images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - May you live in interesting times: visita guidata alla 58° Biennale di Venezia

Titolo Focus: May you live in interesting times: visita guidata alla 58° Biennale di Venezia
Data: 30 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia del Graphic Design e del Design Contemporaneo
Docente: prof. Chiara Marin
Posti per studenti: solo studenti frequentanti il corso
Ore di recupero: 3
Costo: la cifra varia a seconda delle attività a cui si sceglierà di aderire; le diverse proposte formative non sono però ancora disponibili

Visita guidata alla 58° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia.
Come dichiarato dal direttore artistico Ralph Rugoff, essa “non avrà un tema di per sé, ma metterà in evidenza un approccio generale al fare arte e una visione della funzione sociale dell'arte che includa sia il piacere che il pensiero critico”, così da favorire la ricerca di significati alternativi “a ciò che prendiamo come dati di fatto, proponendo modi diversi di metterli in relazione tra loro e di contestualizzarli”.

Il confronto diretto con le più originali ricerche artistiche permetterà agli studenti di comprendere in quali direzioni stia procedendo oggi la creatività, sensibilizzandoli a linguaggi inusuali, che potranno efficacemente reimpiegare nei loro prossimi progetti creativi.

Sito internet per approfondimento: https://www.labiennale.org/it/arte/2019

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FEUER! A Verona la fotografia internazionale contemporanea

Per il secondo anno, la fotografia contemporanea è di scena a Verona, all'ex Arsenale militare, dal 31 maggio al 2 giugno 2018, con un evento patrocinato da IUSVE, dal Comune di Verona Assessorato alla Cultura e dall'Istituto Design Palladio.

Il programma quest'anno prevede una serie di appuntamenti che animeranno la città nei giorni tra il 28 maggio e il 2 Giugno, in questa edizione, oltre alla mostra vi saranno: presentazioni di libri, letture porfolio, workshop, incontri e talk con i fotografi.

I Workshop

29/30 maggio - Campus IUSVE Verona
Luca Chiavegato - La fotografia Virtuale

30 maggio - Campus IUSVE Verona
Andrea Buffolo - Antiche tecniche di stampa fotografica riportate alla luce

30 maggio - Campus IUSVE Verona
Alessandro Nanni, Simone Franzolini e Stefano Lucchesi - Self publishing: fotografia, ritmo, stampa

1 e 2 Giugno - Shy Gallery, Via XX Settembre 33°
Umberto Verdoliva - Street photography

1 e 2 Giugno - Istituto Design Palladio, Verona
Monica Bulaj - La scrittura creativa e la non-fiction del reale

Le mostre

Feuer
dal 31 maggio al 2 giugno
Inaugurazione 31 maggio ore 18.00

Feuer OFF
dal 30 maggio al 2 giugno

Per gli studenti IUSVE è prevista una riduzione sull’iscrizione ad alcuni workshop.

Per info e iscrizioni ai workshop
https://www.grenzearsenalifotografici.com/

focus armi persuasione

FOCUS - Le armi della persuasione: una rivisitazione

Titolo Focus: Le armi della persuasione: una rivisitazione
Data: 20 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicologia Sociale
Docente: prof.ssa Luisa Perotti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Fin dall’Antica Grecia, il public speaking ha rappresentato una forma di comunicazione di grande rilievo e prestigio, soprattutto a livello sociale. Con il passare del tempo le sue caratteristiche e le sue tecniche si sono evolute e affinate a tal punto da renderlo un importante oggetto di studio.

TED, format statunitense nato nel 1984, si è fatto portavoce di questa disciplina unendovi un ambiente innovativo, un’organizzazione finemente strutturata e un significativo scambio di idee di valore. Grazie alle sue tipologie di comunicazione, TED ha fatto del public speaking una vera e propria scienza alla portata di tutti.

Verranno quindi analizzati i linguaggi e le figure retoriche utilizzate a livello verbale, tramite la decodifica di materiali video, unendo l’analisi della comunicazione non verbale, con l’obiettivo di evidenziarne l’uso calibrato e ponderato, a fini persuasivi, durante uno speech.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Lo #IUSVEsocialTeam presente al Digital Communication Strategy + Social Marketing Days 2019

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare la collaborazione con l’evento Social Media Marketing + Digital Communication Days 2019 tenuto da Andrea Albanese e da sette anni l’evento di riferimento Social Media in Italia.

Un’opportunità per collaborare all’interno del team social e digital che si occupa di promuovere e veicolare online i contenuti dell’evento, nonché la possibilità di confrontarsi con l’ambito professionale della comunicazione. Durante le tre giornate si alterneranno sul palco 40 speakers che racconteranno 40 temi di social media e digital communication integrati nelle differenti aree chiave dell’online e del web.

Per gli studenti che si candideranno la possibilità di far parte del “Social Team” al Social Media Marketing + Digital Communication Days 2019 che quest’anno si svolgerà il 22-23-24 maggio 2019 presso l’Unione Confcommercio Milano in Corso Venezia, 47 (a 50mt dalla metro di Palestro). Da questa edizione, inoltre, sarà possibile partecipare come inviati di IUSVE CUBE RADIO, occupandosi della produzione e realizzazione di interviste e video news sull’evento. 

Per effettuare la candidatura:
candidati

Per visionare l’agenda dell’evento: 
https://smmdayit.it/digital-communication-strategy-social-marketing-days-2019/

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Nicolò Cappelletti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

focus innovazione societa robotizzata

FOCUS - Game designer ed educazione (con ospite Carlo Meneghetti)

Titolo Focus: Game designer ed educazione (con ospite Carlo Meneghetti)
Data: 16 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Pedagogia generale
Docente: prof. Matteo Adamoli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il giocattolo e il gioco stanno trovando terreno fertile per crescere anche in ambito accademico: psicologia, marketing, comunicazione, creatività, design, semiotica e pedagogia sono alcune delle discipline che dedicano spazio al mondo ludico. Oggigiorno si sente la necessità di definire in modo più strutturato il toys design e il game design per permetterne la loro spendibilità nella professione, nell’apprendimento e nella valorizzazione delle soft skills. 
Che differenza c’è tra giocattolo e gioco? Come nascono i giocattoli e i giochi? Come utilizzare il giocattolo e il gioco in contesti extra-ludici (in università, nella formazione, nel lavoro)? Cosa significa oggi essere toys designer e game designer? Queste sono alcune delle domande che riceveranno una risposta durante il focus. Dopo una prima parte teorica di approfondimento, dove si andranno a considerare alcune figure chiave del gioco, della creatività e della pedagogia (Huizinga, Caillois, Munari, Montessori), si proporrà un momento laboratoriale-ludico per far comprendere il fecondo legame tra il toys design, il game design e l’educazione.

Carlo Meneghetti, toy designer, game designer e ludo-strategist, è docente di Teologia della Comunicazione presso lo IUSVE di Mestre e di Verona, media educator, appassionato del mondo fantasy legato alla religione e al sacro.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

focus user experience

FOCUS - Il portfolio delle competenze (con ospite Dariusz Grądziel)

Titolo Focus: Il portfolio delle competenze (con ospite Dariusz Grądziel)
Data: 15 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Pedagogia generale
Docente: prof. Matteo Adamoli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

In un contesto lavorativo in cui le competenze richieste mutano velocemente, andremo ad approfondire il concetto di competenza come capacità di far fronte ad un compito o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive e a utilizzare le risorse esterne disponibili in modo coerente e fecondo. Lo strumento di lavoro proposto sarà quello del portfolio digitale utilizzato a fini dell’orientamento e dello sviluppo dell’identità professionale tenendo conto delle sfide di un mondo sempre più complesso.

Dariusz Grządziel, salesiano presbitero, professore straordinario presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Insegna nell’ambito della pedagogia e della didattica. Dal 2013 direttore dell’Istituto di Metodologia Didattica e della Comunicazione. Gli interessi scientifici più recenti riguardano gli ambiti dell’educazione del carattere, della scuola e delle nuove tecnologie digitali nella didattica.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Il Novecento, secolo di emigrazione: l’esperienza italiana attraverso la filmografia (seconda parte)

Titolo Focus: Il Novecento, secolo di emigrazione: l’esperienza italiana attraverso la filmografia (seconda parte)
Data: 14 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia Contemporanea
Docente: prof. Angelo Visentin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

L’emigrazione italiana offre la possibilità di essere compresa e raccontata proponendo vari percorsi, ma soprattutto presta l’opportunità di sperimentare quanto diverse tra loro siano le fonti che si utilizzano, in particolare quando l’oggetto dello studio e della ricerca è la ricostruzione di un ambiente, di una cultura, di costumi e società.  
L’emigrazione non è solo un fenomeno storico ma è, allo stesso tempo, una vicenda umana individuale, la storia di migliaia di persone. Un’epopea che ha inciso profondamente il nostro Paese lasciando molteplici e diverse tracce non solo nelle regioni di provenienza.

Il percorso propone un’analisi storico culturale e sociale di tali tracce, passate e ancora presenti, utilizzando materiale e angolature diverse, da quello fotografico alla letteratura, passando per il cinema, i giornali, le canzoni, dividendolo in due parti per poterlo pienamente comprendere. Nella prima si affronterà il fenomeno dalle origini attraverso l’analisi di uno dei film ritenuti più importanti per la comprensione di un fenomeno assai complesso. Nella seconda si scoprirà come in ragione di politiche e calcoli puramente economici, migliaia di italiani siano stati scambiati per tonnellate di carbone, utilizzando un film del 2013 per toccare temi contemporanei dell’immigrazione straniera che può essere e deve essere posta a confronto con la nostra storica e non ancora conclusa emigrazione dei “cervelli”. Oggi si costruiscono muri per arginare un esodo per molti ritenuto biblico, conoscere quanti e quali siano è un’urgenza morale ed etica. Si utilizzeranno dunque sequenze cinematografiche per cogliere la complessità implicita nel rapporto tra comunicazione/linguaggi e storia/società.  Indagare la storia, in particolare questa storia, aiuta a comprendere fenomeni e origine di un’accelerazione nei linguaggi, nelle tecniche e nelle tecnologie in grado di produrre ricadute e radicali trasformazioni (culturali, sociali, antropologiche...) sulla vita delle persone.

Un dramma ancora attuale per migliaia di persone costrette ancora oggi a questa scelta radicale.

Questo focus è la parte seconda: italiani in cambio di carbone (1945-1980) con il sussidio del film Marina di Stijn Coninx, 2013.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

focus user experience

FOCUS - Influenza sociale e politica

Titolo Focus: Influenza sociale e politica
Data: 14 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicologia sociale
Docente: prof.ssa Luisa Perotti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

La psicologia studia la comunicazione politica tenendo conto delle intenzioni e degli scopi degli interlocutori come dei vincoli legati al contesto nell'ambito di una comunicazione prevalentemente mediatizzata.

Attualmente possiamo intendere per nuova retorica il complesso delle teorie che si occupano dello studio formale del linguaggio e della testualità quando entrano in gioco particolari dispositivi linguistico-formali di composizione dei testi, come accade prevalentemente in ambito politico, giudiziario, letterario e pubblicitario, esercitati con finalità sostanzialmente persuasive.

Il Focus intende concentrarsi sull'analisi del discorso politico, analizzandone obiettivi, vincoli pragmatici, effetti dei media nonchè sull'uso della nuova retorica da parte di alcuni rappresentanti, con l’obiettivo di riconoscere i meccanismi di influenzamento informazionale e normativo.

Verranno condivisi materiali scritti e video, con una riflessione tematica sull'utilizzo della comunicazione verbale e non verbale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Il Marketing Business Summit #MBSUMMIT incontra lo IUSVE (ospiti Marco Maltraversi e Valentina Turchetti)

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare l’incontro con i founder del Marketing Business Summit, Marco Maltraversi e Valentina Turchetti. L’evento italiano dedicato al marketing digitale e il business online, che ospita relatori nazionali e internazionali, alcuni dei quali per la 1° volta in Italia.

L’incontro si terrà nella giornata di martedì 7 maggio 2019, dalle 14.30 alle 16.30 presso il Campus IUSVE di Verona. Un’occasione per conoscere e approfondire i diversi contenuti dell’evento ufficiale, raccontati personalmente dai due ideatori.

Durante l’incontro saranno presentate le diverse possibilità offerte agli studenti, che potranno divenire parte attiva dell’evento, occupandosi di tematiche quali: social media, digital copywriter e sviluppo contenuti.

Per coloro che parteciperanno al seminario la possibilità di ottenere l’accesso gratuito come #IUSVEsocialTEAM (per un numero limitato) al Marketing Business Summit, che si terrà a Milano, il 28 e 29 novembre 2019, presso l’Hotel Michelangelo.

L’evento è destinato agli studenti IUSVE delle lauree triennali, magistrali e master Food&Wine 4.0.

L’iscrizione all’evento è obbligatoria.


Per effettuare l’iscrizione clicca qui:

Iscriviti

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Nicolò Cappelletti  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

focus user experience

FOCUS - User Experience, quello strano concetto!

Titolo Focus: User Experience, quello strano concetto!
Data: 14 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Digital Publishing
Docente: prof.ssa Trolese Maura
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il termine User Experience, comprende lo studio delle emozioni e della percezione di alcune caratteristiche soggettive durante l’utilizzo di un software, ad esempio: utilità, semplicità ed efficienza. Vorremo analizzare alcune applicazioni e scenari ipotetici con e senza studio della UX, questo ci permetterà di capire cosa comporta e che risultati si possono ottenere.
E vedremo come diventi un valore fondamentale nella progettazione e realizzazione di un sito o un app per concludere un determinato task.

Eddy Ferro rappresenta Mabiloft, azienda di sviluppo/consulenza Software e DesignMabiloft è un’interactive development company, che si occupa di sviluppare esperienze interattive, realizzando qualsiasi richiesta per sfruttare al massimo i device. Si occupa di native mobile app, web development, product design. 

Sito internet per approfondimento: www.mabiloft.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona