FOCUS - Fake News (What, Why, Who?)

Titolo Focus: Fake News (What, Why, Who?)
Data: 4 aprile 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Lingua Inglese Avanzata
Docente: prof. Riccardo Brett, prof. Cristiano Chiusso
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

In epoca di Post-Verità e di Fake News, saper riconoscere una notizia vera da una falsa diventa sempre più difficile. Nel Web le notizie viaggiano alla velocità della luce e rimbalzano nei Social, oramai casse di risonanza senza apparente possibilità di verifica delle fonti: a volte basta un Like per diventare complici nella propagazione di bufale o, peggio, di haters.

Per chi studia Comunicazione, la capacità di sviluppare una postura critica al riguardo diventa sempre più strategica: si esamineranno esempi concreti del passato e del presente, la genealogia delle false notizie, le dinamiche mediatiche di disinformazione.

L’obiettivo del Focus è coscientizzare i partecipanti dell’importanza della comunicazione responsabile: condividere le notizie solo se verificate; utilizzare gli strumenti di Internet per verificare le fonti; essere consapevoli delle possibili manipolazioni; riconoscere gli stili delle false notizie; il dovere di usare eticamente i mezzi di comunicazione; dare il buon esempio.

La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di video e sarà interattiva: è previsto un mini workshop all’interno del Focus per permettere agli studenti di mettersi alla prova nel riconoscere e nel contrastare una Fake News, così da diventare “cacciatori di bufale”, “detective del web”, debunkers.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: inglese, fake news