FOCUS - Beyond Screens: progettare l’esperienza utente nella mixedreality (ospite Nicole Nardelli)

Titolo Focus: Beyond Screens: progettare l’esperienza utente nella mixedreality (ospite Nicole Nardelli)
Data: 22 marzo 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Appare abbastanza chiaro come, negli ultimi anni, la direzione nella quale stiamo andando sia un allontanamento da quelli che fino a poco tempo fa sembravano un elemento essenziale nell’interazione con i dispositivi: gli schermi. Un esempio concreto ci viene fornito dalle tecnologie handsfree, come il controllo vocale, ormai integrate in quasi tutti i dispositivi.
Le interfacce si stanno evolvendo verso una condizione “Beyond Screens”, al di là degli schermi. La condizione attuale rispetto alle nuove tecnologie rendono le interfacce invisibili, completamente integrate con l’ambiente circostante e soprattutto con l’essere umano. Il focus ci illustrerà come la realtà aumentata ci offra un campo concreto di sperimentazione a supporto della progettazione di un’esperienza utente in una dimensione di mixedreality.

Nicole Nardelli, laureata IUSVE, lavora come user experience e user interface designer.
Oltre al design di interfacce per dispositivi tradizionali, attualmente si occupa della progettazione di esperienze utente per wearable device in ambito eHealth ed è coinvolta in attività di ricerca per quanto riguarda la progettazione di interfacce ed esperienze legate alle tecnologie mixed e augmented reality.
Ad oggi si pone come obiettivo a lungo termine di favorire l’incorporazione tra mondo organico e digitale rendendo le interazioni sempre più naturali, significative e accessibili per l’utente in un’ottica di design usercentrico.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona