FOCUS - Fan fiction: storie eversive (ospite Chiara Codecà)

Titolo Focus: Fan fiction: storie eversive (ospite Chiara Codecà)
Data: 12 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Cos'è la fanfiction? Se ne parla come di un fenomeno recente ma è un'interpretazione riduttiva: letteralmente è fiction scritta da fan, ovvero una storia scritta da qualcuno che è fan (appassionato) di materiale originale (libro, serie tv, film, fumetto, ecc.) che usa come spunto di partenza per la propria storia, rielaborandolo in modo più o meno dichiarato.
Ma non è solo una pratica, fa parte di un fenomeno culturale vero e proprio, che prende il nome di fan culture che si esprime nella libertà di essere eversivi perché si alimenta all’interno di un’economia di libero scambio come la Rete.
Un incontro per fare il punto sulle sue ripercussioni culturali e sociali e sulle declinazioni più eversive di un fenomeno che sta cambiando editoria, tv e nuovi media.

Chiara Codecà è giornalista, consulente editoriale, copywriter e traduttrice letteraria. Da anni si occupa in particolare di fan culture, crossmedia e letteratura in Italia e Regno Unito. Collabora con i maggiori eventi dedicati all’editoria per ragazzi, all’intrattenimento intelligente e alla cultura partecipativa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona