FOCUS - Influencer, reti sociali e brand: l’influenza digitale ai tempi di Instagram (con ospite Elisabetta Locatelli)

Titolo Focus: Influencer, reti sociali e brand: l’influenza digitale ai tempi di Instagram (con ospite Elisabetta Locatelli)
Data: 10 aprile 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  
Laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication
Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Antropologia culturale dei digital media
Docente: prof. Cosimo Marco Scarcelli
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il focus approfondirà le dinamiche sociali alla base del fenomeno degli influencer.
Il focus inizierà quindi ripercorrendo la genesi dell’influenza digitale negli spazi di comunicazione mediata online (ad esempio i forum) e poi nel web 2.0 (blog, social network e social media) per soffermarsi sul caso di Instagram.
Il focus proseguirà poi illustrando i fenomeni sociali che spiegano la genesi dell’influenza digitale e i motivi per cui in rete alcuni utenti riescono a ritagliarsi uno spazio particolare di visibilità fra gli altri. Approfondirà anche i principali frame teorici sociologici all’interno dei quali il fenomeno degli influencer può essere concettualizzato.
Il focus darà spazio anche a contenuti professionalizzanti specifici nella seconda parte, in cui verranno analizzate le interazioni fra dinamiche sociali e strategie di comunicazione e marketing presentando alcune case history di influencer italiani su Instagram e possibili modalità di gestione degli influencer.

Elisabetta Locatelli. Dottore di Ricerca in Culture della Comunicazione. I suoi interessi di ricerca vertono sui processi di incorporazione dei social media nella vita quotidiana, sul cambiamento delle dinamiche di comunicazione fra brand e utenti, sulla relazione fra metodologia ed etica della ricerca sui social media. Fra i suoi ultimi temi di ricerca figura il fenomeno degli influencer.Docente a contratto di Media e Reti Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e di Social Media presso l’Università degli Studi di Bergamo, collabora con OssCom – Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è coordinatore didattico del Master in Digital Communications Specialist, attivato da ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e ASSOCOM.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: cultura, sound design