images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Visita Accademica - L'integrazione on-off: incontro con i manager WPP

Visita accademica: L'integrazione on-off: incontro con i manager WPP
Data: 12 aprile 2018
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede Y&R Group (Via Tortona 37, Milano)
Corso di laurea: Laurea Magistrale inCreatività e design della comunicazione
Anno di corso:  riservato solo studenti di 1 anno Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Brand e Corporate Identity
Docente: prof. Vittorio Montieri
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

WPP è il più grande gruppo multinazionale della comunicazione di marketing, con 3000 uffici distribuiti in 110 Paesi del mondo.
In questo seminario, appositamente organizzato per la nostra Università e ospitato presso il quartier generale milanese di Young & Rubicam, una delle più importanti agenzie di pubblicità globali, gli studenti avranno la straordinaria opportunità di entrare in contatto con la punta avanzata di WPP su un tema cruciale: l’integrazione online/offline.
Il tema, della massima attualità, sarà articolato in una serie di tre interventi tenuti da responsabili dei diversi servizi del gruppo:

  • Y&R group (creatività off, digital, direct e pr);
  • Mindshare (media planning e buying);
  • Kantar, (insight e big data).

È importante che gli allievi visitino in anticipo e con attenzione i website di WPP, Y&R Group, Kantar MilwardBrown, Kantar TNS e GroupM, sia italiani che globali.

Siti internet per approfondimento:
https://www.wpp.com/wpp/
https://www.yr.com/
http://www.yritalia.it/
http://www.millwardbrown.com/
http://www.tnsglobal.com/
http://www.tns-global.it/
https://www.groupm.com/
https://www.groupm.com/markets/italy

FOCUS - Il lungo ’68 e la sua eredità

Titolo Focus: Il lungo ’68 e la sua eredità
Data: 12 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia contemporanea
Docente: prof. Angelo Visentin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il Sessantotto non fu una rivoluzione politica, né sociale, ma una rivoluzione culturale.
Inoltre, fu una sorta di anticipo della globalizzazione. Chi infatti manifestava contro la guerra e il sistema, non lo faceva in nome del paese di appartenenza, ma dell’umanità intera, perché le giovani generazioni vivevano ormai in un unico spazio-mondo, senza confini, quello in cui le immagini televisive cominciavano per la prima volta a fare il giro del pianeta.
L’Italia e il mondo furono testimoni di eventi storici ma, purtroppo, a volte anche drastici, che fecero vacillare i governi e senza i quali, forse, il livello di vita, dei diritti e della libertà di ognuno di noi non sarebbe dov’è oggi.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Hawker.Co VS Movimento 5 Stelle: strategie di marketing e supporti statistici per una comunicazione di successo (ospite Claudio Canovese)

Titolo Focus: Hawker.Co VS Movimento 5 Stelle: strategie di marketing e supporti statistici per una comunicazione di successo (ospite Claudio Canovese)
Data: 11 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Maria Marchioro
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Di fronte alla velocità sempre maggiore con cui miliardi di informazioni vengono scambiate quotidianamente attraverso i mass media tradizionali e la rete digitale, le aziende che intendono mantenere la loro competitività nei mercati non possono più limitarsi ai tradizionali modelli di marketing.
La statistica diventa uno strumento fondamentale per catalogare la quantità di dati che i potenti processori immagazzinano senza sosta e per comprendere le dinamiche di un mercato sempre più fluido.
Il Focus illustrerà nel concreto i benefici che un supporto statistico correttamente applicato può apportare a qualsiasi tipologia d’impresa, mettendo a confronto due casi aziendali operanti in realtà estremamente diverse.

Il Focus avverrà in 3 fasi:

  1. La strategia di marketing: i cinque fondamentali passaggi da seguire per la corretta definizione di un piano strategico;
  2. due casi aziendali a confronto: descrizione delle tecniche statistiche adottate in ogni fase della strategia di marketing di ciascuna azienda;
  3. conclusioni.

Dott. Claudio Canovese, laureato in Economia e Commercio presso l' Università degli Studi di Padova, docente accreditato di Eduforma (www.eduforma.it), dal 2001 si occupa di comunicazione e marketing dedicandosi ad attività commerciali e alla formazione del personale interno alle aziende in cui ha prestato servizio. La sua esperienza nel campo comunicativo è maturata inizialmente nel settore assicurativo per poi diversificarsi nel campo del telemarketing, dell'energia e della ristorazione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Fan fiction: storie eversive (ospite Chiara Codecà)

Titolo Focus: Fan fiction: storie eversive (ospite Chiara Codecà)
Data: 12 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Cos'è la fanfiction? Se ne parla come di un fenomeno recente ma è un'interpretazione riduttiva: letteralmente è fiction scritta da fan, ovvero una storia scritta da qualcuno che è fan (appassionato) di materiale originale (libro, serie tv, film, fumetto, ecc.) che usa come spunto di partenza per la propria storia, rielaborandolo in modo più o meno dichiarato.
Ma non è solo una pratica, fa parte di un fenomeno culturale vero e proprio, che prende il nome di fan culture che si esprime nella libertà di essere eversivi perché si alimenta all’interno di un’economia di libero scambio come la Rete.
Un incontro per fare il punto sulle sue ripercussioni culturali e sociali e sulle declinazioni più eversive di un fenomeno che sta cambiando editoria, tv e nuovi media.

Chiara Codecà è giornalista, consulente editoriale, copywriter e traduttrice letteraria. Da anni si occupa in particolare di fan culture, crossmedia e letteratura in Italia e Regno Unito. Collabora con i maggiori eventi dedicati all’editoria per ragazzi, all’intrattenimento intelligente e alla cultura partecipativa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso

Titolo Focus: Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso
Data: 09 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche del pensiero creativo
Docente: prof. Ferruccio Cavallin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha lo scopo di esaminare alcune forme umoristiche della comunicazione come esempio di creatività, in rapporto alle teorie e alle tecniche dello humour. Il lavoro si prefigge di potenziare nei partecipanti la capacità di produrre forme di comunicazione umoristica a sostegno di un’idea o di un prodotto.

L’uso di questa modalità comunicativa, ancora poco diffusa in Italia, ma significativamente presente in altri contesti europei e nord americani, ha una valenza anche etica, poiché non tende a colpire solamente la parte emozionale del destinatario, ma richiede l’utilizzo della sua capacità analitica e quindi una maggiore consapevolezza nella decodifica del messaggio.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

 

FOCUS - La scommessa digitale: avviare un’agenzia di web marketing dai banchi IUSVE (ospite Be.Family)

Titolo Focus: La scommessa digitale: avviare un’agenzia di web marketing dai banchi IUSVE (ospite Be.Family)
Data: 5 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Dai banchi universitari alla vita in agenzia: Be.Family è un progetto che nasce durante la magistrale IUSVE in web marketing di Marco, Niccolò e Pierfilippo. Dalle prime esercitazioni di gruppo durante le lezioni e in occasione di collaborazioni con clienti condivisi, i tre hanno sviluppato un’intesa poi rafforzatasi con le basi teoriche e operative dei corsi universitari. Al termine dell’ultimo trimestre di magistrale, il progetto Be.Family ha preso forma, coronando il sogno dei tre ex studenti di fondare un’agenzia di web marketing. In questo focus i fondatori racconteranno il dietro le quinte e la storia della loro agenzia, le problematiche riscontrate, i timori, gli obiettivi preposti, i risultati raggiunti e i progetti per il futuro, con il fine di fornire consigli utili a chi volesse avviare un’attività di comunicazione nel complesso mondo digitale.

Biografia
Be.Family è un’agenzia di web marketing e comunicazione digitale con sede a Venezia-Mestre. Si occupa in particolare di social media marketing, sviluppo web, formulazione di strategie digitali e progettazione grafica. È stata fondata nel 2016 da 3 ex-studenti IUSVE, Marco Petrazzi, Niccolò Mamprin e Pierfilippo Ariano.

Sito internet per approfondimento:
befamily.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Il ’68: la grande contestazione

Titolo Focus: Il ’68: la grande contestazione
Data: 5 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia contemporanea
Docente: prof. Angelo Visentin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il Sessantotto italiano inizia alla fine del 1967: per la precisione il 28 novembre, con l’occupazione dell’Università Cattolica a Milano e di Palazzo Campana, sede delle facoltà umanistiche, a Torino.
Tali eventi segnano l’avvio della contestazione studentesca, il cui obiettivo dichiarato, come appare dai manifesti dell’epoca, è la lotta contro la scuola autoritaria.
La contestazione degli universitari italiani era stata preceduta dalla ribellione dei giovani americani che, iniziata nelle università, si era nutrita della lotta per i diritti civili dei neri afroamericani ed era culminata nelle grandi manifestazioni pacifiste contro la guerra nel Vietnam. Come hanno detto in molti, il Vietnam è stato il vero catalizzatore della rivolta giovanile occidentale.
Nel corso del 1968, la ribellione giovanile dilaga in Europa e nel mondo. I mesi cruciali sono marzo e aprile: agitazioni studentesche si svolgono in Giappone, nella Repubblica federale tedesca, in Polonia, negli Stati Uniti, in Turchia, in Francia. Si tratta di una “rivolta generazionale” che invade le prime pagine dei giornali, riempie con le sue immagini i teleschermi; qualcuno comincia a chiamarla contestazione globale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Architettura della rete: diffusione, prevedibilità e modelli

Titolo Focus: Architettura della rete: diffusione, prevedibilità e modelli
Data: 5 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Nicola Giusto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Cosa intendiamo quando parliamo di società a rete? 
Cosa condividono le reti autostradali, gli acquedotti, il metro, gli scambi finanziari di Wall Street, il codice genetico, il linguaggio, le relazioni sociali tipiche di un piccolo paese di montagna, la fan base di una pagina aziendale di Facebook?

Il Focus ricostruisce il complesso significato del termine “network”, uno tra i principali paradigmi interpretativi delle società contemporanea. A partire dalla Social Network Analysis (SNA), approfondiremo come gli esseri umani abbiano da sempre pensato e sviluppato reti per definire lo spazio e l’organizzazione sociale, la circolazione di merci e la diffusione di nuove idee.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Music in advertising: il progetto sonoro nell’audiovisivo pubblicitario

Titolo Focus: Music in advertising: il progetto sonoro nell’audiovisivo pubblicitario
Data: 10 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sound design
Docenti: prof. Stefano Luca
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

L’incontro prenderà in esame alcuni audiovisivi di carattere pubblicitario e porrà l’attenzione sulle strategie con cui suono e musica si legano efficacemente all’immagine per veicolare il messaggio.
Attraverso il corso di software sound design, gli studenti, futuri web marketers, sviluppano la capacità di realizzare prodotti solo audio per utilizzarli strategicamente all’interno di un piano di comunicazione aziendale. Grazie al focus, essi potranno ampliare tale capacità e giungere a comprendere (ed in futuro utilizzare) i prodotti audio-video, più complessi ed articolati rispetto ai prodotti solo audio.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Beyond Screens: progettare l’esperienza utente nella mixedreality (ospite Nicole Nardelli)

Titolo Focus: Beyond Screens: progettare l’esperienza utente nella mixedreality (ospite Nicole Nardelli)
Data: 22 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Appare abbastanza chiaro come, negli ultimi anni, la direzione nella quale stiamo andando sia un allontanamento da quelli che fino a poco tempo fa sembravano un elemento essenziale nell’interazione con i dispositivi: gli schermi. Un esempio concreto ci viene fornito dalle tecnologie handsfree, come il controllo vocale, ormai integrate in quasi tutti i dispositivi.
Le interfacce si stanno evolvendo verso una condizione “Beyond Screens”, al di là degli schermi. La condizione attuale rispetto alle nuove tecnologie rendono le interfacce invisibili, completamente integrate con l’ambiente circostante e soprattutto con l’essere umano. Il focus ci illustrerà come la realtà aumentata ci offra un campo concreto di sperimentazione a supporto della progettazione di un’esperienza utente in una dimensione di mixedreality.

Nicole Nardelli, laureata IUSVE, lavora come user experience e user interface designer.
Oltre al design di interfacce per dispositivi tradizionali, attualmente si occupa della progettazione di esperienze utente per wearable device in ambito eHealth ed è coinvolta in attività di ricerca per quanto riguarda la progettazione di interfacce ed esperienze legate alle tecnologie mixed e augmented reality.
Ad oggi si pone come obiettivo a lungo termine di favorire l’incorporazione tra mondo organico e digitale rendendo le interazioni sempre più naturali, significative e accessibili per l’utente in un’ottica di design usercentrico.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona