FOCUS - Creatività vs Marketing Scientifico

Titolo Focus: Creatività vs Marketing Scientifico
Data: 23 ottobre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Visual communication e interaction design
Docente: prof. Paolo Schianchi e prof. Francesco Sordi
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Ai meno esperti creatività e marketing appaiono come due materie distanti, in particolare quando quest'ultimo diventa di carattere scientifico. Eppure non è così, come ha ben fatto notare Gillo Dorfles nel 2012, scrivendo: “Ciò che poteva essere un elemento negativo si trasforma in elemento positivo dal punto di vista dell'efficacia nel mercato e quindi nel marketing. Dato che il marketing rappresenta uno dei fattori fondamentali dell'arte contemporanea, anche la pubblicità e, naturalmente, la televisione” (noi aggiungeremmo internet e i nuovi media) “hanno voluto e devono servirsi di questo elemento, un tempo considerato deteriore; oggi invece ritenuto insostituibile perché efficacie”. Allora le due discipline, apparentemente contrastanti, hanno un filo comune in grado di metterle in relazione.

Tutto questo ai puristi delle due discipline può apparire come una contraddizione, eppure analizzando i due approcci a una problematica comunicativa diventa chiaro quanta creatività sia necessaria al marketing scientifico per esprimersi e, sull'altro versante, quanto marketing scientifico sia utile alla creatività per non far sbandare le sue idee.

Questo incontro, che non vuole essere uno scontro, o forse in parte anche lo è, ha lo scopo di mettere in relazione due materie di studio agli antipodi, al fine di far comprendere ai partecipanti il filo che le unisce, facendole scontrare e incontrare, per trovare una soluzione comune. E non solo, vuole anche esplorare le potenzialità delle immagini della comunicazione contemporanea da due punti di partenza opposti, i quali, quando trovano un punto di contatto e dialogo, possono sviluppare progetti visivi capaci di bucare e fare centro.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: marketing, web marketing, creatività, internet, focus