images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

FOCUS - Comunicazione politica e nuova retorica

Titolo Focus: I rituali della vita quotidiana: dal ristorante ai media event, cosa accade quando ci incontriamo
Data: 9 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicologia della comunicazione
Docente: prof.ssa Luisa Perotti
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

La psicologia studia la comunicazione politica tenendo conto delle intenzioni e degli scopi degli interlocutori come dei vincoli legati al contesto nell'ambito di una comunicazione prevalentemente mediatizzata.
Attualmente possiamo intendere per nuova retorica il complesso delle teorie che si occupano dello studio formale del linguaggio e della testualità quando entrano in gioco particolari dispositivi linguistico-formali di composizione dei testi, come accade prevalentemente in ambito politico, giudiziario, letterario e pubblicitario, esercitati con finalità sostanzialmente persuasive.
Il Focus intende concentrarsi sull'analisi del discorso politico, analizzandone obiettivi, vincoli pragmatici, effetti dei media nonché sull'uso della nuova retorica da parte di alcuni rappresentanti.
Verranno condivisi materiali scritti, con una riflessione tematica sull'utilizzo della comunicazione verbale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Website usability e user experience

Titolo Focus: Website usability e user experience
Data: 8 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e linguaggi della pubblicità digitale
Docente: prof.ssa Lisa Pillon
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Avere un sito web non strutturato, mal organizzato, che non consente una navigazione fluida e intuitiva e un rapido reperimento delle informazioni da parte di chi lo visita potrebbe significare, per le aziende e i professionisti, perdere leads e clienti.
Se ciò non bastasse, una scarsa usabilità è anche un fattore di penalizzazione da parte dei motori di ricerca, e può comportare difficoltà nel posizionamento o perdita di visibilità nelle SERP.

Ad oggi la SEO e l’usabilità sono due fattori strettamente connessi: attuare l’una significa migliorare l’altra, con conseguenti benefici sotto numerosi punti di vista.Conoscere gli aspetti e le convenzioni che rendono un sito user friendly permette anche di massimizzare gli investimenti pubblicitari: che senso avrebbe attuare una strategia di comunicazione, per quanto ben targettizzata e accattivante, se annunci e inserzioni veicolassero l’utente su una piattaforma dalla quale probabilmente uscirebbe senza concludere nulla?

Durante questo focus verranno illustrate le principali best practices che bisognerebbe mettere in pratica per rendere un sito web usabile dal target a cui è destinato, per concludere con un piccolo approfondimento relativo ai siti one page, oggi sempre più utilizzati, che per le loro stesse caratteristiche possono presentare qualche limite al posizionamento.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - L’isola che non c’è! (Come le storie ci rendono umani)

Titolo Focus: L’isola che non c’è! (Come le storie ci rendono umani)
Data: 8 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Pedagogia della comunicazione
Docente: prof. Matteo Adamoli
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Jonathan Gottschall, nel testo “L’istinto di narrare” definisce gli uomini come creature dell’Isola che non c’è.
L’isola che non c’è non è solo un luogo immaginario ma è la nostra nicchia evolutiva, il nostro habitat speciale. Siamo attratti dall’Isola che non c’è perché, tutto sommato, è qualcosa di positivo per noi.
Basandoci su questo assunto evolutivo andremo ad approfondire perché gli esseri umani raccontano storie e quale siano le funzioni base della propensione umana a narrare.
Nella seconda parte del focus sperimenteremo come funziona il dispositivo dell’immedesimazione narrativa e come la finzione sia più reale di quanto si creda, andando a indagare nelle fiabe, in film e serie tv. 

 Account twitter di riferimento: @storyped

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - 100 anni di Porto Marghera: quale bilancio e quale futuro?

Titolo Focus: 100 anni di Porto Marghera: quale bilancio e quale futuro?
Data: 8 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Economia e organizzazione aziendale
Docente: prof. Antonio Candiello 
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Quest’anno si celebrano i 100 anni dalla fondazione di Porto Marghera.
È stato a lungo uno dei siti petrolchimici più importanti d’Italia e d’Europa, che negli anni ‘60 contava oltre 40 mila occupati diretti e che con le sue produzioni supportava le imprese del Veneto nel periodo del boom economico. Al prezzo però di un inquinamento molteplice, continuo e di fatto irreversibile che ha lasciato profonde ferite sull’ecosistema lagunare in cui era inserito.
L’area è da tempo in una difficile fase di transizione. Negli ultimi vent’anni abbiamo visto: accordi di programma per la chimica, laboratori di nanotecnologia, incubatori di imprese innovative, meta-distretti digitali, intese per Marghera, master plan per le bonifiche, lavori sui marginamenti, progetti di riqualificazione, “patti” per Venezia e tante, tantissime dichiarazioni di intenti. Proveremo a fare un bilancio e ad individuare i possibili percorsi per il prossimo futuro.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Che confusione! Sarà perché creiamo… contratti di privacy (ospite Barbara Gottardo)

Titolo Focus: Che confusione! Sarà perché creiamo… contratti di privacy (ospite Barbara Gottardo)
Data: 8 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Diritto della comunicazione per le imprese e i media
Docente: prof.ssa Carolina Brunazzetto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Ciak si gira! I colleghi universitari intentarono una causa civile contro Mark Zuckerberg, cofondatore di Facebook, per furto di proprietà intellettuale. Ma chi aveva creato e chi… aveva rubato? Basta solo “creare” o, forse, è più importante “tutelare la creazione”? Con esempi molto pratici due Avvocati dialogano, simulano un ingaggio creativo, la sua ascesa al successo e la sua discesa negli “inferi” della carta bollata. Una road map per tutelare il successo.

Barbara Gottardo
Avvocato del Foro di Padova esercita da oltre dieci anni la propria attività occupandosi di diritto civile ed in particolare delle tematiche di elezione quali il diritto commerciale e societario.Nella propria attività ha assistito numerose aziende anche per la redazione dei contratti e degli atti connessi allo svolgimento dell’attività d’impresa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Costruire un personal branding che "comunica" alle aziende

Titolo Focus: Costruire un personal branding che "comunica" alle aziende
Data: 7 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Franco Civelli
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Per il comunicatore è di fondamentale importanza saper comunicare il proprio brand. Cosa caratterizza, come comunicare a chi, come fare leva su cosa, quale strategia adottare per proporre quanto è nel portfolio professionale?
I linguaggi delle organizzazioni sono alquanto diversi da quelli accademici o del mondo scuola. Come valorizzare quanto si fa, si sa fare, ci piacerebbe fare?
Quali competenze attivare, come e quali riconoscersi e far riconoscere?

Sito internet per approfondimento: www.emmedelta.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Storytelling d’impresa per creare valore

Titolo Focus: Storytelling d’impresa per creare valore
Data: 7 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Communication strategy and media planning
Docente: prof.ssa Maria Pia Favaretto
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Lo storytelling d’impresa non è raccontare storie ma comunicare attraverso racconti per creare capitale narrativo e dare valore al brand.

Da racconti di marca autoreferenziali in cui il brand racconta di sé, oggi la nuova tendenza è quella di diventare brand rilevanti per il proprio pubblico con costruzioni narrative in grado di affrontare temi esistenziali, sociali e culturali che interessano profondamente il pubblico.

Nel corso del focus analizzeremo esempi di attivismo narrativo di marche internazionali, cogliendo le criticità e le opportunità di un brand positioning che sceglie di comunicare con uno storytelling attivo e impegnato su temi rilevanti come l’ecologia, la discriminazione razziale o la difesa dei diritti civili.


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Digital PR in action: il caso Bella&Brava (ospite Francesca Di Cecio)

Titolo Focus: Digital PR in action: il caso Bella&Brava (ospite Francesca Di Cecio)
Data: 7 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Teorie e tecniche di digital public relation
Docente: prof.ssa Ginevra Fidora
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il caso di una start-up attiva nel settore della ristorazione. Ripercorreremo la storia di successo di Bella&Brava, pizzeria bio e vegan di Venezia.
Dalla definizione della Brand Identity, al lancio sul mercato, analizzeremo le attività di promozione, in particolare la strategia di digital PR e influencer marketing, fino ad arrivare alle recenti attività di business intelligence per l’internazionalizzazione del Brand.

Francesca Di Cecio
Francesca Di Cecio è Consultant in OpenKnowledge per il circle Brand Interaction. Si occupa di strategie social e digital per progetti di respiro nazionale e internazionale. Laureata in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano, ha approfondito negli Stati Uniti studi di Brand management, Influencer Marketing e Corporate Storytelling.

Sito internet per approfondimento: http://open-knowledge.it/


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

FOCUS - Mai più senza telefonino? La storia sociale dello smartphone

Titolo Focus: Mai più senza telefonino? La storia sociale dello smartphone
Data: 31 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Sociologia dei consumi e del marketing
Docente: prof. Paolo Magaudda
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Nel giro di pochi anni gli smartphone hanno trasformato l’esperienza quotidiana e le relazioni sociali, soprattutto tra le nuovissime generazioni di giovani. Questa trasformazione è stata così veloce che facciamo oramai fatica a ricordarci come vivevamo senza smartphone e come questi strumenti si sono fatti spazio nel contesto sociale.
Il focus avrà un taglio storico-sociologico, con l’obiettivo di comprendere il contesto sociale e culturale nel quale ha iniziato ad affermarsi un modello di società e di interazioni tra gli individui basato prima sul telefono mobile e, poi, sullo smartphone sempre connesso alla rete.
L’obiettivo è anche quello di riflettere, a partire dalla prospettiva storica, sulla situazione presente e in particolare sul mondo giovanile, in cui questo strumento è divenuto fondamentale, sia come strumento di uso personale, sia come dispositivo al centro del lavoro di varie figure professionali in diversi ambiti del mondo della comunicazione, della grafica e del digitale.
La presentazione farà un ampio uso di documentazioni visive per raccontare la storia dello smartphone e integrerà, inoltre, alcuni dei primi risultati provvisori della ricerca empirica “Vite Connesse” sull’uso delle app e degli smartphone, attualmente in corso di realizzazione da parte dello IUSVE.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

FOCUS - Dal visibile all’invisibile: la narrazione video e le emozioni

Titolo Focus: Dal visibile all’invisibile: la narrazione video e le emozioni
Data: 31 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia dell’arte e del design grafico – Storia dei media
Docente: prof.ssa Milena Cordioli – prof.ssa Cristiana Rossato
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3
Altre info: focus si terrà presso il Campus di Mestre, compresi gli spazi esterni ed il parco circostante. Sarà indicata un’aula per la presentazione e l’avvio dell’attività. I partecipanti
sono invitati a portare un oggetto “simbolico” da utilizzare (un indumento o un accessorio, qualcosa di colorato). Per la ripresa basterà qualsiasi dispositivo munito di telecamera.

Il focus, trasversale alle due materie, prevede l’applicazione pratica dei principi teorici e delle conoscenze storiche, dei linguaggi artistici e dei media, apprese durante i rispettivi corsi.
Superando il confine tra la riflessione e l’azione, gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alla creazione di un prodotto video-artistico, capace di comunicare il complesso mondo invisibile delle emozioni. 

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre