images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Hackathon e progetti di innovazione sociale: cervelli al lavoro nei coworking, i nuovi luoghi dell’economia collaborativa (con ospite Riccardo Bertagnoli)

Titolo Focus: Hackathon e progetti di innovazione sociale: cervelli al lavoro nei coworking, i nuovi luoghi dell’economia collaborativa (con ospite Riccardo Bertagnoli)
Data: 27 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Business planning e start up d’impresa
Docente: prof. Filippo Prataviera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il corso mira a far comprendere, da un lato, il fenomeno dei nuovi luoghi di mediazione dell’innovazione -coworking, FabLab, incubatori di impresa-, che accelerano la crescita delle idee innovative; dall’altro di aiutare, attraverso le tecniche del business design e del business planning, la consapevolezza nel proporre un progetto d’impresa innovativo basato su tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

All’interno del focus verrà presentata l’esperienza di

  • Verona FabLab, laboratorio con sede a Grezzana (VR) che si occupa di fabbricazione digitale, formazione ed eventi innovativi
  • 311 Verona, spazio di coworking, con sede a Verona che oltre ad offrire spazi di coworking per professionisti ed aziende, si occupa di formazione per neet ed aziende.
  • Fabcube, rete di FabLab del Veneto che si occupa di fondo sociale europeo e formazione per le aziende
  • Progetto inn veneto – l’iniziativa per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale e culturale promossa dalla Regione e finanziata dal Fondo sociale europeo l’obiettivo di fare del Veneto un punto di incontro di scienziati, artisti, ricercatori, startupper, professionalità altamente qualificate, provenienti da tutto il mondo, favorendo la nascita di poli di attrazione permanenti e la creazione di nuovi posti di lavoro.
  • Plumake srl, startup innovativa che si occupa di Industry 4.0

Riccardo Bertagnoli, presidente del Verona FabLab e di Plumake srl, si occupa di gestione aziendale e pianificazione industriale.

Sito internet per approfondimento: www.veronafablab.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Hackathon e progetti di innovazione sociale: cervelli al lavoro nei coworking, i nuovi luoghi dell’economia collaborativa (con ospite Alessandro Dal Col)

Titolo Focus: Hackathon e progetti di innovazione sociale: cervelli al lavoro nei coworking, i nuovi luoghi dell’economia collaborativa (con ospite Alessandro Dal Col)
Data: 28 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Business planning e start up d’impresa
Docente: prof. Filippo Prataviera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il corso mira a far comprendere, da un lato, il fenomeno dei nuovi luoghi di mediazione dell’innovazione -coworking, FabLab, incubatori di impresa-, che accelerano la crescita delle idee innovative; dall’altro di aiutare, attraverso le tecniche del business design e del business planning, la consapevolezza nel proporre un progetto d’impresa innovativo basato su tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

  • FabLab Vittorio Veneto, fabbricazione digitale, formazione ed eventi innovativi e spazio di coworking per professionisti ed aziende.
  • Fabcube, rete di FabLab del Veneto che si occupa di fondo sociale europeo e formazione per le aziende.
  • Progetto inn veneto – l’iniziativa per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale e culturale promossa dalla Regione e finanziata dal Fondo sociale europeo l’obiettivo di fare del Veneto un punto di incontro di scienziati, artisti, ricercatori, startupper, professionalità altamente qualificate, provenienti da tutto il mondo, favorendo la nascita di poli di attrazione permanenti e la creazione di nuovi posti di lavoro.
  • Bclever srl, PMI innovativa che sviluppa un dispositivo in grado di stampare qualsiasi tipo di immagine digitale direttamente su grandi superfici.

Alessandro Dal Col Coordinatore della rete FabCube è stato fra i soci fondatori di numerose startup fra cui Bclever, prima startup innovativa registrata in Italia. Ha esperienza nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo e nell’innovation management.

Sito internet per approfondimento:
http://www.fabcube.it/
www.inn-veneto.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Display Advertising con Google Ads: workshop di approfondimento

Titolo Focus: Display Advertising con Google Ads: workshop di approfondimento
Data: 5 dicembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e linguaggi della pubblicità digitale
Docente: prof.ssa Lisa Pillon
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus si intende come approfondimento pratico di un argomento teorico affrontato in classe durante il corso di Teorie e Linguaggi della Pubblicità Digitale: come fare Display Advertising tramite la piattaforma Google Ads.
Durante la lezione verrà simulata la creazione di una vera e propria campagna, analizzandone singolarmente tutti gli aspetti significativi e prendendo in esame le opzioni disponibili in relazione ai potenziali obiettivi da raggiungere: le impostazioni di base, gli strumenti di definizione del target, la creazione di annunci dinamici e una serie di best practice relative alla gestione e ottimizzazione dell’attività nel complesso.
Per poter trarre vantaggio appieno dalla partecipazione al focus è importante che gli studenti siano muniti di personal computer ed abbiano un account Google Ads correttamente configurato da poter utilizzare liberamente.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - SEO WordPress: come ottimizzare gli elementi on-page di un sito WordPress per favorire il posizionamento sui motori di ricerca

Titolo Focus: SEO WordPress: come ottimizzare gli elementi on-page di un sito WordPress per favorire il posizionamento sui motori di ricerca
Data: 3 dicembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e linguaggi della pubblicità digitale
Docente: prof.ssa Lisa Pillon
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

L’obiettivo di questo focus, che avrà un’impronta fortemente pratica e coinvolgerà attivamente i partecipanti, è quello di integrare le conoscenze acquisite durante il corso di Teorie e Linguaggi della Pubblicità Digitale in merito alla SEO, con quelle relative alla creazione e gestione di un sito web tramite WordPress, la famosa piattaforma di CMS open source.
Durante la lezione verranno presi in esame gli attributi e gli elementi significativi di una pagina web e le concernenti modalità di ottimizzazione in ottica “posizionamento sui motori di ricerca”, oltre ad alcuni aspetti riguardanti le impostazioni del sito.

Verranno inoltre suggeriti alcuni plugin utili alla creazione di contenuti e/o finalizzati alla risoluzione di potenziali problematiche riguardanti la SEO.

Per poter partecipare appieno al Focus è importante che gli studenti siano muniti di PC ed abbiano accesso al pannello di gestione del proprio sito WP, creato durante il corso tenuto dal prof. Michele Marchi, il quale ha gentilmente fornito il supporto tecnico necessario alla realizzazione di questo approfondimento.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

IUSVE è partner del MARKETERs FESTIVAL 2018

Il Dipartimento di comunicazione ha il piacere di presentare la partnership con MARKETERs Festival, giunto alla 3° edizione, e sempre più affermato come un’occasione d’aggiornamento nel campo del marketing e del management.

Una partnership che conferma il posizionamento e la presenza di IUSVE nei principali eventi di Digital Marketing sul territorio nazionale.

Il 24 novembre 2018, il Vicenza Convention Centre, si prepara ad essere l’hub italiano di riferimento per la formazione e il networking per chi lavora nel mondo del marketing. Sarà occasione per incontrare e ascoltare i migliori professionisti del web, scoprire le loro tecniche e ottenere consigli pratici.

Il programma, suddiviso in workshop, comprende tematiche quali:  Digital Strategy, E-commerce, Neuromarketing, Content Marketing, SEO, Brand Positioning, Analytics e molti altri.

Quest’anno fra gli ospiti, oltre alla presenza del Direttore del Dipartimento di Comunicazione, il prof. Mariano Diotto, con uno speech sul Brand Positioning, numerosi esperti dei diversi settori della digital communication fra i quali: Oscar Di Montigny (Best-selling Author & Direttore Innovation-Sustainability Value Strategy - Banca Mediolanum), Gianluca Diegoli (Strategy Advisor & Adjunct Professor – IULM), Carlotta Silvestrini (Senior Rebranding Consultant), Martina Pietrobon (Direttore Divisione Dynamics - Microsoft), Emanuele De Donno (Senior Design Director - Triplesense Reply Italia), Giorgio Soffiato (Managing Director - Marketing Arena), Silvia Margoni (Senior Consultant – Neurexplore), Veronica Civiero (Head of social, content and influencer strategies - L’Oréal Italia).

Per maggiori informazioni
www.marketersfestival.it/speaker/

Per acquisto dei biglietti
www.marketersfestival.it/acquista/

Tre mostre per appagare lo sguardo

Titolo: Tre mostre per appagare lo sguardo
Data: 28 novembre 2018
Orario: a partire dalle ore 10.30
Corso di laurea: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Laboratorio Fotografico e di Comunicazione Visiva
Docente: prof.ssa Arianna Novaga

Il 28 novembre 2018, gli studenti del terzo anno del corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, dei campus di Mestre e Verona, visiteranno 3 mostre fotografiche a Venezia. Una occasione imperdibile per poter appagare il proprio sguardo e approfondire ulteriormente le tematiche affrontate in aula.

Le mostre scelte dalla prof.ssa Arianna Novaga sono:

  • Willy Ronis - Fotografie 1934-1998 - Casa dei Tre Oci
  • Dancing with my self, - Punta della Dogana
  • Francesca Woodman. Italian Works - Galleria Victoria Miro Venice - Il Capricorno
L'appuntamento è per le ore 10.30 davanti alla casa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle 43, Isola della Giudecca, 30133 Venezia

FOCUS - Virtualmente arte: body art e virtuale

Titolo Focus: Virtualmente arte: body art e virtuale
Data: 3 dicembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Filosofia del linguaggio e estetica
Docente: prof.ssa Federica Negri
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

L'arte contemporanea, in particolare la body art, guardano con sempre maggior interesse alle tecnologie del virtuale che sembrano essere in grado di enfatizzare il ruolo dello spettatore. Esso viene a “far parte” dell'opera d'arte, che in questo modo nasce nella relazione tra artista e pubblico. Ciò che è richiesto dall'opera non è solo una passiva fruizione, ma un attivo completamento del significato della stessa.

Il focus intende esplorare questo ambito particolare dell'esperienza estetica contemporanea, servendosi degli ausili dell'estetica del virtuale, ma anche della neuroestetica, con speciale attenzione alle opere di alcuni tra i maggiori artisti in questo ambito, Marina Abramovic e Olafur Eliasson.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Accelera la trasformazione per migliorare il tuo business con incubatori e FabLab al servizio di idee innovative (ospite Gianpaolo Ferrarin)

Titolo Focus: Accelera la trasformazione per migliorare il tuo business con incubatori e FabLab al servizio di idee innovative (ospite Gianpaolo Ferrarin)
Data: 13 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Business planning e start up d’impresa
Docente: prof. Filippo Prataviera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il corso mira a far comprendere, da un lato, il fenomeno dei nuovi luoghi di mediazione dell’innovazione -coworking, FabLab, incubatori di impresa-, che accelerano la crescita delle idee innovative; dall’altro di aiutare, attraverso le tecniche del business design e del business planning, la consapevolezza nel proporre un progetto d’impresa innovativo basato su tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

All’interno del focus verrà presentata l’esperienza di Paradigma: un centro di innovazione di Padova per tecnologie esponenziali. L’Hub seleziona startup e spin-off di eccellenza sulla base di un modello di OPEN INNOVATION che punta a fornire alle PMI prodotti e servizi esponenziali che di solito sono alla portata esclusiva di multinazionali.

Al contempo verrà descritta la realtà aziendale Eggon, startup innovativa che lavora nel settore sviluppo software, in particolare app mobile. Eggon nasce nel dicembre 2015 da 3 soci e dalla loro esperienza di un anno tra New York e la California, dove è stato lanciato il primo prodotto: una piattaforma social. In Italia invece l’azienda si è distinta per svariate collaborazioni per lo sviluppo di applicazioni in ambito Digital Health, IoT applicato al settore del turismo culturale e piattaforme che integrano le tecnologie di AR e VR. Queste ultime in particolare sono state applicate anche al settore del gaming, tramite la realizzazione ed il lancio di un videogioco proprio sui principali store mobile e sulla piattaforma desktop Steam.

Gianpaolo Ferrarin dimostra una passione per i computer fin da piccolo, avvicinandosi all’informatica già dalle scuole elementari. Negli anni seguenti frequenta alcuni master in sistemi informativi bancari e si mantiene aggiornato su tutte le tecnologie e i linguaggi di programmazione divenendo membro attivo di diverse developers community. È CoFounder e Software Architect di Eggon e CoFounder di Paradigma. All’interno dell’impresa Eggon, coordina e supervisiona tutti gli aspetti dei dipartimenti tecnici, gestisce i team di developer e coordina le attività di ricerca e sviluppo. Partecipa attivamente alle fasi tecniche di realizzazione di tutti i progetti. È costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie in uso e conosce molto bene realtà ed esigenze del mercato informatico, grazie alle relazioni che giornalmente intrattiene con altre aziende nell’ambito, sia pubbliche che private.

Sito internet per approfondimento: eggon.co


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Accelera la trasformazione per migliorare il tuo business con incubatori e FabLab al servizio di idee innovative (ospite Gianpaolo Ferrarin)

Titolo Focus: Accelera la trasformazione per migliorare il tuo business con incubatori e FabLab al servizio di idee innovative (ospite Gianpaolo Ferrarin)
Data: 14 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Business planning e start up d’impresa
Docente: prof. Filippo Prataviera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il corso mira a far comprendere, da un lato, il fenomeno dei nuovi luoghi di mediazione dell’innovazione -coworking, FabLab, incubatori di impresa-, che accelerano la crescita delle idee innovative; dall’altro di aiutare, attraverso le tecniche del business design e del business planning, la consapevolezza nel proporre un progetto d’impresa innovativo basato su tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

All’interno del focus verrà presentata l’esperienza di Paradigma: un centro di innovazione di Padova per tecnologie esponenziali. L’Hub seleziona startup e spin-off di eccellenza sulla base di un modello di OPEN INNOVATION che punta a fornire alle PMI prodotti e servizi esponenziali che di solito sono alla portata esclusiva di multinazionali.

Al contempo verrà descritta la realtà aziendale Eggon, startup innovativa che lavora nel settore sviluppo software, in particolare app mobile. Eggon nasce nel dicembre 2015 da 3 soci e dalla loro esperienza di un anno tra New York e la California, dove è stato lanciato il primo prodotto: una piattaforma social. In Italia invece l’azienda si è distinta per svariate collaborazioni per lo sviluppo di applicazioni in ambito Digital Health, IoT applicato al settore del turismo culturale e piattaforme che integrano le tecnologie di AR e VR. Queste ultime in particolare sono state applicate anche al settore del gaming, tramite la realizzazione ed il lancio di un videogioco proprio sui principali store mobile e sulla piattaforma desktop Steam.

Gianpaolo Ferrarin dimostra una passione per i computer fin da piccolo, avvicinandosi all’informatica già dalle scuole elementari. Negli anni seguenti frequenta alcuni master in sistemi informativi bancari e si mantiene aggiornato su tutte le tecnologie e i linguaggi di programmazione divenendo membro attivo di diverse developers community. È CoFounder e Software Architect di Eggon e CoFounder di Paradigma. All’interno dell’impresa Eggon, coordina e supervisiona tutti gli aspetti dei dipartimenti tecnici, gestisce i team di developer e coordina le attività di ricerca e sviluppo. Partecipa attivamente alle fasi tecniche di realizzazione di tutti i progetti. È costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie in uso e conosce molto bene realtà ed esigenze del mercato informatico, grazie alle relazioni che giornalmente intrattiene con altre aziende nell’ambito, sia pubbliche che private.

Sito internet per approfondimento: eggon.co


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Radio days e narrative thinking (con ospite Marco Sanavio)

Titolo Focus: Radio days e narrative thinking (con ospite Marco Sanavio)
Data: 14 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia dei media
Docente: prof.ssa Cristiana Rossato
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Attraverso il focus si cercherà innanzitutto di esplorare parzialmente alcune dinamiche della tecnica radiofonica digitale.

Come si fa a catturare magneticamente lo spettatore e a fare breccia nella sua attenzione? Quali sono gli elementi essenziali per articolare l’audio storytelling? È possibile utilizzare alcune strategie del marketing emozionale anche per strutturare plot narrativi destinati alla produzione multimediale?
La risposta a questi interrogativi transiterà anche attraverso dinamiche interattive che permettono di rilevare alcuni elementi propri delle tecniche classiche della narrazione come clichè, tropi e trame basilari e loro declinazioni relative alle flash stories.

Alcune suggestioni provenienti dalle opere del neuroscienziato Eric Kandel aiuteranno i partecipanti a comporre un loro artefatto digitale come sintesi del focus.

Modalità: presentazione del focus; presentazione delle strategie della scuola Mediatec di Lione riguardanti a comunicazione mediata dagli schermi digitali; casi studio e buone pratiche; laboratori di gruppo sull’audio storytelling; condivisione di quanto elaborato (sia in aula che attraverso i social).

Marco Sanavio, direttore del laboratorio multimediale MUX e station manager della radio universitaria dello IUSVE, è giornalista e autore radiofonico e ha al suo attivo alcune pubblicazioni sull'uso consapevole degli schermi digitali. ha fatto parte del consiglio di amministrazione di BluRadioVeneto. Formatosi alla scuola Mediatec di Lione si occupa di creative thinking ed è tra gli estensori della "Dichiarazione di Padova" (maggio 2018) sull'etica del digitale.


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre