images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Il video come documento dell’arte performativa: tra testimonianza storica e comunicazione mediatica (con Milena Cordioli)

Titolo Focus: Il video come documento dell’arte performativa: tra testimonianza storica e comunicazione mediatica (con Milena Cordioli)
Data: 19 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia dei media
Docenti: prof.ssa Cristiana Rossato
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

Il Focus vuole essere un approfondimento sulla relazione tra l’uso del video come puro strumento, funzionale alla documentazione di un evento, e la sua portata di linguaggio espressivo autonomo, nel momento in cui si emancipa dal valore documentario ed entra nel processo della creazione estetica. 
Saranno analizzati alcuni esempi concreti per comprendere tale dialettica interna al medium.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Network Politics: meccanismi di potere, governance e rete

Titolo Focus: Network Politics: meccanismi di potere, governance e rete
Data: 18 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docenti: prof. Nicola Giusto
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

Come cambiano dissenso e governance al tempo della trasformazione digitale? Il focus vuol invitare ad una riflessione critica circa il ruolo dell’agire politico e del potere in una società profondamente influenzata da tecnologia e digitalizzazione.
A partire dal panopticon indagato da Michel Foucault, attraverso Google e Deleuze, sonderemo i principi delle biopolitiche come forme di potere in reti sociali decentrate, e chiariremo le nozioni di dispositivo, apparato (o medium...) di controllo.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Il dono come pratica pedagogica e strumento di comunicazione (ospite Stefania Toaldo)

Titolo Focus: Il dono come pratica pedagogica e strumento di comunicazione (ospite Stefania Toaldo)
Data: 17 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Pedagogia generale
Docente: prof. Matteo Adamoli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

«Il dono è ogni prestazione di beni o servizi liberamente offerta, senza attendere una restituzione determinata, al fine di creare, alimentare o ricreare il legame sociale tra le persone». (M.A.U.S.S. - Movimento Anti-Utilitarista nelle Scienze Sociali). Il dono viene utilizzato non solo come strumento di comunicazione ma come pratica pedagogica attraverso cui le le comunità umane costruiscono relazioni, trasmettono valori e definiscono le società. A partire da una riflessione che incrocia le scienze pedagogiche, l’antropologia, la sociologia, il marketing e il fundraising andremo a definire la metodologia e alcune buone pratiche che sono alla base dell’attività del donare.

Stefania Toaldo
Consulente e formatrice per il marketing, la comunicazione e il fundraising. Si è laureata a gennaio 2018 presso IUSVE, Campus di Verona, Dipartimento di Comunicazione in storia e tecnica della comunicazione grafica e multimediale. Per 20 anni ha operato nell’ambito di aziende for profit occupandosi di marketing e comunicazione di prodotto. Attualmente opera nell’ambito del Terzo Settore e si occupa di fundraising, comunicazione orientata alla raccolta fondi e marketing dei sevizi e prodotti del Terzo Settore.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Visita alla mostra Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007

Titolo: Visita alla mostra Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007
Data: 13 aprile 2018
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Corso di laurea: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Laboratorio Fotografico e di Comunicazione Visiva
Docente: prof.ssa Arianna Novaga

Gli studenti del terzo anno del Campus di Venezia Mestre sono invitati a partecipare all’uscita didattica che avrà luogo a Venezia il 13 aprile 2017.

Programma:
Ritrovo alle ore 10.30 alla Fermata “Zitelle” dell’Isola della Giudecca;

Per info contattare la docente 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visita alla Mostra Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007 presso:
Casa dei TRE OCI di Venezia,
Fondamenta delle Zitelle, 43
Giudecca, Venezia.

FOCUS - Lo humour nella comunicazione (parte 2): alcuni strumenti pratici

Titolo Focus: Lo humour nella comunicazione (parte 2): alcuni strumenti pratici
Data: 17 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche del pensiero creativo
Docente: prof. Ferruccio Cavallin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha lo scopo approfondire la conoscenza dell’utilizzo dell’umorismo attraverso l’analisi e l’uso di alcune tecniche per produrre il riso nella comunicazione.

Si consiglia la partecipazione a coloro che hanno frequentato il primo focus di approfondimento sulle teorie dell’umorismo.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Lo humour nella comunicazione (parte 2): alcuni strumenti pratici

Titolo Focus: Lo humour nella comunicazione (parte 2): alcuni strumenti pratici
Data: 16 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche del pensiero creativo
Docente: prof.Ferruccio Cavallin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha lo scopo approfondire la conoscenza dell’utilizzo dell’umorismo attraverso l’analisi e l’uso di alcune tecniche per produrre il riso nella comunicazione.

Si consiglia la partecipazione a coloro che hanno frequentato il primo focus di approfondimento sulle teorie dell’umorismo.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Come si diventa Rudy Bandiera (ospite Rudy Bandiera)

Titolo Focus: Come si diventa Rudy Bandiera (ospite Rudy Bandiera)
Data: 12 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Marketing Planning
Docente: prof. Francesco Sordi
Posti per studenti: max. 50
Ore di recupero: 3

Rudy Bandiera è uno dei più conosciuti professionisti del mondo digital italiano. Conta decine di migliaia di follower, 3 libri all’attivo e una recente partecipazione al TEDx di Bologna. Ma non è un nativo digitale e ha una grande storia da raccontare: la sua!
Come si diventa influencer e punto di riferimento del proprio settore?
Rudy Bandiera, a partire dalla sua esperienza, traccerà le milestones per un percorso di crescita personale e professionale nel mondo digital e non solo.


Docente e, soprattutto, blogger: Rudy Bandiera racconta storie in digitale. Ha tenuto lezioni, master e seminari un po’ ovunque, tra questi a IED, Ca' Foscari, UNIBO ed UNIFE, CUOA business school e ha insegnato “teorie e tecniche di digital public relation” all’Università IUSVE, a Venezia e Verona. Come relatore ha preso parte a decine di eventi di portata nazionale compresi il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati ed ha inoltre presentato eventi ufficiali Google in Italia come Going Google e decine di altri. È il socio fondatore insieme a Riccardo “Skande” Scandellari di NetPropaganda, un'academy che si occupa di accompagnare aziende e privati nel creare la propria identità nel mondo digitale. Il blog RudyBandiera.com è considerato tra i 150 più influenti in Italia in senso assoluto e tra i primi 25 nel settore costume e società

Sito internet per approfondimento
www.rudybandiera.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Visita Accademica - L'integrazione on-off: incontro con i manager WPP

Visita accademica: L'integrazione on-off: incontro con i manager WPP
Data: 12 aprile 2018
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede Y&R Group (Via Tortona 37, Milano)
Corso di laurea: Laurea Magistrale inCreatività e design della comunicazione
Anno di corso:  riservato solo studenti di 1 anno Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Brand e Corporate Identity
Docente: prof. Vittorio Montieri
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

WPP è il più grande gruppo multinazionale della comunicazione di marketing, con 3000 uffici distribuiti in 110 Paesi del mondo.
In questo seminario, appositamente organizzato per la nostra Università e ospitato presso il quartier generale milanese di Young & Rubicam, una delle più importanti agenzie di pubblicità globali, gli studenti avranno la straordinaria opportunità di entrare in contatto con la punta avanzata di WPP su un tema cruciale: l’integrazione online/offline.
Il tema, della massima attualità, sarà articolato in una serie di tre interventi tenuti da responsabili dei diversi servizi del gruppo:

  • Y&R group (creatività off, digital, direct e pr);
  • Mindshare (media planning e buying);
  • Kantar, (insight e big data).

È importante che gli allievi visitino in anticipo e con attenzione i website di WPP, Y&R Group, Kantar MilwardBrown, Kantar TNS e GroupM, sia italiani che globali.

Siti internet per approfondimento:
https://www.wpp.com/wpp/
https://www.yr.com/
http://www.yritalia.it/
http://www.millwardbrown.com/
http://www.tnsglobal.com/
http://www.tns-global.it/
https://www.groupm.com/
https://www.groupm.com/markets/italy

FOCUS - Il lungo ’68 e la sua eredità

Titolo Focus: Il lungo ’68 e la sua eredità
Data: 12 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia contemporanea
Docente: prof. Angelo Visentin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il Sessantotto non fu una rivoluzione politica, né sociale, ma una rivoluzione culturale.
Inoltre, fu una sorta di anticipo della globalizzazione. Chi infatti manifestava contro la guerra e il sistema, non lo faceva in nome del paese di appartenenza, ma dell’umanità intera, perché le giovani generazioni vivevano ormai in un unico spazio-mondo, senza confini, quello in cui le immagini televisive cominciavano per la prima volta a fare il giro del pianeta.
L’Italia e il mondo furono testimoni di eventi storici ma, purtroppo, a volte anche drastici, che fecero vacillare i governi e senza i quali, forse, il livello di vita, dei diritti e della libertà di ognuno di noi non sarebbe dov’è oggi.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Hawker.Co VS Movimento 5 Stelle: strategie di marketing e supporti statistici per una comunicazione di successo (ospite Claudio Canovese)

Titolo Focus: Hawker.Co VS Movimento 5 Stelle: strategie di marketing e supporti statistici per una comunicazione di successo (ospite Claudio Canovese)
Data: 11 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Maria Marchioro
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Di fronte alla velocità sempre maggiore con cui miliardi di informazioni vengono scambiate quotidianamente attraverso i mass media tradizionali e la rete digitale, le aziende che intendono mantenere la loro competitività nei mercati non possono più limitarsi ai tradizionali modelli di marketing.
La statistica diventa uno strumento fondamentale per catalogare la quantità di dati che i potenti processori immagazzinano senza sosta e per comprendere le dinamiche di un mercato sempre più fluido.
Il Focus illustrerà nel concreto i benefici che un supporto statistico correttamente applicato può apportare a qualsiasi tipologia d’impresa, mettendo a confronto due casi aziendali operanti in realtà estremamente diverse.

Il Focus avverrà in 3 fasi:

  1. La strategia di marketing: i cinque fondamentali passaggi da seguire per la corretta definizione di un piano strategico;
  2. due casi aziendali a confronto: descrizione delle tecniche statistiche adottate in ogni fase della strategia di marketing di ciascuna azienda;
  3. conclusioni.

Dott. Claudio Canovese, laureato in Economia e Commercio presso l' Università degli Studi di Padova, docente accreditato di Eduforma (www.eduforma.it), dal 2001 si occupa di comunicazione e marketing dedicandosi ad attività commerciali e alla formazione del personale interno alle aziende in cui ha prestato servizio. La sua esperienza nel campo comunicativo è maturata inizialmente nel settore assicurativo per poi diversificarsi nel campo del telemarketing, dell'energia e della ristorazione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona