images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Lo #IUSVEsocialTeam incontra il Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018 (ospite Andrea Albanese)

Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018 tenuto da Andrea Albanese, organizzatore del Social Media Marketing Day.

Un’opportunità per conoscere le dinamiche, il format e i contenuti dell’evento che si focalizza sui temi del social media marketing e della digital communication per aziende, professionisti, associazioni, Pubblica amministrazione. Il focus di questʼanno sarà su strumenti e tecniche digitali per comunicare i brand e per creare solide relazioni e vivaci interazioni Social & Digital con particolare attenzione ai video ed ai live streaming come strumenti di engagement.

Per coloro che parteciperanno al seminario la possibilità di far parte del “Social Team” al Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018 che quest’anno si svolgerà a Milano al MICO, FieraMilanoCity, in collaborazione con Technology Hub, i prossimi 17-18-19 maggio 2018. Un’occasione unica per entrare in relazione con 40 relatori nel contesto di Technology Hub, l’evento professionale delle tecnologie innovative.

Andrea Albanese, laureato in Economia e Commercio indirizzo internazionale, svolge l’attività di Social Network & Web Marketing Process Advisor, specializzato nelle seguenti aree: Social Media & Digital Marketing Project Manager; Sales & Post Sales process optimization; Web Business Intelligence & Real Time Customer behavior. È docente presso diverse realtà accademiche, fra le quali il master in “Marketing, Comunicazione e Digital Strategy” de IlSole24ore Business School e il corso di Licenza/Laurea magistrale IUSVE in Web marketing e digital communication. È autore della ricerca SDA Bocconi ‘Customer Experience & Social Network’ e community manager di moltissime realtà fra le quali “Social Media Digital Marketing Italia” (numerosa ed attiva Community Linkedin Italiana sulle tematiche Social Media, Digital Marketing e Web Marketing).

L’incontro si terrà nelle giornate di:

  • Martedì 17 aprile 2018 – 14.30/18.00 presso il Campus IUSVE di Verona
  • Giovedì 19 aprile 2018 – 14.30/18.00 presso il Campus IUSVE di Mestre

L’evento è destinato agli studenti IUSVE delle lauree triennali e magistrali. Le iscrizioni termineranno ad esaurimento posti. L’iscrizione all’evento è obbligatoria. Al termine dell’incontro saranno date indicazioni per candidarsi e partecipare all’evento.

La partecipazione all'evento dà diritto a 3 ore di recupero.

Per effettuare l’iscrizione 
Eventbrite - Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Nicolò Cappelletti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FOCUS - Le nuove frontiere della privacy: tra nuovi media e diritto ad essere dimenticati

Titolo Focus: Le nuove frontiere della privacy: tra nuovi media e diritto ad essere dimenticati
Data: 19 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Diritto della comunicazione per le imprese e i media
Docenti: prof.ssa Carolina Brunazzetto
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

Mancano pochissimi giorni all’entrata in vigore nel GDPR (Nuovo regolamento Europeo Privacy).
Sappiamo fino in fondo quali sono i rischi connessi all’uso dei nostri dati?
Conosciamo le garanzie che il legislatore europeo ha inteso riservare agli interessati del trattamento?
Tra questi, nell’era digitale, spunta il diritto ad essere dimenticati (o diritto all’oblio).
Conversazioni aperte sul tema.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Fashion Communication tra Social Media e Serie TV: quando il mondo della moda incontra le culture digitali (ospite Antonella Mascio)

Titolo Focus: Fashion Communication tra Social Media e Serie TV: quando il mondo della moda incontra le culture digitali (ospite Antonella Mascio)
Data: 18 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Antropologia culturale dei digital media
Docente: prof. Cosimo Marco Scarcelli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Dai siti web alle pagine social, audience, fan e appassionati di moda partecipano alla costruzione di contenuti sul fashion, contribuendo in modo significativo al riconoscimento di designer, stylist, costume designer e soprattutto di celebrity, micro o macro.
L’intervento si focalizzerà sulla relazione fra media e moda, sempre più complessa e in evoluzione. In particolare, si farà riferimento alle relazioni fra moda, prodotti mediali (serie tv) e social network e alle modalità attraverso le quali questa relazione produce narrazioni complesse e condivise.

Antonella Mascio
(Ph.D., New Media Studies) è Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (https://www.unibo.it/sitoweb/antonella.mascio). È Direttrice della rivista ZoneModa Journal (Pendragon). Fa parte del Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione). Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sulle relazioni sociali online e sui rapporti fra Internet, Serie TV e moda. Ha pubblicato di recente Fashion Convergence (con Junji Tsuchiya, ZMJ, 2015), Fashion Games (Franco Angeli, 2012), Virtuali Comunità (Guerini e Associati, 2008).

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Il video come documento dell’arte performativa: tra testimonianza storica e comunicazione mediatica (con Milena Cordioli)

Titolo Focus: Il video come documento dell’arte performativa: tra testimonianza storica e comunicazione mediatica (con Milena Cordioli)
Data: 19 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia dei media
Docenti: prof.ssa Cristiana Rossato
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

Il Focus vuole essere un approfondimento sulla relazione tra l’uso del video come puro strumento, funzionale alla documentazione di un evento, e la sua portata di linguaggio espressivo autonomo, nel momento in cui si emancipa dal valore documentario ed entra nel processo della creazione estetica. 
Saranno analizzati alcuni esempi concreti per comprendere tale dialettica interna al medium.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Network Politics: meccanismi di potere, governance e rete

Titolo Focus: Network Politics: meccanismi di potere, governance e rete
Data: 18 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docenti: prof. Nicola Giusto
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

Come cambiano dissenso e governance al tempo della trasformazione digitale? Il focus vuol invitare ad una riflessione critica circa il ruolo dell’agire politico e del potere in una società profondamente influenzata da tecnologia e digitalizzazione.
A partire dal panopticon indagato da Michel Foucault, attraverso Google e Deleuze, sonderemo i principi delle biopolitiche come forme di potere in reti sociali decentrate, e chiariremo le nozioni di dispositivo, apparato (o medium...) di controllo.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Il dono come pratica pedagogica e strumento di comunicazione (ospite Stefania Toaldo)

Titolo Focus: Il dono come pratica pedagogica e strumento di comunicazione (ospite Stefania Toaldo)
Data: 17 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Pedagogia generale
Docente: prof. Matteo Adamoli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

«Il dono è ogni prestazione di beni o servizi liberamente offerta, senza attendere una restituzione determinata, al fine di creare, alimentare o ricreare il legame sociale tra le persone». (M.A.U.S.S. - Movimento Anti-Utilitarista nelle Scienze Sociali). Il dono viene utilizzato non solo come strumento di comunicazione ma come pratica pedagogica attraverso cui le le comunità umane costruiscono relazioni, trasmettono valori e definiscono le società. A partire da una riflessione che incrocia le scienze pedagogiche, l’antropologia, la sociologia, il marketing e il fundraising andremo a definire la metodologia e alcune buone pratiche che sono alla base dell’attività del donare.

Stefania Toaldo
Consulente e formatrice per il marketing, la comunicazione e il fundraising. Si è laureata a gennaio 2018 presso IUSVE, Campus di Verona, Dipartimento di Comunicazione in storia e tecnica della comunicazione grafica e multimediale. Per 20 anni ha operato nell’ambito di aziende for profit occupandosi di marketing e comunicazione di prodotto. Attualmente opera nell’ambito del Terzo Settore e si occupa di fundraising, comunicazione orientata alla raccolta fondi e marketing dei sevizi e prodotti del Terzo Settore.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Visita alla mostra Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007

Titolo: Visita alla mostra Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007
Data: 13 aprile 2018
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Corso di laurea: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Laboratorio Fotografico e di Comunicazione Visiva
Docente: prof.ssa Arianna Novaga

Gli studenti del terzo anno del Campus di Venezia Mestre sono invitati a partecipare all’uscita didattica che avrà luogo a Venezia il 13 aprile 2017.

Programma:
Ritrovo alle ore 10.30 alla Fermata “Zitelle” dell’Isola della Giudecca;

Per info contattare la docente 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visita alla Mostra Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007 presso:
Casa dei TRE OCI di Venezia,
Fondamenta delle Zitelle, 43
Giudecca, Venezia.

FOCUS - Lo humour nella comunicazione (parte 2): alcuni strumenti pratici

Titolo Focus: Lo humour nella comunicazione (parte 2): alcuni strumenti pratici
Data: 17 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche del pensiero creativo
Docente: prof. Ferruccio Cavallin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha lo scopo approfondire la conoscenza dell’utilizzo dell’umorismo attraverso l’analisi e l’uso di alcune tecniche per produrre il riso nella comunicazione.

Si consiglia la partecipazione a coloro che hanno frequentato il primo focus di approfondimento sulle teorie dell’umorismo.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Lo humour nella comunicazione (parte 2): alcuni strumenti pratici

Titolo Focus: Lo humour nella comunicazione (parte 2): alcuni strumenti pratici
Data: 16 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche del pensiero creativo
Docente: prof.Ferruccio Cavallin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha lo scopo approfondire la conoscenza dell’utilizzo dell’umorismo attraverso l’analisi e l’uso di alcune tecniche per produrre il riso nella comunicazione.

Si consiglia la partecipazione a coloro che hanno frequentato il primo focus di approfondimento sulle teorie dell’umorismo.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Come si diventa Rudy Bandiera (ospite Rudy Bandiera)

Titolo Focus: Come si diventa Rudy Bandiera (ospite Rudy Bandiera)
Data: 12 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Marketing Planning
Docente: prof. Francesco Sordi
Posti per studenti: max. 50
Ore di recupero: 3

Rudy Bandiera è uno dei più conosciuti professionisti del mondo digital italiano. Conta decine di migliaia di follower, 3 libri all’attivo e una recente partecipazione al TEDx di Bologna. Ma non è un nativo digitale e ha una grande storia da raccontare: la sua!
Come si diventa influencer e punto di riferimento del proprio settore?
Rudy Bandiera, a partire dalla sua esperienza, traccerà le milestones per un percorso di crescita personale e professionale nel mondo digital e non solo.


Docente e, soprattutto, blogger: Rudy Bandiera racconta storie in digitale. Ha tenuto lezioni, master e seminari un po’ ovunque, tra questi a IED, Ca' Foscari, UNIBO ed UNIFE, CUOA business school e ha insegnato “teorie e tecniche di digital public relation” all’Università IUSVE, a Venezia e Verona. Come relatore ha preso parte a decine di eventi di portata nazionale compresi il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati ed ha inoltre presentato eventi ufficiali Google in Italia come Going Google e decine di altri. È il socio fondatore insieme a Riccardo “Skande” Scandellari di NetPropaganda, un'academy che si occupa di accompagnare aziende e privati nel creare la propria identità nel mondo digitale. Il blog RudyBandiera.com è considerato tra i 150 più influenti in Italia in senso assoluto e tra i primi 25 nel settore costume e società

Sito internet per approfondimento
www.rudybandiera.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre