Risultato del contest per “la creazione di un prodotto editoriale e la nuova identità visiva della Rizzo srl”

Rizzo srl ha definito la graduatoria relativa al contest indetto per il primo anno del corso di Laboratorio di grafica Editoriale tenuto dai professori Chinellato e Noventa del corso di Laurea in Digital and Grahpic Design dei Campus IUSVE di Mestre e Verona.

L'azienda ringrazia i docenti e gli studenti che hanno risposto con capacità, impegno e grande professionalità alla richiesta di proporre un prodotto editoriale legato al rinnovo dell’identità aziendale rispettando le esigenze della committenza e le spinte contemporanee suffragate.

Di tutti i lavori presentati ha colpito la buona qualità, gli elementi editoriali-comunicativi e le ottime presentazioni, soprattutto considerando il poco tempo che gli studenti avevano a disposizione.

La graduatoria è stata espressa sui seguenti criteri:

  • creatività e fattibilità del prodotto editoriale;
  • aderenza alle esigenze aziendali per quanto concerne il restyling dell’identità visiva, senza rinunciare ad originalità e impatto;
  • qualità e professionalità dell’esposizione.

La scelta è stata complessa data la sopra citata completezza e pertinenza dei lavori presentati dai gruppi dei due Campus, di seguito l'elenco dei quattro gruppi selezionati e le relative motivazioni, indicando anche alcune peculiarità dei gruppi che non sono entrati nei quattro sottoelencati ma hanno prodotto dei progetti interessanti.

I° classificato: Gruppo n.5 del Campus di Mestre. Il progetto ha convinto per il prodotto editoriale in perfetta estensione e coordinamento col segno originale del marchio, connotato da un uso colto e raffinato della tipografia, e al contempo da una forte razionalità ed importante potenzialità dinamica.

II° classificato: Gruppo n.8 del Campus di Verona. Di questo progetto sono piaciute la completezza del prodotto editoriale nella sua semplicità e le linee proposte per il restyling dell’identità visiva che ricorda la materia prima nel logo utilizzata poi nel catalogo.

III° classificato: Gruppo n.1 del Campus di Mestre. Di questa proposta sono piaciute le linee pensate per la radicale scomposizione del logo “R” (pur nella limitazione dovuta all’assenza della data nel payoff) e le scelte funzionali del prodotto editoriale.

Progetto Segnalato: Gruppo n. 10 Campus di Mestre. Del lavoro ha colpito la proposta del nuovo logo nella composizione “dinamica” della lettera iniziale ben armonizzata al marchio. 

Dei numerosi progetti presentati, si evidenziano infine altri tre gruppi:

  • la potenzialità del pieghevole e dei supporti cartacei progettati dal Gruppo n.9 del Campus di Verona;
  • l’impatto per l’apparato dinamico nel marchio del Gruppo n.3 del Campus di Verona;
  • la matericità del catalogo del Gruppo n.6 del Campus di Mestre.

La Rizzo srl si riserverà di contattare il gruppo vincitore ed eventualmente gli altri gruppi finalisti e/o che si sono evidenziati, per mettere in atto quanto è stato sviluppato con i progetti durante il laboratorio.
L'azienda ha apprezzato molto l'impiego da parte di alcuni gruppi, del disegno a mano, che nonostante lo sviluppo dei supporti informatici, resta fonte irrinunciabile per lo sviluppo di ogni progetto creativo.

Tags: marketing, design, comunicazione