FOCUS - Professione YouTuber (Ospite Paolo Crespi)

Titolo Focus: Professione YouTuber (Ospite Paolo Crespi)
Data: 16 marzo 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia Culturale dei Digital Media
Docente: prof. Ugo Guidolin
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3

“In futuro tutti saranno famosi per almeno 15 minuti”. La frase attribuita al re della pop art Andy Wahrol spiega solo in parte il boom di YouTube. Paolo Crespi - giornalista e autore del libro “Professione YouTuber” (Maggioli Editore - Apogeo Education, 2016) - approfondirà in questo Focus tutte le ragioni e i segreti del successo di questo fenomeno planetario che coinvolge oltre un miliardo di spettatori e milioni di YouTuber.
Il mondo della comunicazione digitale è in continua evoluzione, una metamorfosi che produce nuovi paradigmi, nuovi strumenti e nuove professioni. In questo ambito si registra un dominio prepotente dei video rispetto agli altri media, una tendenza che potremmo definire di video-ubiquity, in riferimento alla diffusione globale e ridondante dei contenuti filmati. E’ qui che emerge la figura dello “YouTuber”, mestiere che richiede competenze e attitudini specifiche, in risposta alle nuove richieste del mercato digitale.
Lo YouTuber è un professionista dei video, con conoscenze social, che usa talento e creatività per promuovere se stesso. Un lavoro capace di generare profitti importanti, ma anche di stimolare attività e business paralleli e realizzare le proprie aspirazioni dentro e fuori la rete.
Un incontro e un libro che offrono un vademecum pratico per conoscere tutti gli strumenti tecnici e di analisi per diventare YouTuber di professione: dalle nozioni base per aprire un canale, alle tecniche fondamentali per realizzare i video, fino agli strumenti e alle strategie per promuovere, distribuire e monetizzare subito i contenuti.
Coloro che partecipano al Focus potranno acquistare il libro con uno speciale sconto del 20% sul prezzo di copertina.

Paolo Crespi è giornalista con un passato nelle redazioni Ansa e periodici Mondadori. 
Dai primi anni ’90 osserva e studia l’evoluzione della digital life e la metamorfosi dei mezzi di comunicazione, occupandosi in particolare di multimedialità ed elettronica di consumo, collaborando con importanti testate nazionali.

Sito internet per approfondimento: www.maggiolieditore.it

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: youtubers, comunicazione, video, videomaker, youtube