focus innovazione societa robotizzata

FOCUS - Game designer ed educazione (con ospite Carlo Meneghetti)

Titolo Focus: Game designer ed educazione (con ospite Carlo Meneghetti)
Data: 16 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Pedagogia generale
Docente: prof. Matteo Adamoli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il giocattolo e il gioco stanno trovando terreno fertile per crescere anche in ambito accademico: psicologia, marketing, comunicazione, creatività, design, semiotica e pedagogia sono alcune delle discipline che dedicano spazio al mondo ludico. Oggigiorno si sente la necessità di definire in modo più strutturato il toys design e il game design per permetterne la loro spendibilità nella professione, nell’apprendimento e nella valorizzazione delle soft skills. 
Che differenza c’è tra giocattolo e gioco? Come nascono i giocattoli e i giochi? Come utilizzare il giocattolo e il gioco in contesti extra-ludici (in università, nella formazione, nel lavoro)? Cosa significa oggi essere toys designer e game designer? Queste sono alcune delle domande che riceveranno una risposta durante il focus. Dopo una prima parte teorica di approfondimento, dove si andranno a considerare alcune figure chiave del gioco, della creatività e della pedagogia (Huizinga, Caillois, Munari, Montessori), si proporrà un momento laboratoriale-ludico per far comprendere il fecondo legame tra il toys design, il game design e l’educazione.

Carlo Meneghetti, toy designer, game designer e ludo-strategist, è docente di Teologia della Comunicazione presso lo IUSVE di Mestre e di Verona, media educator, appassionato del mondo fantasy legato alla religione e al sacro.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: focus, game design, pedagogia, educazione