images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONCORSI.png

Qui di seguito sono segnalati i concorsi a cui possono partecipare gli studenti del Corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in STC - Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Concorso per AVIS

L'Avis è un'associazione di volontari donatori di sangue, apartitica e aconfessionale, che persegue obiettivi di solidarietà umana.
Avis Regionale Lomabardia, CONI Lombardia e Assessorato allo Sport e Giovani hanno recentemente siglato un accordo per la promozione di stili di vita corretti e responsabili, che privilegino una corretta alimentazione, l'attività motoria, la cittadinanza attiva e la solidarietà. A tal proposito si apre il concorso rivolto a giovani creativi per la realizzazione di una campagna grafica che raccolga ed unisca la mission dei tre partner. La campagna dovrà essre personalizzabile per ogni provincia della Lombardia, per essere così maggiormante incisiva a livello territoriale.
Il montepremi in palio per il primo classificato è di 5300 dollari, la campagna vincitrice sarà poi destinata agli eventi pubblici organizzati in occasione del World Blood Donor Day che si celebrerà il 14 giugno.
Per ulteriori dettagli cliccare la seguente pagina

Hausbrandt

Hausbrandt è una delle prime torrefazioni industriali in Italia, presente dal 1892, si colloca oggi in oltre 70 paesi del mondo con i propri prodotti. Con il passare del tempo l'azienda ha acquistato alcune piccole torrefazioni, tra cui la Torrefazione Nadali, fondata a Verona e che si identifica nei prodotti "Caffé Nadali", una linea di caffé dedicata essenzialmente ai bar e alle pasticcerie. Prossimamente la stessa linea si allargherà a una linea business di prodotti coloniali gourmet che comprende, oltre al caffè, il té, gli infusi e il cacao/cioccolato. Hausbrandt mette a disposizione un montepremi di 5000 dollari, per il miglior restyling del marchio e logotipo caratterizzante i prodotti "Caffé Nadali", viene lasciata libertà alla massima espressione della creatività senza richiedere un richiamo diretto all'attuale marchio.
Il brand migliore verrà premiato e utilizzato per la realizzazione della linea di pack che identificherà tutti i prodotti di appartenenza.

Samsung Global Blogger

Zooppa (http://zooppa.it/) in collaborazione con il concorso Samsung Global Blogger è alla ricerca di un blogger professionista esperto di social media. Per candidarsi è necessario inviare un video di 30 secondi (in lingua inglese) con la propria audizione, facendo capire il perché si dovrebbe venire scelti fra tanti candidati a Samsung Global Blogger.
In qualità di Samsung Global Blogger si avrà la possibilità di essere inviati a Londra per raccontare quanto accade in occasione dei Giochi Olimpici.
Il video dovrà essere caricato sia sul sito di Zooppa che su quello di Samsung; per il primo sito i tre migliori video scelti riceveranno premi in denaro, per il sito di Samsung verranno invece selezionate le migliori performance per creare un ulteriore video e vincere eventualmente un viaggio a Londra.
L'opportunità scade il 6 maggio 2012.

Concorso internazionale ILO - International Labour Organization

L'ILO (International Labour Organization - Organizzazione internazionale del lavoro) promuove la realizzazione di un concorso video che sappia raccontare la disoccupazione attraverso l'esperienza di chi ci convive quotidianamente.
La competizione è rivolta ai giovani in età compresa tra i 18 e i 29 anni, essi dovranno realizzare un filmato sul tema e caricarlo sul canale Youtube entro il 10 aprile 2012. Una volta pubblicato il video, lo stesso dovrà essere inviato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il filmato sarà sottotitolato in una delle lingue ufficiali dell'ILO (inglese, francese, spagnolo) oppure verrà scelta direttamente una di esse per realizzarlo. I tre vincitori saranno annunciati il prossimo 20 aprile e avranno diritto ad un viaggio a Ginevra dal 23 al 25 maggio 2012, giornate in cui si terrà il Forum sull'Occupazione Giovanile.

Concorso di idee "Comunica semplice"

L'Associazione "Comunicazione Pubblica" promuove il concorso di idee "COMUNICA SEMPLICE. Semplificare la comunicazione nel sistema pubblico lombardo", concorso aperto a tutti i cittadini, singli o associati, ai comunicatori pubblici, ad esperti/professionisti della comunicazione e agli studenti.
Il progetto nasce dalla convinzione che soluzioni creative e innovative di semplificazione della comunicazione nel sistema pubblico, possano essere avanzate proprio da chi vive quotidianamente e concretamente il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni e quindi cittadini, studenti e tutti coloro che vi entrano in contatto per qualche motivo. L'obiettivo é quello di facilitare l'accesso alle Pubbliche Amministrazioni, comunicare, dialogare e interagire con il ciittadino.

Freddy: heads full of Stuff

Heads Full of Stuff è l’iniziativa organizzata da Freddy in collaborazione con Istituto Marangoni per rendere omaggio e premiare, il talento e la libera creatività. Di cosa si tratta? Di un contest dedicato a giovani appassionati di moda di tutto il Mondo, che avranno la possibilità di creare una “loro t-shirt Freddy”.

Sul sito dedicato headsfullofstaff.freddy.com troverete tutte le info per partecipare (informativa, video e Slounge Mood Board).

Tempistiche e modalità di partecipazione:
I partecipanti al concorso, avranno tempo fino al 31/01 per realizzare la propria Slounge Tee, fotografarla indossata e pubblicarla sul sito.

Come vincere:
Chiunque potrà collegarsi al sito e votare la T–shirt preferita. Freddy e Istituto Marangoni sceglieranno poi tre vincitori che riceveranno un compenso in denaro; ci sarà inoltre un premio speciale che regalerà una borsa di studio per un corso estivo in Fashion Design offerto dallo stesso Istituto Marangoni.



Bando cinema della Regione Veneto

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona comunica che la Regione Veneto, assieme al Ministero della Gioventù e a quello dello Sviluppo Economico, ha bandito il concorso “Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili”. L’obiettivo del bando è quello di valorizzare le capacità creative dei giovani che dovranno presentare progetti per la creazione di un lungometraggio di finzione cinematografica.

I destinatari del concorso sono i giovani con un’età compresa tra i 16 e i 34 anni, residenti in Veneto alla data di presentazione della domanda. Per sottoporre la propria opera sarà necessario scrivere una sinossi di una pagina, un soggetto di massimo dieci pagine e un curriculum del regista/sceneggiatore. I progetti saranno valutati da una Commissione composta da 5 esperti in materia.

Leggi tutto...

MGS - Movimento Giovanile Salesiano

Il Movimento Giovanile Salesiano Triveneto intende coinvolgere i giovani nella ideazione ed elaborazione del progetto grafico di pubblicità della Festa dei Giovani del 04 marzo 2012 e della Festa dei Ragazzi del 11 marzo 2012. L’intento è quello di valorizzare e premiare la creatività giovanile.    
Il concorso è una delle varie iniziative nate attorno agli Eventi MGS Jesolo 2012. In fase di ideazione e progettazione si tenga presente che proporre ogni anno la Festa dei Giovani e la Festa dei Ragazzi significa dare come Chiesa un segno forte, comunitario e pubblico per dire la nostra volontà di annunciare l’amore di Gesù Risorto e per confermare il nostro interesse e il nostro amore per i giovani, il nostro impegno di camminare con loro. È una preziosa opportunità di evangelizzazione a largo raggio in cui i protagonisti sono i giovani.

Il vincitore:
• riceverà un premio di 500,00 euro come rimborso spese forfettario che sarà consegnato da Alessandro D’Avenia durante il Face to face della Festa dei Giovani;
• vedrà il proprio nome inserito nei prodotti con la seguente modalità (DBGraphics-°©‐Nome e Cognome);
• vedrà pubblicata la spiegazione del proprio lavoro sul sito www.donboscoland.it.


Per scaricare il bando di corcorso e ulteriori informazioni si può cliccare qui.

Illy competition

Data di apertura: 26 settembre 2011 ore 15.00 (Rome Time)
Data di chiusura: 07 ottobre 2011 ore 14.59 (Rome Time)


Il cliente
Fondata nel 1933 da Francesco Illy, illycaffè produce e vende in tutto il mondo un unico blend di caffè di alta qualità composto da nove tipi di pura Arabica. Dall’equilibrio di questi ingredienti provenienti da Sud America, America Centrale, India e Africa nasce l‘inconfondibile gusto illy, sempre costante, in ogni tazzina, in qualsiasi parte del mondo lo si beva.
Il valore che guida il brand è la ricerca della perfezione, ovvero la passione per l'eccellenza, intesa come amore per il bello e il ben fatto, e l'etica, intesa come costruzione di valore nel tempo attraverso la sostenibilità, la trasparenza e la valorizzazione delle persone.

La richiesta
Quello che illy chiede è la realizzazione di una grafica che si inserisce all'interno del più ampio progetto di riposizionamento del brand. Un riposizionamento che si pone l'obiettivo di aprire il mondo di illy alle persone, comunicando come illy regali piccoli momenti di bellezza e di poesia alla quotidianità (attraverso la continua ricerca della perfezione della miscela del caffè, della sostenibilità, attraverso il supporto e lo stretto legame con l'arte...).

Questo, in poche parole, è il significato racchiuso da “LIVE HAPPilly”, il nuovo pay-off che firmerà le nuove campagne illy.

Il concept
illy porta piccoli momenti di bontà e bellezza nella tua vita quotidiana.
illy, momenti di rivelazione = LIVE HAPPilly

Cosa vi chiediamo?
Il mood attorno al quale tutti i progetti fotografici si dovranno sviluppare è quello di LIVE HAPPilly, ovvero "momenti di poesia quotidiana" che rendono la vita più felice/intensa.
Se guardato dalla giusta prospettiva e vissuto con la giusta intensità, ogni istante può trasformarsi in un momento di rivelazione: poesia, gioia, sospensione/relax, intenso piacere.
Nei vostri scatti illy vuole immortalare questi attimi/sensazioni con tutte le loro emozioni, il loro calore e la loro atmosfera onirica/visionaria/immaginifica.

In particolare l'esplorazione fotografica si dovrà concentrare su 7 aree tematiche:
1. Sognare
2. Saper vedere
3. Armonia
4. Aprire il cuore
5. Straordinario
6. Dare il buongiorno
7. Rivelazione

L’obiettivo è quello di rappresentare una diversa e più intensa visione/versione delle cose/emozioni.

Le specifiche
Le grafiche dovranno essere di tipo fotografico, pertanto dovranno esserci dei veri e propri scatti. Sono ammessi rielaborazione e compositing.
Gli scatti dovranno essere ORIGINALI ossia realizzati dall'autore. Non saranno ammessi upload di immagini ottenute in licenza da terzi.
ATTENZIONE: Importante è considerare che la grafica vuole svilupparsi come un progetto artistico e non come una pubblicità artefatta e realizzata ad hoc.
Tutte le grafiche dovranno contenere il logo illy fornito.

I premi
Illy ha messo in palio per questo contest un montepremi di ben 27.000 Zoop$ (1 Zoop$ = 1 US$)

Per ulteriori informazioni:
IllyContest