images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

IUSVE è partner del Marketing Business Summit 2019

Il Dipartimento di comunicazione ha il piacere di presentare la partnership con il Marketing Business Summit, l’evento internazionale sul Digital Marketing e sul Business online giunto alla sua quarta edizione.

L’MBSummit è ormai un punto di riferimento per tutti gli esperti e appassionati del settore e la partnership con IUSVE conferma l’importanza dell’Istituto Universitario Salesiano nel mondo del Digital Marketing.

Il 28 e 29 novembre l’Hotel Michelangelo di Milano aprirà le porte a tutti coloro che avranno voglia di partecipare a questo evento di grande successo e rilevanza nei settori dei motori di ricerca, del Social Media Marketing, dell’ADV online e del Growth Hacking.

Per l’occasione, saranno presenti relatori nazionali e internazionali, provenienti sia da grandi realtà che da P.M.I e agenzie, così da avere una visione d’insieme sulle nuove evoluzioni del marketing.

Tra gli speaker del MBSummit 2019 si trovano: Nick Wilsdon (Search Product Owner at Vodafone), Andrea D’Ottavio (Facebook ADS Expert), Leonardo Saroni (Senior Product Owner di Booking.com), Dario Silvestri (Imprenditore, formatore, performance coach), Roberta Liguori (Mental Coach), Viola Eva (SEO consultant), Laurie Wang (Esperta di Instagram), Craig Campbell (SEO expert & Digital Consultant) e molti altri ancora.

La traduzione simultanea di tutti gli interventi a respiro internazionale faciliterà la partecipazione del pubblico a qualsiasi conferenza in programma.

Coloro che vorranno approfondire ancora di più le tematiche attraverso workshop intensivi, avanzati e pratici potranno approfittare delle Mastercalss che si terranno il 27 novembre. I due percorsi a disposizione sono: “SEO Advanced – Tips, tecniche avanzate & casi studio”, in Inglese senza traduzione simultanea; “LinkedIn Advanced + Facebook ADS + Instagram”, in Italiano.

Per maggiori informazioni:
https://www.mbsummit.it/

Per l’acquisto dei biglietti:
https://www.mbsummit.it/tickets/

FOCUS - Sostenibilità agroalimentare e conscious eating

Titolo Focus: Sostenibilità agroalimentare e conscious eating
Data: 18 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicaizone
Anno di corso: 1 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Communication strategy & media planning
Docente: prof.ssa Maria Pia Favaretto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Inquina di più un chilo di carne o uno di legumi? Il latte vegetale è migliore di quello animale? Dovremmo davvero diventare tutti vegetariani? Quanta CO2 produciamo e quanta acqua consumiamo per produrre il cibo che mangiamo tutti i giorni?
 Ciò che facciamo fa la differenza, anche a tavola. Ma spesso è difficile scegliere consapevolmente, disorientati fra mode, tendenze, guru, falsi miti e credenze dure a morire.
 Il workshop, con l’ausilio di un tool interattivo, ci condurrà in un viaggio alla scoperta di che cosa significa mangiare in maniera consapevole e sostenibile e perché le scelte che compiamo quotidianamente a tavola possono far vivere bene noi e le generazioni a venire.

Alessandra Varotto Communication manager nell'ambito di progetti europei LIFE, giornalista scientifica e appassionata di sostenibilità e innovazioni green. 

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - I have a dream

Titolo Focus: I have a dream
Data: 19 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: 
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicaizone
Laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication
Anno di corso: 1- 2 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: English for Business and Communication
Docente: prof. Cristiano Chiusso
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Cosa voglio fare finita l’università? Non solo, chi voglio essere nel mondo dei lavori? Sono consapevole dei miei talenti? Qual è la mia vocazione professionale?
Il focus «I have a dream» vuole far riflettere i partecipanti, attraverso lo strumento della mappa mentale, intorno ai loro possibili sentieri professionali e sulle risorse necessarie per percorrerli.
Il focus sarà tenuto in lingua inglese.
Ai partecipanti viene richiesto di portare con sé dei fogli bianchi formato A4 e dei colori.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Dati e graphic design: amore vero o solo infatuazione?

Titolo Focus: Dati e graphic design: amore vero o solo infatuazione?
Data: 19 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicaizone
Anno di corso: 1 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Creativity and graphic design
Docente: prof.ssa Maddalena Mometti
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il graphic designer contemporaneo deve possedere un bagaglio di cultura visiva di riferimento il più ampio possibile, al fine di fare propri linguaggi e forme espressive tratti dalla ricerca artistica, dalla società, dalla cultura materiale, dalle discipline umanistiche e scientifiche. Negli ultimi anni le Information & Communication Technlogies si sono diffuse in sempre più numerosi ambiti di vita e di lavoro. Di conseguenza si sono rese disponibili quantità di dati, analizzabili in tempi molto rapidi e spesso addirittura in tempo reale, ovvero dando vita al fenomeno dei Big Data.

La possibilità di accedere a tale mole di informazioni necessita una riflessione da parte di tutte le discipline legate al progetto, al fine di capire come gestire i dati e come trarne valore.
Se l’industria sta abbracciando le nuove tecnologie con interesse, secondo una logica funzionale rispetto ad esigenze di efficienza o al fine di inserirsi in nuovi mercati, per una analisi più approfondita sugli impatti dell’interazione tra l’uomo e i dati è necessario ampliare la prospettiva di osservazione e analizzare le riflessioni che ricercatori, artisti e designer stanno facendo su questi temi. Per il graphic design si sono aperte e si stanno aprendo nuovi ambiti di riflessione e nuove opportunità professionali.

Il nostro rapporto con i dati sta diventando via via più complesso e articolato, tanto che nella realtà contemporanea – definita l’era dell’informazione – possiamo considerare noi stessi come hybrid beings, ovvero esseri ibridi divisi tra una identità reale (fatta di sangue, muscoli, ossa, pensieri, emozioni,…) e una identità digitale (fatta di avatar, bits, dati, …). Inoltre in relazione ai dati possiamo svolgere, talvolta anche contemporaneamente, ruoli diversi: possiamo esserne fruitori, produttori, venditori o acquirenti.
In tale contesto il graphic design come può progettare la Human-Data Interaction? Quali questioni estetiche, funzionali ed etiche si trova a dover affrontare? Quali nuove forme di visualizzazione stanno nascendo?
Durante la lecture, attraverso la presentazione di casi studio di interesse, verrà mostrato come il graphic design sta rispondendo a queste domande.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Semiotica e Brand Identity

Titolo Focus: Semiotica e Brand Identity: processi e forme di branding territoriale e di marketing trans-settoriale. Indagini semiotiche tra Salone del Mobile, Vinitaly e i Distretti Industriali
Data: 6 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Teorie della comunicazione e dei linguaggi
Docente: prof. Nicolò Fazioni
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Approfondimento pratico del concetto di “brand identity” analizzata in chiave semiotica, sfruttando anche strumenti della psicologia dinamica e cognitiva: focus sui processi di costruzione di identità che scavalcano le frontiere settoriali e merceologiche.
Analisi di casi concreti legati al binomio design-abbigliamento e al binomio design-wine/food con la case history di Vinitaly Design. Ricostruzione semiotica dei contenuti comunicativi tradizionali e analisi delle strategie digitali e social.
Una parte finale sarà dedicata ai processi di costruzione di una brand identity di territorio con casistiche concrete riguardanti i Distretti industriali del Veneto e dell’Emilia Romagna.

Sito internet per approfondimento: www.lucabarcellona.com (inserire il sito del personaggio o dell’azienda)

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Video killed the radio stars

Titolo Focus: Video killed the radio stars. Ed è solo l'inizio: il video marketing nel presente e nel futuro
Data: 6 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Teorie e linguaggi della pubblicità digitale
Docente: prof. Nicola Ferrari
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il video marketing non è solo marketing seguito dal tasto play: è un asset sempre più decisivo per aziende e brand.
Quale scenario ci attende? Quale skill sono richieste per un marketer? Come si imposta una campagna dedicata?
Affronteremo questi temi col supporto di case history.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Scriviamo le condizioni generali dell’e contract

Titolo Focus: Scriviamo le condizioni generali dell’e contract
Data: 11 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication  
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicaizone
Anno di corso: 1 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Diritto della comunicazione per le imprese e i media
Docente: prof.ssa Carolina Brunazzetto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Le condizioni generali di contratto sono un insieme di clausole relative a diversi aspetti del rapporto contrattuale: parlano di responsabilità (liability) definiscono precisamente l’oggetto del contratto, indicano le proprietà dei contenuti del Sito Web.
Confezionate in un documento costituiscono per l’imprenditore un importante punto di partenza per l’e commerce in quanto possono stroncare eventuali controversie sul nascere o, se scritte male, essere portatrici di numerosi fraintendimenti.
Il Focus, di carattere molto pratico, consentirà ai partecipanti di scrivere le condizioni di contratto dell’e contract.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Calzedonia Group: Le strategie digitali a servizio della comunicazione di brand

Titolo Focus: Calzedonia Group: Le strategie digitali a servizio della comunicazione di brand
Data: 14 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e del Web marketing
Docente: prof. Nicolò Cappelletti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il Focus, che ospiterà alcuni dei professionisti del Gruppo Calzedonia, sarà dedicato alla scoperta dello stile di comunicazione unico che contraddistingue i Brand del Gruppo attraverso un’analisi di come vengono pianificate le campagne digital del Gruppo e alcune best case. Inoltre, grazie anche all’intervento del team HR Corporate, verranno approfonditi storia dei Brand e modello di business. Al termine del Focus ci sarà il tempo per una sessione di domande e risposte, un’ottima opportunità per confrontarsi con i professionisti del mondo digitale.

Sito internet per approfondimento: https://www.calzedoniagroup.com/

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - The Language of Advertising: From Global Brand Failures to Transcreation

Titolo Focus: The Language of Advertising: From Global Brand Failures to Transcreation
Data: 8 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: 
Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 - 2 - 3 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Lingua Inglese avanzata
Docente: prof.ssa Eleonora Oggiano
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

In the advertising and marketing industries, “going global” means to be able to convey appropriate messages and to be aware of their impact across international markets and socio-cultural contexts. This seminar will investigate advertising practices and strategies from a cultural and philological perspective. Within this framework, a comparative linguistic analysis is carried out in order to highlight the semantic value behind the creation of an advert conceived for an international advertising campaign.

In addition, the concept of transcreation will be analysed by focusing on its role in international advertising as well as on its relation with culture, communication, advertising and marketing. Finally, special attention will be given to the “parmesan cheese case” as a linguistic misappropriation and exploitation of an Italian sounding brand.


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Personal Branding, valori, stile personale

Titolo Focus: Personal Branding, valori, stile personale
Data: 29 ottobre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli Stili di Vita
Docente: prof. Franco Civelli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

In previsione della fase finale degli studi a livello magistrale è importante la consapevolezza delle proprie caratteristiche , dei valori di riferimento. Tutto questo al fine di saper comunicare il proprio personal branding ai possibili o potenziali interlocutori. Rilettura delle dirette esperienze acquisite in 5 anni di percorso universitario. L’interlocutore “azienda” cosa si attende al di là del titolo di studio, dell’Istituto Universitario di provenienza, quali attese, che linguaggio si attende, quali comportamenti organizzativi (comunicare, risolvere problemi, saper lavorare in team, attivare intelligenza sociale).

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre