FOCUS - PNL: semantica e linguaggio per convincere il pubblico

Titolo Focus: PNL: semantica e linguaggio per convincere il pubblico
Data: 7 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Psicologia della comunicazione
Docente: prof.ssa Rita Bressan
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

La PNL è una neuroscienza nata agli inizi degli anni '70 in California, dagli studi di Richard Bandler, un matematico, e di John Grinder, un linguista. È stata definita "l'arte di provocare cambiamenti" ed è una delle tecniche di comunicazione più diffuse nel mondo.

Bandler e Grinder hanno studiato e codificato le strategie dei più grandi terapeuti di quei tempi, (Virginia Satir, Milton Erickson e molti altri), ricavandone un potente e versatile modello che è oggi applicato ai campi più disparati: in campo medico e psicoterapeutico, dalla pubblicità alla formazione del personale, dallo sport all'insegnamento, seppur non abbia riconoscimento scientifico nel mondo accademico.

Gli Autori coniarono l’acronimo PNL per denotare un presunto collegamento teorico fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali che sono stati appresi con l'esperienza ("programmazione"), sostenendo che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita.

Il Focus intende concentrarsi sulla presentazione della PNL come un approccio alla comunicazione che studia gli effetti del linguaggio sul comportamento.

Verranno condivisi materiali scritti, con una riflessione tematica sull'utilizzo delle classi di malformazione semantica presenti nel linguaggio.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: comunicare, psicologia