images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Pordenone design week 2020

Dal 14 maggio 2020, in occasione della Pordenone Design Week 2020, partirà il primo ciclo di webinar sperimentali, interattivi con il pubblico in rete, dal titolo: “Risonanze: uno sguardo sulle società post-virus e l’Agenda Onu 2030 sulla sostenibilità”.

Iscrizioni gratuite (posti limitati):

Giovedì 14 maggio 2020 - ore 18.00
L’azienda dopo il virus: sostenibile, sistemica, sensibile

  • Valerio Pontarolo Presidente Polo Tecnologico A. Galvani di Pordenone
  • Francesco Lagonigro CEO Hidra srl Società Benefit
  • Michele Campione HR Business Partner Electrolux Innovation Factory
  • Giuseppe Marinelli Direttore Pordenone Design Week
  • Modera Gianfranco Bisaro
  • Tutor conference Michela Silvestrin

19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_iEN4vO2YS_SI04HEuoRltg


Venerdì 15 maggio 2020 - ore 18.00
Scenari dell’alimentazione: nuovi ruoli per il design

  • Filmato introduttivo: Ghiani-Trincanato, la cucina del futuro (durata 3 min.)
  • Sonia Massari Scuola Politecnica di Milano, Isia Roma Design
  • Marco Pietrosante ADI Nazionale - Food & Social Design
  • Gabriele Centazzo Designer, Imprenditore, segnalazione Compasso d’oro
  • Furio Suggi Liverani Senior Director R&D illycaffè S.p.a.
  • Modera Giuseppe Marinelli
  • Tutor conference Michela Silvestrin

19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_hdpdFDZiQ0Kws0vir2tEiw


Giovedì 21 maggio 2020 - ore 18.00
Pensare nell’era della complessità

  • Filmato Introduttivo: Pasquale Davide Rana, l’aula del futuro (durata 3 min.)
  • Valerio Eletti Presidente Complexity Education Project
  • Massimo Conte Professore, esperto formazione
  • Enrico Cerni Giornalista, autore e scrittore
  • Modera Giuseppe Marinelli
  • Tutor conference Michela Silvestrin

19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_dkseLOnpSXuheLrPDVIGTQ


Venerdì 22 maggio 2020

Apprendere: imparare a pensare nell’era della complessità

  • Antonella Sbrilli Professoressa, blogger
  • Piero Dominici Direttore Scientifico Complexity Education Project, WAAS fellow
  • Gino Roncaglia Professore e scrittore, esperto e-learning
  • Modera Giuseppe Marinelli
  • Tutor conference Michela Silvestrin
19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_spB6QpE2RUmO1xVu0LVs4w

Giovedì 28 maggio 2020
Vendere e comprare “occhio, l’algoritmo ne sa più di te”

  • Filmato introduttivo: Elena Del Bianco, buy experience (durata 3 min.)
  • Marco Olivotto Polo Tecnologico A. Galvani di Pordenone
  • Cristian Fiorot Founder RIVEMO srls
  • Dante degl’Innocenti Socio Datamantic srl Algoritmi per la profilazione
  • Modera Giuseppe Marinelli
  • Tutor conference Michela Silvestrin

19.00 Risonanze con il pubblico: Massimo Conte

https://zoom.us/webinar/register/WN_kzuP3hXqRL227o7ujY5mOg

IUSVEsocialMEET: Cosmano Lombardo presenta le iniziative del WMF

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentarle IUSVEsocialMEET, un format di webinar pensato per permettere a tutti gli studenti di incontrare i principali professionisti della comunicazione e del digitale.

Il primo incontro digitale è in programma per martedì 21 aprile alle ore 14.30 con Cosmano Lombardo, ideatore e creatore del WMF (We Make Future, https://www.webmarketingfestival.it/) che presenterà a IUSVE le risposte del festival al Coronavirus: Azione Comune, #AzioniamoLaMente e Innova per l'Italia.Il WMF è uno degli eventi italiani più noti in ambito di comunicazione digitale, che dal 2013 offre un format ricco di eventi, talk show, speaker e ospiti di alto livello.
Le iscrizioni sono aperte a tutte gli studenti IUSVE e chiuderanno martedì 21 alle ore 13.00.

Per iscriversi:
https://forms.gle/GBn5qmKGxkdGW3Nd7

SEO&Love 2020: invia la tua candidatura per lo #IUSVESocialTeam

Strategia, casi studio, ospiti d’eccezione e networking: SEO&Love è questo e molto altro ancora.

Il 14 marzo a Verona, nella magnifica cornice della Gran Guardia, si terrà l’annuale appuntamento per aziende e professionisti che vogliono rendere il proprio brand amato dal pubblico.

Dall’inizio fino alla fine, si alterneranno sul palco ospiti di prestigio e dal background di rilievo. In primis Salvatore Russo (Digital strategist, consulente branding e content marketing) e Giulia Bezzi (Imprenditrice, esperta di SEO e content), rispettivamente Founder e Co-Founder di &Love, per poi passare a Veronica Gentili (Autrice, tra i maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia), Francesco Mattucci (Co-founder di Garage Raw, la prima Instagram Marketing Agency italiana), Matteo Pogliani (Fondatore dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), Francesca Vecchioni (Presidente di Diversity, esperta di comunicazione, media e linguaggi sui temi diversity e diritti civili) e molti altri ancora. In programma anche la partecipazione di Alessandro Baricco, autore di saggi, romanzi e testi teatrali tradotti in tutto il mondo, che parlerà di come la rivoluzione digitale ha cambiato tutti noi.

Il Dipartimento di Comunicazione IUSVE offre la possibilità di partecipare attivamente a SEO&Love in qualità di #IUSVESocialTEAM con l’obiettivo di raccontare la giornata attraverso la comunicazione digital. Un’occasione per vedere da vicino le logiche di un evento di alto livello e per conoscere i relatori e le tematiche innovative affrontate.

Le candidature sono aperte a tutti gli studenti dell’Istituto Universitario e devono essere inviate entro venerdì 14 febbraio.

Si richiede massima serietà nell’esprimere la propria candidatura.

La partecipazione permetterà di ricevere 5 ore di recupero frequenza da utilizzare durante l’a.a. 2019/2020.

Per maggiori informazioni sull’evento
https://www.seoandlove.it/

Per inviare la candidatura:

candidati

Gran Galà della undicesima edizione de Le idee non dormono mai

Le idee non dormono mai è il contest organizzato dal corso di Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione grafica e multimediale dello IUSVE che dura dieci giorni e coinvolge una serie di azienda e tutti gli studenti di terzo anno. Suddivisi in gruppi lavorano su un progetto di comunicazione generale. 

Il Gran Galà de Le idee non dormono mai si configura come la fase finale del contest omonimo che si è tenuto nel mese di settembre 2019. Quest’evento vedrà presentare il progetto gli otto gruppi che hanno superato la prima fase. Al termine della serata sarà scelto dalla Giuria tecnico-valutativa un unico progetto vincitore.

La giuria quest’anno sarà composta da:

  • Marco Tortoioli, Docente di Design e Presidente AIAP
  • Fabio Merlin, Creative Founder & CEO di Aquest
  • Cristiana Tappi, Art Director Kaleidoscope and Creative Digital Designer
  • Andrea Bettega, Visual Designer & Illustrator

L’appuntamento è per venerdì 24 gennaio 2020 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, Via Altinate, 71, 35121 – Padova PD.

L’evento avrà il seguente programma:

Dalle ore 18.00 alle ore 20.30:

  • Inizio ufficiale del Gran Galà con l’esposizione degli otto gruppi selezionati. 

  • Premiazione del gruppo vincitore. 

  • Saluti finali e intervento dei membri di Giuria

Il consueto Book, che contiene i progetti di tutti i gruppi partecipanti, verrà consegnato in questa serata agli studenti, ai docenti e alle realtà lavorative partner del Dipartimento di Comunicazione.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro il 22 gennaio 2020

Eventbrite - Università IUSVE | Gran Galà de "Le Idee Non Dormono Mai"

Giornata Internazionale di Studi - L'altro volto del reale

Titolo: Giornata Internazionale di Studi - L'altro volto del reale
Data: venerdì 13 dicembre 2019

Orario: dalle 9.00 alle 18.00
Campus: 
Verona - Aula A

L’espandersi del virtuale nel tessuto della società contemporanea coinvolge tutti i settori delle attività umane, in particolare quelli della comunicazione e dell’arte che, grazie all’impiego sempre più massiccio di nuove tecnologie, appaiono progressivamente rimodellati da una serie di nuovi utilizzi e derive. Questa condizione implica un’imprescindibile interrogazione sullo statuto ontologico dell’immagine contemporanea. Se l’intelligenza artificiale è in grado di creare immagini fake
perfettamente credibili, quali saranno i ruoli e come cambieranno le figure dell’artista e del comunicatore nel prossimo futuro?

Che immagini sono quelle prodotte dalle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale? Che cosa comunicano? Quali novità rappresentano nella sperimentazione artistica? Domande che inevitabilmente investono la sfera della comunicazione, i media studies, tutte le arti, l’estetica e, in generale, lo statuto del nostro sguardo sul reale.

La comunicazione virtuale, infatti, viene oggi utilizzata in aree d’interesse e con scopi differenti, dall’ambito dell’audiovisivo alla fotografia, dall’estetica alle arti visive, fino al rapporto stesso dei nuovi media con la comunità di cittadini e il loro modo di
relazionarsi con il mondo reale.

Virtuale, quindi, non soltanto come costruzione di un’immagine falsa o come modalità ontologica dell’immagine, ma anche come condivisione esperienziale a distanza e quindi costitutivamente relazionale.
Virtuale come altro volto del reale, come capacità di creare spazi espressivi originali che alimentano inedite dimensioni immaginative e che coinvolgono ambiti apparentemente distanti tra loro.

Keynote speaker - Roberto Diodato

Programma della giornata di studi

Ore 09.00 - Registrazione 
Ore 09.15 - Saluti istituzionali e avvio dei lavori 
Ore 09.20 - Keynote speaker - Roberto Diodato Riflessioni sulla natura del virtuale 
Ore 10.20 - Pausa caffè 

Ore 10.35 - Panel 1: Immagini - Chair: Cristiano Dalpozzo 
- Federica Negri
  La piega del visibile. Dinamiche del virtuale tra attività e passività 
- Pietro Conte
  Documents or Mockuments? Face and identity in the Age of Deepfakes 
- Arianna Novaga
  Fenomenologia della In-game Photography come forma di turismo virtuale 

Ore 11.50 - Panel 2: Cinema, tv, videogame - Chair: Arianna Novaga
- Cristiano Dalpozzo
  Cinema post umano e AI Cinema 
- Filippo Ursitti
  HBO’s Chernobyl a moral Andersian “mis-usage” of TV 
- Federico Giordano
  “Passami quel pixel, per favore!”. Il nuovo realismo della realtà aumentata alla prova del videogame 

Ore 13.00 - Pausa pranzo 

Ore 14.45 - Panel 3: Arte e musei - Chair: Cristiano Dalpozzo 
- Corina Mila
  Visual Art and Literature through Generative Adversial Network (GAN) 
- Pamela Bianchi
  Estetica del virtuale. Spazi senza luoghi, in tempi aboliti 
- Simone Azzoni
  Il MAUA: emersioni e ri-emersioni narrative 

Ore 16.00 - Pausa caffè 

Ore 16.15 - Panel 4: Comunicazione e antropologia del virtuale - Chair: Federica Negri 
- Matteo Adamoli
  La media education come pratica di mediazione con l’alterità digitale 
- Lorenzo Denicolai
  Realmente virtuale: l’essere quotidiano tra potenzialità e materialità digitale 
- Bruno Surace
  Animali “fantastici” e dove trovarli: unicornetti, megattere sadiche, polli col visore. Un bestiario mediatico contro la mitopoiesi del virtuale 

Ore 18.00 - Chiusura dei lavori

 

Eventbrite - Giornata di studi - La realtà virtuale: dispostivi, estetiche, immagini

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
prof.ssa Arianna Novaga - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof.ssa Federica Negri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof. Cristiano Dalpozzo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

FOCUS - Comunicare i valori del Made in Italy attraverso l'e-commerce. L'unione fa la forza.

Titolo Focus: Comunicare i valori del Made in Italy attraverso l'e-commerce. L'unione fa la forza.
Data: 9 dicembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Sociologia dei consumi e del marketing
Docente: prof.ssa Michela Drusian
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus prenderà spunto dal sito www.e-italy.com per mettere in luce la strategia digitale ottimale a veicolare i valori del Made in Italy in rete. Si analizzeranno poi assieme le leve fondamentali per la conversione alla vendita, ovvero la ricerca organica da un lato e tutta la parte dei referral dall’altro (inbound mkg). Questo focus aiuterà gli studenti a comprendere le logiche della categoria del lusso, che è uno dei settori merceologici italiani più richiesti dal mercato online.

Martina VazzolerEsperta di marketing e comunicazione in ambito industriale B2B, applicata alla distribuzione organizzata nazionale e internazionale, specializzata nella vendita online, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per il Made in Italy (www.e-italy.com)
Ha realizzato la prima mappatura completa di tutti i marketplace esistenti a livello italiano, europeo ed extraeuropeo.
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace edito Hoepli (2019), ha delineato la miglior strategia digitale per la microimpresa e l'artigianato italiani.

Siti internet per approfondimento: www.e-italy.com www.madeinitalytrepuntozero.it www.marketplacemap.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Engagement & Employer Branding projects

Titolo Focus: Engagement & Employer Branding projects
Data: 10 dicembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: 
Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: English for Business and Communication
Docente: prof. Cristiano Chiusso
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Durante il focus si terrà la presentazione aziendale della multinazionale Ronal Group e della consociata Speedline; la società offre la possibilità di tirocini e di collaborazioni agli studenti del Dipartimento di Comunicazione.

“Employer Branding is your passion? We’re waiting for you. Communicate is our daily business, engage people is our aim. We want to present you our company, our daily business and our projects. We’re looking for creative, passionate, innovative young talents. Meet us and enjoy our team!”

LUCA MASSALIN (Key Account Manager) – Presentation of RONALGROUP
GAIA FORMENTI (Training and Development Manager) – Presentation of INTERNAL COMMUNICATION PROJECTS
Il focus verrà condotto in lingua inglese.

Sito internet per approfondimento: www.ronalgroup.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

IUSVE e SEO&Love 2020: l’11 dicembre la presentazione con Salvatore Russo

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare ufficialmente la nuova edizione di SEO&Love 2020 con il Focus “IUSVE&Love” condotto da Salvatore Russo, ideatore e direttore creativo di SEO&Love.

Mercoledì 11 dicembre a Verona, dalle 14.30 alle 16.30, tutti gli studenti IUSVE potranno avere un’anticipazione sui progetti comunicativi che saranno realizzati in partnership con IUSVE e sui temi della nuova edizione di SEO&Love, che si terrà il 13 e il 14 marzo nel Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra.

SEO&Love è l’evento per aziende e professionisti che vogliono comprendere le migliori strategie di comunicazione da applicare nel proprio business, con grandi ospiti, casi studio ed esempi pratici.

Il primo giorno dell’evento sarà tutto dedicato alle Masterclass: sette ore per sette sessioni ad altissimo livello all’interno della sede veronese di IUSVE.

L’attenzione poi si sposterà sul cuore pulsante dell’attività: ospiti di spicco daranno il loro contributo a una giornata di grande coinvolgimento, porteranno case studies utili a recepire importanti lezioni e molto altro ancora.

In particolare, mercoledì 11 dicembre sarà anche l’occasione per conoscere le diverse possibilità offerte da SEO&Love agli studenti IUSVE, che potranno prendere attivamente parte all’evento sviluppando alcuni progetti: racconto di Verona, interviste ai relatori, costruzione di strategie comunicative legate a SEO&Love e grafiche ad hoc.

Per iscrizioni:
Iscriviti

“Parole e idee possono cambiare il mondo”, partecipa a EARTH&LOVE con lo #IUSVESocialTeam

Sabato 7 dicembre presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova si terrà “Earth&Love, un mondo da amare”. Un evento in cui imprenditori, ricercatori e professionisti del mondo della comunicazione metteranno a disposizione la loro esperienza e presenteranno casi studio, riflessioni e sfide vinte o nuove da affrontare per salvaguardare l’ambiente e cogliere nuove opportunità di business.

Gli ospiti dell’evento sono nomi di calibro come: Salvatore Russo (Founder di &Love, Brand builder, Copywriter e ideatore di 6sicuro.it), Giulia Bezzi (Co-Founder &Love, SEO Specialist, Founder di LeROSA), Anna Sirica (Direttore Generale Politecnico di Bari, in precedenza DG dell’Agenzia Spaziale Italiana), Alessio Semoli (General Manager &Love, CEO di PranaVentures, professore IULM), Stefano Reniero (Amministratore Unico e Direttore Tecnico della Società Nexteco Srl).

“Earth&Love” non può che essere organizzato da &Love, l’agenzia che ormai da anni realizza eventi, percorsi formativi e progetti editoriali di forte impatto, coinvolgendo il pubblico in esperienze significative. SEO&Love rappresenta il loro più grande successo, che ha avuto ospiti come Piero Angela, Giovanni Rana, Oscar Di Montigny e Salvatore Aranzulla.

Il Dipartimento di Comunicazione IUSVE offre la possibilità di partecipare attivamente all’evento in qualità di #IUSVESocialTeam con l’obiettivo di raccontare la giornata attraverso la comunicazione digital. La partecipazione permetterà di ricevere 5 ore di recupero frequenza da spendere durante l’a.a. 2019/2020.

Per esprimere la candidatura, clicca qui:
candidati

Per maggiori informazioni:
Vai al sito

FOCUS - Il fallimento è rivoluzione! Come imparare a perdere per vincere

Titolo Focus: Il fallimento è rivoluzione! Come imparare a perdere per vincere
Data: 9 dicembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: 
Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1-2-3 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Marketing Avanzato
Docente: prof. Umberto Rosin PH. D.
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Non si può non comunicare. Tutti abbiamo idee, pensieri, valori, storie da raccontare attraverso parole e immagini con lo scopo di informare, sedurre, incantare, trasformare e convincere. Tutti abbiamo qualcosa da comunicare. Cosa comunicare? Chi siamo, i nostri valori, i prodotti, i clienti, i successi e le cantonate.

Le nostre cadute, il flop dei prodotti, le lamentele dei clienti, gli errori nella esecuzione o pianificazione di un nuovo progetto sono però quasi sempre espunti dalla storia personale e dal racconto aziendale come inciampi da dimenticare. E invece l’errore e il fallimento sono parte essenziale della vita personale e professionale. Uno storytelling autentico e sincero che contiene un fallimento rafforza i successi della vostra storia. 

Attraverso case history, ricerche ed esempi capiremo come funziona una mente che sbaglia, come allenare il giusto mindset e perché la chiave dello storytelling è la vulnerabilità.

Francesca Corrado, Laurea in Economia Politica, Dottorato di ricerca internazionale in Storia del Pensiero economico, Executive MBA. 
Dopo 10 anni trascorsi in ambito universitario, prima come assegnista di ricerca e docente poi come Vicepresidente di uno Spin off universitario, dal 2015 è Presidente della start up no profit Play Res che si occupa di ricerca scientifica sul gioco, creazione e sviluppo di giochi ed edutainment. E’ inoltre Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative.
Fondatrice di Scuola di Fallimento, il cui obiettivo è divulgare una sana cultura dell’errore e del fallimento in ambito scolastico e aziendale. 
Autrice del libro Il Fallimento è rivoluzione (Sperling&Kupfer, 2019 - Best seller Amazon)

Sito internet per approfondimento:www.francescacorrado.com; www.scuoladifallimento.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre