images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Sound retailng: musica e comportamento d’acquisto

Titolo Focus: Sound retailng: musica e comportamento d’acquisto
Data: 28 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Sound design
Docenti: prof. Stefano Luca
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

L’incontro metterà in evidenza i modi attraverso i quali la musica orienta il comportamento d’acquisto.
Prendendo in esame gli studi teorici del settore e le pratiche più recenti, si tenterà di stabilire una mappatura tra qualità del flusso musicale diffuso in ambiente di vendita e comportamento del consumatore.
Il focus sarà utile per comprendere che lo spazio arricchito di musica contribuisce a determinare la qualità dell’esperienza di acquisto e, come tale, è oggetto di progetto da parte del designer della comunicazione. 

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - La statistica con Excel

Titolo Focus: La statistica con Excel
Data: 28 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Maria Marchioro
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Attraverso il focus verranno proposte alcune esercitazioni sull'uso di Excel per la statistica, che oggi è diventata uno strumento essenziale per l’analisi scientifica e la ricerca. Ad essa si fa ricorso nei sondaggi dell’opinione pubblica, nel controllo dei prodotti industriali, nelle scienze psicosociali, nella pubblicità e, quindi, soprattutto nella ricerca di mercato, attraverso la realizzazione di studi finalizzati ad ottenere delle previsioni sull’andamento dei gusti, delle tendenze e delle preferenze delle persone.

Di fatto, le aziende più importanti vantano l’impiego di alcune tra le più sofisticate tecniche statistiche al solo scopo di ottenere informazioni sui loro nuovi prodotti di lancio e sull’impatto che questi potrebbero avere sul potenziale bacino di utenza.

Durante il focus sarà quindi possibile per gli studenti lavorare su un foglio di calcolo interattivo e, con la supervisione del docente, eseguire una serie di operazioni che permettono l’elaborazione di grafici ed il calcolo di alcune delle statistiche più utilizzate a partire dai dati di un campione-esempio.

Dott. Marco Zuin, psicologo e borsista di ricerca presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre, già coinvolto in attività formative e di docenza all’interno del Dipartimento di Psicologia dello IUSVE, si occupa di analisi statistica ed elaborazioni dei dati finalizzata alla ricerca in campo psicosociale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Letter correspondence throughout history: from ancient Egypt to emails

Titolo Focus: Letter correspondence throughout history: from ancient Egypt to emails
Data: 19 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docenti: prof.ssa Susan Martin e prof. Paul Houston
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Letter correspondence throughout history and in literature: from ancient Egypt to emails.
A brief but exhaustive look at letter correspondence in time and its use in novels and in general in literature. Seneca’s “Epistulae morales ad Lucilium”, Goethe’s “The Sorrows of  Young Werther”, Freud’s letter to Einstein “Why War?”, all the way up to emails.

La corrispondenza epistolare nell'arco della storia e in letteratura: dagli antichi egizi alle email.
Un breve ma esaustivo approfondimento sulla corrispondenza epistolare nel tempo e il suo utilizzo nei romanzi e nella letteratura in generale. Dalle “Epistulae morales ad Lucilium” di Seneca”, a “I dolori del Giovane Werther” di Goethe; le lettere di Freud ad Einstein sulla guerra, fino alle mail dei giorni nostri.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Cinema ed educazione: un cammino che continua

Titolo Focus: Cinema ed educazione: un cammino che continua
Data: 22 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1-2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia dei media – Teologia della comunicazione
Docente: prof.ssa Cristiana Rossato e prof. Carlo Meneghetti
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Attraverso il focus, si cercherà di considerare come il cinema, non sia “passato di moda” nonostante l’avvento delle nuove piattaforme digitali, rimanendo una chiave di volta nel panorama mediale.

È possibile, oggi, proporre un percorso educativo, valoriale, arricchente e stimolante attraverso uno o più film?

Saranno presentate alcune “buone pratiche” ed alcuni sussidi esplicativi che evidenziano la ricerca e l’attenzione sulla tematica. Lo scopo del focus è nel valorizzare come sia necessaria una cura in ogni atto progettuale e in ogni conseguente attività educativa.

Modalità:

  • 10 minuti di presentazione del focus;
  • 30 minuti presentazione di casi studio e buone pratiche;
  • 40-45 minuti per laboratorio di gruppo dove gli studenti proporranno un piccolo percorso educativo, a seconda delle indicazioni dei docenti, per una sala della comunità;
  • Il tempo rimante sarà dedicato alla condivisione di quanto elaborato (sia in aula che attraverso i social).ù

Carlo Meneghetti è docente di Teologia della Comunicazione presso lo IUSVE di Mestre e di Verona, media educator, appassionato del mondo fantasy legato alla religione e al sacro. Ha pubblicato Animazione (2009), IRC e Media Education (2014), Basta un clic (2014), Elementi di Teologia della Comunicazione (2015), Narnia, La teologia fuori dall’armadio -A cura di A.Carriero- (2016), Tangram, forme sparse di Teologia della Comunicazione (2018).

Cristiana Rossato è giornalista, organizzatrice di eventi, responsabile della comunicazione per aziende, istituzioni, associazioni. Laureata in Storia e Critica del Cinema è docente di Storia dei Media e Organizzazione eventi presso lo IUSVE di Mestre e di Verona. Numerosi i corsi tenuti sulle strategie della comunicazione in ambito culturale, aziendale e sociale, è consulente e responsabile ufficio stampa per attività e progettazione di piani comunicative nell’ottica di una strategia efficace attraverso l’utilizzo di tutti i media: tradizionali, new e social.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso

Titolo Focus: Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso
Data: 27 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche del pensiero creativo
Docente: prof. Ferruccio Cavallin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha lo scopo di esaminare alcune forme umoristiche della comunicazione come esempio di creatività, in rapporto alle teorie e alle tecniche dello humour. Il lavoro si prefigge di potenziare nei partecipanti la capacità di produrre forme di comunicazione umoristica a sostegno di un’idea o di un prodotto.

L’uso di questa modalità comunicativa, ancora poco diffusa in Italia, ma significativamente presente in altri contesti europei e nord americani, ha una valenza anche etica, poiché non tende a colpire solamente la parte emozionale del destinatario, ma richiede l’utilizzo della sua capacità analitica e quindi una maggiore consapevolezza nella decodifica del messaggio.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Network Politics: meccanismi di potere, governance e rete

Titolo Focus: Network Politics: meccanismi di potere, governance e rete
Data: 27 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docenti: prof. Nicola Giusto
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

Come cambiano dissenso e governance al tempo della trasformazione digitale? Il focus vuol invitare ad una riflessione critica circa il ruolo dell’agire politico e del potere in una società profondamente influenzata da tecnologia e digitalizzazione.
A partire dal panopticon indagato da Michel Foucault, attraverso Google e Deleuze, sonderemo i principi delle biopolitiche come forme di potere in reti sociali decentrate, e chiariremo le nozioni di dispositivo, apparato (o medium...) di controllo.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Che confusione! Sarà perché creiamo… contratti di privacy (ospite Barbara Gottardo)

Titolo Focus: Che confusione! Sarà perché creiamo… contratti di privacy (ospite Barbara Gottardo) 
Data: 15 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Diritto della comunicazione per le imprese e i media
Docente: prof.ssa Carolina Brunazzetto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Ciak si gira! I colleghi universitari intentarono una causa civile contro Mark Zuckemberg cofondatore di Facebook, per furto di proprietà intellettuale.
Ma chi aveva creato e chi…aveva rubato?
Basta solo “creare” o, forse, è più importante “tutelare la creazione”?
Con esempi molto pratici due Avvocati dialogano, simulano un ingaggio creativo, la sua ascesa al successo e la sua discesa negli “inferi” della carta bollata.
Una road mapp per tutelare il successo.

Barbara Gottardo
Avvocato del Foro di Padova esercita da oltre dieci anni la propria attività occupandosi di diritto civile ed in particolare delle tematiche di elezione quali il diritto commerciale e societario.Nella propria attività ha assistito numerose aziende anche per la redazione dei contratti e degli atti connessi allo svolgimento dell’attività d’impresa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - La vita riserva sorprese, anche positive: “Niente sta scritto” (ospite Marco Zuin)

Titolo Focus: La vita riserva sorprese, anche positive: “Niente sta scritto” (ospite Marco Zuin)
Data: 27 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Pedagogia generale
Docenti: prof. Matteo Adamoli
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

La vita riserva sorprese, anche positive: “Niente sta scritto”. Grazie alle persone, alle relazioni, ai desideri, alle rassicurazioni e anche alle conflittualità, l’esistenza cambia. Seguendo questo pensiero, il film entra nella vita di Piergiorgio Cattani, studioso e giornalista che da sempre convive con una grave malattia degenerativa, la distrofia muscolare di Duchenne, e in quella di Martina Caironi, l’atleta paralimpica con protesi più veloce al mondo.
Le loro storie, pur non intrecciandosi mai, procedono parallele per dimostrare che è possibile aprire percorsi controcorrente, vincendo il rischio di emarginazione e di chiusura in sé stessi. “Niente sta scritto” non è un’altra storia di disabilità o di una malattia. Parla di guarigione, che va oltre il corpo fisico.
È un film sulle possibilità e le opportunità della vita, raccontate con uno stile poetico che ci insegna come lo stupore e la meraviglia siano motori di conoscenza e apprendimento. 

Marco Zuin
Marco Zuin è laureato in Cinema presso il D.A.M.S. di Bologna, vive e lavora in Veneto ma non solo. Alla base del suo approccio al cinema e al documentario c’è l’idea di sociale inteso come socialità e attenzione al senso di comunità. Per questo negli ultimi anni si è dedicato alla produzione di cortometraggi e documentari sociali brevi, selezionati e premiati in numerosi festival in Italia e nel mondo: gli Zuggerimenti poetici (2011/17, Italia - 8 micro-cortometraggi), Vivo e Veneto (Italia, 2013 - 8 min.), ME, WE Only through community (Kenya, 2013 - 60 min.), Daily Lydia (Tanzania, 2014 - 11 min.) e La sedia di cartone (Kenya, 2015 - 16 min.). Niente sta scritto (Italia/Kenya, 2017 - 52 min.) è il suo ultimo documentario.

Sito internet per approfondimento:  www.videozuma.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Pink Floyd: not only music but groundbreaking marketing

Titolo Focus: Pink Floyd: not only music but groundbreaking marketing
Data: 26 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Lingua inglese avanzata
Docenti: prof.ssa Susan Martin e prof. Paul Houston
Posti per studenti non iscritti al corso: 50
Ore di recupero: 3

Coinciding with the exhibition Pink Floyd: Their Mortal Remains” in Rome, this focus will explore Pink Floyd’s creativity through their music, design and performance.  It will consider their innovative and iconic imagery allied with their social commentary and how these were utilized to market the band.

In concomitanza con la mostra Pink Floyd: “Their Mortal Remains” a Roma, questo focus analizzerà la creatività dei Pink Floyd attraverso la loro musica, il loro design e le performance. Partendo dalle loro immagini innovative e iconiche, unite alla critica sociale, si cercherà di comprendere come questi elementi siano stati utilizzati per commercializzare la band.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Start-up marketing: dalla business idea al business model con il caso Surf the Market

Titolo Focus: Start-up marketing: dalla business idea al business model con il caso Surf the Market
Data: 15 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Marketing Planning
Docente: prof. Francesco Sordi
Posti per studenti non iscritti al corso: 50
Ore di recupero: 3

Che cos’è una start-up e come si crea? Quali sono gli step giusti per evitare di rientrare nella statistica che dice che, in Italia, 9 start-up su 10 falliscono nei primi 3 anni?
Ne discuteremo a partire dai maggiori autori al mondo sul tema e attraverso la presentazione di Surf the Market, la prima webapp al mondo di marketing scientifico.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre