images/grafica/TESTATE/DIPARTIMENTO_COMUNICAZIONE/CONVEGNI-E-SEMINARI.png

Visita a Milano a Galleria Carla Sozzani e Museo del Novecento

Giovedì 1 dicembre 2011 gli studenti di terzo anno del Campus di Verona andranno in visita accademica a Milano durante il Laboratorio fotografico tenuto dalla professoressa Novaga.

La visita prevede:
visita alla mostra: Edward Steichen
Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano
www.galleriacarlasozzani.org

a seguire visita alla collettiva
Conversations. Fotografie della Bank of America Merrill Linch Collection
Museo del 900. Palazzo dell'Arengario, Via Marconi 1, Milano
www.museodelnovecento.org



Il prof. Dalpozzo ospite allo IED di Firenze

Il prof. Dalpozzo Cristiano, docente di Teorie e tecniche della comunicazione audiovisiva, Scrittura creativa per i media e Copywriting nel nostro corso di laurea, sarà ospite oggi venerdì 11 novembre 2011 di una due giorni di workshop ed incontri dedicati al tema della Fantasia presso lo IED di Firenze in Vicolo Santa Maria Maggiore 1.

Durante l'incontro presenterà il suo nuovo libro dal titolo: «MICHEL GONDRY, Il gioco e la vertigine» edito dalla nostra Università e da Libreriauniversitaria.it


Gondry è stato l’autore che più di ogni altro ha saputo trasformare quell’oggetto misterioso chiamato videoclip in prodotto artistico. Un “artigiano” dell’audiovisivo capace di fare della metanarratività terreno di sperimentazione tecnico-formale ed espressiva e di riprodurre – qualsiasi sia la forma adottata (videoclip, spot, documentario o lungometraggio) – i meccanismi (il)logici della mente e le fughe alle quali abbandonarsi per affrancarsi da una realtà fagocitante e ingovernabile. Attraverso le armi del gioco e del sogno, l’autore oppone alla contingenza una sorta di “caos organizzato”, specchio del cinema stesso, che diviene unica via di fuga possibile in un gioco vorticoso ed autoriflettente di scatole cinesi. Con Gondry la forma è il contenuto, le immagini sono pensieri che creano prodotti resistenti all’usura delle visioni e alla logica del flusso omogeneizzante delle forme audiovisive contemporanee per chiamare in causa lo spettatore in un gioco senza fine.

Cristiano Dalpozzo è docente di Teorie e tecniche della comunicazione audiovisiva, Scrittura creativa per i media e Copywriting presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Verona (IUSVE). Al lavoro di ricerca affianca l’attività di copywriter, autore e regista freelance collaborando alla realizzazione di format tv, spot e videoclip per importanti artisti, agenzie e network nazionali.

Il suo libro è ancora al primo posto nelle classifiche di vendite sul sito www.libreriauniversitaria.it nella sezione CINEMA.

Seminario con Marco Ambrosi

Mercoledì 2 novembre 2011 alle ore 14.40 nel Campus di Verona di terrà un seminario con Marco Ambrosi durante il Laboratorio fotografico tenuto dalla professoressa Novaga per gli studenti di terzo anno.
Marco Ambrosi è un fotografo per il business communications, professore presso la State University of Kwara State in Nigeria.
Gli studenti interessati possono vedere i suoi lavori sul sito: www.marcoambrosi.com.

Marketing Digitale: la trasformazione digitale e la sfida per le organizzazioni

Mercoledì 2 novembre 2011 si terrà nel Campus di Mestre dalle ore 15.00 alle ore 17.30 il Visiting Professor con Walter Macorig, esperto di innovazione tecnologica applicata all'industria del fashion e dei servizi, dal titolo: "Marketing Digitale: la trasformazione digitale e la sfida per le organizzazioni".
L'interessante approfondimento è stato organizzato dal corso di laurea Magistrale di Comunicazione integrata e design della nostra Università per il corso di "Strategie e pianificazione della comunicazione" tenuto dalla prof.ssa Maria Pia Favaretto.
4 studenti del Campus di Mestre (Pavan Andrea, Pettenò Thomas
, Romanello Giorgia, Zanella Giulia) e 4 del Campus di Verona (Buro Alessandro, Cascella Valeria,
Petrizzelli Mario, Reggiani Chiara) sono stati selezionati dal Consiglio di Corso per parteciparvi.

Seminario con Gianluca "naphtalina" Camporesi

Lunedì 31 ottobre 2011 alle ore 15 nel Campus di Mestre di terrà un seminario Gianluca "naphtalina" Camporesi durante il Laboratorio fotografico tenuto dalla professoressa Novaga per gli studenti di terzo anno.
Gianluca Camporesi è un fotografo e video editor, uno dei più noti Istockker in Italia.
Gli studenti interessati possono vedere i suoi lavori sul sito: www.naphtalina.it.
Una intervista interessante sul suo lavoro è possibile trovarla sul blog "unitalianosuistock".