images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

IUSVE e TEDx Castelfranco, partecipa all’evento con lo #IUSVESocialTeam

TEDx Castelfranco si terrà il 6 ottobre 2018, presso il teatro accademico di Castelfranco, durante la giornata si alterneranno sul palco speaker d’eccezione che condivideranno con il pubblico le loro idee ed esperienze di valore. La terza edizione vedrà la partecipazione di nuovi speaker che attraverso talk di una decina di minuti, esporranno al pubblico idee di valore che meritano di essere condivise.
Anche per questa terza edizione il team, composto da giovani determinati e intraprendenti, vuole contribuire a ravvivare il panorama culturale della propria cittadina, servendosi della collaborazione di speaker impegnati in settori e discipline diverse

Il claim della terza edizione di TEDxCastelfrancoVeneto è #frammenti. La parola frammenti è stata scelta perché al suo interno si possono individuare due concetti che esprimono appieno lo spirito del progetto portato avanti dal team: stimolare il dialogo fra-menti, e la loro collaborazione per unire frammenti diversi, costruendo così un mosaico di idee innovative, dinamiche e sorprendenti. Gli speaker racconteranno le proprie passioni, progetti, esperienze e pensieri, toccherà poi al pubblico decidere quali frammenti accogliere dal confronto con altre persone per arricchire al meglio il proprio immaginario.

Il Dipartimento di Comunicazione IUSVE, offre la possibilità di partecipare attivamente all’evento in qualità di #IUSVESocialTeam (7 studenti) con l’obiettivo di raccontare la giornata attraverso la comunicazione digital.

La partecipazione permetterà di ricevere 10 ore di recupero frequenza da spendere durante l’a.a. 2018/2019.

Per esprimere la candidatura clicca qui:
Iscriviti

Per maggiori informazioni
tedxcastelfrancoveneto.com

Premio OMI 2018: Iscrizioni aperte agli studenti per i 5 posti di giurato junior

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al ruolo di Giurato Junior nella sessione giudicatrice che valuterà le monografie d’impresa ammesse al Premio OMI2018.

I lavori avranno luogo il prossimo 12 settembre 2018 presso la Camera di Commercio di Verona con inizio alle ore 9.00 e si protrarranno fino alle 17.30, intervallati da coffee break e lunch.

Le giurie giudicanti saranno 2 e lavoreranno separatamente: la Giuria Seniores la cui rosa é quasi completa che vedrà la partecipazione di imprenditori, docenti universitari ed esperti di comunicazione.

Per la Giuria Juniores si vedrà la partecipazione di studenti dello IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Verona (Scienze della Comunicazione), studenti dell’Università degli Studi di Verona (Scienze della Comunicazione ed Economia) e studenti del CoRis/Sapienza Università di Roma.

Per candidarsi è necessario compilare la seguente form:
Iscriviti

Le candidature dovranno pervenire entro lunedì 18 giugno 2018. Successivamente il Consiglio di Dipartimento dello IUSVE, in accordo con il Direttivo dell’Osservatorio selezionerà n. 5 studenti che riterrà idonei al compito di giudicare le opere in gara.

Sarà rilasciata dichiarazione di partecipazione ai lavori della Giuria.


La partecipazione alla Giuria prevederà 10 ore di recupero frequenza per gli studenti IUSVE.

Materialità e Metamorfosi, visita alle mostre di Joan Miró e Bruno Pedrosa a Padova

Titolo Uscita: Materialità e Metamorfosi, visita alle mostre di Joan Miró e Bruno Pedrosa a Padova
Data: 18 maggio 2018
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 14.30
Biglietto d’ingresso: 13,50 euro
Luogo di ritrovo: Biglietteria di Palazzo Zabarella, Padova
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia del Graphic Design e del Design Contemporaneo
Docente: prof.ssa Chiara Marin

L’uscita propone l’incontro con due differenti esperienze di ricreazione astratta del reale, all’interno delle quali la materialità assume un ruolo fondamentale per la pratica artistica. La mostra “Joan Miró: Materialità e Metamorfosi” a Palazzo Zabarella raccoglie 85 quadri, disegni, sculture, collages e arazzi provenienti dalla straordinaria collezione di opere del maestro catalano di proprietà dello Stato portoghese, per la prima volta esposte in Italia: attraverso l’esplorazione delle potenzialità espressive specifiche di ciascun materiale l’artista allargò in maniera decisiva i confini della tecniche di produzione artistica del Ventesimo secolo e sviluppò un linguaggio dei segni innovativo, tale da modificare il corso dell’arte moderna. A confronto l’arte di Bruno Pedrosa (mostra “Intingendo il calamaio nel cielo” al Centro Altinate San Gaetano) è intesa come un racconto della sua esplorazione circa il valore dell’esistenza umana, compiuto attraverso tele, carte, diari di viaggi, vetri e sculture, provenienti da collezioni private di tutto il mondo: un percorso di evoluzione dall’arte figurativa all’astratto, dalla spiritualità soggettiva ad una cosmogonia panica, che testimonia l’abilità nell’osservare e trasfigurare la realtà di un artista poliedrico, antico e moderno, tradizionale e stravagante, semplicemente e straordinariamente contraddittorio.

Grenze - Arsenali fotografici: Fotografia contemporanea a Verona

La fotografia contemporanea è di scena a Verona, all'ex Arsenale militare, dal 1 al 3 giugno 2018, con un evento patrocinato da IUSVE e dal Comune di Verona Assessorato alla Cultura.

Ventisei fotografi nazionali e internazionali hanno declinato il tema del confine nelle loro poetiche e con i loro linguaggio. Dal reportage al ritratto, dalla street allo Still Life, la fotografia racconta il confine come attraversamento, erranza, perdita dell'identità e cambiamento.Questi gli artisti coinvolti e presenti con i loro lavori: Heinz Aberschoener, Giovanna Catalano, Giorgia Chinellato, Yvonne De Rosa, Paolo Grassi, Fabio Itri, Alice Laloy, Alex Liverani, Francesca Marra, Antonia Messineo, Fabio Moscatelli, Christian Parolari, Ohm Phanphiroj, Alessandro Rampazzo, Andrea Santini, Matteo Spertini, Angelo Tassitano, Elisa Vettori.

L'esposizione ospita anche una sezione off con: Lorenzo Ballarini, Ylenia Bellio, Anna Bonato, Tazio Fedro, Marta Milanese, Paolo Parma, Joan Porcel, Valentina Riello.

Il festival è stato curato dalla fotografa Francesca Marra, da Arianna Novaga e da Simone Azzoni docenti del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale e del corso di Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione.

La mostra è ad ingresso libero e rivolta a tutti.
Il vernissage sarà venerdì 1 giugno 2018 alle ore 17.00 presso l'ex Arsenale Militare Padiglione 20/01, il finissage con talk con gli artisti presenti il 3 giugno alle ore 18.00 sempre al Padiglione 20/1 dell'Arsenale Militare

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
prof. Simone Azzoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

FOCUS - Dalla teoria sociale alla pratica della comunicazione

Titolo Focus: Dalla teoria sociale alla pratica della comunicazione
Data: 3 maggio 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicologia Sociale
Docenti: prof. Ernesto Gianoli
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

"Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria". Nel focus verranno approfonditi i temi della teoria sociale negli aspetti applicativi, con esempi applicati alla comunicazione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Seminario Children and the media: the construction of childhood in a context of ethics

 
Titolo: Seminario Children and the media: the construction of childhood in a context of ethics
Data: 2 maggio 2018
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Campus: Mestre, Sala consiglio
Docente: prof.ssa Despina Chronaki (National and Kapodistrian University of Athens)
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
 
Mercoledì 2 Maggio 2018 dalle 15.00 alle 18.00 la prof.ssa Despina Chronaki della National and Kapodistrian University of Athens terrà il seminario dal titolo "Children and the media: the construction of childhood in a context of ethics". La prof.ssa Chronaki discuterà assieme al prof. Scarcelli (IUSVE) del ruolo dei minori all'interno del dibattito dei media, come nel tempo si sia costruita un'etica dell'infanzia e del ruolo dei più piccoli all'interno delle ricerche nel campo dei media studies.
 
L'incontro si terrà in Sala del Consiglio, al Piano 3 del palazzo IUSVE.

FOCUS - Pink Floyd: not only music but groundbreaking marketing

Titolo Focus: Pink Floyd: not only music but groundbreaking marketing
Data: 9 maggio 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docenti: prof.ssa Susan Martin e prof. Paul Houston
Posti per studenti non iscritti al corso: 50
Ore di recupero: 3

Coinciding with the exhibition Pink Floyd: Their Mortal Remains” in Rome, this focus will explore Pink Floyd’s creativity through their music, design and performance.  It will consider their innovative and iconic imagery allied with their social commentary and how these were utilized to market the band.

In concomitanza con la mostra Pink Floyd: “Their Mortal Remains” a Roma, questo focus analizzerà la creatività dei Pink Floyd attraverso la loro musica, il loro design e le performance. Partendo dalle loro immagini innovative e iconiche, unite alla critica sociale, si cercherà di comprendere come questi elementi siano stati utilizzati per commercializzare la band.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Le forme della creatività: dall’advertising tradizionale al branded content (ospite Sara Barsotti)

Titolo Focus: Le forme della creatività: dall’advertising tradizionale al branded content  (ospite Sara Barsotti)
Data: 8 maggio 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus esplorerà il rapporto tra marca, creatività e consumatore: in che modo questi tre elementi influenzano le dinamiche ideative di una pubblicità?
In particolare si tratteranno le principali tecniche generative e pratiche narrative che caratterizzano il processo creativo di un messaggio pubblicitario, dalla pubblicità classica al branded content, ossia la recente tendenza comunicativa che sceglie di rendere protagonista del contenuto il valore simbolico della marca piuttosto che la dimostrazione commerciale della propria offerta.
Un percorso che analizza, attraverso case history delle più grandi marche, le dinamiche della creatività e le sue forme espressive volte a trasmettere un'ideale piuttosto che un'idea.

Sara Barsotti Classe 1991, inizia la sua formazione creativa nella triennale IUSVE, per poi perfezionarsi con la laurea magistrale in Creatività e Design della comunicazione.
Dopo aver collaborato con diverse realtà del territorio, attualmente lavora come Creative Designer in DigitalMind, agenzia di comunicazione integrata con sedi a Venezia e a Milano, che opera in forte sinergia con il mondo digitale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Letter correspondence throughout history: from ancient Egypt to emails

Titolo Focus: Letter correspondence throughout history: from ancient Egypt to emails
Data: 2 maggio 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docenti: prof.ssa Susan Martin e prof. Paul Houston
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Letter correspondence throughout history and in literature: from ancient Egypt to emails.
A brief but exhaustive look at letter correspondence in time and its use in novels and in general in literature. Seneca’s “Epistulae morales ad Lucilium”, Goethe’s “The Sorrows of  Young Werther”, Freud’s letter to Einstein “Why War?”, all the way up to emails.

La corrispondenza epistolare nell'arco della storia e in letteratura: dagli antichi egizi alle email.
Un breve ma esaustivo approfondimento sulla corrispondenza epistolare nel tempo e il suo utilizzo nei romanzi e nella letteratura in generale. Dalle “Epistulae morales ad Lucilium” di Seneca”, a “I dolori del Giovane Werther” di Goethe; le lettere di Freud ad Einstein sulla guerra, fino alle mail dei giorni nostri.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Il #WMF18 Web Marketing Festival 2018 incontra lo IUSVE (ospite Cosmano Lombardo)

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare il seminario #WMF18 Web Marketing Festival 2018 tenuto da Cosmano Lombardo, organizzatore del Web Marketing Festival.

Un’opportunità per conoscere le tematiche e le logiche di un evento di portata internazionale che abbina formazione, networking, start-up, business, imprenditorialità, cultura e innovazione all’insegna del Digital Marketing.

Per coloro che parteciperanno al seminario la possibilità di ottenere l’accesso gratuito (per un numero limitato) alle tre giornate dell’evento Web Marketing Festival 2018, che si terrà a Rimini, il 21-22-23 giugno, presso il Palacongressi di Rimini. Un’occasione unica per entrare in relazione con 120 relatori e 38mila mq di networking.

Cosmano Lombardo, dopo esperienze nel mondo universitario, governativo e NGO (FAO e Ministero degli Affari Esteri) relativamente alla formazione, all’innovazione e alla cooperazione allo sviluppo, dal 2007 si è dedicato alla creazione di un ecosistema di valore tra istituzioni, aziende, professionisti e appassionati per permettere di affrontare le sfide nate dall’avvento del digitale. CEO e Cofounder insieme a Giorgio Taverniti e Andrea Pernici di gt idea Srl azienda che opera nel mondo del digital marketing e proprietaria del network giorgiotave.it. Ideatore e Chairman del Web Marketing Festival, dal 2008 ha contribuito alla formazione di oltre 100.000 persone.

L’incontro si terrà nelle giornate di:

  • giovedì 26 aprile 2018 – 14.30/16.00 presso il Campus IUSVE di Mestre
  • giovedì 3 maggio 2018 – 14.30/16.00 presso il Campus IUSVE di Verona

L’evento è destinato agli studenti IUSVE delle lauree triennali e magistrali. Le iscrizioni termineranno ad esaurimento posti.
L’iscrizione all’evento è obbligatoria.

Per effettuare l’iscrizione:

Eventbrite - IUSVE & #WMF18 Web Marketing Festival 2018

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Nicolò Cappelletti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.