FOCUS - Fashion Communication tra Social Media e Serie TV: quando il mondo della moda incontra le culture digitali (ospite Antonella Mascio)

Titolo Focus: Fashion Communication tra Social Media e Serie TV: quando il mondo della moda incontra le culture digitali (ospite Antonella Mascio)
Data: 18 aprile 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Antropologia culturale dei digital media
Docente: prof. Cosimo Marco Scarcelli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Dai siti web alle pagine social, audience, fan e appassionati di moda partecipano alla costruzione di contenuti sul fashion, contribuendo in modo significativo al riconoscimento di designer, stylist, costume designer e soprattutto di celebrity, micro o macro.
L’intervento si focalizzerà sulla relazione fra media e moda, sempre più complessa e in evoluzione. In particolare, si farà riferimento alle relazioni fra moda, prodotti mediali (serie tv) e social network e alle modalità attraverso le quali questa relazione produce narrazioni complesse e condivise.

Antonella Mascio
(Ph.D., New Media Studies) è Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (https://www.unibo.it/sitoweb/antonella.mascio). È Direttrice della rivista ZoneModa Journal (Pendragon). Fa parte del Ces.Co.Com (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione). Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sulle relazioni sociali online e sui rapporti fra Internet, Serie TV e moda. Ha pubblicato di recente Fashion Convergence (con Junji Tsuchiya, ZMJ, 2015), Fashion Games (Franco Angeli, 2012), Virtuali Comunità (Guerini e Associati, 2008).

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre