Design.Ve: il Festival Biennale del Design a Venezia

Titolo: Design.Ve: il Festival Biennale del Design a Venezia
Data: dal 23 maggio al 17 giugno 2018
Luogo: Venezia

Giunto alla seconda edizione, Design.Ve il Festival Biennale del Design a Venezia, si svolgerà dal 23 maggio al 17 giugno 2018, in parallelo al primo mese della Mostra Internazionale di Architettura. IUSVE, è uno dei Partner Istituzionali dell'evento.

Nato dall’intuizione dei curatori Luca Berta e Francesca Giubilei, il Design.Ve si propone, diversamente dalle altre iniziative del settore a Venezia, come una passeggiata attraverso la città, in cui ogni tappa è l’occasione per scoprire progetti di design ambientati in luoghi unici, spesso non accessibili al pubblico e fuori dalle rotte turistiche più tradizionali. All'interno dello staff di Design.VE, Elena Cibin, studentessa all’ultimo anno del corso di Licenza/Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione, entrata nel team come tirocinante. Entusiasta dell’esperienza, racconta come il Festival sia una realtà che combina la scoperta del design con l’esperienza immersiva che la città lagunare offre.

Il percorso di Design.Ve si articola in una mostra collettiva principale, e in altri diciannove progetti espositivi (tutti ad ingresso libero) distribuiti nelle varie zone della città. Una mappa unirà tutti questi punti per suggerire le Design Walks, che si snoderanno tra i diversi sestieri: San Marco, il cuore storico della città; Castello, dove si trovano le sedi ufficiali di Biennale, Giardini e Arsenale; Dorsoduro, l’area dei principali centri culturali, e Cannaregio, uno tra i luoghi più autentici e popolari della città.

Questa seconda edizione, che presenterà il lavoro di designers indipendenti, aziende, istituzioni museali e accademiche operanti del campo del design a livello nazionale e internazionale, avrà Generali Italia come Main Partner dell’iniziativa. Grazie a Valore Cultura, il progetto della Compagnia che dal 2016 sostiene le migliori iniziative artistiche e culturali per renderle accessibili a un pubblico sempre più vasto, si aprirà per la prima volta al mondo del design una delle sedi storiche di Generali in città: Palazzo Morosini Gatterburg, in Campo Santo Stefano.

E’ questa storica residenza che ospiterà, dal 23 maggio al 17 giugno, la mostra collettiva principale intitolata Design After Darwin. Adapted to Adaptability, e il 23 maggio dalle ore 15.00, le Design Talks: si alterneranno nella discussione e nella presentazione dei loro progetti: Humberto Campana, per l’Istituto Campana; Xenia Reeman-Tyroller, curatrice del Die Neue Sammlung Museum di Monaco; Hunter Tura, presidente e CEO di Bruce Mau Design; Alexandra Sankova, direttrice del Moscow Design Museum; Sumantro Ghose, direttore della London Design Biennale; Alessandro Marchionne, amministratore delegato di Genagricola, che presenterà l’iniziativa di valorizzazione paesaggistica della storica tenuta di Genagricola.

Programma:
15.00 - London Design Biennale
Emotional states: design and human experience

15.45 - Die Neue Sammlung Museum - The Design Museum Munich
Storage Of Evolution. Collection Of Die Neue Sammlung - The Design Museum Munich

16.15 - Breve Pausa

16.30 - Istituto Campana
Reinventing materials, reappropriating traditional artisan craftwork

17.15 - Genagricola:
Agricoltura e multifunzionalita’. Un nuovo modello di sviluppo per Ca’ Corniani

Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni
Elena Cibin (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
www.designve.org
Account Instagram e Facebook @design.ve.