FOCUS - Le nuove ragazze: rappresentazioni del femminile, dai fratelli Grimm alle nuove eroine Disney

Titolo Focus: Le nuove ragazze: rappresentazioni del femminile, dai fratelli Grimm alle nuove eroine Disney
Data: 23 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Antropologia filosofica e comunicazione
Docente: prof.ssa Federica Negri
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

L'importante funzione che svolge la narrazione per l'infanzia per la formazione della nostra personalità è, da sempre, al centro di grande interesse.

L'universalità di certe storie, valide al di là del tempo e dello spazio, è declinata con una modalità simbolica profondamente storica, che passa attraverso l'utilizzo o il sovvertimento di stereotipi, socialmente riconoscibili, e archetipi iconografici, significativi dal punto di vista culturale. La consapevolezza di sé che matura con la formazione di una personalità adulta trova nelle fiabe, ma sempre più anche nei cartoni animati, una fonte importantissima di spunti e ispirazione.

Il focus si propone di analizzare il cambiamento delle figure femminili che popolano le nostre “storie da bambini”, per cogliere le modalità narrative e iconografiche che accompagnano un cambiamento effettivo della concezione antropologica di questi anni, sempre più aperta alla libertà intesa come pieno rispetto della differenza che ci caratterizza in quanto persone.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: focus, digital stories