images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Sono un Talent Scout: come presentarsi al meglio in azienda (ospite Lisa Chiaradia)

Titolo Focus: “Sono un Talent Scout”. Come presentarsi al meglio in azienda (ospite Lisa Chiaradia)
Data: 4 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laura Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicologia sociale
Docente: prof. Ernesto Gianoli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus proposto sarà condotto da Lisa Chiaradia che presenterà il contesto psicologico e sociale del mondo del lavoro attuale. In particolare il focus si focalizzerà sulle richieste delle aziende ai neo-laureati durante il colloquio di lavoro e darà dei preziosi e utili consigli su come prepararsi al meglio per poterci entrare con successo e soprattutto con il giusto entusiasmo.

Lisa Chiaradia è psicologa e specializzando in psicoterapia. Lavora in Deloite Human Capital e si occupa di selezione del personale e di formazione. Delotie Human Capital è un’importante società internazionale che si occupa di formazione gestione delle risorse umane nelle aziende, nelle istituzioni e nelle organizzazioni.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Nomina sunt omina: il Naming (Ospite Anna Zuccaro)

Titolo Focus: Nomina sunt omina: il Naming (Ospite Anna Zuccaro)
Data: 9 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Questo Focus indaga il ruolo principe che deve svolgere il nome: come per un essere umano, è ugualmente importante per un brand, una linea di prodotti, un prodotto nuovo che si inserisce in una linea già esistente, trovare un buon nome. Deve esprimere un'identità in una, massimo due parole, che possono fare la differenza per decenni nella memoria dei consumatori e di conseguenza per la storia dell'azienda. La prima ora sarà di teoria e case history, la seconda ora sarà di pratica con esercitazione ad hoc.

Anna Zuccaro: docente allo IUSVE di Copywriting e scrittura per i media digitali alla Magistrale è una copywriter freelance, che si occupa di scrittura creativa e pubblicitaria, con una specializzazione in scrittura digitale e per l'ottimizzazione organica sui motori di ricerca. Collabora con diverse realtà, quali uffici stampa, studi di informatica e agenzie pubblicitarie di grande e media dimensione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Statistica e marketing: un mix vincente! (Ospite Alberto Martin)

Titolo Focus: Statistica e marketing: un mix vincente! (Ospite Alberto Martin)
Data: 8 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Marchioro
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

L'approccio al marketing nella società attuale considera importante l'utilizzo di strumenti che permettano di familiarizzare con i dati numerici.
Recenti ricerche sulla "Survey Research" hanno saputo quantificare il vantaggio competitivo del professionista della comunicazione, capace di interpretare e impiegare correttamente le informazioni numeriche, riconoscendo in tale potenzialità uno dei prerequisiti indispensabili per la comprensione delle dinamiche di ascolto del mercato.
Il presente focus si propone, pertanto, attraverso la combinazione didattica teorico-esperienziale, di porre alcune basi di "pronto uso" per lo studente che intenda sperimentarsi creativamente nell'interazione con il poliedrico mondo del marketing e della comunicazione,  senza perdere di vista la prospettiva scientifica e misurabile del proprio lavoro.

Alberto Martin è psicologo, formatore accreditato e consulente aziendale. Ha maturato un’esperienza decennale di lavoro con importanti aziende italiane e multinazionali, nell'ambito della costruzione di reti vendita di prodotti pubblicitari e nell'empowerment delle risorse umane.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Neighbourhood - Where Alvaro meets Aldo: quando gli eventi hanno scopi etici e finalità solidali (ospite Greta Ruffino)

Titolo Focus: Neighbourhood - Where Alvaro meets Aldo: quando gli eventi hanno scopi etici e finalità solidali (ospite Greta Ruffino)
Data: 3 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Etica e deontologia
Docente: Raul Betti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus intende far conoscere agli studenti l'evento “Where Alvaro meets Aldo” tenutosi in occasione della scorsa Biennale di Architettura di Venezia che ha visto protagonista una figura di spicco dell’architettura internazionale: il portoghese Alvaro Siza, Leone d'oro alla Carriera nel 2012. Attraverso un reportage fotografico e la visione del documentario girato sull'isola della Giudecca dalla troupe del canale televisivo nazionale SIC, sarà possibile conoscere il “making off” della mostra tenutasi all'interno di uno degli edifici di edilizia popolare, progettato dall'architetto Siza, che per problemi legati alla burocrazia e all'incuria, è rimasto per molto tempo incompiuto.

L'evento legato alla partecipazione nazionale del Padiglione Portoghese è stata l'occasione per aprire un dialogo diretto tra l'architetto e gli abitanti di Venezia, tra enti e cittadinanza. La grande partecipazione, l'interesse e l'attenzione dei media hanno contribuito ad accelerare le tempistiche per far ripartire i lavori e consegnare in futuro nuovi alloggi, destinati agli abitanti della Giudecca.

L'evento, curato da Roberto Cremascoli e Nuno Grande, ha visto il coinvolgimento dei docenti Raul Betti e Greta Ruffino in qualità di Local Studio e si inserisce all'interno di un lungo dialogo tra Siza e la città di Venezia, precedentemente celebrato nell'evento collaterale “Alvaro Siza. Viagem sem Programa” tenutosi alla Fondazione Querini Stampalia nel 2012 e da questi ultimi curato, prodotto e organizzato

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - ”The two gentlemen of Verona” di William Shakespeare: dal museo alla visita della città

Titolo Focus: ”The two gentlemen of Verona” di William Shakespeare: dal museo alla visita della città
Data: 3 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laura Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docente: prof.ssa Susan Martin - prof.ssa Milena Cordoli
Posti per studenti: 50
Ore di recupero: 3
Altre info: ritrovo alle ore 14.25 all’ingresso principale di Castelvecchio. Costo museo €4.50.

A “live” appreciation of Shakespeare’s play, visiting the Museum to view portraits of  noblemen contemporaneous with Valentine and Proteus, the two main male characters of this comedy.  Subsequently, a gentle stroll to sites within Verona to explore Shakespeare’s  words in their true context.

Questo focus offre la possibilità di apprezzare e approfondire "dal vivo" la commedia “The two gentlemen of Verona” di Shakespeare, durante una visita al Museo per ammirare ritratti d’epoca di nobili contemporanei con Valentino e Proteo, i due protagonisti maschili di quest’opera. Successivamente seguirà una piacevole passeggiata lungo le vie veronesi per analizzare e comprendere le parole di Shakespeare nel loro vero contesto.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Presentazione del libro “L’ultima famiglia felice” insieme al suo autore Simone Giorgi

Titolo Focus: Presentazione del libro “L’ultima famiglia felice” insieme al suo autore Simone Giorgi
Data: 4 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Laboratorio di scrittura - come si scrive una tesi di laurea
Docente: Barbara Bernardi e Micaela Morini
Posti per studenti: 50
Ore di recupero: 3

L'incontro con uno scrittore e il suo libro permette di dare al corso di Italiano di base la spinta finale per una maggiore consapevolezza sul senso della lingua e dello scrivere per il mestiere del comunicatore. Fare comunicazione oggi è una pratica sempre più vicina a quella del narratore, visivo e testuale, per questo uno dei nostri obiettivi è formare professionisti totali, che sappiano progettare partendo dalle parole per arrivare alle immagini e per generare, infine, discorsi sulle cose e sulle idee.

Simone Giorgi è nato a Roma nel 1981. Dopo aver lavorato come drammaturgo, attualmente scrive per il cinema e per la televisione. Nel 2016 ha pubblicato per Einaudi il suo primo romanzo, L'ultima famiglia felice, menzione speciale al Premio Calvino.

Sito internet per approfondimento: www.facebook.com/simone.giorgi

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Parola al pensiero creativo! (Ospite Anna Zuccaro)

Titolo Focus: Parola al pensiero creativo! (Ospite Anna Zuccaro)
Data: 2 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Durante questo focus nell'ora iniziale si andrà a stimolare l'ispirazione creativa da applicare al linguaggio e si impareranno a distinguere i "ruoli" dei testi pubblicitari (Headline, Claim, Payoff, Bodycopy). Nella seconda ora si andrà a plasmare il linguaggio e, prima con un esercizio di "allenamento" e a seguire con un minibrief da evolvere, verranno realizzati testi che dovranno risultare accattivanti nell'odierno contesto pubblicitario.

Anna Zuccaro: docente allo IUSVE di Copywriting e scrittura per i media digitali alla Magistrale è una copywriter freelance, che si occupa di scrittura creativa e pubblicitaria, con una specializzazione in scrittura digitale e per l'ottimizzazione organica sui motori di ricerca. Collabora con diverse realtà, quali uffici stampa, studi di informatica e agenzie pubblicitarie di grande e media dimensione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Targeting & online crowdfunding: il caso di UluleIT (Ospite Nicola Furnari)

Titolo Focus: Targeting & online crowdfunding: il caso di UluleIT (Ospite Nicola Furnari)
Data: 2 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Alessandra Micalizzi
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il crowd funding è una delle tecniche di finanziamento peer to peer sempre più diffuse in Rete.
Se la riflessione attorno ai meccanismi di crowd funding è già oggetto di ampia trattazione, meno diffusa è l’osservazione del fenomeno come tecnica di marketing per l’ingaggio di alcune tipologie di pubblico. Il focus, tenuto da Nicola Furnari, referente della piattaforma UluleIT, si propone di stimolare il dibattito tra i presenti ponendo al centro il tema del targeting nei progetti di crowd funding con una particolare attenzione alle strategie di targeting.

Nicola Furnari ha concluso il suo percorso in Economia e Marketing presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e, dopo un’esperienza di un anno presso il gruppo FIAT, oggi collabora con UluleIT. Ulule è la prima piattaforma Europea di reward-based crowdfunding generalista, con un tutoring personalizzato e dedicato per ogni progettista. Nicola Furnari è il community Manager per tutta l'Italia, si occupa della gestione dei canali digital, della SEO, dello scouting dei progetti e del tutoring in piattaforma.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Cameras are soul keppers: la video arte di Bill Viola (I parte)

Titolo Focus: Cameras are soul keppers: la video arte di Bill Viola (I parte)
Data: 20 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia dei media - Storia dell’arte e del design grafico
Docente: prof.ssa Cristiana Rossato - prof.ssa Milena Cordioli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3
Altre info: La partecipazione alla I parte, teorica e progettuale, è necessaria per accedere alla II parte, di carattere operativo.

Il Focus dedicato all’approfondimento dell’opera video di Bill Viola, uno tra i più importanti video artist americani, è stato ideato come momento di incontro tra le due materie: storia dell’arte e storia dei media. L’uso da parte dell’artista contemporaneo della telecamera come mezzo per la realizzazione della sua opera porta ad uno sconfinamento nel territorio della comunicazione mediatica: comprendere la relazione tra linguaggio artistico e mediatico, attraverso l’opera di un maestro, è il fine cui tende tale momento di ricerca e progettualità.

Sito ufficiale dell’artista: www.billviola.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - La gestione delle evoluzioni digitali con le “storie utente”

Titolo Focus: La gestione delle evoluzioni digitali con le “storie utente”
Data: 27 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Strategie e tecniche di web marketing
Docente: prof. Walter Macorig
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

I progetti di marketing digitale sono spesso molto complessi nella loro implementazione: coinvolgono vari enti aziendali, più fornitori di servizi e tecnologie ed hanno impatti non trascurabili su budget di spesa e sulle tempistiche di consegna. E’ fondamentale quindi che tutto il ciclo di vita del progetto venga curato con precisi metodi di gestione. Tuttavia la classica disciplina codificata e consolidata del Project Management non sempre si rivela adatta all’uso in queste situazioni per via dell’estrema velocità del mondo digitale e la forte volatilità degli scenari evolutivi. In alternativa sono nati e si sono oramai affermati nuovi metodi di gestione dei progetti denominati Agile Project Management che sono più snelli nella implementazione ma che soprattutto sono nati per gestire intrinsecamente la variabilità e la mutazione delle condizioni. In seno a tali metodi si sviluppa la raccolta delle esigenze di business attraverso la metodologia delle Storie Utente, le User Stories, che vengono utilizzate per tracciare le specifiche di progetto e le esigenze dei vari attori coinvolti.

I metodi Agile sono oramai utilizzati in tutte le Internet Companies e si stanno anche diffondendo nel mondo industriale e delle PMI. Le Storie Utente sono uno strumento di lavoro che non può mancare nella cassetta degli attrezzi del marketer digitale che opera in progetti complessi.

Sito internet per approfondimento: en.wikipedia.org

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre