FOCUS - Accelera la trasformazione per migliorare il tuo business con incubatori e FabLab al servizio di idee innovative (ospite Gianpaolo Ferrarin)

Titolo Focus: Accelera la trasformazione per migliorare il tuo business con incubatori e FabLab al servizio di idee innovative (ospite Gianpaolo Ferrarin)
Data: 14 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Business planning e start up d’impresa
Docente: prof. Filippo Prataviera
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Il corso mira a far comprendere, da un lato, il fenomeno dei nuovi luoghi di mediazione dell’innovazione -coworking, FabLab, incubatori di impresa-, che accelerano la crescita delle idee innovative; dall’altro di aiutare, attraverso le tecniche del business design e del business planning, la consapevolezza nel proporre un progetto d’impresa innovativo basato su tecnologie della comunicazione e dell’informazione.

All’interno del focus verrà presentata l’esperienza di Paradigma: un centro di innovazione di Padova per tecnologie esponenziali. L’Hub seleziona startup e spin-off di eccellenza sulla base di un modello di OPEN INNOVATION che punta a fornire alle PMI prodotti e servizi esponenziali che di solito sono alla portata esclusiva di multinazionali.

Al contempo verrà descritta la realtà aziendale Eggon, startup innovativa che lavora nel settore sviluppo software, in particolare app mobile. Eggon nasce nel dicembre 2015 da 3 soci e dalla loro esperienza di un anno tra New York e la California, dove è stato lanciato il primo prodotto: una piattaforma social. In Italia invece l’azienda si è distinta per svariate collaborazioni per lo sviluppo di applicazioni in ambito Digital Health, IoT applicato al settore del turismo culturale e piattaforme che integrano le tecnologie di AR e VR. Queste ultime in particolare sono state applicate anche al settore del gaming, tramite la realizzazione ed il lancio di un videogioco proprio sui principali store mobile e sulla piattaforma desktop Steam.

Gianpaolo Ferrarin dimostra una passione per i computer fin da piccolo, avvicinandosi all’informatica già dalle scuole elementari. Negli anni seguenti frequenta alcuni master in sistemi informativi bancari e si mantiene aggiornato su tutte le tecnologie e i linguaggi di programmazione divenendo membro attivo di diverse developers community. È CoFounder e Software Architect di Eggon e CoFounder di Paradigma. All’interno dell’impresa Eggon, coordina e supervisiona tutti gli aspetti dei dipartimenti tecnici, gestisce i team di developer e coordina le attività di ricerca e sviluppo. Partecipa attivamente alle fasi tecniche di realizzazione di tutti i progetti. È costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie in uso e conosce molto bene realtà ed esigenze del mercato informatico, grazie alle relazioni che giornalmente intrattiene con altre aziende nell’ambito, sia pubbliche che private.

Sito internet per approfondimento: eggon.co


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: inglese, progetto