images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Meeting di Rimini: opportunità di Project Work per studenti IUSVE di laurea magistrale

Il Meeting di Rimini nasce alla fine degli anni ’70, con il desiderio di incontrare, conoscere e portare a Rimini tutto quello che di bello e buono c’è nella cultura del tempo. È considerato, da allora, il luogo di ritrovo per eccellenza di grandi personaggi della politica, manager dell’economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale. Storie di uomini al centro di incontri, mostre, spettacoli e eventi sportivi. La cultura al Meeting di Rimini si esprime come esperienza, originata dal desiderio di scoprire la bellezza della realtà.

Tutto questo nei sette giorni dell’appuntamento che è diventato negli anni il festival culturale più frequentato al mondo. Un festival che nella scorsa edizione ha richiamato presso la Fiera di Rimini più di 800.000 partecipanti da 70 nazioni, ospitando nei propri eventi oltre 300 personaggi di spicco del panorama nazionale e internazionale.
I numeri del Meeting: 150.000 metri quadri allestiti presso la Fiera di Rimini, oltre 170 aziende sponsor, 3.600 volontari, circa 300 relatori italiani e internazionali, 200 mostre, 23 spettacoli con oltre 150 artisti e 45.000 spettatori.

Il Meeting sui media e sul web: 800 operatori dell’informazioni coinvolti, 400 testate nazionali e internazionali, 8.000 articoli di rassegna stampa presenti su tutte le testate nazionali, 800 passaggi televisivi e radio nel mese di agosto, 900.000 contatti annui sul sito del Meeting, 56 milioni di impression su Twitter, 800.000 visualizzazioni su Facebook e oltre 3.000 download per APP MeetingRimini.

Per gli studenti IUSVE di laurea magistrale si concretizza una preziosa collaborazione con gli organizzatori del Meeting di Rimini, al fine di sviluppare un’attività di apprendimento sul campo per coloro che intendono arricchire la propria esperienza nelle attività di comunicazione, allestimento, exhibition design, ufficio stampa, web & digital communication ecc.. Un’opportunità per inserirsi in un contesto lavorativo adatto a stimolare la propria creatività e professionalità. Un’esperienza di Project Work che inizierà nel periodo pre-meeting (marzo 2018) e terminerà con la partecipazione al Meeting di Rimini nell’agosto dello stesso anno. Un percorso di ricerca, nei diversi settori della comunicazione coinvolti dal Meeting, che permetterà gli studenti di vivere a contatto con alcuni fra i maggiori professionisti della comunicazione del nostro paese.

Per coloro che esprimeranno la candidatura ci sarà la possibilità di visitare il Meeting di Rimini, anche nell’edizione di quest’anno, che si terrà dal 20 al 26 agosto 2017. Sarà infatti possibile, per coloro che intenderanno svolgere il Project Work in collaborazione con il Meeting di Rimini, visitare l’area di proprio interesse, accompagnati dal prof. Nicolò Cappelletti, nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 agosto 2017. Due giornate che permetteranno di respirare l’atmosfera del Meeting e conoscere il funzionamento delle diverse aree nelle quali collaborare: area convegni, area mostre, area fundraisign, area stampa e comunicazione, area allestimenti.

Per maggiori informazioni: meetingrimini.org

Per inviare la propria candidatura e scegliere la propria area tematica da approfondire clicca qui:

Eventbrite - Meeting di Rimini: opportunità di Project Work per studenti IUSVE di laurea magistrale
Per dubbi e chiarimenti è possibile contattare il prof. Nicolò Cappelletti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Visita ai Tre Oci e a Ikona Gallery a Venezia

Titolo: Uscita didattica ed artistica con visita alle mostre di David LaChapelle e di Rosalind Fox Salomon
Data: 15 maggio 2017
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.30
Corso di laurea: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Laboratorio Fotografico e di Comunicazione Visiva
Docente: prof.ssa Arianna Novaga

Gli studenti del terzo anno del Campus di Venezia Mestre sono invitati a partecipare all’uscita didattica che avrà luogo a Venezia il 15 maggio 2017. Per maggiori informazioni sono scaricabili al termine della news i comunicati stampa di presentazione degli eventi.

Si ricorda agli Studenti che la visita avverrà in concomitanza con le ore curricolari del Corso di “Laboratorio Fotografico e di Comunicazione Visiva” e per questo motivo la presenza alla visita sarà conteggiata come regolare presenza a lezione tramite apposita firma dello studente sul registro (in entrata ed uscita). Eventuali assenti dovranno recuperare l’assenza pari a 5 ore di lezione tramite partecipazione a focus, eventi o attraverso la consegna del certificato medico.

Programma:
Ritrovo alle ore 9.00 alla Fermata “Zitelle” dell’Isola della Giudecca;

Visita alla Mostra di David LaChapelle “LOST+FOUND” presso:
Casa dei TRE OCI di Venezia,
Fondamenta delle Zitelle, 43
Giudecca, Venezia.

Di seguito è possibile scaricare il comunicato stampa della mostra



Visita alla Mostra di Rosalind Fox Salomon “THE SPACE OF LIFE” presso:
IKONA VENEZIA,
Campo del Ghetto Nuovo,
Cannaregio, Venezia

Di seguito è possibile scaricare il comunicato stampa della mostra

FOCUS - Cameras are soul keppers: sperimentazioni allo specchio (II parte)

Titolo Focus: Cameras are soul keppers: sperimentazioni allo specchio (II parte)
Data: 19 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia dei media - Storia dell’arte e del design grafico
Docente: prof.ssa Cristiana Rossato - prof.ssa Milena Cordioli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3
Altre info: Aver partecipato alla I parte, teorica e progettuale, è necessario per poter accedere a questa II parte, di carattere operativo.

La II parte del Focus dedicato alla video arte di Bill Viola sarà dedicata alla realizzazione di quanto progettato durante il primo incontro, dopo aver preso coscienza delle possibilità espressive e comunicative dell’uso di una videocamera. Come recita il titolo del focus “le telecamere custodiscono l’anima”: saremo in grado di dimostrarlo?

Sito ufficiale dell’artista: www.billviola.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Hawker.Co VS Movimento5Stelle: strategie di marketing e supporti statistici per una comunicazione di successo (Ospite Claudio Canovese)

Titolo Focus: Hawker.Co VS Movimento5Stelle: strategie di marketing e supporti statistici per una comunicazione di successo (Ospite Claudio Canovese)
Data: 15 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Marchioro
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Di fronte alla velocità sempre maggiore con cui miliardi di informazioni vengono scambiate quotidianamente attraverso i mass media tradizionali e la rete digitale, le aziende che intendono mantenere la loro competitività nei mercati non possono più limitarsi ai tradizionali modelli di marketing.
La statistica diventa uno strumento fondamentale per catalogare la quantità di dati che i potenti processori immagazzinano senza sosta e per comprendere le dinamiche di un mercato sempre più fluido.
Il Focus illustrerà nel concreto i benefici che un supporto statistico correttamente applicato può apportare a qualsiasi tipologia di impresa, mettendo a confronto due casi aziendali operanti in realtà estremamente diverse.
Il Focus avverrà in 3 fasi:
1) la strategia di marketing: i cinque fondamentali passaggi da seguire per la corretta definizione di un piano strategico;
2) due casi aziendali a confronto: descrizione delle tecniche statistiche adottate in ogni fase della strategia di marketing di ciascuna azienda;
3) conclusioni.

Dott. Claudio Canovese, laureato in Economia e Commercio presso l' Università degli Studi di Padova, docente accreditato di Eduforma (www.eduforma.it), dal 2001 si occupa di comunicazione e marketing dedicandosi ad attività commerciali e alla formazione del personale interno alle aziende in cui ha prestato servizio. La sua esperienza nel campo comunicativo è maturata inizialmente nel settore assicurativo per poi diversificarsi nel campo del telemarketing, dell'energia e della ristorazione. 

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Dub poetry and other types of performance poetry

Titolo Focus: Dub poetry and other types of performance poetry
Data: 17 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laura Triennale Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docente: prof.ssa Susan Martin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Benjamin Zephaniah, Linton Kwesi Johnson, and Jean ‘Binta’ Breeze all discuss themes and issues within their poetry, utilizing their Jamaican and Afro-Caribbean heritage, including reggae speech rhythms.  Neil Hilborn, a young American poet who has OCD, also performs his work in a moving and thought-provoking way.  Come and hear English spoken as you’ve never heard it before!

Benjamin Zephaniah, Linton Kwesi Johnson e Jean 'Binta' Breeze discutono particolari tematiche all'interno della loro poetica utilizzando il loro retaggio artistico giamaicano e afro-caraibico, tra i ritmi discorsivi del reggae. Neil Hilborn, un giovane poeta americano con OCD (disturbo ossessivo-compulsivo) scrive le sue poesie in un modo commovente e stimolante. Venite e ascoltate un inglese parlato come non l'avete mai sentito prima!

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Sono un Talent Scout: come presentarsi al meglio in azienda (ospite Lisa Chiaradia)

Titolo Focus: “Sono un Talent Scout”. Come presentarsi al meglio in azienda (ospite Lisa Chiaradia)
Data: 4 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laura Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicologia sociale
Docente: prof. Ernesto Gianoli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus proposto sarà condotto da Lisa Chiaradia che presenterà il contesto psicologico e sociale del mondo del lavoro attuale. In particolare il focus si focalizzerà sulle richieste delle aziende ai neo-laureati durante il colloquio di lavoro e darà dei preziosi e utili consigli su come prepararsi al meglio per poterci entrare con successo e soprattutto con il giusto entusiasmo.

Lisa Chiaradia è psicologa e specializzando in psicoterapia. Lavora in Deloite Human Capital e si occupa di selezione del personale e di formazione. Delotie Human Capital è un’importante società internazionale che si occupa di formazione gestione delle risorse umane nelle aziende, nelle istituzioni e nelle organizzazioni.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Nomina sunt omina: il Naming (Ospite Anna Zuccaro)

Titolo Focus: Nomina sunt omina: il Naming (Ospite Anna Zuccaro)
Data: 9 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Questo Focus indaga il ruolo principe che deve svolgere il nome: come per un essere umano, è ugualmente importante per un brand, una linea di prodotti, un prodotto nuovo che si inserisce in una linea già esistente, trovare un buon nome. Deve esprimere un'identità in una, massimo due parole, che possono fare la differenza per decenni nella memoria dei consumatori e di conseguenza per la storia dell'azienda. La prima ora sarà di teoria e case history, la seconda ora sarà di pratica con esercitazione ad hoc.

Anna Zuccaro: docente allo IUSVE di Copywriting e scrittura per i media digitali alla Magistrale è una copywriter freelance, che si occupa di scrittura creativa e pubblicitaria, con una specializzazione in scrittura digitale e per l'ottimizzazione organica sui motori di ricerca. Collabora con diverse realtà, quali uffici stampa, studi di informatica e agenzie pubblicitarie di grande e media dimensione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Statistica e marketing: un mix vincente! (Ospite Alberto Martin)

Titolo Focus: Statistica e marketing: un mix vincente! (Ospite Alberto Martin)
Data: 8 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Marchioro
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

L'approccio al marketing nella società attuale considera importante l'utilizzo di strumenti che permettano di familiarizzare con i dati numerici.
Recenti ricerche sulla "Survey Research" hanno saputo quantificare il vantaggio competitivo del professionista della comunicazione, capace di interpretare e impiegare correttamente le informazioni numeriche, riconoscendo in tale potenzialità uno dei prerequisiti indispensabili per la comprensione delle dinamiche di ascolto del mercato.
Il presente focus si propone, pertanto, attraverso la combinazione didattica teorico-esperienziale, di porre alcune basi di "pronto uso" per lo studente che intenda sperimentarsi creativamente nell'interazione con il poliedrico mondo del marketing e della comunicazione,  senza perdere di vista la prospettiva scientifica e misurabile del proprio lavoro.

Alberto Martin è psicologo, formatore accreditato e consulente aziendale. Ha maturato un’esperienza decennale di lavoro con importanti aziende italiane e multinazionali, nell'ambito della costruzione di reti vendita di prodotti pubblicitari e nell'empowerment delle risorse umane.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Neighbourhood - Where Alvaro meets Aldo: quando gli eventi hanno scopi etici e finalità solidali (ospite Greta Ruffino)

Titolo Focus: Neighbourhood - Where Alvaro meets Aldo: quando gli eventi hanno scopi etici e finalità solidali (ospite Greta Ruffino)
Data: 3 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Etica e deontologia
Docente: Raul Betti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus intende far conoscere agli studenti l'evento “Where Alvaro meets Aldo” tenutosi in occasione della scorsa Biennale di Architettura di Venezia che ha visto protagonista una figura di spicco dell’architettura internazionale: il portoghese Alvaro Siza, Leone d'oro alla Carriera nel 2012. Attraverso un reportage fotografico e la visione del documentario girato sull'isola della Giudecca dalla troupe del canale televisivo nazionale SIC, sarà possibile conoscere il “making off” della mostra tenutasi all'interno di uno degli edifici di edilizia popolare, progettato dall'architetto Siza, che per problemi legati alla burocrazia e all'incuria, è rimasto per molto tempo incompiuto.

L'evento legato alla partecipazione nazionale del Padiglione Portoghese è stata l'occasione per aprire un dialogo diretto tra l'architetto e gli abitanti di Venezia, tra enti e cittadinanza. La grande partecipazione, l'interesse e l'attenzione dei media hanno contribuito ad accelerare le tempistiche per far ripartire i lavori e consegnare in futuro nuovi alloggi, destinati agli abitanti della Giudecca.

L'evento, curato da Roberto Cremascoli e Nuno Grande, ha visto il coinvolgimento dei docenti Raul Betti e Greta Ruffino in qualità di Local Studio e si inserisce all'interno di un lungo dialogo tra Siza e la città di Venezia, precedentemente celebrato nell'evento collaterale “Alvaro Siza. Viagem sem Programa” tenutosi alla Fondazione Querini Stampalia nel 2012 e da questi ultimi curato, prodotto e organizzato

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - ”The two gentlemen of Verona” di William Shakespeare: dal museo alla visita della città

Titolo Focus: ”The two gentlemen of Verona” di William Shakespeare: dal museo alla visita della città
Data: 3 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laura Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docente: prof.ssa Susan Martin - prof.ssa Milena Cordoli
Posti per studenti: 50
Ore di recupero: 3
Altre info: ritrovo alle ore 14.25 all’ingresso principale di Castelvecchio. Costo museo €4.50.

A “live” appreciation of Shakespeare’s play, visiting the Museum to view portraits of  noblemen contemporaneous with Valentine and Proteus, the two main male characters of this comedy.  Subsequently, a gentle stroll to sites within Verona to explore Shakespeare’s  words in their true context.

Questo focus offre la possibilità di apprezzare e approfondire "dal vivo" la commedia “The two gentlemen of Verona” di Shakespeare, durante una visita al Museo per ammirare ritratti d’epoca di nobili contemporanei con Valentino e Proteo, i due protagonisti maschili di quest’opera. Successivamente seguirà una piacevole passeggiata lungo le vie veronesi per analizzare e comprendere le parole di Shakespeare nel loro vero contesto.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona