images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Mobile First = User First (ospite Sebastiano Ridolfi)

Titolo: Mobile First = User First (ospite Sebastiano Ridolfi)
Data: 12 dicembre 2016 (Mestre) 14 dicembre 2016 (Verona)
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing
Docente: prof. Nicolò Cappelletti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Oggi trascorriamo circa un quarto delle nostre giornate a contatto con un Digital Media.
L’avvento dei dispositivi mobili (smartphone, tablet e indossabili) ha cambiato per sempre, e radicalmente le nostre abitudini personali, professionali e sociali. Questa rivoluzione è avvenuta anche grazie al fatto che siti Web, app e interfacce grafiche vengono oggi concepiti mantenendo il focus sull’utente, sui suoi comportamenti e le sue tecniche di interazione naturali. In questo incontro approfondiremo i moderni princìpi di Interaction Design sia per la realizzazione di siti Web che per la progettazione di applicazioni per smartphone.

Sebastiano Ridolfi è Digital Media Manager di BENTOBOX.PRO, Affamati Digitali e Dottore in Tecnologie dell’Informazione - Multimedia.
Sito internet per approfondimento: www.bentobox.pro

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Campus di Mestre

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Campus di Verona
Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Body art e neuroestetica: alle frontiere dell'estetica

Titolo: Body art e neuroestetica: alle frontiere dell'estetica
Data: 29 Novembre Verona e 5 dicembre 2016 Mestre
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre e Verona
Materia di riferimento: Filosofia del linguaggio e estetica
Docente: prof.ssa Federica Negri
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

L'arte contemporanea ha numerose declinazioni che, tuttavia, hanno in comune una grande enfatizzazione del ruolo dello spettatore. Lo spettatore viene a “far parte”, alle volte letteralmente, altre metaforicamente, dell'opera d'arte. Ciò che è richiesto dall'opera non è solo una passiva fruizione, ma un attivo completamento del significato della stessa.

La neuroestetica, soprattutto a partire dalla scoperta dei “neuroni specchio”, si è interrogata sulla ricaduta di queste scoperte in ambito artistico, per mettere in luce le motivazioni profonde del coinvolgimento che la body art, le performance, le installazioni etc. provocano nello spettatore.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Campus di Mestre
Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Campus di Verona
Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Viaggio verso le nuove frontiere delle tecnologie digitali: digital transformation e realtà aumentata (Ospiti Andrea Albarelli, Raffaele Andreace, Athos Nobile)

Titolo: Viaggio verso le nuove frontiere delle tecnologie digitali: digital transformation e realtà aumentata (Ospiti Andrea Albarelli, Raffaele Andreace, Athos Nobile)
Data: 30 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.10
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Economia ed Organizzazione Aziendale
Docente: prof. Antonio Candiello
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Nel FOCUS in oggetto verranno approfonditi i percorsi di innovazione digitale delle imprese ai servizi e nel settore industriale con l’aiuto di alcuni esperti nei settori di visione artificiale, realtà aumentata, IoT e digital transformation. Il FOCUS ha lo scopo di avvicinare gli studenti agli scenari emergenti correlati all’applicazione delle tecnologie digitali alle realtà di servizio ed ai sistemi industriali, anche su grande scala (c.d. “Industria 4.0”) ed a valutarne le correlate conseguenze sull’economia.

Andrea Albarelli, assistant professor at the KIIS research center at Università Ca’ Foscari Venezia; taught Computer Architecture, Information Theory and Computer Vision; co-authored about 60 peer-reviewer papers published in international journals and conference proceedings, mainly in the field of Computer Vision. Founding member of the first spin-off of Venice University, whose mission is to transform the results of the Computer Vision team into products and consulting solutions for the industry.
Sito internet per approfondimento: www.albarelli.it

Raffaele Andreace, president and CEO of Ennova Research, working on the next gen of Apps and systems over Social Networks. Leading the SlHash project, he is @TheCodeWarrior on Twitter.
Sito internet per approfondimento: www.ennova-research.com

Athos Nobile è direttore sviluppo digitale per Innovative Digital eXperience (IDX) Italy, start-up che si occupa di applicazioni di Realtà Aumentata (AR) ed Internet of Things (IOT) per Industria 4.0 nell’incubatore FVG BIC. Ha operato negli ambiti ERP, PLM, BA/CPM, CRM con le principali aziende ICT/consulting; si occupa di Digital Innovation e Smart Manufacturing. E’ tra gli osservatori digitali Industry 4.0 Politecnico di Milano; partecipa al gruppo ICTlab/Confindustria ed è associato Augmented Reality Enterprise Applications (AREA). Twitter: #AthNob.
Sito internet per approfondimento: www.idxitaly.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Exeter Chiefs: cultural appropriation or cultural collision?

Titolo: Exeter Chiefs: cultural appropriation or cultural collision?
Data: 7 dicembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione e Laurea Magistrale in Web marketing &digital communication
Anno di corso: 2 anno 
Campus: Verona
Materia di riferimento: English for Business and Communication
Docente: prof.ssa Susan Martin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Nel 1999, Exeter Rugby Club è stato rinominato e le immagini dei nativi americani sono state utilizzate per il suo nuovo logo. Ora, in seguito alla pubblicazione di un articolo in giugno 2016 dal dottor Rachel Hermann dell'Università di Southampton, ci sono richieste per il Club di rebrand di nuovo, o, eventualmente, cambiare il suo nome. Questa attenzione esaminerà il dibattito attualmente in corso circa l'uso del club di nativi americani tradizioni, le immagini e le parole, e prendere in considerazione anche una nuova terminologia e le descrizioni relative alle diverse culture e gruppi etnici, di vitale importanza per i comunicatori nel mercato globale di oggi.

In 1999, Exeter Rugby Club was rebranded and Native American imagery was used for its new logo. Now, following publication of an article in June 2016 by Dr Rachel Hermann of the University of Southampton, there are calls for the Club to rebrand again, or possibly change its name. This Focus will examine the debate currently taking place about the Club’s use of Native American traditions, imagery and words, and also consider new terminology and descriptions relating to different cultures and ethnic groups, vital for communicators in today’s global market.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Unlearning: un inno gentile alla disobbedienza. Il caso, i temi, le discussioni

Titolo: Unlearning: un inno gentile alla disobbedienza. Il caso, i temi, le discussioni
Data: 12 dicembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sociologia generale e dei processi comunicativi
Docente: prof.ssa Michela Drusian
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Quali sono le alternative alla vita quotidiana come la conosciamo? Unlearning (reduce dal successo di numerosi festival) è un documentario che si interroga su questo e altro attraverso il viaggio di una famiglia genovese che, senza usare il denaro,  ha lasciato la città per sei mesi alla scoperta di un’Italia che cambia. Il risultato è un racconto affascinante che innesca innumerevoli altri interrogativi.
La visione del film Unlearning, gentilmente concessa dagli autori per fini didattici, darà l’innesco per riflettere su questi temi ma anche sul caso mediatico in sé, di cui è previsto un seguito, in uscita a marzo 2017, con I figli della libertà.

Per informazioni www.unlearning.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/letsunlearning

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Sostenere un colloquio di lavoro: strategie premianti ed errori da evitare (ospite Mara Lenti)

Titolo: Sostenere un colloquio di lavoro: strategie premianti ed errori da evitare (ospite Mara Lenti)
Data: 30 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1,2 e 3 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicologia della Comunicazione
Docente: prof. Loredana Crestoni
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus intende fornire una serie di indicazioni e consigli, concreti e spendibili, per gestire al meglio i colloqui di selezione.
Il comportamento durante il colloquio di lavoro rappresenta spesso il momento decisivo nella scelta di un candidato rispetto ad un altro. Occorre dunque essere preparati e conoscere quali caratteristiche personali le aziende ricercano nei candidati,  l’atteggiamento da tenere durante il colloquio, le principali domande che i selezionatori faranno, cosa dire e cosa non dire, quali domande il candidato può fare, i principali errori che commette un candidato, come imparare a dare il meglio di sé, come gestire il prima e il dopo colloquio. Capire quali aspetti sono oggetto di analisi e valutazione da parte dei selezionatori è fondamentale non solo per i colloqui di lavoro, ma anche per scoprire e valorizzare al meglio le proprie attitudini e caratteristiche personali.
L’esperta imposterà l’incontro in modo da avere numerosi momenti di interazione con i partecipanti con cui  essa discuterà di casi reali derivanti dalle diverse aziende con cui Umana collabora e proiettando video che illustrano il punto di vista degli imprenditori.

UMANA, agenzia per il lavoro, è un Gruppo multinazionale presente in Italia, con 126 filiali, e in Brasile. Da sempre Umana pone al centro la Persona, con particolare attenzione ai giovani, a cui offre lavoro, formazione, orientamento. È stata la prima Agenzia in Italia a dotarsi di un Codice Etico “Essere Umana” e a dedicare importanti risorse in favore della sicurezza e cultura sul lavoro. La dott.ssa Mara Lenti opera nel settore Organizzazione e Risorse Umane della sede Umana di Legnago (VR) ed è esperta in Ricerca, selezione e gestione del personale.
Sito: www.umana.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - La comunicazione politica

Titolo: La comunicazione politica
Data: 24 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicologia della Comunicazione
Docente: prof.ssa Luisa Perotti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

La psicologia studia la comunicazione politica tenendo conto delle intenzioni e degli scopi degli interlocutori come dei vincoli legati al contesto nell'ambito di una comunicazione prevalentemente mediatizzata.
Il Focus intende concentrarsi sull'analisi del discorso politico, analizzandone obiettivi, vincoli pragmatici, effetti dei media nonchè sull'uso della nuova retorica da parte di alcuni rappresentanti. Verranno condivisi materiali scritti e video in rete, con una riflessione tematica sull'utilizzo della comunicazione verbale e non verbale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Brand, relationship e connessione culturale: nuovi approcci alla ricerca di mercato (ospite Rossana Dell’Isola)

Titolo: Brand, relationship e connessione culturale: nuovi approcci alla ricerca di mercato (ospite Rossana Dell’Isola)
Data: 24 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Marketing research e data analysis per il mercato
Docente: prof. Riccardo Bresciani
Posti per studenti: 45
Ore di recupero: 3

Il focus punta a mostrare come le aziende si sono evolute nel rapporto con i consumer e come il mutato contesto culturale sia oggi più che mai decisivo per fornire nuovi spunti per le ricerche di mercato.
Attraverso alcuni casi studio reali dell’istituto Beyond Research si analizzerà il concetto di “reinventing research” per fornire esempi di approcci innovativi e contemporanei alle ricerche di mercato: dal food al beverage, dal design all’household care, un percorso attraverso il cosa significa fare market research oggi e quali sono i parametri decisivi nel rapporto azienda-cliente.

Rossana Dell’Isola ha avuto una «one man company» specializzata in qualitativo e innovazione dal 1986 al 1992. Ha lavorato dal 1993 al 2007 in Research International (ora TNS), dal 1999 è stata Managing Director del qualitativo e dal 2001 anche dei processi di innovazione. Dal 2007 ha raggiunto Synovate (ora Ipsos) come Direttore Globale dell’Innovazione e Managing Director del settore qualitativo . Nel 2009 è diventata Direttore Commerciale, con funzioni di supporto di management all’allora Direttore Generale.
Alla fine del 2012 ha deciso di fondare Beyond per mettere a frutto tutte le competenze manageriali e di ricerca/consulenza maturate negli anni.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Cameras are Soul Keppers. Sperimentazioni allo specchio (seconda parte)

Titolo: Cameras are Soul Keppers. Sperimentazioni allo specchio (seconda parte)
Data: 29 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia dell’arte e del design grafico e Storia dei media
Docente: prof.ssa Milena Cordioli e prof.ssa Cristiana Rossato
Posti per studenti: 3
Ore di recupero: 3
Altre info: Il focus è gestito in compresenza dalle due professoresse. L’aver partecipazione alla I parte, teorica e progettuale, è necessario per poter accedere a questa II parte, di carattere operativo.

La seconda parte del Focus dedicato alla video arte di Bill Viola sarà dedicata alla realizzazione di quanto progettato durante il primo incontro, dopo aver preso coscienza delle possibilità espressive e comunicative dell’uso di una videocamera.
Come recita il titolo del focus “le telecamere custodiscono l’anima”: saremo in grado di dimostrarlo?

Sito ufficiale dell’artista: www.billviola.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - L’evoluzione del fenomeno sportivo all’interno del Novecento: da privilegio ad esperienza di massa

Titolo: L’evoluzione del fenomeno sportivo all’interno del Novecento: da privilegio ad esperienza di massa
Data: 24 novembre 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia contemporanea
Docente: prof. Giovanni Bresadola
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus è articolato in modo tale da consentire ai partecipanti uno sguardo generale sull’evoluzione dello sport all’interno del Novecento e si propone di usare il metodo storico per approfondire il fenomeno sportivo in relazione ai fenomeni della società di massa, dell’inurbamento e della propaganda finalizzata al consenso culturale e politico. L’approfondimento verrà realizzato in forma laboratoriale, con analisi di documenti, di fonti visive (manifesti, filmati originali e articoli di giornale).
Il fenomeno sportivo verrà analizzato nelle sue relazioni con la nascita del tempo libero, con l’insorgere dell’alfabetizzazione e della società dei consumi e soprattutto in relazione con i modelli dominanti del nazionalismo politico. In tale occasione i partecipanti sperimenteranno la metodologia della ricerca storica e si eserciteranno nell’interpretazione della comunicazione politica e culturale dell’epoca.

Sotto la guida del docente potranno compiere analisi interpretative in merito al valore dell’esperienza sportiva nei regimi totalitari, nel periodo della Guerra fredda e nella contemporaneità, rispetto allo sport-business.
Nello specifico il focus si propone di contribuire al profilo professionale del corso di Laurea favorendo nei partecipanti la capacità di costruzione della memoria individuale e collettiva
e la riflessione sulle conseguenze politiche e culturali dei processi di comunicazione, di propaganda politica e di costruzione dei modelli di comportamento all’interno di una società di massa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona