focus user experience

FOCUS - Influenza sociale e politica

Titolo Focus: Influenza sociale e politica
Data: 14 maggio 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicologia sociale
Docente: prof.ssa Luisa Perotti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

La psicologia studia la comunicazione politica tenendo conto delle intenzioni e degli scopi degli interlocutori come dei vincoli legati al contesto nell'ambito di una comunicazione prevalentemente mediatizzata.

Attualmente possiamo intendere per nuova retorica il complesso delle teorie che si occupano dello studio formale del linguaggio e della testualità quando entrano in gioco particolari dispositivi linguistico-formali di composizione dei testi, come accade prevalentemente in ambito politico, giudiziario, letterario e pubblicitario, esercitati con finalità sostanzialmente persuasive.

Il Focus intende concentrarsi sull'analisi del discorso politico, analizzandone obiettivi, vincoli pragmatici, effetti dei media nonchè sull'uso della nuova retorica da parte di alcuni rappresentanti, con l’obiettivo di riconoscere i meccanismi di influenzamento informazionale e normativo.

Verranno condivisi materiali scritti e video, con una riflessione tematica sull'utilizzo della comunicazione verbale e non verbale.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: focus, psicologia, politica