Fotografia per il Design e il caso di Alessi. Un progetto fotografico ispirato alle opere dei Ballo

Studente: Vanessa Fontebasso
Titolo tesiFotografia per il Design e il caso di Alessi. Un progetto fotografico ispirato alle opere dei Ballo
Docente relatore: Prof.ssa Arianna Novaga
Docente controrelatore: Prof.ssa Mariagrazia Villa
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 8 gennaio 2020
Laurea Triennale Internazionale inScienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

La presente ricerca nasce con la volontà di studiare la potenza comunicativa della fotografia in relazione al mondo del design industriale per comprendere quanto sia influente nella percezione che abbiamo nei confronti degli oggetti di design. Per un’analisi più approfondita è stato preso in considerazione un caso studio emblematico, l’azienda Alessi, la quale si è fatta conoscere in tutto il mondo grazie alle fotografie di professionisti che sono riusciti a valorizzare i singoli progetti. Dalla prima fase di analisi verrà sviluppato un progetto fotografico che riprenderà le scelte stilistiche della figura che più ha influito sul successo dell’azienda, Aldo Ballo, con lo scopo di rendere omaggio al grande fotografo e confermare come la fotografia sia uno strumento di comunicazione fondamentale per arrivare al consumatore contemporaneo.

This research aims to study the communicative power of photography in relation to the world of industrial design, to understand how influential it is in the perception we have towards design objects. For a more in-depth analysis, an emblematic case study was considered, the company Alessi, an Italian company known all over the world thanks to its design objects and design photos. From the first phase of analysis will be developed a photographic project that will resume the stylistic choices of Aldo Ballo, the most famous photographer who has worked with the company. The goal is to pay homage to the great photographer and to confirm that photography is a fundamental communication tool to reach the contemporary consumer.