FOCUS - Radio days e narrative thinking (con ospite Marco Sanavio)

Titolo Focus: Radio days e narrative thinking (con ospite Marco Sanavio)
Data: 14 novembre 2018
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Storia dei media
Docente: prof.ssa Cristiana Rossato
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Attraverso il focus si cercherà innanzitutto di esplorare parzialmente alcune dinamiche della tecnica radiofonica digitale.

Come si fa a catturare magneticamente lo spettatore e a fare breccia nella sua attenzione? Quali sono gli elementi essenziali per articolare l’audio storytelling? È possibile utilizzare alcune strategie del marketing emozionale anche per strutturare plot narrativi destinati alla produzione multimediale?
La risposta a questi interrogativi transiterà anche attraverso dinamiche interattive che permettono di rilevare alcuni elementi propri delle tecniche classiche della narrazione come clichè, tropi e trame basilari e loro declinazioni relative alle flash stories.

Alcune suggestioni provenienti dalle opere del neuroscienziato Eric Kandel aiuteranno i partecipanti a comporre un loro artefatto digitale come sintesi del focus.

Modalità: presentazione del focus; presentazione delle strategie della scuola Mediatec di Lione riguardanti a comunicazione mediata dagli schermi digitali; casi studio e buone pratiche; laboratori di gruppo sull’audio storytelling; condivisione di quanto elaborato (sia in aula che attraverso i social).

Marco Sanavio, direttore del laboratorio multimediale MUX e station manager della radio universitaria dello IUSVE, è giornalista e autore radiofonico e ha al suo attivo alcune pubblicazioni sull'uso consapevole degli schermi digitali. ha fatto parte del consiglio di amministrazione di BluRadioVeneto. Formatosi alla scuola Mediatec di Lione si occupa di creative thinking ed è tra gli estensori della "Dichiarazione di Padova" (maggio 2018) sull'etica del digitale.


Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: web radio