FOCUS - Consumatori e tecnologia: come impattano le evoluzioni distributive del latte sugli stili di consumo. (Ospite Tiziana Piccioni)

Titolo Focus: Consumatori e tecnologia: come impattano le evoluzioni distributive del latte sugli stili di consumo. (Ospite Tiziana Piccioni)
Data: 29 marzo 2017 (VR) 11 aprile 2017 (VE)
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona Mestre
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Alessandra Micalizzi
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Tecnologia e distribuzione, un binomio che si evolve in modo sincronico. Il focus proposto verterà sulla presentazione di uno specifico caso di studio che racconta l’impatto e le trasformazioni tecnologiche sul mercato di un prodotto di largo consumo: il latte.

Dalla mucca reale alla mucca meccanica: sono questi gli estremi più significativi dell’evoluzione del settore della distribuzione del latte. L’incontro, partendo dai dati empirici di una ricerca longitudinale, cercherà di:
- riflettere sull’accoglimento di quest’innovazione da parte dei consumatori e sugli aspetti del rischio e della fiducia;
- di comprendere come le trasformazioni tecnologiche siano state assimilate all’interno dello storytelling della tradizionale filiera produttiva e distributiva del latte.

Ospite dell’incontro sarà la dr. Tiziana Piccioni, dottore di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie, che si occupa di studi sociali della tecnologia e di media. Predilige la ricerca qualitativa, in particolare l’intervista in profondità e l’osservazione etnografica. Tra gli altri temi, si è occupata del processo di implementazione, disseminazione e accoglimento di nuove opzioni tecnologiche, approfondendo il caso delle app di mobile augmented reality e quello dei distributori automatici di latte crudo. Ha collaborato a ricerche con l’Università di Padova, l’Università IULM di Milano e l’Università di Bolzano. Vive a Mira (VE).

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Campus di Mestre
Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Campus di Verona
Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: comunicazione, psicopedagogia, nuove tecnologie, consumatori, consumi