere nel 2021, anno in cui la Fondazione Pubblicità Progresso compirà 50 anni. Il concorso vuole creare un giornale realizzato con gli elaborati inviati dai partecipanti e prevede diversi temi: i 50 anni della Fondazione Pubblicità Progresso; la sostenibilità ambientale; la responsabilità sociale d’impresa;la cooperazione internazionale;il volontariato;le donazioni;la disabilità;la sicurezza sul lavoro etc.
Il concorso mette in palio 15 viaggi a Strasburgo con visita al Parlamento Europeo e la partecipazione a novembre, a Milano, a un evento di Pubblicitàprogresso.
Gli elaborati dovranno essere inviati alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (se di dimensioni non superiori a 10 mega) oppure via posta entro il 19 ottobre 2012.
Per ulteriori info visitare il sito www.pubbliprogresso.it

Concorso Illy "Coffee is..."

A volte le parole non bastano per raccontare un'emozione, serve qualcosa di più, un'immagine, un suono, per questo Illy si pone per quest'anno l'obiettivo di raccontare il caffè in tutte le sue forme attraverso un video che sia inerente a 17 tematiche proposte. Come si partecipa? Sempilce: è necessario scegliere uno dei temi proposti declinabili in mille interpretazioni possibili e realizzare un video attraverso strumenti professionali o semplicemente con il proprio cellulare. I contenuti del video devono essere originali o coperti da licenza e non superare i tre minuti di lunghezza. Una volta realizzato, il video dovrà essere caricato on line e dovrà essre fatto girare tra i propri amici, guardando anche i lavori degli altri partecipanti, commentando e votando le clip preferite. I video più creativi, emozionanti e specie maggiormente votati dagli utenti, si contenderanno diversi premi come 17 Kit Coffe is, contenente una macchina per espresso e sei confezioni da 21 capsule più un servizio di sei tazzine.
Per info e commenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visitare il sito coffeeis.illy.com


"37 lattine X 1 caffettiera"

AIAP e CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud) promuovono 37 lattine x 1 caffettiera, progetto di educazione ambientale e sviluppo sostenbile finanziato dal Ministero dell'Ambiente.
I temi affrontati riguardano l'educazione al consumo critico e alla riduzione dei rifiuti attraverso strategie creative di ecodesign. Il progetto prevede diverse azioni tra cui workshop, percorsi didattici e un concorso nazionale che è rivolto agli studenti. I giovani creativi dovranno progettare una doppia pagina (11 x 16,5 cm, ovvero 22 x 16,5 cm) di 37x1, l'agenda 2013 che raccoglierà attraverso immagini, l'esperienza del concorso in tutte le sue fasi e che sarà distribuita su tutto il territorio nazionale dalla casa editrice :Duepunti. La doppia pagina dell'agenda sarà una superficie sulla quale esprimere un proprio pensiero/messaggio/denuncia legato all'ambiente, attraverso la grafica, la tipografia, l'infografica ecc.
L'iscrizione al concorso avviene con l'invio del progetto e della scheda di iscrizione redatta su apposito format (disponibile sui siti del CISS e dell'AIAP) all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 24 del 15 luglio 2012.


Cercasi filmaker, narratori col cuore

TV2000 è alla ricerca di giovani filmaker per la realizzazione di un programma che penetri nella quotidianità delle persone. I giovani filmakers dovranno infatti raccontare la gente sul territorio, le loro storie, i loro pensieri, essi dovranno essere in grado di mettersi dentro agli occhi e al cuore di chi incontrano, ponendosi al loro fianco. Molte persone hanno valori ed esperienze da trasmettere ma non hanno il coraggio, la forza e l'occasione per esprimersi. Grazie a questa modalità, l'intento è quello di creare una tv vera con un linguaggio moderno e varamente televisivo.
Si tratta di un'opportunità di lavoro umana per coloro che vogliono mettersi alla prova nel mercato della comunicazione.
Chi fosse interessato è pregato di inviare il proprio CV a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.