FOCUS - Dalle uno schiaffo! Creatività e viralità tra meme e branded video (Ospite Luca Iavarone)

Titolo Focus: Dalle uno schiaffo! Creatività e viralità tra meme e branded video (Ospite Luca Iavarone)
Data: 30 marzo 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Brand e corporate identity
Docente: prof. Vittorio Montieri
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Quali fattori creativi, quali emozioni, quali tecniche di produzione fanno sì che un video diventi virale? Quanto c’è di casualità e quanto di pianificazione? Come può una marca infiltrarsi nel circuito virtuoso delle condivisioni? Di questo ci parlerà Luca Iavarone, responsabile cultura di Fanpage.it e autore di servizi e interviste tra i più cliccati della rete.

Luca Iavarone è direttore creativo di Fanpage.it, la testata italiana più letta sui social secondo le ultime rilevazioni Audiweb e tra i tre migliori produttori mondiali di video in base ai dati del Reuters Institute e dell’Università di Oxford. Giornalista e compositore, è alla continua ricerca di nuovi linguaggi da applicare alla narrazione in rete: da un suo reportage è nato il popolare meme “Io sono giapponese”. È autore di video di successo come il recente “Le reazioni dei bambini alla svastica e altri simboli visti per la prima volta” e nel 2016 ha vinto i Lovie Awards, ‘gli Oscar europei del web’, con “Slap Her!”, esperimento sociale che ha ottenuto oltre 40 milioni di visualizzazioni online ed è stato ritrasmesso dai media mainstream di tutto il mondo. Collabora con Ciaopeople Studios, la nuova unit del gruppo editoriale partenopeo dedicata alla produzione di branded video.

Sito internet per approfondimento: youmedia.fanpage.it

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre