images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Hawker.Co VS Movimento 5 Stelle: strategie di marketing e supporti statistici per una comunicazione di successo (ospite Claudio Canovese)

Titolo Focus: Hawker.Co VS Movimento 5 Stelle: strategie di marketing e supporti statistici per una comunicazione di successo (ospite Claudio Canovese)
Data: 23 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Statistica e Metodologia della Ricerca
Docente: prof. Davide Maria Marchioro
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Di fronte alla velocità sempre maggiore con cui miliardi di informazioni vengono scambiate quotidianamente attraverso i mass media tradizionali e la rete digitale, le aziende che intendono mantenere la loro competitività nei mercati non possono più limitarsi ai tradizionali modelli di marketing.
La statistica diventa uno strumento fondamentale per catalogare la quantità di dati che i potenti processori immagazzinano senza sosta e per comprendere le dinamiche di un mercato sempre più fluido.
Il Focus illustrerà nel concreto i benefici che un supporto statistico correttamente applicato può apportare a qualsiasi tipologia d’impresa, mettendo a confronto due casi aziendali operanti in realtà estremamente diverse.

Il Focus avverrà in 3 fasi:

  1. La strategia di marketing: i cinque fondamentali passaggi da seguire per la corretta definizione di un piano strategico;
  2. due casi aziendali a confronto: descrizione delle tecniche statistiche adottate in ogni fase della strategia di marketing di ciascuna azienda;
  3. conclusioni.

Dott. Claudio Canovese, laureato in Economia e Commercio presso l' Università degli Studi di Padova, docente accreditato di Eduforma (www.eduforma.it), dal 2001 si occupa di comunicazione e marketing dedicandosi ad attività commerciali e alla formazione del personale interno alle aziende in cui ha prestato servizio. La sua esperienza nel campo comunicativo è maturata inizialmente nel settore assicurativo per poi diversificarsi nel campo del telemarketing, dell'energia e della ristorazione.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - La scommessa digitale: avviare un’agenzia di web marketing dai banchi IUSVE (ospite Be.Family)

Titolo Focus: La scommessa digitale: avviare un’agenzia di web marketing dai banchi IUSVE (ospite Be.Family)
Data: 24 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche della pubblicità
Docente: prof.ssa Giovanna Bandiera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Dai banchi universitari alla vita in agenzia: Be.Family è un progetto che nasce durante la magistrale IUSVE in web marketing di Marco, Niccolò e Pierfilippo. Dalle prime esercitazioni di gruppo durante le lezioni e in occasione di collaborazioni con clienti condivisi, i tre hanno sviluppato un’intesa poi rafforzatasi con le basi teoriche e operative dei corsi universitari. Al termine dell’ultimo trimestre di magistrale, il progetto Be.Family ha preso forma, coronando il sogno dei tre ex studenti di fondare un’agenzia di web marketing. In questo focus i fondatori racconteranno il dietro le quinte e la storia della loro agenzia, le problematiche riscontrate, i timori, gli obiettivi preposti, i risultati raggiunti e i progetti per il futuro, con il fine di fornire consigli utili a chi volesse avviare un’attività di comunicazione nel complesso mondo digitale.

Biografia
Be.Family è un’agenzia di web marketing e comunicazione digitale con sede a Venezia-Mestre. Si occupa in particolare di social media marketing, sviluppo web, formulazione di strategie digitali e progettazione grafica. È stata fondata nel 2016 da 3 ex-studenti IUSVE, Marco Petrazzi, Niccolò Mamprin e Pierfilippo Ariano.

Sito internet per approfondimento:
befamily.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Convegno: Think Digital, Pink Different: il rosa non è mai stato cosi...

ll 12 aprile 2018 presso il Campus di Verona, il Dipartimento di Comunicazione ha il piacere di presentare l’evento Think digital, pink different, organizzato da IUSVE e VeronaRosaDigitale, network tutto al femminile che raccoglie figure professionali di diversi settori il cui scopo è proporre sul territorio idee e progetti legati al digitale, sempre nuovi, organizzando convegni, workshop e altre occasioni di crescita e confronto.

L’evento sarà occasione per ascoltare testimonianze concrete e reali di due esempi di eccellenza imprenditoriale femminile, legati al territorio veronese: Fili Pari di Alice Zantedeschi e Francesca Pievani e Tidò di Alessandra Martin. All’evento interverrà anche l’avv. Federica De Stefani, autrice del testo “Le regole della rete” edito da Hoepli, che racconterà come tutelare i propri contenuti in rete nel rispetto delle regole del mondo digitale. L’evento sarà un’occasione di confronto e discussione sulle tematiche legate alle donne e alla capacità di inventarsi e re-inventarsi con successo, tra il mondo offline e quello online. 
Interverranno anche le studentesse che hanno curato la comunicazione dell’evento: Roberta Medoni e Elena Storto, del corso di Laurea magistrale in Web marketing e digital communication; Lucrezia Carnelos e Marica Romeo, del corso di laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione. 

L’incontro si svolgerà in Aula A del Campus di Verona, con orario 14.30-17.30.

Programma

  • Apertura dei lavori (IUSVE e Verona Rosa Digitale)
  • Fili pari, come una testi di laurea può divenire una realtà imprenditoriale (Alice Zantedeschi e Francesca Pievan)
  • Tidò, il bon bon col cuore d’Amarone, reinventarsi una professione (Alessandra Martin)
  • Le regole della rete, le linee guida per vivere il digitale (avv. Federica De Stefani)
  • Tavola rotonda e confronto  
Per gli studenti IUSVE la partecipazione al Convegno sarà riconosciuta come Focus, previa registrazione e consegna del foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite. 

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Per tutti gli altri partecipanti è possibile effettuare la registrazione qui: 

Iscriviti 

L’iscrizione all’evento è obbligatoria. 

Per maggiori informazioni
Prof. Nicolò Cappelletti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione Verona Rosa Digitale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo #IUSVEsocialTeam incontra il Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018 (ospite Andrea Albanese)

Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018 tenuto da Andrea Albanese, organizzatore del Social Media Marketing Day.

Un’opportunità per conoscere le dinamiche, il format e i contenuti dell’evento che si focalizza sui temi del social media marketing e della digital communication per aziende, professionisti, associazioni, Pubblica amministrazione. Il focus di questʼanno sarà su strumenti e tecniche digitali per comunicare i brand e per creare solide relazioni e vivaci interazioni Social & Digital con particolare attenzione ai video ed ai live streaming come strumenti di engagement.

Per coloro che parteciperanno al seminario la possibilità di far parte del “Social Team” al Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018 che quest’anno si svolgerà a Milano al MICO, FieraMilanoCity, in collaborazione con Technology Hub, i prossimi 17-18-19 maggio 2018. Un’occasione unica per entrare in relazione con 40 relatori nel contesto di Technology Hub, l’evento professionale delle tecnologie innovative.

Andrea Albanese, laureato in Economia e Commercio indirizzo internazionale, svolge l’attività di Social Network & Web Marketing Process Advisor, specializzato nelle seguenti aree: Social Media & Digital Marketing Project Manager; Sales & Post Sales process optimization; Web Business Intelligence & Real Time Customer behavior. È docente presso diverse realtà accademiche, fra le quali il master in “Marketing, Comunicazione e Digital Strategy” de IlSole24ore Business School e il corso di Licenza/Laurea magistrale IUSVE in Web marketing e digital communication. È autore della ricerca SDA Bocconi ‘Customer Experience & Social Network’ e community manager di moltissime realtà fra le quali “Social Media Digital Marketing Italia” (numerosa ed attiva Community Linkedin Italiana sulle tematiche Social Media, Digital Marketing e Web Marketing).

L’incontro si terrà nelle giornate di:

  • Martedì 17 aprile 2018 – 14.30/18.00 presso il Campus IUSVE di Verona
  • Giovedì 19 aprile 2018 – 14.30/18.00 presso il Campus IUSVE di Mestre

L’evento è destinato agli studenti IUSVE delle lauree triennali e magistrali. Le iscrizioni termineranno ad esaurimento posti. L’iscrizione all’evento è obbligatoria. Al termine dell’incontro saranno date indicazioni per candidarsi e partecipare all’evento.

La partecipazione all'evento dà diritto a 3 ore di recupero.

Per effettuare l’iscrizione 
Eventbrite - Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Prof. Nicolò Cappelletti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FOCUS - Le nuove frontiere della privacy: tra nuovi media e diritto ad essere dimenticati

Titolo Focus: Le nuove frontiere della privacy: tra nuovi media e diritto ad essere dimenticati
Data: 19 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Diritto della comunicazione per le imprese e i media
Docenti: prof.ssa Carolina Brunazzetto
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

Mancano pochissimi giorni all’entrata in vigore nel GDPR (Nuovo regolamento Europeo Privacy).
Sappiamo fino in fondo quali sono i rischi connessi all’uso dei nostri dati?
Conosciamo le garanzie che il legislatore europeo ha inteso riservare agli interessati del trattamento?
Tra questi, nell’era digitale, spunta il diritto ad essere dimenticati (o diritto all’oblio).
Conversazioni aperte sul tema.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Fashion Communication tra Social Media e Serie TV: quando il mondo della moda incontra le culture digitali (ospite Antonella Mascio)

Titolo Focus: Fashion Communication tra Social Media e Serie TV: quando il mondo della moda incontra le culture digitali (ospite Antonella Mascio)
Data: 18 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Antropologia culturale dei digital media
Docente: prof. Cosimo Marco Scarcelli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Dai siti web alle pagine social, audience, fan e appassionati di moda partecipano alla costruzione di contenuti sul fashion, contribuendo in modo significativo al riconoscimento di designer, stylist, costume designer e soprattutto di celebrity, micro o macro.
L’intervento si focalizzerà sulla relazione fra media e moda, sempre più complessa e in evoluzione. In particolare, si farà riferimento alle relazioni fra moda, prodotti mediali (serie tv) e social network e alle modalità attraverso le quali questa relazione produce narrazioni complesse e condivise.

Antonella Mascio
(Ph.D., New Media Studies) è Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (https://www.unibo.it/sitoweb/antonella.mascio). È Direttrice della rivista ZoneModa Journal (Pendragon). Fa parte del Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione). Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sulle relazioni sociali online e sui rapporti fra Internet, Serie TV e moda. Ha pubblicato di recente Fashion Convergence (con Junji Tsuchiya, ZMJ, 2015), Fashion Games (Franco Angeli, 2012), Virtuali Comunità (Guerini e Associati, 2008).

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Il video come documento dell’arte performativa: tra testimonianza storica e comunicazione mediatica (con Milena Cordioli)

Titolo Focus: Il video come documento dell’arte performativa: tra testimonianza storica e comunicazione mediatica (con Milena Cordioli)
Data: 19 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia dei media
Docenti: prof.ssa Cristiana Rossato
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

Il Focus vuole essere un approfondimento sulla relazione tra l’uso del video come puro strumento, funzionale alla documentazione di un evento, e la sua portata di linguaggio espressivo autonomo, nel momento in cui si emancipa dal valore documentario ed entra nel processo della creazione estetica. 
Saranno analizzati alcuni esempi concreti per comprendere tale dialettica interna al medium.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Network Politics: meccanismi di potere, governance e rete

Titolo Focus: Network Politics: meccanismi di potere, governance e rete
Data: 18 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docenti: prof. Nicola Giusto
Posti per studenti non iscritti al corso: 80
Ore di recupero: 3

Come cambiano dissenso e governance al tempo della trasformazione digitale? Il focus vuol invitare ad una riflessione critica circa il ruolo dell’agire politico e del potere in una società profondamente influenzata da tecnologia e digitalizzazione.
A partire dal panopticon indagato da Michel Foucault, attraverso Google e Deleuze, sonderemo i principi delle biopolitiche come forme di potere in reti sociali decentrate, e chiariremo le nozioni di dispositivo, apparato (o medium...) di controllo.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Il dono come pratica pedagogica e strumento di comunicazione (ospite Stefania Toaldo)

Titolo Focus: Il dono come pratica pedagogica e strumento di comunicazione (ospite Stefania Toaldo)
Data: 17 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Pedagogia generale
Docente: prof. Matteo Adamoli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

«Il dono è ogni prestazione di beni o servizi liberamente offerta, senza attendere una restituzione determinata, al fine di creare, alimentare o ricreare il legame sociale tra le persone». (M.A.U.S.S. - Movimento Anti-Utilitarista nelle Scienze Sociali). Il dono viene utilizzato non solo come strumento di comunicazione ma come pratica pedagogica attraverso cui le le comunità umane costruiscono relazioni, trasmettono valori e definiscono le società. A partire da una riflessione che incrocia le scienze pedagogiche, l’antropologia, la sociologia, il marketing e il fundraising andremo a definire la metodologia e alcune buone pratiche che sono alla base dell’attività del donare.

Stefania Toaldo
Consulente e formatrice per il marketing, la comunicazione e il fundraising. Si è laureata a gennaio 2018 presso IUSVE, Campus di Verona, Dipartimento di Comunicazione in storia e tecnica della comunicazione grafica e multimediale. Per 20 anni ha operato nell’ambito di aziende for profit occupandosi di marketing e comunicazione di prodotto. Attualmente opera nell’ambito del Terzo Settore e si occupa di fundraising, comunicazione orientata alla raccolta fondi e marketing dei sevizi e prodotti del Terzo Settore.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Visita alla mostra Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007

Titolo: Visita alla mostra Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007
Data: 13 aprile 2018
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Corso di laurea: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Laboratorio Fotografico e di Comunicazione Visiva
Docente: prof.ssa Arianna Novaga

Gli studenti del terzo anno del Campus di Venezia Mestre sono invitati a partecipare all’uscita didattica che avrà luogo a Venezia il 13 aprile 2017.

Programma:
Ritrovo alle ore 10.30 alla Fermata “Zitelle” dell’Isola della Giudecca;

Per info contattare la docente 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visita alla Mostra Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007 presso:
Casa dei TRE OCI di Venezia,
Fondamenta delle Zitelle, 43
Giudecca, Venezia.