FOCUS - Gamification! (ospite Fabio Viola)

Titolo Focus: Gamification! (ospite Fabio Viola)
Data: 22 marzo 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia del Graphic Design e del Design Contemporaneo
Docente: prof.ssa Chiara Marin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

La sfida 3.0 dei Beni Culturali (e dei Musei in primis) passa anche attraverso il digitale: come raggiungere, informare e coinvolgere nuovi pubblici? Come può la gamification intervenire a rivitalizzare una proposta culturale apparentemente restia all'innovazione tecnologica? E che prospettive occupazionali si aprono per i visual specialist in questo nuovo scenario economico?

Fabio Viola, pioniere del gaming digitale in Italia e TOP 10 Gamification Designer Worldwide, ha lavorato per alcune delle più grandi gambling company al mondo. È docente del primo master italiano in “Teoria, Design e Applicazioni della Gamification” dell'Università Tor Vergata di Roma e di quello in “Gamification and Engagement Design” dello IED di Milano. Fondatore e vicepresidente di Digitalfun S.r.l., società che si occupa di design e sviluppo di videogiochi e piattaforme entertainment, in aprile 2016 ha dato vita a TuoMuseo, un'associazione Culturale-Impresa Sociale che riunisce un team eterogeneo di professionisti provenienti dal mondo dei Videogiochi, Marketing e Beni Culturali, desiderosi di dare il proprio contributo per la promozione del patrimonio culturale italiano.

Siti internet per approfondimento:
www.gameifications.com
www.tuomuseo.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: digital communication, comunicazione, gaming, gamification, nuovi pubblici, visual specialist