Un’esperienza di grande valore al Meeting di Rimini. Gli studenti IUSVE raccontano la loro esperienza.

Il Meeting di Rimini è ogni anno un palcoscenico importante a livello mondiale nel quale si confrontano personalità di spicco del mondo della politica, dell’economia, ma anche della religione, dell’arte e dello sport.

Per una settimana la Fiera di Rimini si apre al pubblico per il Meeting e si pone sotto i riflettori anche del sistema mediatico, grazie alla presenza di 570 operatori dell’informazione e 400 testate nazionali e internazionali.

Dietro a tutto questo lavora un importante team di esperti del settore, coadiuvati da un eccezionale numero di volontari - 2600 persone - i quali svolgono servizio in diversi settori, da quello logistico a tutto l’ambito della comunicazione.

Nei giorni scorsi una delegazione di studenti IUSVE, insieme al Prof. Nicolò Cappelletti e sotto la guida esperta di Eugenio Andreatta, responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione, ha potuto conoscere meglio i meccanismi che stanno dietro alla macchina organizzativa del Meeting.

“Sono state due giornate ricche di valore quelle trascorse al Meeting; ho avuto modo di comprendere le differenti fasi che riguardano l'allestimento di un evento così rilevante e mi è stata data la possibilità di conoscere e confrontarmi con il responsabile della creazione di tutto il materiale grafico del Meeting” racconta Giampietro De Logu, studente della Laurea Magistrale in Creatività e Design della Comunicazione.

Mi ha molto colpito la quantità di giovani volontari presenti al Meeting, che pur non essendo professionisti del settore si sono prestati al servizio di questo evento, il quale ne racchiude la passione comune” spiega invece Elisa Stopaccioli, studentessa della Laurea Magistrale in Web Marketing e Digital Communication: il Meeting è infatti anche un luogo dove ognuno mette in campo i suoi talenti, dalla grafica alla scrittura, è uno spazio in cui chiunque può dare il suo apporto e proprio per tale ragione “questo evento per molti volontari studenti di comunicazione e giornalismo, diventa una scuola di formazione avanzata durante la quale possono a mettersi alla prova anche con le tematiche più ostiche e con interviste a personalità di spicco a livello internazionale” prosegue Ilaria Bonadè, anche lei studentessa della Laurea Magistrale in Web Marketing e Digital Communication.

“Per noi, appassionati del web e del mondo digital, è stato inoltre particolarmente entusiasmante rapportarci con il Social Team del Meeting per apprendere e farci raccontare come, anche in questo contesto, la comunicazione si evolva e cerchi di restare al passo con i tempi e le tecnologie” termina Alessia Mingione, studentessa della Laurea Magistrale in Web Marketing e Digital Communication, perché per uno studente IUSVE un occhio ai Social non può mai mancare.

Un’esperienza quindi decisamente positiva quella all’interno del Meeting di Rimini, un evento dalla grande storia, ma che nonostante tutto si presenta al passo con i tempi e pronto ad accogliere le novità che il mondo gli propone.