Il fenomeno del Greenwashing e le sue implicazioni etiche

Studente: Gaia Chiesurin
Titolo tesiIl fenomeno del Greenwashing e le sue implicazioni etiche
Docente relatore: Prof.ssa Mariagrazia Villa
Docente controrelatore: Prof. Matteo Adamoli
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 8 gennaio 2020
Laurea Triennale Internazionale inScienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

La tesi sviluppata prende in considerazione un fenomeno molto attuale: il greenwashing, che consiste nell’ideazione di strategie comunicative poco trasparenti e scorrette da parte delle aziende, che vogliono ottenere, in breve tempo, una brand image che le identifichi come sensibili alle problematiche ambientali. L’obiettivo è di trovare delle risposte in merito alla nascita e alla diffusione del greenwashing, con particolare attenzione a ciò che è possibile fare per fermare questa pericolosa moda e rendere più etiche le imprese rispetto all’argomento.

The developed thesis considers a very current phenomenon: greenwashing, that consists in the devising of not transparent and unfair communication strategies by companies, who want to obtain, in a short time, a brand image that identifies them as sensitive to environmental problems. The goal is to find answers about the birth and spread of greenwashing, with particular attention to what can be done to stop this dangerous trend and make business more ethical.