FOCUS - Semiotica e Brand Identity

Titolo Focus: Semiotica e Brand Identity: processi e forme di branding territoriale e di marketing trans-settoriale. Indagini semiotiche tra Salone del Mobile, Vinitaly e i Distretti Industriali
Data: 6 novembre 2019
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione
Anno di corso: 1 anno 
Campus: Mestre 
Materia di riferimento: Teorie della comunicazione e dei linguaggi
Docente: prof. Nicolò Fazioni
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

Approfondimento pratico del concetto di “brand identity” analizzata in chiave semiotica, sfruttando anche strumenti della psicologia dinamica e cognitiva: focus sui processi di costruzione di identità che scavalcano le frontiere settoriali e merceologiche.
Analisi di casi concreti legati al binomio design-abbigliamento e al binomio design-wine/food con la case history di Vinitaly Design. Ricostruzione semiotica dei contenuti comunicativi tradizionali e analisi delle strategie digitali e social.
Una parte finale sarà dedicata ai processi di costruzione di una brand identity di territorio con casistiche concrete riguardanti i Distretti industriali del Veneto e dell’Emilia Romagna.

Sito internet per approfondimento: www.lucabarcellona.com (inserire il sito del personaggio o dell’azienda)

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Mestre

Tags: focus, brand identity, semiotica