images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Seminario Children and the media: the construction of childhood in a context of ethics

 
Titolo: Seminario Children and the media: the construction of childhood in a context of ethics
Data: 2 maggio 2018
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Campus: Mestre, Sala consiglio
Docente: prof.ssa Despina Chronaki (National and Kapodistrian University of Athens)
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
 
Mercoledì 2 Maggio 2018 dalle 15.00 alle 18.00 la prof.ssa Despina Chronaki della National and Kapodistrian University of Athens terrà il seminario dal titolo "Children and the media: the construction of childhood in a context of ethics". La prof.ssa Chronaki discuterà assieme al prof. Scarcelli (IUSVE) del ruolo dei minori all'interno del dibattito dei media, come nel tempo si sia costruita un'etica dell'infanzia e del ruolo dei più piccoli all'interno delle ricerche nel campo dei media studies.
 
L'incontro si terrà in Sala del Consiglio, al Piano 3 del palazzo IUSVE.

FOCUS - Pink Floyd: not only music but groundbreaking marketing

Titolo Focus: Pink Floyd: not only music but groundbreaking marketing
Data: 9 maggio 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docenti: prof.ssa Susan Martin e prof. Paul Houston
Posti per studenti non iscritti al corso: 50
Ore di recupero: 3

Coinciding with the exhibition Pink Floyd: Their Mortal Remains” in Rome, this focus will explore Pink Floyd’s creativity through their music, design and performance.  It will consider their innovative and iconic imagery allied with their social commentary and how these were utilized to market the band.

In concomitanza con la mostra Pink Floyd: “Their Mortal Remains” a Roma, questo focus analizzerà la creatività dei Pink Floyd attraverso la loro musica, il loro design e le performance. Partendo dalle loro immagini innovative e iconiche, unite alla critica sociale, si cercherà di comprendere come questi elementi siano stati utilizzati per commercializzare la band.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Le forme della creatività: dall’advertising tradizionale al branded content (ospite Sara Barsotti)

Titolo Focus: Le forme della creatività: dall’advertising tradizionale al branded content  (ospite Sara Barsotti)
Data: 8 maggio 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus esplorerà il rapporto tra marca, creatività e consumatore: in che modo questi tre elementi influenzano le dinamiche ideative di una pubblicità?
In particolare si tratteranno le principali tecniche generative e pratiche narrative che caratterizzano il processo creativo di un messaggio pubblicitario, dalla pubblicità classica al branded content, ossia la recente tendenza comunicativa che sceglie di rendere protagonista del contenuto il valore simbolico della marca piuttosto che la dimostrazione commerciale della propria offerta.
Un percorso che analizza, attraverso case history delle più grandi marche, le dinamiche della creatività e le sue forme espressive volte a trasmettere un'ideale piuttosto che un'idea.

Sara Barsotti Classe 1991, inizia la sua formazione creativa nella triennale IUSVE, per poi perfezionarsi con la laurea magistrale in Creatività e Design della comunicazione.
Dopo aver collaborato con diverse realtà del territorio, attualmente lavora come Creative Designer in DigitalMind, agenzia di comunicazione integrata con sedi a Venezia e a Milano, che opera in forte sinergia con il mondo digitale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Letter correspondence throughout history: from ancient Egypt to emails

Titolo Focus: Letter correspondence throughout history: from ancient Egypt to emails
Data: 2 maggio 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docenti: prof.ssa Susan Martin e prof. Paul Houston
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Letter correspondence throughout history and in literature: from ancient Egypt to emails.
A brief but exhaustive look at letter correspondence in time and its use in novels and in general in literature. Seneca’s “Epistulae morales ad Lucilium”, Goethe’s “The Sorrows of  Young Werther”, Freud’s letter to Einstein “Why War?”, all the way up to emails.

La corrispondenza epistolare nell'arco della storia e in letteratura: dagli antichi egizi alle email.
Un breve ma esaustivo approfondimento sulla corrispondenza epistolare nel tempo e il suo utilizzo nei romanzi e nella letteratura in generale. Dalle “Epistulae morales ad Lucilium” di Seneca”, a “I dolori del Giovane Werther” di Goethe; le lettere di Freud ad Einstein sulla guerra, fino alle mail dei giorni nostri.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Il #WMF18 Web Marketing Festival 2018 incontra lo IUSVE (ospite Cosmano Lombardo)

Il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare il seminario #WMF18 Web Marketing Festival 2018 tenuto da Cosmano Lombardo, organizzatore del Web Marketing Festival.

Un’opportunità per conoscere le tematiche e le logiche di un evento di portata internazionale che abbina formazione, networking, start-up, business, imprenditorialità, cultura e innovazione all’insegna del Digital Marketing.

Per coloro che parteciperanno al seminario la possibilità di ottenere l’accesso gratuito (per un numero limitato) alle tre giornate dell’evento Web Marketing Festival 2018, che si terrà a Rimini, il 21-22-23 giugno, presso il Palacongressi di Rimini. Un’occasione unica per entrare in relazione con 120 relatori e 38mila mq di networking.

Cosmano Lombardo, dopo esperienze nel mondo universitario, governativo e NGO (FAO e Ministero degli Affari Esteri) relativamente alla formazione, all’innovazione e alla cooperazione allo sviluppo, dal 2007 si è dedicato alla creazione di un ecosistema di valore tra istituzioni, aziende, professionisti e appassionati per permettere di affrontare le sfide nate dall’avvento del digitale. CEO e Cofounder insieme a Giorgio Taverniti e Andrea Pernici di gt idea Srl azienda che opera nel mondo del digital marketing e proprietaria del network giorgiotave.it. Ideatore e Chairman del Web Marketing Festival, dal 2008 ha contribuito alla formazione di oltre 100.000 persone.

L’incontro si terrà nelle giornate di:

  • giovedì 26 aprile 2018 – 14.30/16.00 presso il Campus IUSVE di Mestre
  • giovedì 3 maggio 2018 – 14.30/16.00 presso il Campus IUSVE di Verona

L’evento è destinato agli studenti IUSVE delle lauree triennali e magistrali. Le iscrizioni termineranno ad esaurimento posti.
L’iscrizione all’evento è obbligatoria.

Per effettuare l’iscrizione:

Eventbrite - IUSVE & #WMF18 Web Marketing Festival 2018

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Nicolò Cappelletti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lo #IUSVESocialTEAM si incontra: progetti futuri e innovazione per il mondo degli eventi digitali

Il Prof. Nicolò Cappelletti terrà due seminari, nel Campus di Verona e nel Campus di Mestre, nei quali affronterà le principali conoscenze necessarie per partecipare alle attività dello #IUSVESocialTEAM, illustrerà le novità future in termini di strumenti da utilizzare negli eventi digitali e presenterà tutte le partnership instaurate sul territorio.

Un’opportunità per apprendere le dinamiche dello #IUSVESocialTEAM, conoscere i colleghi che ne fanno parte e comprendere le basi delle principali piattaforme per la narrazione degli eventi.

Per coloro che parteciperanno agli incontri la possibilità di conoscere in anteprima l’intera programmazione degli eventi ai quali il social team parteciperà. Gli incontri di formazione, permetteranno di guadagnare punti (+30 p.) per migliorare la propria posizione in graduatoria per l’accesso agli eventi dello IUSVESocialTEAM.

Gli incontri si terranno, dalle 14.30 alle 16.30, nelle seguenti date:
Campus IUSVE di Verona: 

  • Incontro 1 - venerdì 27 aprile 2018 - “IUSVESocialTEAM: struttura del social team, eventi futuri, logiche e innovazioni della comunicazione digitale“
  • Incontro 2 - venerdì 11 maggio 2018 - “IUSVESocialTEAM: creare valore e generare contenuti real-time“

Campus IUSVE di Mestre:

  • Incontro 1 - mercoledì 2 maggio 2018 - “IUSVESocialTEAM: struttura del social team, eventi futuri, logiche e innovazioni della comunicazione digitale“
  • Incontro 2 - giovedì 10 maggio 2018 - “IUSVESocialTEAM: creare valore e generare contenuti real-time“

Ogni evento darà diritto a 3 ore di recupero da utilizzare nell’anno accademico in corso. L’evento è destinato agli studenti IUSVE delle lauree triennali e magistrali. L’iscrizione all’evento è obbligatoria.

Per effettuare l’iscrizione
Eventbrite - #IUSVESocialTEAM: progetti futuri e innovazione per il mondo degli eventi digitali

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Nicolò Cappelletti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FOCUS - La statistica con Excel (ospite Marco Zuin)

Titolo Focus: La statistica con Excel (ospite Marco Zuin)
Data: 30 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Maria Marchioro
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Attraverso il focus verranno proposte alcune esercitazioni sull'uso di Excel per la statistica, che oggi è diventata uno strumento essenziale per l’analisi scientifica e la ricerca. Ad essa si fa ricorso nei sondaggi dell’opinione pubblica, nel controllo dei prodotti industriali, nelle scienze psicosociali, nella pubblicità e, quindi, soprattutto nella ricerca di mercato, attraverso la realizzazione di studi finalizzati ad ottenere delle previsioni sull’andamento dei gusti, delle tendenze e delle preferenze delle persone.

Di fatto, le aziende più importanti vantano l’impiego di alcune tra le più sofisticate tecniche statistiche al solo scopo di ottenere informazioni sui loro nuovi prodotti di lancio e sull’impatto che questi potrebbero avere sul potenziale bacino di utenza.

Durante il focus sarà quindi possibile per gli studenti lavorare su un foglio di calcolo interattivo e, con la supervisione del docente, eseguire una serie di operazioni che permettono l’elaborazione di grafici ed il calcolo di alcune delle statistiche più utilizzate a partire dai dati di un campione-esempio.

Dott. Marco Zuin, psicologo e borsista di ricerca presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre, già coinvolto in attività formative e di docenza all’interno del Dipartimento di Psicologia dello IUSVE, si occupa di analisi statistica ed elaborazioni dei dati finalizzata alla ricerca in campo psicosociale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Diventare santi in rete: le virtù per comunicare bene

Titolo Focus: Diventare santi in rete: le virtù per comunicare bene
Data: 26 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Etica e deontologia
Docente: prof.ssa Mariagrazia Villa
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Da più parti si accusa la rete di fare la peggior informazione di sempre.
Eppure, il web può diventare una miniera d’oro… etico. E aiutarci a sviluppare quelle qualità che servono per comunicare bene in rete.
Imparare ad allenare, nella palestra del mondo digitale, virtù come l’ascolto, la generosità, l’esattezza o la lealtà, si rivela di grande aiuto nella costruzione della figura professionale del graphic & digital designer.
È una necessaria scuola di santità per il futuro. Se si vuole che il messaggio non sia più una merce da vendere, ma un valore da condividere in uno spazio comune di relazione tra noi e gli altri.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - La bellezza della lingua italiana: incontro con lo scrittore Enrico Galiano

Titolo Focus: La bellezza della lingua italiana: incontro con lo scrittore Enrico Galiano
Data: 26 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Lingua italiana base (debito formativo)
Docente: prof.ssa Micaela Morini
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero:

Un'occasione importante per comprendere il valore e la bellezza della scrittura, un confronto con chi ha fatto della scrittura un mestiere.

Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie “Cose da prof”, che ha superato i 10 milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poetiteppisti, flashmob di studenti che imbrattano la città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d'Italia dal sito Masterprof.it.
Il segreto di un buon insegnante per lui è: “Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti”.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - La bellezza della lingua italiana: incontro con Sara Gamberini

Titolo Focus: La bellezza della lingua italiana: incontro con Sara Gamberini
Data: 27 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Lingua italiana base (debito formativo)
Docente: prof.ssa Micaela Morini
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Un'occasione importante per comprendere il valore e la bellezza della scrittura, un confronto con chi ha fatto della scrittura un mestiere.

Sara Gamberini è nata a Verona, ha lavorato in alcune comunità psichiatriche e ha collaborato con alcune case editrici. “Maestoso è l'abbandono” è il suo primo romanzo.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona