FOCUS - Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso

Titolo Focus: Lo humour nella comunicazione (parte 1): i meccanismi per produrre il riso
Data: 28 marzo 2017 (VR) - 3 aprile 2017 (VE)
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre - Verona
Materia di riferimento: Teorie e tecniche del pensiero creativo
Docente: prof. Ferruccio Cavallin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus ha lo scopo di esaminare alcune forme umoristiche della comunicazione come esempio di creatività, in rapporto alle teorie e alle tecniche dello humour. Il lavoro si prefigge di potenziare nei partecipanti la capacità di produrre forme di comunicazione umoristica a sostegno di un’idea o di un prodotto.
L’uso di questa modalità comunicativa, ancora poco diffusa in Italia, ma significativamente presente in altri contesti europei e nord americani, ha una valenza anche etica, poiché non tende a colpire solamente la parte emozionale del destinatario, ma richiede l’utilizzo della sua capacità analitica e quindi una maggiore consapevolezza nella decodifica del messaggio.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Campus di Mestre
Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Campus di Verona
Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: creatività, comunicare, comunicazione, humor