images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Ethnography & Net-nography nei consumi

Titolo Focus: Ethnography & Net-nography nei consumi
Data: 5 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Alessandra Micalizzi
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

L’etnografia è una delle metodologie che appartiene più al mondo dell’antropologia e molto meno spazio si immagina abbia in altre discipline. Eppure, in alcuni casi l’appropriazione delle pratiche di consumo è ricostruibile solo ed esclusivamente attraverso un’osservazione che sia partecipante e partecipata. Il focus si propone di presentare l’applicazione del metodo nelle ricerche di mercato con particolare riguardo alla modalità classica e a quella più attuale relativa alle community digitali. Durante il seminario saranno presentati alcuni casi di studio per riflettere su limiti e opportunità.

Il focus sarà tenuto da Alessandra Micalizzi, docente di Psicopedagogia degli stili di vita.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Spazio, suono, interazione: da Studio Azzurro all’ambiente retail

Titolo Focus: Spazio, suono, interazione: da Studio Azzurro all’ambiente retail
Data: 4 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione e Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sound design
Docente: prof. Stefano Luca
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

L’incontro sarà dedicato ad esplicitare le potenzialità comunicative dell’ambiente sonoro interattivo. Si prenderanno in esame gli “ambienti sensibili” di Studio Azzurro da un lato, alcuni progetti di ambienti retail dall’altro, per comprendere in che modo le soluzioni ideate e sperimentate in ambito artistico/culturale possono, opportunamente rideclinate, essere traslate in ambito commerciale.

Agli studenti del corso di web marketing e del corso di creatività, l’incontro sarà utile per comprendere che lo spazio, ed in particolare lo spazio arricchito di suono e di esperienza interattiva, contribuisce a determinare la qualità dell’esperienza di acquisto ed è dunque, auspicabilmente, oggetto di progetto da parte del designer della comunicazione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Nomina sunt omina: il Naming (Ospite Anna Zuccaro)

Titolo Focus: Nomina sunt omina: il Naming (Ospite Anna Zuccaro)
Data: 6 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Questo Focus indaga il ruolo principe che deve svolgere il nome: come per un essere umano, è ugualmente importante per un brand, una linea di prodotti, un prodotto nuovo che si inserisce in una linea già esistente, trovare un buon nome. Deve esprimere un'identità in una, massimo due parole, che possono fare la differenza per decenni nella memoria dei consumatori e di conseguenza per la storia dell'azienda. La prima ora sarà di teoria e case history, la seconda ora sarà di pratica con esercitazione ad hoc.

Anna Zuccaro: docente allo IUSVE di Copywriting e scrittura per i media digitali alla Magistrale. È una copywriter freelance, che si occupa di scrittura creativa e pubblicitaria, con una specializzazione in scrittura digitale e per l'ottimizzazione organica sui motori di ricerca. Collabora con diverse realtà, quali uffici stampa, studi di informatica e agenzie pubblicitarie di grande e media dimensione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Statistica e marketing: un mix vincente! (Ospite Alberto Martin)

Titolo Focus: Statistica e marketing: un mix vincente! (Ospite Alberto Martin)
Data: 5 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Marchioro
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

L'approccio al marketing nella società attuale considera importante l'utilizzo di strumenti che permettano di familiarizzare con i dati numerici.
Recenti ricerche sulla "Survey Research" hanno saputo quantificare il vantaggio competitivo del professionista della comunicazione, capace di interpretare e impiegare correttamente le informazioni numeriche, riconoscendo in tale potenzialità uno dei prerequisiti indispensabili per la comprensione delle dinamiche di ascolto del mercato.
Il presente focus si propone, pertanto, attraverso la combinazione didattica teorico-esperienziale, di porre alcune basi di "pronto uso" per lo studente che intenda sperimentarsi creativamente nell'interazione con il poliedrico mondo del marketing e della comunicazione,  senza perdere di vista la prospettiva scientifica e misurabile del proprio lavoro.

Alberto Martin è psicologo, formatore accreditato e consulente aziendale. Ha maturato un’esperienza decennale di lavoro con importanti aziende italiane e multinazionali, nell'ambito della costruzione di reti vendita di prodotti pubblicitari e nell'empowerment delle risorse umane.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Social Music Marketing club 3.0. (Ospite Marco Gardellin)

Titolo Focus: Social Music Marketing club 3.0. (Ospite Marco Gardellin)
Data: 4 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Strategie e tecniche di social media marketing
Docente: Prof. Giovanni Vannini
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Nel giro di qualche nota si è passati dal giradischi alla generazione iPod, fino alle nuove leggi della musica liquida. Ma com’è cambiato il nostro rapporto con la musica e quale impatto hanno avuto le social technologies per la fruizione e il consumo? Tramite una profonda analisi di teorie, casi studio e racconti, presenteremo come l’innovazione dirompente abbia prodotto una rivoluzione nell’industria musicale, tracciando un modello di come oggi l’artista emergente possa trovare il proprio pubblico. Un viaggio in musica per esplorare le nuove leggi a trazione social per l’emersione dell’artista 3.0, vera Pmi della musica.

Marco Gardellin è content manager e copy in un’agenzia di comunicazione, oltre che social media & event manager e vocalist della band indipendente Vertigine dei Giganti. Co-autore del libro Music Marketing 3.0 (www.libreriauniversitaria.it),  ha creato un modello di emersione dell’artista indipendente nel nuovo mercato liquido dell’industry musicale, uno dei primi in cui l’impatto delle social technologies ha realizzato una vera rivoluzione di mercato e dei rapporti tra artista, produzione musicale e pubblico.

Sito internet per approfondimento: www.libreriauniversitaria.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Uomini eccezionali in un teatro spettacolare: la guerra bianca

Titolo Focus: Uomini eccezionali in un teatro spettacolare: la guerra bianca
Data: 30 marzo 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia Contemporanea
Docente: prof.  Angelo Visentin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Conoscenza e comprensione della “ Guerra bianca” attraverso  un appassionante viaggio realizzato utilizzando foto, immagini , suoni e video storici.
La storia e i luoghi , le testimonianze, le tracce del primo conflitto mondiale combattuto in alta quota, sul fronte alpino, fra trincee, gallerie, camminamenti e vie ferrate.
Una storia che testimonia la bellezza dei luoghi e racconta  la sofferenza e la tragedia di una guerra che cambiò radicalmente la storia non solo europea.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Giornalisti e influencer: sono davvero così diversi? (Ospite Sara Magro)

Titolo Focus: Giornalisti e influencer: sono davvero così diversi? (Ospite Sara Magro)
Data: 30 marzo 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia culturale dei digital media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Sara Magro, esperta giornalista di viaggio da più di 20 anni e direttrice della testata giornalistica online The Travel News , ci racconterà cosa significa essere oggi dei mobile journalist e saper affrontare la professione di giornalista nell’era del web e dei social media. In particolare affronterà il tema controverso del rapporto tra giornalisti e influencer (tra cui i blogger) di viaggio, cercando di illustrare quali siano oggi le nuove sfide e criticità del fare informazione e come sia ancora possibile costruire una professionalità nel rispetto del codice deontologico adottato dall’Ordine dei Giornalisti, pur tenendo conto di una realtà in cambiamento.

Sara Magro è giornalista professionista dal 2002, ha lavorato 11 anni nella redazione di Condé Nast Traveller. Ha ideato e fondato il quotidiano online di viaggi The Travel News (thetravelnews.it), registrato come testata giornalistica al Tribunale di Milano e pubblicato online per la prima volta nel giugno 2011. Collabora stabilmente con Il Sole 24 Ore, Gioia e altre testate tra cui Vogue, Vanity Fair, AD.

Sito internet per approfondimento: www.thetravelnews.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Parola al pensiero creativo! (Ospite Anna Zuccaro)

Titolo Focus: Parola al pensiero creativo! (Ospite Anna Zuccaro)
Data: 30 marzo 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Durante questo focus nell'ora iniziale si andrà a stimolare l'ispirazione creativa da applicare al linguaggio e si impareranno a distinguere i "ruoli" dei testi pubblicitari (Headline, Claim, Payoff, Bodycopy). Nella seconda ora si andrà a plasmare il linguaggio e, prima con un esercizio di "allenamento" e a seguire con un minibrief da evolvere, verranno realizzati testi che dovranno risultare accattivanti nell'odierno contesto pubblicitario.

Anna Zuccaro: docente allo IUSVE di Copywriting e scrittura per i media digitali alla Magistrale è una copywriter freelance, che si occupa di scrittura creativa e pubblicitaria, con una specializzazione in scrittura digitale e per l'ottimizzazione organica sui motori di ricerca. Collabora con diverse realtà, quali uffici stampa, studi di informatica e agenzie pubblicitarie di grande e media dimensione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

#SMMdayIT e comunicazione digitale: live streaming, live tweeting e produzione di contenuti real-time (ospite Andrea Albanese)

Lunedì e martedì 27/28 marzo 2017 il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare il seminario #SMMdayIT e comunicazione digitale. Live streaming, live tweeting e produzione di contenuti real-time tenuto da Andrea Albanese, organizzatore del Social Media Marketing Day.

Durante le due giornate, altamente formative e corredate di prove sul campo, saranno approfondite le principali piattaforme online per la narrazione di eventi e per la produzione di contenuti di valore. Nella seconda giornata saranno presentati, inoltre, i principali strumenti per il social monitoring.

Per coloro che parteciperanno al seminario la possibilità di far parte del “Social Team” in occasione del Social Media Marketing Day 2017 che si terrà a Milano, il 14 giugno 2017, presso l’auditorium de il Gruppo Il Sole 24 ore, prestigioso spazio frutto della creatività di Renzo Piano.

Andrea Albanese, laureato in Economia e Commercio indirizzo internazionale, svolge l’attività di Social Network & Web Marketing Process Advisor, specializzato nelle seguenti aree: Social Media & Digital Marketing Project Manager; Sales & Post Sales process optimization; Web Business Intelligence & Real Time Customer behavior. È docente presso diverse realtà accademiche, fra le quali il master in “Marketing, Comunicazione e Digital Strategy” de IlSole24ore Business School e il corso di Licenza/Laurea magistrale IUSVE in Web marketing e digital communication. È autore della ricerca SDA Bocconi ‘Customer Experience & Social Network’ e community manager di moltissime realtà fra le quali “Social Media Digital Marketing Italia” (numerosa ed attiva Community Linkedin Italiana sulle tematiche Social Media, Digital Marketing e Web Marketing).

L’incontro si svolgerà in Aula A del Campus di Verona, con orario 09.00-17.30 per entrambe le giornate, e prevede per gli studenti partecipanti un recupero frequenza di 10 ore. Per gli studenti del primo anno di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication la frequenza è obbligatoria.

Per gli studenti che usufruiranno del servizio navetta, la partenza dal Campus di Mestre è prevista per le ore 7.15.

L’evento è destinato agli studenti IUSVE del primo anno del corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication. Sono stati inoltre riservati 40 posti per gli studenti iscritti alla Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.
Per gli studenti di laurea triennale​, ​al fine di inviare la propria candidatura, ​ ​è necessario effettuare l'iscrizione tramite l'apposito biglietto entro ​e non oltre ​mercoledì 22 marzo 2017. ​Nella giornata di venerdì 24 marzo 2017​ verranno comunicati gli studenti selezionati.

L’iscrizione all’evento è obbligatoria.

Eventbrite - #SMMdayIT Live streaming, live tweeting e produzione di contenuti real-time (ospite Andrea Albanese)

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Nicolò Cappelletti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il servizio navetta è un servizio gratuito e gestito dallo IUSVE. Si avvisano gli studenti che la prenotazione del servizio tramite piattaforma online è vincolante e nominativa. Coloro che senza comunicare l’annullamento della prenotazione, entro almeno 48 ore dalla data dell’evento, non usufruiranno del servizio (compreso anche utilizzare sola andata o solo ritorno) saranno tenuti a pagare una quota penale pari a € 20,00 (per viaggio).

FOCUS - Dalle uno schiaffo! Creatività e viralità tra meme e branded video (Ospite Luca Iavarone)

Titolo Focus: Dalle uno schiaffo! Creatività e viralità tra meme e branded video (Ospite Luca Iavarone)
Data: 30 marzo 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Brand e corporate identity
Docente: prof. Vittorio Montieri
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Quali fattori creativi, quali emozioni, quali tecniche di produzione fanno sì che un video diventi virale? Quanto c’è di casualità e quanto di pianificazione? Come può una marca infiltrarsi nel circuito virtuoso delle condivisioni? Di questo ci parlerà Luca Iavarone, responsabile cultura di Fanpage.it e autore di servizi e interviste tra i più cliccati della rete.

Luca Iavarone è direttore creativo di Fanpage.it, la testata italiana più letta sui social secondo le ultime rilevazioni Audiweb e tra i tre migliori produttori mondiali di video in base ai dati del Reuters Institute e dell’Università di Oxford. Giornalista e compositore, è alla continua ricerca di nuovi linguaggi da applicare alla narrazione in rete: da un suo reportage è nato il popolare meme “Io sono giapponese”. È autore di video di successo come il recente “Le reazioni dei bambini alla svastica e altri simboli visti per la prima volta” e nel 2016 ha vinto i Lovie Awards, ‘gli Oscar europei del web’, con “Slap Her!”, esperimento sociale che ha ottenuto oltre 40 milioni di visualizzazioni online ed è stato ritrasmesso dai media mainstream di tutto il mondo. Collabora con Ciaopeople Studios, la nuova unit del gruppo editoriale partenopeo dedicata alla produzione di branded video.

Sito internet per approfondimento: youmedia.fanpage.it

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre