images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Sound retail: effetti della musica sul comportamento d’acquisto

Titolo Focus: Sound retail: effetti della musica sul comportamento d’acquisto
Data: 2 aprile 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication - Laurea Magistrale in Creatività e Design della Comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sound design
Docenti: prof. Stefano Luca
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

L’incontro metterà in evidenza i modi attraverso i quali la musica può orientare il comportamento d’acquisto. Prendendo in esame gli studi teorici del settore e le pratiche più recenti, si tenterà di stabilire una mappatura tra qualità del flusso musicale diffuso in ambiente di vendita e descrittori del comportamento del consumatore. Agli studenti del corso di Web Marketing & Digital Communication; e del corso di Creatività e Design della Comunicazione, l’incontro sarà utile per cogliere l’impatto del flusso musicale sulla qualità dell’esperienza di acquisito e comprendere il valore dell’intervento del sound designer negli spazi di vendita.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Copywriter: quando la pubblicità è d'autore (ospite Anna Zuccaro)

Titolo Focus: Copywriter: quando la pubblicità è d'autore (ospite Anna Zuccaro)
Data: 3 aprile 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus intende definire le caratteristiche del mestiere di copywriter. Dopo un'iniziale presentazione del percorso formativo più idoneo, la panoramica sulle differenti declinazioni del ruolo si soffermerà su quella strettamente pubblicitaria. Verrà realizzata una breve carrellata di definizioni per acquisire una basilare padronanza linguistica del tema, a seguire si analizzeranno diverse case history, da quelle più autorevoli del passato sino alle più recenti evoluzioni, per chiudere l'incontro con una prova pratica in cui sperimentare la propria indole alla materia.

Anna Zuccaro docente allo IUSVE di Copywriting e scrittura per i media digitali alla Magistrale, è una copywriter freelance, che si occupa di scrittura creativa e pubblicitaria, con una specializzazione in scrittura digitale e per l'ottimizzazione organica sui motori di ricerca. Collabora con diverse realtà, quali uffici stampa, studi di informatica e agenzie pubblicitarie di grande e media dimensione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Social media netnography (con ospite Stefano Giacomin)

Titolo Focus: Social media netnography (con ospite Stefano Giacomin)
Data: 25 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale e dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Le tecnologie digitali sono onnipresenti, pervadono sempre di più la nostra realtà, la nostra cultura, si muovono con noi, tracciano il nostro passaggio e registrano i nostri comportamenti. Siamo diventati i terminali interconnessi di un server idealmente globale in cui le nostre esperienze vengono trasmesse e tradotte in forma di dati e algoritmi, attraverso i nostri dispositivi e i social network. Compito della social netnography è raccogliere, filtrare ed interpretare tutti questi dati con l’obiettivo di analizzare culture e dinamiche sociali delle comunità di rete che che per un marketer possono tradursi in asset strategici. Il focus sarà centrato soprattutto sull’esposizione della metodologia e degli strumenti che vengono utilizzati per effettuare questo tipo di ricerca.

Stefano Giacomin si occupa dell’elaborazione di strategie marketing e durante la sua più recente esperienza come assistente di ricerca ha contribuito all’elaborazione di un metodo di ricerca socio-netnografico che combina metodologie di analisi qualitative e quantitative dei dati reperiti attraverso i Social Network Sites. Il suo obiettivo è di portare questo metodo all’interno dei reparti marketing delle aziende e di applicarlo alla ricerca di mercato e nello sviluppo degli assets comunicativi.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Music in advertising: il progetto sonoro nello spot pubblicitario

Titolo Focus: Music in advertising: il progetto sonoro nello spot pubblicitario
Data: 27 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sound design
Docenti: prof. Stefano Luca
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

L’incontro prenderà in esame alcuni spot pubblicitari e porrà l’attenzione sulle strategie con cui suono e musica si legano efficacemente all’immagine per veicolare il messaggio. Per riconoscere tali strategie, verranno richiamati i principi compostivi dell’audiovisione, applicati nel cinema e formalizzati da Michel Chion.

Se nel corso di software sound design gli studenti, futuri web marketers, imparano a ideare e sviluppare prodotti solo audio, da includere nel piano di comunicazione aziendale, nell’incontro focus essi imparano a leggere e decodificare il prodotto audio-video, più complesso ed articolato rispetto al prodotto solo audio.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Un cambio di paradigma: il modello B Corporation

Titolo Focus: Un cambio di paradigma: il modello B Corporation
Data: 27 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Nicola Giusto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Come diventare Società Benefit o B Corp? Approfondimenti sulla normativa, l'impatto di beneficio comune, le responsabilità, la reportistica, la misurazione dell’impatto generale e specifico. Le modalità di valutazione, le aree tematiche (governance, lavoratori, comunità, ambiente) e i modelli di business premianti.

Durante il focus saranno analizzati in dettaglio casi studio di aziende venete accompagnate nel processo di certificazione B Corp dal Prof. Nicola Giusto, in qualità di consulente regionale, l’occasione permetterà di sondare criticamente opportunità e limiti di questo nuovo modello di business.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Code is the new literacy

Titolo Focus: Code is the new literacy
Data: 20 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il vero potere della literacy consiste nella capacità di sviluppare nuovi modelli cognitivi, nuovi modi di pensare noi stessi e il nostro mondo. Pensare significa dare un senso, interpretare, rappresentare, modellare, predire, risolvere problemi e inventare nuove esperienze. Come la tecnologia dell’alfabeto più di tremila anni fa ha fornito all’oralità una macchina per codificare pensieri ordinati sequenzialmente in maniera logica e registrarli su supporti fisici esterni attraverso la scrittura, così oggi assistiamo ad un analogo passaggio in cui la literacy viene ricodificata dal coding, il linguaggio digitale, capace di modificare e riconfigurare le abilità e le competenze del nostro cervello. E se ci stessimo evolvendo verso un futuro in cui non trasmetteremo in rete solo informazioni, ma procedure e modelli funzionali di pensiero sotto forma di algoritmi? La verità è che sta già accadendo!


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - “Content is king”: strategie di content marketing nell’era digitale (ospiti Sofia Bellamio e Riccardo Coni)

Titolo Focus: “Content is king”: strategie di content marketing nell’era digitale (ospiti Sofia Bellamio e Riccardo Coni)
Data: 27 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Era il 1996 quando Bill Gates, con grande lungimiranza, scrisse: “Il contenuto è il re. Il contenuto è dove mi aspetto che vengano fatti la maggior parte degli investimenti su internet nei prossimi anni”.

Ma cosa significa creare contenuti? Come si inseriscono a livello strategico nelle attività di marketing di un brand? Come creare una strategia di contenuti sui canali digitali? Nel corso del focus, tra spiegazioni frontali ed esercizi pratici, verrà spiegato il processo che porta alla definizione di una content strategy efficace, analizzando alcune best-practice di settore.

Gushmag
Gushmag è un team di professionisti che si occupa di content marketing. Parte di TSW dal 2015, Gushmag aiuta i brand a trovare le vie più efficaci per raccontarsi nel mondo digitale, guidando parole e immagini verso la definizione di strategie di contenuto efficaci e differenziati.  

Sofia Bellamio, content strategist
Ho trascorso un quarto della mia vita in IUSVE – tra laurea triennale, magistrale e inizio della carriera professionale – e il resto viaggiando, imparando e commettendo errori. Sono entrata in Gushmag come Content Strategist nel 2018, ma questa è un’altra storia. 

Riccardo Coni, content strategist
Giovane padre, anomalo (quasi) marito, laureato in Marketing e Comunicazione ma vorrei farlo un'altra volta. Adoro il Digitale, la Musica Rock, la Narrativa, scrivere e il (Junk) Food. Dal 2015 sono orgoglioso di essere un Content Strategist in Gushmag.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Un cambio di paradigma: il modello B Corporation

Titolo Focus: Un cambio di paradigma: il modello B Corporation
Data: 26 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Nicola Giusto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Come diventare Società Benefit o B Corp? Approfondimenti sulla normativa, l'impatto di beneficio comune, le responsabilità, la reportistica, la misurazione dell’impatto generale e specifico. Le modalità di valutazione, le aree tematiche (governance, lavoratori, comunità, ambiente) e i modelli di business premianti.

Durante il focus saranno analizzati in dettaglio casi studio di aziende venete accompagnate nel processo di certificazione B Corp dal Prof. Nicola Giusto, in qualità di consulente regionale, l’occasione permetterà di sondare criticamente opportunità e limiti di questo nuovo modello di business.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso

Titolo Focus: Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso
Data: 26 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche del pensiero creativo
Docente: prof. Ferruccio Cavallin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha lo scopo di esaminare alcune forme umoristiche della comunicazione come esempio di creatività, in rapporto alle teorie e alle tecniche dello humour. Il lavoro si prefigge di potenziare nei partecipanti la capacità di produrre forme di comunicazione umoristica a sostegno di un’idea o di un prodotto.

L’uso di questa modalità comunicativa, ancora poco diffusa in Italia, ma significativamente presente in altri contesti europei e nord americani, ha una valenza anche etica, poiché non tende a colpire solamente la parte emozionale del destinatario, ma richiede l’utilizzo della sua capacità analitica e quindi una maggiore consapevolezza nella decodifica del messaggio.


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Copywriter: quando la pubblicità è d'autore (ospite Anna Zuccaro)

Titolo Focus: Copywriter: quando la pubblicità è d'autore (ospite Anna Zuccaro)
Data: 4 aprile 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus intende definire le caratteristiche del mestiere di copywriter. Dopo un'iniziale presentazione del percorso formativo più idoneo, la panoramica sulle differenti declinazioni del ruolo si soffermerà su quella strettamente pubblicitaria. Verrà realizzata una breve carrellata di definizioni per acquisire una basilare padronanza linguistica del tema, a seguire si analizzeranno diverse case history, da quelle più autorevoli del passato sino alle più recenti evoluzioni, per chiudere l'incontro con una prova pratica in cui sperimentare la propria indole alla materia.

Anna Zuccaro docente allo IUSVE di Copywriting e scrittura per i media digitali alla Magistrale, è una copywriter freelance, che si occupa di scrittura creativa e pubblicitaria, con una specializzazione in scrittura digitale e per l'ottimizzazione organica sui motori di ricerca. Collabora con diverse realtà, quali uffici stampa, studi di informatica e agenzie pubblicitarie di grande e media dimensione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona