FOCUS - Controcanto: la contronarrazione dell’informazione (ospiti Paolo Iabichino e Rossana Cavallari)

Titolo Focus: Controcanto: la contronarrazione dell’informazione (ospiti Paolo Iabichino e Rossana Cavallari)
Data: 4 marzo 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 3 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Etica e deontologia
Docente: prof.ssa Mariagrazia Villa
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Una lezione dedicata al mondo dell’informazione e a come questa sia cambiata negli anni. Etica e deontologia sempre più messe in discussione a favore di un’informazione poco attenta, verificata e curata.

È davvero questa la narrazione che vogliamo oppure è possibile scrivere in modo diverso per cambiare il mondo dell’informazione? E in tutto questo, la creatività che ruolo ha?

Un focus che aiuti gli studenti a riflettere sui cambiamenti in atto dal punto di vista sociale, cambiamenti che hanno un riscontro anche dal punto di vista dell’informazione e della comunicazione. Per prendere posizione ed essere professionisti capaci di portare un reale valore aggiunto, riuscendo a comprendere quello che sta accadendo intorno a noi e del quale non possiamo essere solo spettatori passivi.

Paolo Iabichino
Classe 1969, in pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto di Invertising per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato. Oltre a scrivere saggi, in veste di giornalista firma una rubrica mensile per Vita ed è spesso chiamato all’interno di eventi, seminari e workshop che affrontano le evoluzioni nell’ambito della pubblicità, alla ricerca delle nuove matrici narrative delle marche, che non possono restare impassibili di fronte alle istanze sociali, culturali ed economiche di uno scenario sempre più complesso.

Rossana Cavallari
Giornalista e digital storyteller, si occupa di sociale e comunicazione, utilizzando le tecniche della narrazione per raccontare temi difficili attraverso la semplicità delle storie.

Sito internet per approfondimento: http://www.vita.it/it/blog/controcanto/90/

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: focus, etica, infomazione