FOCUS - Il dono come pratica pedagogica e strumento di comunicazione (ospite Stefania Toaldo)

Titolo Focus: Il dono come pratica pedagogica e strumento di comunicazione (ospite Stefania Toaldo)
Data: 17 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Pedagogia generale
Docente: prof. Matteo Adamoli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

«Il dono è ogni prestazione di beni o servizi liberamente offerta, senza attendere una restituzione determinata, al fine di creare, alimentare o ricreare il legame sociale tra le persone». (M.A.U.S.S. - Movimento Anti-Utilitarista nelle Scienze Sociali). Il dono viene utilizzato non solo come strumento di comunicazione ma come pratica pedagogica attraverso cui le le comunità umane costruiscono relazioni, trasmettono valori e definiscono le società. A partire da una riflessione che incrocia le scienze pedagogiche, l’antropologia, la sociologia, il marketing e il fundraising andremo a definire la metodologia e alcune buone pratiche che sono alla base dell’attività del donare.

Stefania Toaldo
Consulente e formatrice per il marketing, la comunicazione e il fundraising. Si è laureata a gennaio 2018 presso IUSVE, Campus di Verona, Dipartimento di Comunicazione in storia e tecnica della comunicazione grafica e multimediale. Per 20 anni ha operato nell’ambito di aziende for profit occupandosi di marketing e comunicazione di prodotto. Attualmente opera nell’ambito del Terzo Settore e si occupa di fundraising, comunicazione orientata alla raccolta fondi e marketing dei sevizi e prodotti del Terzo Settore.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre