FOCUS - Gli Anni di piombo: il terrorismo politico in Italia (1969-1982)

Titolo Focus: Gli Anni di piombo: il terrorismo politico in Italia (1969-1982)
Data: 8 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia Contemporanea
Docente: prof. Giovanni Bresadola
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus cercherà di affrontare con il metodo storico il complesso periodo degli Anni di piombo in Italia, cercando di cogliere in una visione unitaria il terrorismo politico italiano degli anni ’70, raccordandolo da un lato agli avvenimenti della Guerra Fredda e alla controversa stagione della protesta giovanile del ’68. L’approfondimento verrà realizzato in forma laboratoriale, con analisi di documenti, di fonti visive (filmati originali dell’epoca, spezzoni di telegiornali, interviste dei protagonisti, articoli di giornale).

Si cercherà soprattutto di analizzare come le due diverse tendenze del terrorismo italiano (lo stragismo nero e il terrorismo rosso) abbiano veicolato l’idea di un cambiamento della realtà e delle istituzioni politiche in progetti e modi totalmente diversi, che condividevano però l’idea dell’uso della violenza come strumento di lotta politica.

Verranno in particolare confrontate le strategie comunicative dei NAR e delle Brigate Rosse, che tanto hanno influito sulla mediaticità degli avvenimenti in questione. I partecipanti sperimenteranno la metodologia della ricerca storica sulla comunicazione politica e culturale dell’epoca; sotto la guida del docente potranno compiere analisi interpretative rispetto alla comunicazione del Movimento che ha guidato il ’68, delle strategie di propaganda del gruppo neo-fascista di Ordine Nuovo e dei comunicati delle Brigate Rosse durante il sequestro Moro.

Nello specifico il focus si propone di contribuire al profilo professionale del corso di Laurea favorendo nei partecipanti la capacità di costruzione della memoria individuale e collettiva e la riflessione sulle conseguenze politiche e culturali dei processi di comunicazione, di propaganda politica e di costruzione dei modelli di comportamento all’interno di una società di massa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: storia contemporanea