images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Convegno - La realtà virtuale: dispostivi, estetiche, immagini

Titolo: Convegno - La realtà virtuale: dispostivi, estetiche, immagini
Data: sabato 16 dicembre 2017

Orario: dalle 9.00 alle 18.00
Campus: 
Verona - Aula A

Il convegno “La realtà virtuale: dispositivi, estetiche, immagini", organizzato presso la sede dell’Università IUSVE di Verona, costituisce il momento di sintesi di una ricerca promossa dal Dipartimento di Comunicazione che si propone come obiettivo di elaborare nuovi strumenti metodologici interdisciplinari in grado di identificare, conoscere e comprendere le relazioni che intercorrono tra la realtà virtuale e gli ambiti del cinema, della fotografia e dell’estetica.

Un’occasione di scambio tra studiosi, specialisti del settore e cultori della materia, al fine di contribuire al dibattito in corso, confrontando punti di vista ed evidenziando eventuali problematiche, in una prospettiva di condivisione di approcci e di strumenti.

Keynote speakers e ospiti speciali: Pietro Montani (Università La Sapienza, Roma) e Maria Grazia Mattei (Meet the Media Guru, Milano).

All’evento sono invitati docenti, esperti, cultori della materia esterni ed interni e tutti gli studenti del Dipartimento di Comunicazione (corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale; corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale Senior; corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione; corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication).
  

Eventbrite - Giornata di studi - La realtà virtuale: dispostivi, estetiche, immagini

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
prof.ssa Arianna Novaga - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof.ssa Federica Negri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof. Cristiano Dalpozzo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Programma della giornata di studi

9.00 Saluti di Mariano Diotto (Direttore del Dipartimento di Comunicazione - IUSVE)
9.15 Presentazione del progetto di ricerca
9.30 Keynote speaker Pietro Montani (Università La Sapienza, Roma) Reale, virtuale, aumentato. Differenze e compatibilità.
10.45 Pausa caffè 

Panel 1 - Estetiche del virtuale - Moderatore Cristiano Dalpozzo

11.00 Federica Negri (IUSVE, Venezia -Verona)
Il virtuale e la carne. Riflessioni a partire dall’ultimo Merleau-Ponty

11.25 Simone Furlani (Università di Udine)
I visual studies: critica o ideologia dell'immagine?

11.50 Alessandra Micalizzi, Andrea Gaggioli (IUSVE, Venezia -Verona, Università Cattolica del Sacro cuore, Milano)
Il senso di realtà del virtuale e i “principi di presenza”

12.15 Keynote speaker Maria Grazia Mattei (Meet the Media Guru, Milano)

13.15 Pranzo

Panel 2 - Cinema e virtuale - Moderatrice Arianna Novaga

14.35 Cristiano Dalpozzo (IUSVE, Venezia - Verona)
Cinema e realtà virtuale, ovvero:“the early virtual (post) cinema of attractions”

15.00 Luca Acquarelli (Université Lille 3, Francia)
Cinema VR: tra immersione e distanziazione

15.25 Adriano D’Aloia (Università Telematica Internazionale UniNettuno, Roma)
Virtually Present, Physically Invisible. Cinema e realtà (virtuale)

15.45 Pausa caffè

Panel 3 - Immagini e dispositivi - Moderatrice Federica Negri

16.10 Arianna Novaga (IUSVE, Venezia - Verona)
“The mind makes its way in the great depths of the image”. Solidità, sdoppiamento e superficie, dalla stereofotografia al virtuale.

16.35 Milena Cordioli (IUSVE, Venezia - Verona)
Il monitor come la tela: lo spazio virtuale dell'immaginazione

17.00 Chiara Marin (IUSVE, Venezia - Verona)
Mostre malgrado tutto. Riflessioni a margine delle esposizioni "senza opere"

17.20-18.00 Dibattito finale e conclusione lavori

 

 

FOCUS - Food innovation: un progetto di ricerca qualitativa e di scenario

Titolo Focus: Food innovation: un progetto di ricerca qualitativa e di scenario
Data: 30 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Marketing research e data analysis per il mercato
Docente: prof. Riccardo Bresciani
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus racconta un caso reale di food innovation attraverso un progetto strutturato di market research, che si è svolto su più fasi e ha visto sia una fase preliminare di analisi di scenario (su più mercati, europeo e USA), sia una fase successiva di indagine qualitativo motivazionale sul consumatore e un'ultima fase di check sulle proposte di food innovation emerse come potenziali.

Il caso mostra un'applicazione concreta delle tecniche di marketing research qualitativa sia desk che field e offre uno sguardo reale sui processi di ricerca di mercato, dalla fase di progettazione/vendita del percorso di ricerca fino alla fase di restituzione al cliente, inclusa l’analisi di comportamento del consumatore e di percezioni attorno a una categoria di prodotto particolare come quella dei salumi (e relativa innovation di categoria).

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Entrepreneurship, Disruptive Innovation, Breakthrough Strategy

Titolo Focus: Entrepreneurship, Disruptive Innovation, Breakthrough Strategy
Data: 5 dicembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: English for Business and Communication
Docente: prof.ssa Susan Martin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

The Mod Brit Art market has been rather volatile recently with innovations in business practice by artists themselves.  With both Hockney and Hirst currently exhibiting in Venice, this seems a pertinent time to examine what is happening in this specific market.

Il mercato del Mod Brit Art è stato piuttosto mutevole recentemente, con innovazioni nella pratica commerciale da parte degli stessi artisti. Essendo Hockney e Hirst attualmente protagonisti di una mostra a Venezia, questo sembra essere un buon momento per esaminare cosa stia succedendo in questo mercato specifico.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - A volte ritornano… gli zombie e la filosofia

Titolo Focus: A volte ritornano… gli zombie e la filosofia
Data: 4 dicembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Filosofia del linguaggio ed estetica
Docente: prof.ssa Federica Negri
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Zombi e soggettività. Zombi e fascino dell'orrido. Zombi e paura dell'imponderabile per eccellenza, la morte.
Qual è il fattore fondamentale che determina la nostra attrazione verso questa figura dell'immaginario, non solo contemporaneo?
Che tipo di contributo concettuale possiamo chiedere alla filosofia, in particolare all'estetica, per analizzare questo fenomeno.
Metteremo in gioco Kant, Hegel ad altri “classici” per capire qualcosa di più di grandi classici della rappresentazione cinematografica degli zombi, come “La notte dei morti viventi” (1978) di George A. Romero, alla ricerca di un possibile “canone zombi” dal film al cartone animato, dalla fotografia al video musicale, sino alle ultime serie.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - La campagna è davvero amica? Quando la comunicazione è a km 0 (ospite Luca Pinzi)

Titolo Focus: La campagna è davvero amica? Quando la comunicazione è a km 0 (ospite Luca Pinzi)
Data: 27 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sociologia dei consumi e del marketing
Docente: prof.ssa Michela Drusian
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus approfondirà la comunicazione dei prodotti agricoli del territorio della provincia di Treviso a partire dalla lunga esperienza del relatore in questo ambito.

Si racconterà nello specifico l’ultimo progetto di Coldiretti che con Campagna Amica sta costruendo un movimento di opinione favorevole all’agricoltura e alla cultura rurale. Sostenendo la cultura della campagna e dei territori rurali negli aspetti più autentici, attraverso tutti gli strumenti della comunicazione, l’obiettivo è di realizzare iniziative volte a esaltare il valore e la dignità dell’agricoltura italiana. Sarà una preziosa occasione per riflettere su come si comunica e si promuove un nuovo stile di vita sano e sostenibile a partire dai consumi sul territorio.

Luca Pinzi:
Dopo la Laurea in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, Luca Pinzi ha frequentato la Scuola di specializzazione in marketing e gestione delle risorse umane all’Università di Padova. Oggi è Vicepresidente di Zeta Group Srl, azienda di produzioni televisive che riunisce vari brand come Zetavideoproduzioni (attività di service), Vision (documentaristica) e Area Media (Uffici stampa e strategie di comunicazione). Dal mese di novembre 2000 è ideatore e conduttore del settimanale televisivo “Cronache Trevigiane”, oggi in onda su Telenuovo e Telechiara. Svolge, inoltre, l’attività di responsabile dell’Ufficio Stampa e Marketing Territoriale della Coldiretti di Treviso oltre che di alcuni enti territoriali. Coordina le attività di ufficio stampa delle rassegne enogastronomiche Primavera del Prosecco Docg, Delizie D’autunno, Fiori d’Inverno e Germogli di Primavera.
Collabora con l’agenzia di comunicazione MarcaOggi Srl per la quale dirige il periodico di settore “SPAZIO ORTOFRUTTICOLO”.
È associato a Stampa Veneta Insieme, all’Argav, associazione regionale giornalisti agricoli del Veneto ed è vicepresidente dell’associazione Cantine di Marca.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Market research e metodi di posizionamento: il caso Squadrati, un esempio dal mercato (ospite Daniele Dodaro)

Titolo Focus: Market research e metodi di posizionamento: il caso Squadrati, un esempio dal mercato (ospite Daniele Dodaro)
Data: 23 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Marketing research e data analysis per il mercato
Docente: prof. Riccardo Bresciani
Posti per studenti non iscritti al corso: 15
Ore di recupero: 3

Nel corso del focus gli studenti verranno in contatto con un approccio completamente smart alle ricerche di mercato. Squadrati applica la semiotica alle ricerche di mercato per restituire in maniera pop ma analiticamente ineccepibile scenari, tendenze, comportamenti di consumo. Saranno analizzate in profondità le metodologie di posizionamento attuate da Squadrati, attraverso la presentazione di casi studio, con un focus sulle metodologie innovative, dalla reinterpretazione della semiotica fino all’utilizzo dello smartphone e di un’app per le “video etnografie” su un brand di pasta senza glutine (che permette di raccogliere video-dati trasformando i report in mini-documentari etnografici sulle abitudini di consumo di ognuno di noi).

Daniele Dodaro
Ha fondato Squadrati dove lavora come ricercatore di mercato e di tendenze. Laureato in semiotica, nel tempo libero scrive di tendenze musicali e marketing musicale sul suo blog, GoodbyeZero, e su Zero, a cui non ha mai detto goodbye.

Squadrati è una società di ricerche che analizza brand, prodotti e target in relazione al contesto di consumo, allo scenario competitivo e alle tendenze di mercato e lo fa usando metodologie non tradizionali come la netnografia, la video etnografia mobile e l’analisi semiotica. Il blog squadrati.com racconta le ricerche attraverso dei quadrati semiotici diventati un caso virale nella rete e apparsi sulle principali testate nazionali. Squadrati ha lavorato, tra gli altri, per Cameo, Coca-Cola, Nespresso, Philip Morris, Pernod Ricard, San Carlo, Royal Canin.

www.squadrati.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - La questione jugoslava negli ultimi anni del Novecento: nazionalismo, guerra e comunicazione

Titolo Focus: La questione jugoslava negli ultimi anni del Novecento: nazionalismo, guerra e comunicazione
Data: 30 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia contemporanea
Docente: prof. Giovanni Bresadola
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

L’approfondimento cercherà di ricostruire in modo semplice e chiaro la complessità degli avvenimenti relativi alle guerre jugoslave (guerre civili e conflitti secessionisti) che hanno coinvolto tra il 1991 e il 2001 i territori della ex-Jugoslavia, dopo la morte di Tito, causandone di fatto la dissoluzione politica.

Gli avvenimenti verranno declinati anche a partire dal coinvolgimento diretto delle opinioni pubbliche dei vari paesi europei, che accompagnarono queste guerre con timori, simpatie e resistenze. Con l’approccio del metodo storico ci si propone di approfondire tramite filmati e giornali dell’epoca la realtà dei nazionalismi slavi e della loro tortuosa storia; in particolare verrà posta grande attenzione a come queste guerre sono state raccontate dai mass-media, sia tramite i canali tradizionali, che dai liberi reporter di quello che è stato definito “un insieme di guerre mediatiche”.

Rispetto a queste tematiche i partecipanti sperimenteranno la metodologia della ricerca storica e si eserciteranno nell’interpretazione della comunicazione politica e culturale dell’epoca. Nello specifico il focus si propone di contribuire al profilo professionale del corso di Laurea favorendo nei partecipanti la capacità di costruzione della memoria individuale e collettiva e la riflessione sulle conseguenze politiche e culturali dei processi di comunicazione, di propaganda politica e di costruzione dei modelli di comportamento all’interno di una società di massa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - L'allestimento come scelta critica di una mostra (ospite Patrizia Nuzzo)

Titolo Focus: L'allestimento come scelta critica di una mostra (ospite Patrizia Nuzzo)
Data: 30 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia dell’arte e del design grafico
Docente: prof.ssa Milena Cordioli
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

La Direttrice della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Verona, Dott.ssa Patrizia Nuzzo, forte di una pluriennale attività nell’ambito dell’allestimento museale, sia di mostre temporanee sia della collezione permanente, racconterà agli studenti la sua esperienza “sul campo”. Attraverso esempi concreti, la relatrice cercherà di far comprendere quanto la scelta del modo di presentare le opere sia una potentissima forma di comunicazione, ancor più del supporto della scrittura nei pannelli e negli apparati in mostra.

Patrizia Nuzzo:
Patrizia Nuzzo, laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico, ha collaborato per molti anni con la Galleria d’Arte Moderna a Palazzo Forti, contribuendo alla realizzazione di oltre 90 esposizioni. Curatrice e coordinatrice scientifica di allestimenti per varie istituzioni ed enti, autrice di saggi, regesti, schede biografiche, relatrice a conferenze d’arte e master di orientamento scolastico, è oggi responsabile della Direzione Artistica e conservatrice delle Collezioni Civiche d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Verona.

Sito internet per approfondimento: http://gam.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42701

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Laboratorio metodologico: progettare e gestire un’intervista

Titolo Focus: Laboratorio metodologico: progettare e gestire un’intervista
Data: 15 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Stili e tendenze di consumo
Docente: prof. Marco Scarcelli
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus intende approfondire la tecnica di ricerca qualitativa dell’intervista. Gli studenti, attraverso un piccolo laboratorio tenuto dal docente, impareranno a strutturare la traccia dell’intervista. In seconda battuta si affronteranno le questioni legate alla gestione dell’interazione con l’interlocutore, apprendendo le tecniche migliori per porre le domande e affrontando le tipiche problematiche che emergono durante il colloquio.

 Lo sviluppo delle competenze di base atte a padroneggiare questa tecnica di indagine saranno utili a tutti coloro i quali (in differenti ambiti) vorranno intraprendere azioni di ricerca, non esclusivamente rivolte ad un lavoro accademico (come ad esempio i lavori empirici legati alla tesi), ma connesse anche alla ricerca di mercato.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Il ritratto fotografico: workshop di fotografia (ospite Francesca Romano)

Titolo Focus: Il ritratto fotografico: workshop di fotografia (ospite Francesca Romano)
Data: 22 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Chi siamo, chi è l’altro davanti a noi, cosa cerchiamo di rappresentare nelle immagini che produciamo? La fotografia è soggettiva ed è sperimentazione attraverso la quale si stabiliscono nuove relazioni e si approfondisce la conoscenza della realtà, dell’altro, di noi stessi. Qualcosa che ci attira ha una motivazione che non sempre ci è chiara, la fotografia rivela ciò che al momento dello scatto abbiamo intuito nel profondo ma non abbiamo ancora razionalizzato. L’obiettivo del workshop è raccontare un tipo di approccio personale alla fotografia di ritratto.

Ci sarà una proiezione di un lavoro inedito di ritratti di famiglia di Francesca Romano che racconta la genesi di questa serie fotografica ed espone uno scenario didattico attraverso il quale realizzare un esercizio pratico con gli studenti che saranno più interessati a esplorare la propria capacità di visione.

È richiesta, per coloro che vorranno partecipare attivamente, una reflex digitale di qualsiasi genere con lettore di schede a parte, i lettori disponibili durante il workshop sono per schede SD e CompactFlash. Al termine della seduta di posa ci sarà una veloce post produzione digitale per fornire agli studenti le possibilità espressive della fotografia digitale.

Francesca Romano:
Francesca Romano si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Palermo con una tesi sul ritratto fotografico. Ha lavorato come fotoreporter per il Giornale di Sicilia prima di trasferirsi a Milano per approfondire gli studi di fotografia al Superstudio. Giornalista professionista ha lavorato nella redazione grafica del settimanale Panorama (Arnoldo Mondadori Editore) e ora lavora per i periodici F e Natural Style (Cairo Editore). Le sue fotografie sono state esposte al Festival del Reportage di Atri (con Reporters sans frontières) e selezionate dall’associazione dei Photoeditor italiani (G.R.I.N.) per le mostre “Prima visione” (2010-2015), organizzate presso la Galleria Bel Vedere di Milano. Dal 2011 al 2013 ha seguito e documentato la battaglia sindacale sostenuta da un presidio di lavoratori della Nokia-Jabil di Cassina de’ Pecchi. Nel 2014 quelle immagini sono diventate il soggetto di una mostra personale, “Il lavoro rubato”, curata da Roberto Mutti nell’ambito del Photofestival di Milano. Tra il 2015 e il 2016 ha trascorso un periodo in India, dove ha scattato una serie di immagini che hanno ricevuto menzioni d’onore all’Ipa Award 2016, al Tifa Award 2016 e all’Ipa 2017 (One-Shot: Climate Change). Alla fine del 2016 ha scattato una serie di ritratti al coreografo Marco Pelle e le sue foto sono state premiate al PX3 – Paris Silver award (Portraiture/Personality).

Continua la sua ricerca fotografica e le sue produzioni sui temi dell’arte contemporanea, del ritratto e dell’ambiente che la circonda. Del 2017 la prima produzione Fine art in serie limitata “Fiorirai – Blooming inside” ospitata presso la galleria di arte contemporanea “Davide Campi” a Ibiza (davidecampigallery.com).

Sito internet per approfondimento: www.francescaromano.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre