L’Exhibition Design per un ambiente sanitario progettato con tecniche di Neuromarketing

Studente: Elena Concato
Titolo tesiL’Exhibition Design per un ambiente sanitario progettato con tecniche di Neuromarketing
Docente relatore: Prof. Mariano Diotto
Docente controrelatore: Prof. Francesco Pira
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 11 ottobre 2019
Laurea Triennale Internazionale inScienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Nel corso degli anni la funzione della sala d’attesa di uno studio dentistico, in relazione al paziente, è radicalmente cambiata. Se in passato essa era concepita esclusivamente come il luogo in cui i pazienti si accomodavano ed attendevano il proprio turno dal dentista, solo a partire dai primi anni del XXI secolo è possibile notare una modifica di tale accezione in funzione di uno studio più accurato della percezione sensoriale, dell’esperienza vissuta e della ricerca. Sulla base della stretta collaborazione tra comunicazione, neuroscienze e neuromarketing, l’obiettivo della presente ricerca è quello di esporre un percorso di exhibition design in grado di condurre il paziente dalla sala d’attesa al riunito odontoiatrico, perno attorno a cui si svolge l’intera attività del dentista.

Over the years the function of the waiting room of a Dental Clinic has been changing radically following the patients expectations. In the past the waiting room was conceived exclusively as the place where patients sat down and waited for their turn for the dentist. For the XXI Century the concept of the waiting room has changed, according with the new sensorial feelings, the everyday life and research. Thanks to the partnership among communication, neuroscience and neuromarketing, the aim of this research is to show an exhibition design path that can lead the patient from the waiting room to the dental unit.