FOCUS - "Esserci o non esserci. Questo è il problema." Come gestire al meglio l’identità digitale e i propri dati (Ospite Alberto Cammozzo)

Titolo Focus: "Esserci o non esserci. Questo è il problema." Come gestire al meglio l’identità digitale e i propri dati (Ospite Alberto Cammozzo)
Data: 22 marzo 2016
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Antropologia culturale dei digital media
Docente: prof. Marco Scarcelli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Ogni giorni navigando, postando foto e stati sui social network site, facendo acquisti in internet e utilizzando i media digitali in genere generiamo, talvolta inconsapevolmente, quantità enormi di dati che riguardano noi e la nostra identità, dentro e fuori dalla rete.
Ma tutti questi dati dove vanno a finire? Come vengono gestiti? Cosa possono farne le grandi aziende come Google, Facebook, ecc.?
Il focus è dedicato a un aspetto fondamentale e molte volte sottovalutato e cioè la nostra presenza online. Big Data, Platform Ecnomomy, Web Tracking, Privacy, Pseudonimato e Tecnologie Biometriche, saranno solo alcune delle parole chiave dell’incontro.
Grazie all’intervento di un esperto di sicurezza online e di Big Data (Alberto Camozzo dell’Università di Padova) l’incontro permetterà di rispondere alle domande e ai quesiti necessari per un uso consapevole e critico delle risorse, ludiche e professionali, che il web ci mette a disposizione. Questo al fine di aiutare la crescita di professionisti della comunicazione (e cittadini) che possano essere in grado di gestire al meglio la propria presenza nelle piattaforme digitali.

Alberto Cammozzo, ha lavorato 20 anni come informatico presso l'Università di Padova, occupandosi di sicurezza informatica e architettura di sistemi. Ora collabora interdisciplinarmente come consulete freelance con docenti e gruppi di ricerca (sociologia, informatica giuridica, semiotica, analisi testuale), tiene corsi e seminari. Fondatore del progetto TagMeNot.info contro l'uso indiscriminato del riconoscimento facciale e dei dati biometrici.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: web marketing, digital communication, comunicazione, antropologia, identità