FOCUS - The power of Glamour

Titolo Focus: The power of Glamour: dal figurino, all'illustrazione d'arte, fino all'avatar in chiave High-Tech Fashion
Data: 15 ottobre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea:  Laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Creativity and graphic design
Docente: prof.ssa Maddalena Mometti
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

Il graphic designer contemporaneo deve possedere un bagaglio di cultura visiva di riferimento il più ampio possibile, al fine di fare propri linguaggi e forme espressive tratti dalla ricerca artistica, dalla società, dalla cultura materiale, dalle discipline umanistiche e scientifiche.

Il potere di sedurre lo sguardo che le immagini, le illustrazioni e le creazioni della moda da sempre
esercitano sul pubblico è in continua crescita. L’arte visiva ha sempre trovato terreno fertile di espressione nel settore della moda, così come la moda è stata specchio e talvolta promotrice di forme estetiche completamente nuove. In particolare l’illustrazione per la moda rappresenta un interessante ambito di confine per il graphic design, che può sia portare il suo contributo sia attingere a nuovi stili di rappresentazione.

Durante la lecture, attraverso la presentazione di casi studio di interesse, verrà mostrato come la moda contemporanea si stia avvalendo delle nuove frontiere della ricerca scientifica e tecnologica per cambiare il modo di concepire l’abito e di rappresentare il corpo umano. L’immaginario visivo proposto dall’High-Tech fashion è un esempio interessante di come le nuove tecnologie portino alla creazione di nuovi linguaggi, che è importate conoscere e imparare a decodificare.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: focus, moda, glamour