images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Fan fiction: storie eversive (ospite Chiara Codecà)

Titolo Focus: Fan fiction: storie eversive (ospite Chiara Codecà)
Data: 12 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Cos'è la fanfiction? Se ne parla come di un fenomeno recente ma è un'interpretazione riduttiva: letteralmente è fiction scritta da fan, ovvero una storia scritta da qualcuno che è fan (appassionato) di materiale originale (libro, serie tv, film, fumetto, ecc.) che usa come spunto di partenza per la propria storia, rielaborandolo in modo più o meno dichiarato.
Ma non è solo una pratica, fa parte di un fenomeno culturale vero e proprio, che prende il nome di fan culture che si esprime nella libertà di essere eversivi perché si alimenta all’interno di un’economia di libero scambio come la Rete.
Un incontro per fare il punto sulle sue ripercussioni culturali e sociali e sulle declinazioni più eversive di un fenomeno che sta cambiando editoria, tv e nuovi media.

Chiara Codecà è giornalista, consulente editoriale, copywriter e traduttrice letteraria. Da anni si occupa in particolare di fan culture, crossmedia e letteratura in Italia e Regno Unito. Collabora con i maggiori eventi dedicati all’editoria per ragazzi, all’intrattenimento intelligente e alla cultura partecipativa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso

Titolo Focus: Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso
Data: 09 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche del pensiero creativo
Docente: prof. Ferruccio Cavallin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha lo scopo di esaminare alcune forme umoristiche della comunicazione come esempio di creatività, in rapporto alle teorie e alle tecniche dello humour. Il lavoro si prefigge di potenziare nei partecipanti la capacità di produrre forme di comunicazione umoristica a sostegno di un’idea o di un prodotto.

L’uso di questa modalità comunicativa, ancora poco diffusa in Italia, ma significativamente presente in altri contesti europei e nord americani, ha una valenza anche etica, poiché non tende a colpire solamente la parte emozionale del destinatario, ma richiede l’utilizzo della sua capacità analitica e quindi una maggiore consapevolezza nella decodifica del messaggio.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

 

FOCUS - La scommessa digitale: avviare un’agenzia di web marketing dai banchi IUSVE (ospite Be.Family)

Titolo Focus: La scommessa digitale: avviare un’agenzia di web marketing dai banchi IUSVE (ospite Be.Family)
Data: 5 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Dai banchi universitari alla vita in agenzia: Be.Family è un progetto che nasce durante la magistrale IUSVE in web marketing di Marco, Niccolò e Pierfilippo. Dalle prime esercitazioni di gruppo durante le lezioni e in occasione di collaborazioni con clienti condivisi, i tre hanno sviluppato un’intesa poi rafforzatasi con le basi teoriche e operative dei corsi universitari. Al termine dell’ultimo trimestre di magistrale, il progetto Be.Family ha preso forma, coronando il sogno dei tre ex studenti di fondare un’agenzia di web marketing. In questo focus i fondatori racconteranno il dietro le quinte e la storia della loro agenzia, le problematiche riscontrate, i timori, gli obiettivi preposti, i risultati raggiunti e i progetti per il futuro, con il fine di fornire consigli utili a chi volesse avviare un’attività di comunicazione nel complesso mondo digitale.

Biografia
Be.Family è un’agenzia di web marketing e comunicazione digitale con sede a Venezia-Mestre. Si occupa in particolare di social media marketing, sviluppo web, formulazione di strategie digitali e progettazione grafica. È stata fondata nel 2016 da 3 ex-studenti IUSVE, Marco Petrazzi, Niccolò Mamprin e Pierfilippo Ariano.

Sito internet per approfondimento:
befamily.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Il ’68: la grande contestazione

Titolo Focus: Il ’68: la grande contestazione
Data: 5 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia contemporanea
Docente: prof. Angelo Visentin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il Sessantotto italiano inizia alla fine del 1967: per la precisione il 28 novembre, con l’occupazione dell’Università Cattolica a Milano e di Palazzo Campana, sede delle facoltà umanistiche, a Torino.
Tali eventi segnano l’avvio della contestazione studentesca, il cui obiettivo dichiarato, come appare dai manifesti dell’epoca, è la lotta contro la scuola autoritaria.
La contestazione degli universitari italiani era stata preceduta dalla ribellione dei giovani americani che, iniziata nelle università, si era nutrita della lotta per i diritti civili dei neri afroamericani ed era culminata nelle grandi manifestazioni pacifiste contro la guerra nel Vietnam. Come hanno detto in molti, il Vietnam è stato il vero catalizzatore della rivolta giovanile occidentale.
Nel corso del 1968, la ribellione giovanile dilaga in Europa e nel mondo. I mesi cruciali sono marzo e aprile: agitazioni studentesche si svolgono in Giappone, nella Repubblica federale tedesca, in Polonia, negli Stati Uniti, in Turchia, in Francia. Si tratta di una “rivolta generazionale” che invade le prime pagine dei giornali, riempie con le sue immagini i teleschermi; qualcuno comincia a chiamarla contestazione globale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Architettura della rete: diffusione, prevedibilità e modelli

Titolo Focus: Architettura della rete: diffusione, prevedibilità e modelli
Data: 5 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Nicola Giusto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Cosa intendiamo quando parliamo di società a rete? 
Cosa condividono le reti autostradali, gli acquedotti, il metro, gli scambi finanziari di Wall Street, il codice genetico, il linguaggio, le relazioni sociali tipiche di un piccolo paese di montagna, la fan base di una pagina aziendale di Facebook?

Il Focus ricostruisce il complesso significato del termine “network”, uno tra i principali paradigmi interpretativi delle società contemporanea. A partire dalla Social Network Analysis (SNA), approfondiremo come gli esseri umani abbiano da sempre pensato e sviluppato reti per definire lo spazio e l’organizzazione sociale, la circolazione di merci e la diffusione di nuove idee.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Music in advertising: il progetto sonoro nell’audiovisivo pubblicitario

Titolo Focus: Music in advertising: il progetto sonoro nell’audiovisivo pubblicitario
Data: 10 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sound design
Docenti: prof. Stefano Luca
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

L’incontro prenderà in esame alcuni audiovisivi di carattere pubblicitario e porrà l’attenzione sulle strategie con cui suono e musica si legano efficacemente all’immagine per veicolare il messaggio.
Attraverso il corso di software sound design, gli studenti, futuri web marketers, sviluppano la capacità di realizzare prodotti solo audio per utilizzarli strategicamente all’interno di un piano di comunicazione aziendale. Grazie al focus, essi potranno ampliare tale capacità e giungere a comprendere (ed in futuro utilizzare) i prodotti audio-video, più complessi ed articolati rispetto ai prodotti solo audio.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Beyond Screens: progettare l’esperienza utente nella mixedreality (ospite Nicole Nardelli)

Titolo Focus: Beyond Screens: progettare l’esperienza utente nella mixedreality (ospite Nicole Nardelli)
Data: 22 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Appare abbastanza chiaro come, negli ultimi anni, la direzione nella quale stiamo andando sia un allontanamento da quelli che fino a poco tempo fa sembravano un elemento essenziale nell’interazione con i dispositivi: gli schermi. Un esempio concreto ci viene fornito dalle tecnologie handsfree, come il controllo vocale, ormai integrate in quasi tutti i dispositivi.
Le interfacce si stanno evolvendo verso una condizione “Beyond Screens”, al di là degli schermi. La condizione attuale rispetto alle nuove tecnologie rendono le interfacce invisibili, completamente integrate con l’ambiente circostante e soprattutto con l’essere umano. Il focus ci illustrerà come la realtà aumentata ci offra un campo concreto di sperimentazione a supporto della progettazione di un’esperienza utente in una dimensione di mixedreality.

Nicole Nardelli, laureata IUSVE, lavora come user experience e user interface designer.
Oltre al design di interfacce per dispositivi tradizionali, attualmente si occupa della progettazione di esperienze utente per wearable device in ambito eHealth ed è coinvolta in attività di ricerca per quanto riguarda la progettazione di interfacce ed esperienze legate alle tecnologie mixed e augmented reality.
Ad oggi si pone come obiettivo a lungo termine di favorire l’incorporazione tra mondo organico e digitale rendendo le interazioni sempre più naturali, significative e accessibili per l’utente in un’ottica di design usercentrico.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Sound retailng: musica e comportamento d’acquisto

Titolo Focus: Sound retailng: musica e comportamento d’acquisto
Data: 28 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sound design
Docenti: prof. Stefano Luca
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

L’incontro metterà in evidenza i modi attraverso i quali la musica orienta il comportamento d’acquisto.
Prendendo in esame gli studi teorici del settore e le pratiche più recenti, si tenterà di stabilire una mappatura tra qualità del flusso musicale diffuso in ambiente di vendita e comportamento del consumatore.
Il focus sarà utile per comprendere che lo spazio arricchito di musica contribuisce a determinare la qualità dell’esperienza di acquisto e, come tale, è oggetto di progetto da parte del designer della comunicazione. 

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - La statistica con Excel

Titolo Focus: La statistica con Excel
Data: 28 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Maria Marchioro
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Attraverso il focus verranno proposte alcune esercitazioni sull'uso di Excel per la statistica, che oggi è diventata uno strumento essenziale per l’analisi scientifica e la ricerca. Ad essa si fa ricorso nei sondaggi dell’opinione pubblica, nel controllo dei prodotti industriali, nelle scienze psicosociali, nella pubblicità e, quindi, soprattutto nella ricerca di mercato, attraverso la realizzazione di studi finalizzati ad ottenere delle previsioni sull’andamento dei gusti, delle tendenze e delle preferenze delle persone.

Di fatto, le aziende più importanti vantano l’impiego di alcune tra le più sofisticate tecniche statistiche al solo scopo di ottenere informazioni sui loro nuovi prodotti di lancio e sull’impatto che questi potrebbero avere sul potenziale bacino di utenza.

Durante il focus sarà quindi possibile per gli studenti lavorare su un foglio di calcolo interattivo e, con la supervisione del docente, eseguire una serie di operazioni che permettono l’elaborazione di grafici ed il calcolo di alcune delle statistiche più utilizzate a partire dai dati di un campione-esempio.

Dott. Marco Zuin, psicologo e borsista di ricerca presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre, già coinvolto in attività formative e di docenza all’interno del Dipartimento di Psicologia dello IUSVE, si occupa di analisi statistica ed elaborazioni dei dati finalizzata alla ricerca in campo psicosociale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Letter correspondence throughout history: from ancient Egypt to emails

Titolo Focus: Letter correspondence throughout history: from ancient Egypt to emails
Data: 19 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docenti: prof.ssa Susan Martin e prof. Paul Houston
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Letter correspondence throughout history and in literature: from ancient Egypt to emails.
A brief but exhaustive look at letter correspondence in time and its use in novels and in general in literature. Seneca’s “Epistulae morales ad Lucilium”, Goethe’s “The Sorrows of  Young Werther”, Freud’s letter to Einstein “Why War?”, all the way up to emails.

La corrispondenza epistolare nell'arco della storia e in letteratura: dagli antichi egizi alle email.
Un breve ma esaustivo approfondimento sulla corrispondenza epistolare nel tempo e il suo utilizzo nei romanzi e nella letteratura in generale. Dalle “Epistulae morales ad Lucilium” di Seneca”, a “I dolori del Giovane Werther” di Goethe; le lettere di Freud ad Einstein sulla guerra, fino alle mail dei giorni nostri.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre