images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Mai più senza telefonino? La storia sociale dello smartphone

Titolo Focus: Mai più senza telefonino? La storia sociale dello smartphone
Data: 31 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Sociologia dei consumi e del marketing
Docente: prof. Paolo Magaudda
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Nel giro di pochi anni gli smartphone hanno trasformato l’esperienza quotidiana e le relazioni sociali, soprattutto tra le nuovissime generazioni di giovani. Questa trasformazione è stata così veloce che facciamo oramai fatica a ricordarci come vivevamo senza smartphone e come questi strumenti si sono fatti spazio nel contesto sociale.
Il focus avrà un taglio storico-sociologico, con l’obiettivo di comprendere il contesto sociale e culturale nel quale ha iniziato ad affermarsi un modello di società e di interazioni tra gli individui basato prima sul telefono mobile e, poi, sullo smartphone sempre connesso alla rete.
L’obiettivo è anche quello di riflettere, a partire dalla prospettiva storica, sulla situazione presente e in particolare sul mondo giovanile, in cui questo strumento è divenuto fondamentale, sia come strumento di uso personale, sia come dispositivo al centro del lavoro di varie figure professionali in diversi ambiti del mondo della comunicazione, della grafica e del digitale.
La presentazione farà un ampio uso di documentazioni visive per raccontare la storia dello smartphone e integrerà, inoltre, alcuni dei primi risultati provvisori della ricerca empirica “Vite Connesse” sull’uso delle app e degli smartphone, attualmente in corso di realizzazione da parte dello IUSVE.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Il caso Geox e Diadora: come tutelare la propria idea? (ospite Claudia Baggio)

Titolo Focus: Il caso Geox e Diadora: come tutelare la propria idea? (ospite Claudia Baggio)
Data: 25 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Diritto della comunicazione per le imprese e i media
Docente: prof.ssa Carolina Brunazzetto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Verranno presentati agli studenti esempi di contenziosi, nazionali e internazionali, che hanno coinvolto la tutela del design e della comunicazione di un’azienda leader nel settore, con particolare riferimento alla diversità di strumenti e tutele adottate.

Claudia Baggio:
Claudia Baggio ha conseguito il titolo di Dottore in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova a 23 anni ed esercita la professione di Avvocato presso il Suo studio in Venezia.Accanto all' attività professionale, legata prevalentemente al diritto della proprietà industriale, ha conseguito un master universitario in Corporate Social Responsibility organizzato dalle Università Bocconi e Cà Foscari. Negli anni ha sviluppato un forte interesse professionale per tematiche legate alla gestione aziendale e riveste attualmente cariche nel board di importanti aziende del settore calzaturiero e dell’abbigliamento.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - 72h con le maniche in su: giovani e volontariato

Titolo Focus: 72h con le maniche in su: giovani e volontariato
Data: 26 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 17.00
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Luogo dell’evento: Via Querini 19/A (Mestre) e Piazza Ferretto (Mestre)
Materia di riferimento: Teorie della comunicazione e dei linguaggi
Docente: prof. Tone Presern
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Gli Studenti IUSVE di Teorie della comunicazione e dei linguaggi partecipano quest’anno nel progetto di comunicazione di 72h con le maniche in su attraverso la creazione, in aula, di un poster, un pieghevole ed una strategia social per l’edizione 2018.

La visita guidata degli studenti di Teorie della comunicazione e dei linguaggi sarà utile per conoscere i Giovani del Volontariato di 72h con le maniche in su nel pomeriggio dell’avvio dell’edizione 2017 con l’incontro con il giovane Gianni Pigato (coordinatore generale) alle 14.30 nella sede di Via Querini.
Seguirà l’incontro con i Giovani Volontari partecipanti nell’edizione 2017 di 72h con le maniche in su: alle 16.00 in Piazza Ferretto.

Gianni Pigato
Gianni Pigato ha 23 anni, vive a Zelarino (VE) e studia sceneggiatura cinematografica all’ università di Padova. Fa parte del gruppo informale di giovani Prove di un Mondo Nuovo da 5 anni ed è uno degli organizzatori delle 72h. Ho fatto diverse esperienze di volontariato sia in Italia che all’estero. In Romania, ad esempio, per una settimana, una volta all’anno, da sette anni, presto servizio come volontario presso il centro Caritas di Slobozia”. (Presentazione G. Pigato).


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Industria 4.0 e Robot: la fine del lavoro?

Titolo Focus: Industria 4.0 e Robot: la fine del lavoro?
Data: 26 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Economia e organizzazione aziendale
Docente: prof. Antonio Candiello
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Sono sempre più frequenti gli allarmi che vengono lanciati in relazione ad una trasformazione epocale del modello produttivo indotta dalla tecnologia e di come tale trasformazione possa stravolgere il modello tradizionale cui siamo abituati.
Robotica (meccanica) e bot (virtuali), servizi automatizzati, fintech e cripto valute, intelligenza artificiale, IoT, droni e guida autonoma, nonché i sistemi automatizzati dell’ Industria 4.0, stanno portando alla sostituzione progressiva di classi di lavoratori con sostituti tecnologici.
A differenza di quanto è avvenuto nelle precedenti rivoluzioni industriali, la quarta sembra consentire una crescita economica senza creazione di lavoro. È veramente così? Quale futuro ci aspetta? Quali le soluzioni possibili? Quali le competenze richieste?

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - La privacy ai tempi dei social network

Titolo Focus: La privacy ai tempi dei social network
Data: 26 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Sociologia generale e dei processi culturali
Docente: prof.ssa Michela Drusian
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

La recente pubblicazione del volume Mai senza rete. Giovani, digital literacy, relazioni è l’occasione per presentare alcuni dati di uno dei temi principali emersi dalla ricerca interdipartimentale. 
Il focus affronterà l’aspetto metodologico della raccolta dei dati per poi approfondire il concetto di privacy dal punto di vista sociologico: cosa si intende per privacy oggi, come i giovani la declinano nelle loro pratiche digitali, in cosa consiste il paradosso della privacy e quali potrebbero essere le azioni per incentivare una consapevolezza maggiore della tutela dei propri dati personali. 
La discussione quindi offrirà la possibilità di riflettere non solo su ciò che dicono i dati e le più recenti letture sociologiche sul tema, ma anche sulle proprie esperienze quotidiane.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - I crimini informatici

Titolo Focus: I crimini informatici 
Data: 26 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Diritto dell’informazione e della comunicazione
Docente: prof. Nevio Brunetta
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

In occasione della pubblicazione del nuovo libro intitolato: I crimini informatici, il docente tratterà i diversi delitti che possono essere commessi con il digitale, ossia dalla violazione della privacy al cyberbullismo, dalle carte di credito clonate, all’istigazione al delitto o all’apologia di delitto o all’istigazione al suicidio fino al terrorismo nazionale ed internazionale.

Il focus si occuperà anche del rapporto che deve intercorrere tra il giurista e l’ingegnere informatico, per una corretta prevenzione e repressione del crimine informatico.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Comunicazione social e responsabilità: il Manifesto della comunicazione non ostile

Titolo Focus: Comunicazione social e responsabilità: il Manifesto della comunicazione non ostile
Data: 25 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Pedagogia della comunicazione
Docente: prof. Adamoli Matteo – prof. Meneghetti Carlo
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

La storia della pedagogia ha sempre valorizzato il legame tra educazione e comunicazione. Oggi, in particolare, abitiamo un mondo dove tutti gli aspetti  della vita sono influenzati dall’utilizzo  di mezzi digitali che possono essere sia un’opportunità di evoluzione che un ostacolo ad essa.
A partire da questo dato di fatto diventa fondamentale chiederci con che stile affrontiamo la comunicazione digitale tenendo conto della responsabilità etica che abbiamo sia come cittadini che come professionisti della comunicazione.
Il focus cercherà di rispondere a questa domanda partendo dal Manifesto della “comunicazione non ostile” (http://www.paroleostili.com/firma-manifesto/) attraverso una modalità laboratoriale che prevede la creazione di video basati sulla metodologia dello storytelling e ponendo in dialogo la pedagogia e la teologia della comunicazione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Come tornare a bordo? La gestione della crisi di comunicazione per Costa Crociere (ospite Leonardo Valente)

Titolo Focus: Come tornare a bordo? La gestione della crisi di comunicazione per Costa Crociere (ospite Leonardo Valente)
Data: 24 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia del web e della digital communication
Docente: prof. Valerio Mariani
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Durante il focus, l’ospite racconterà l’esperienza complessa e articolata della gestione della crisi per il cliente Costa Crociere a seguito del naufragio della nave Costa Concordia nel gennaio del 2012.
In tempi di amplificazione massima del messaggio grazie ai media digitali, si ritiene particolarmente formativo per il comunicatore aziendale di domani comprendere le tecniche e le strategie da mettere in atto in presenza di una crisi comunicativa (crisis management).

Leonardo Valente
Leonardo Valente – imprenditore nella comunicazione aziendale e senior pr manager, nel 2012 era senior vicepresident di Edelman Italia. Ha fatto attivamente parte della task force di comunicatori voluta da Costa Crociere a seguito del naufragio dell’isola del Giglio. Leonardo è specializzato nello sviluppo di strategie e piani di comunicazioni aziendali e nel personal branding per diverse realtà primarie italiane e internazionali.

Sito internet per approfondimento: https://www.linkedin.com/in/leovalente/ e http://www.mediabeats.it/

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Website usability e user experience

Titolo Focus: Website usability e user experience
Data: 24 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e linguaggi della pubblicità digitale
Docente: prof.ssa Lisa Pillon
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Avere un sito web non strutturato, mal organizzato, che non consente una navigazione fluida e intuitiva e un rapido reperimento delle informazioni da parte di chi lo visita potrebbe significare, per le aziende e i professionisti, perdere leads e clienti.
Se ciò non bastasse, una scarsa usabilità è anche un fattore di penalizzazione da parte dei motori di ricerca, e può comportare difficoltà nel posizionamento o perdita di visibilità nelle SERP.

Ad oggi la SEO e l’usabilità sono due fattori strettamente connessi: attuare l’una significa migliorare l’altra, con conseguenti benefici sotto numerosi punti di vista.Conoscere gli aspetti e le convenzioni che rendono un sito user friendly permette anche di massimizzare gli investimenti pubblicitari: che senso avrebbe attuare una strategia di comunicazione, per quanto ben targettizzata e accattivante, se annunci e inserzioni veicolassero l’utente su una piattaforma dalla quale probabilmente uscirebbe senza concludere nulla?

Durante questo focus verranno illustrate le principali best practices che bisognerebbe mettere in pratica per rendere un sito web usabile dal target a cui è destinato, per concludere con un piccolo approfondimento relativo ai siti one page, oggi sempre più utilizzati, che per le loro stesse caratteristiche possono presentare qualche limite al posizionamento.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Attorno alla Pop Art nella Sonnabend Collection

Titolo Focus: Attorno alla Pop Art nella Sonnabend Collection
Data: 24 ottobre 2017
Orario:
primo turno (30 persone) 14.30
secondo turno (30 persone) 15.30
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia dell’arte e del design grafico
Docente: prof. Milena Cordioli
Posti per studenti non iscritti al corso: nessuno
Ore di recupero: 3
Altre info: Ritrovo presso il Centro Culturale Candiani di Mestre - Piazzale Luigi Candiani, 7

La visita alla mostra costituisce un momento di formazione particolarmente significativo, poiché basato sull’esperienza della visione diretta delle opere, con particolare attenzione alle scelte curatoriali e ai valori comunicativi dell’allestimento.

Sito internet per approfondimento: Visitmuve

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Attorno alla Pop Art nella Sonnabend Collection - Campus di Mestre