images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Seo&Love 2018 e IUSVE, incontra in anteprima i relatori di questa nuova edizione

SEO&LOVE è l’evento degli innamorati del mondo digitale e dei progetti ben riusciti. Un percorso in-formativo per comprendere il mondo dei contenuti online, le migliori strategie per aumentare il traffico del proprio sito e generare nuove opportunità di business.

L'intero evento si svolgerà il 10 febbraio 2018 nella bellissima cornice del Teatro Nuovo di Verona, il punto di riferimento culturale per la città di Verona dal 1846. Diverse tipologie di intervento: singolo relatore, multi relatore e interviste. Un viaggio emozionante alla scoperta delle migliori strategie di Content Marketing e tecniche per aumentare la visibilità dei nostri contenuti.

Per prepararsi al meglio alla giornata del Seo&Love, in collaborazione con IUSVE, sono stati organizzati alcuni appuntamenti per incontrare in anteprima i relatori del Seo&Love 2018.

Sarà l’occasione per affrontare un approfondimento e comprendere i diversi contenuti dell’evento ufficiale e incontrare i principali attori della giornata:
Neuromarketing e Scienze cognitive per vendere di più sul web (ospite Andrea Saletti). Giovedì 18 gennaio 2018, ore 18.00;
Seo & Content Marketing, una storia d’amore (ospite Salvatore Russo). Venerdì 26 gennaio 2018, ore 18.00;
Public Speaking. Tecniche efficaci per parlare in pubblico (ospite Francesca Trevisi). Venerdì 2 febbraio 2018, ore 18.00;

Per iscriverti agli incontri:

Eventbrite - Seo&Love 2018 e IUSVE. Incontra in anteprima i relatori della nuova edizione.

Per acquistare i biglietti Seo&Love 2018:

Acquista il biglietto 

Eventi gratutiti ad iscrizione obbligatoria presso il Campus IUSVE di Verona, Rigaste San Zeno 17, 37123, Verona.

Convegno - La realtà virtuale: dispostivi, estetiche, immagini

Titolo: Convegno - La realtà virtuale: dispostivi, estetiche, immagini
Data: sabato 16 dicembre 2017

Orario: dalle 9.00 alle 18.00
Campus: 
Verona - Aula A

Il convegno “La realtà virtuale: dispositivi, estetiche, immagini", organizzato presso la sede dell’Università IUSVE di Verona, costituisce il momento di sintesi di una ricerca promossa dal Dipartimento di Comunicazione che si propone come obiettivo di elaborare nuovi strumenti metodologici interdisciplinari in grado di identificare, conoscere e comprendere le relazioni che intercorrono tra la realtà virtuale e gli ambiti del cinema, della fotografia e dell’estetica.

Un’occasione di scambio tra studiosi, specialisti del settore e cultori della materia, al fine di contribuire al dibattito in corso, confrontando punti di vista ed evidenziando eventuali problematiche, in una prospettiva di condivisione di approcci e di strumenti.

Keynote speakers e ospiti speciali: Pietro Montani (Università La Sapienza, Roma) e Maria Grazia Mattei (Meet the Media Guru, Milano).

All’evento sono invitati docenti, esperti, cultori della materia esterni ed interni e tutti gli studenti del Dipartimento di Comunicazione (corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale; corso Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale Senior; corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione; corso di Licenza/Laurea magistrale in Web marketing e digital communication).
  

Eventbrite - Giornata di studi - La realtà virtuale: dispostivi, estetiche, immagini

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
prof.ssa Arianna Novaga - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof.ssa Federica Negri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof. Cristiano Dalpozzo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Programma della giornata di studi

9.00 Saluti di Mariano Diotto (Direttore del Dipartimento di Comunicazione - IUSVE)
9.15 Presentazione del progetto di ricerca
9.30 Keynote speaker Pietro Montani (Università La Sapienza, Roma) Reale, virtuale, aumentato. Differenze e compatibilità.
10.45 Pausa caffè 

Panel 1 - Estetiche del virtuale - Moderatore Cristiano Dalpozzo

11.00 Federica Negri (IUSVE, Venezia -Verona)
Il virtuale e la carne. Riflessioni a partire dall’ultimo Merleau-Ponty

11.25 Simone Furlani (Università di Udine)
I visual studies: critica o ideologia dell'immagine?

11.50 Alessandra Micalizzi, Andrea Gaggioli (IUSVE, Venezia -Verona, Università Cattolica del Sacro cuore, Milano)
Il senso di realtà del virtuale e i “principi di presenza”

12.15 Keynote speaker Maria Grazia Mattei (Meet the Media Guru, Milano)

13.15 Pranzo

Panel 2 - Cinema e virtuale - Moderatrice Arianna Novaga

14.35 Cristiano Dalpozzo (IUSVE, Venezia - Verona)
Cinema e realtà virtuale, ovvero:“the early virtual (post) cinema of attractions”

15.00 Luca Acquarelli (Université Lille 3, Francia)
Cinema VR: tra immersione e distanziazione

15.25 Adriano D’Aloia (Università Telematica Internazionale UniNettuno, Roma)
Virtually Present, Physically Invisible. Cinema e realtà (virtuale)

15.45 Pausa caffè

Panel 3 - Immagini e dispositivi - Moderatrice Federica Negri

16.10 Arianna Novaga (IUSVE, Venezia - Verona)
“The mind makes its way in the great depths of the image”. Solidità, sdoppiamento e superficie, dalla stereofotografia al virtuale.

16.35 Milena Cordioli (IUSVE, Venezia - Verona)
Il monitor come la tela: lo spazio virtuale dell'immaginazione

17.00 Chiara Marin (IUSVE, Venezia - Verona)
Mostre malgrado tutto. Riflessioni a margine delle esposizioni "senza opere"

17.20-18.00 Dibattito finale e conclusione lavori

 

 

FOCUS - Food innovation: un progetto di ricerca qualitativa e di scenario

Titolo Focus: Food innovation: un progetto di ricerca qualitativa e di scenario
Data: 30 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Marketing research e data analysis per il mercato
Docente: prof. Riccardo Bresciani
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus racconta un caso reale di food innovation attraverso un progetto strutturato di market research, che si è svolto su più fasi e ha visto sia una fase preliminare di analisi di scenario (su più mercati, europeo e USA), sia una fase successiva di indagine qualitativo motivazionale sul consumatore e un'ultima fase di check sulle proposte di food innovation emerse come potenziali.

Il caso mostra un'applicazione concreta delle tecniche di marketing research qualitativa sia desk che field e offre uno sguardo reale sui processi di ricerca di mercato, dalla fase di progettazione/vendita del percorso di ricerca fino alla fase di restituzione al cliente, inclusa l’analisi di comportamento del consumatore e di percezioni attorno a una categoria di prodotto particolare come quella dei salumi (e relativa innovation di categoria).

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Entrepreneurship, Disruptive Innovation, Breakthrough Strategy

Titolo Focus: Entrepreneurship, Disruptive Innovation, Breakthrough Strategy
Data: 5 dicembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: English for Business and Communication
Docente: prof.ssa Susan Martin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

The Mod Brit Art market has been rather volatile recently with innovations in business practice by artists themselves.  With both Hockney and Hirst currently exhibiting in Venice, this seems a pertinent time to examine what is happening in this specific market.

Il mercato del Mod Brit Art è stato piuttosto mutevole recentemente, con innovazioni nella pratica commerciale da parte degli stessi artisti. Essendo Hockney e Hirst attualmente protagonisti di una mostra a Venezia, questo sembra essere un buon momento per esaminare cosa stia succedendo in questo mercato specifico.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - A volte ritornano… gli zombie e la filosofia

Titolo Focus: A volte ritornano… gli zombie e la filosofia
Data: 4 dicembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Filosofia del linguaggio ed estetica
Docente: prof.ssa Federica Negri
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Zombi e soggettività. Zombi e fascino dell'orrido. Zombi e paura dell'imponderabile per eccellenza, la morte.
Qual è il fattore fondamentale che determina la nostra attrazione verso questa figura dell'immaginario, non solo contemporaneo?
Che tipo di contributo concettuale possiamo chiedere alla filosofia, in particolare all'estetica, per analizzare questo fenomeno.
Metteremo in gioco Kant, Hegel ad altri “classici” per capire qualcosa di più di grandi classici della rappresentazione cinematografica degli zombi, come “La notte dei morti viventi” (1978) di George A. Romero, alla ricerca di un possibile “canone zombi” dal film al cartone animato, dalla fotografia al video musicale, sino alle ultime serie.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - La campagna è davvero amica? Quando la comunicazione è a km 0 (ospite Luca Pinzi)

Titolo Focus: La campagna è davvero amica? Quando la comunicazione è a km 0 (ospite Luca Pinzi)
Data: 27 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sociologia dei consumi e del marketing
Docente: prof.ssa Michela Drusian
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus approfondirà la comunicazione dei prodotti agricoli del territorio della provincia di Treviso a partire dalla lunga esperienza del relatore in questo ambito.

Si racconterà nello specifico l’ultimo progetto di Coldiretti che con Campagna Amica sta costruendo un movimento di opinione favorevole all’agricoltura e alla cultura rurale. Sostenendo la cultura della campagna e dei territori rurali negli aspetti più autentici, attraverso tutti gli strumenti della comunicazione, l’obiettivo è di realizzare iniziative volte a esaltare il valore e la dignità dell’agricoltura italiana. Sarà una preziosa occasione per riflettere su come si comunica e si promuove un nuovo stile di vita sano e sostenibile a partire dai consumi sul territorio.

Luca Pinzi:
Dopo la Laurea in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, Luca Pinzi ha frequentato la Scuola di specializzazione in marketing e gestione delle risorse umane all’Università di Padova. Oggi è Vicepresidente di Zeta Group Srl, azienda di produzioni televisive che riunisce vari brand come Zetavideoproduzioni (attività di service), Vision (documentaristica) e Area Media (Uffici stampa e strategie di comunicazione). Dal mese di novembre 2000 è ideatore e conduttore del settimanale televisivo “Cronache Trevigiane”, oggi in onda su Telenuovo e Telechiara. Svolge, inoltre, l’attività di responsabile dell’Ufficio Stampa e Marketing Territoriale della Coldiretti di Treviso oltre che di alcuni enti territoriali. Coordina le attività di ufficio stampa delle rassegne enogastronomiche Primavera del Prosecco Docg, Delizie D’autunno, Fiori d’Inverno e Germogli di Primavera.
Collabora con l’agenzia di comunicazione MarcaOggi Srl per la quale dirige il periodico di settore “SPAZIO ORTOFRUTTICOLO”.
È associato a Stampa Veneta Insieme, all’Argav, associazione regionale giornalisti agricoli del Veneto ed è vicepresidente dell’associazione Cantine di Marca.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Market research e metodi di posizionamento: il caso Squadrati, un esempio dal mercato (ospite Daniele Dodaro)

Titolo Focus: Market research e metodi di posizionamento: il caso Squadrati, un esempio dal mercato (ospite Daniele Dodaro)
Data: 23 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Marketing research e data analysis per il mercato
Docente: prof. Riccardo Bresciani
Posti per studenti non iscritti al corso: 15
Ore di recupero: 3

Nel corso del focus gli studenti verranno in contatto con un approccio completamente smart alle ricerche di mercato. Squadrati applica la semiotica alle ricerche di mercato per restituire in maniera pop ma analiticamente ineccepibile scenari, tendenze, comportamenti di consumo. Saranno analizzate in profondità le metodologie di posizionamento attuate da Squadrati, attraverso la presentazione di casi studio, con un focus sulle metodologie innovative, dalla reinterpretazione della semiotica fino all’utilizzo dello smartphone e di un’app per le “video etnografie” su un brand di pasta senza glutine (che permette di raccogliere video-dati trasformando i report in mini-documentari etnografici sulle abitudini di consumo di ognuno di noi).

Daniele Dodaro
Ha fondato Squadrati dove lavora come ricercatore di mercato e di tendenze. Laureato in semiotica, nel tempo libero scrive di tendenze musicali e marketing musicale sul suo blog, GoodbyeZero, e su Zero, a cui non ha mai detto goodbye.

Squadrati è una società di ricerche che analizza brand, prodotti e target in relazione al contesto di consumo, allo scenario competitivo e alle tendenze di mercato e lo fa usando metodologie non tradizionali come la netnografia, la video etnografia mobile e l’analisi semiotica. Il blog squadrati.com racconta le ricerche attraverso dei quadrati semiotici diventati un caso virale nella rete e apparsi sulle principali testate nazionali. Squadrati ha lavorato, tra gli altri, per Cameo, Coca-Cola, Nespresso, Philip Morris, Pernod Ricard, San Carlo, Royal Canin.

www.squadrati.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - La questione jugoslava negli ultimi anni del Novecento: nazionalismo, guerra e comunicazione

Titolo Focus: La questione jugoslava negli ultimi anni del Novecento: nazionalismo, guerra e comunicazione
Data: 30 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia contemporanea
Docente: prof. Giovanni Bresadola
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

L’approfondimento cercherà di ricostruire in modo semplice e chiaro la complessità degli avvenimenti relativi alle guerre jugoslave (guerre civili e conflitti secessionisti) che hanno coinvolto tra il 1991 e il 2001 i territori della ex-Jugoslavia, dopo la morte di Tito, causandone di fatto la dissoluzione politica.

Gli avvenimenti verranno declinati anche a partire dal coinvolgimento diretto delle opinioni pubbliche dei vari paesi europei, che accompagnarono queste guerre con timori, simpatie e resistenze. Con l’approccio del metodo storico ci si propone di approfondire tramite filmati e giornali dell’epoca la realtà dei nazionalismi slavi e della loro tortuosa storia; in particolare verrà posta grande attenzione a come queste guerre sono state raccontate dai mass-media, sia tramite i canali tradizionali, che dai liberi reporter di quello che è stato definito “un insieme di guerre mediatiche”.

Rispetto a queste tematiche i partecipanti sperimenteranno la metodologia della ricerca storica e si eserciteranno nell’interpretazione della comunicazione politica e culturale dell’epoca. Nello specifico il focus si propone di contribuire al profilo professionale del corso di Laurea favorendo nei partecipanti la capacità di costruzione della memoria individuale e collettiva e la riflessione sulle conseguenze politiche e culturali dei processi di comunicazione, di propaganda politica e di costruzione dei modelli di comportamento all’interno di una società di massa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - L'allestimento come scelta critica di una mostra (ospite Patrizia Nuzzo)

Titolo Focus: L'allestimento come scelta critica di una mostra (ospite Patrizia Nuzzo)
Data: 30 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia dell’arte e del design grafico
Docente: prof.ssa Milena Cordioli
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

La Direttrice della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Verona, Dott.ssa Patrizia Nuzzo, forte di una pluriennale attività nell’ambito dell’allestimento museale, sia di mostre temporanee sia della collezione permanente, racconterà agli studenti la sua esperienza “sul campo”. Attraverso esempi concreti, la relatrice cercherà di far comprendere quanto la scelta del modo di presentare le opere sia una potentissima forma di comunicazione, ancor più del supporto della scrittura nei pannelli e negli apparati in mostra.

Patrizia Nuzzo:
Patrizia Nuzzo, laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico, ha collaborato per molti anni con la Galleria d’Arte Moderna a Palazzo Forti, contribuendo alla realizzazione di oltre 90 esposizioni. Curatrice e coordinatrice scientifica di allestimenti per varie istituzioni ed enti, autrice di saggi, regesti, schede biografiche, relatrice a conferenze d’arte e master di orientamento scolastico, è oggi responsabile della Direzione Artistica e conservatrice delle Collezioni Civiche d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Verona.

Sito internet per approfondimento: http://gam.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42701

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Laboratorio metodologico: progettare e gestire un’intervista

Titolo Focus: Laboratorio metodologico: progettare e gestire un’intervista
Data: 15 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Stili e tendenze di consumo
Docente: prof. Marco Scarcelli
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus intende approfondire la tecnica di ricerca qualitativa dell’intervista. Gli studenti, attraverso un piccolo laboratorio tenuto dal docente, impareranno a strutturare la traccia dell’intervista. In seconda battuta si affronteranno le questioni legate alla gestione dell’interazione con l’interlocutore, apprendendo le tecniche migliori per porre le domande e affrontando le tipiche problematiche che emergono durante il colloquio.

 Lo sviluppo delle competenze di base atte a padroneggiare questa tecnica di indagine saranno utili a tutti coloro i quali (in differenti ambiti) vorranno intraprendere azioni di ricerca, non esclusivamente rivolte ad un lavoro accademico (come ad esempio i lavori empirici legati alla tesi), ma connesse anche alla ricerca di mercato.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre