FOCUS - Presentazione del libro “Notti in bianco e baci a colazione” insieme al suo autore Matteo Bussola

Titolo Focus: Presentazione del libro “Notti in bianco e baci a colazione” insieme al suo autore Matteo Bussola
Data: 28 aprile 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Laboratorio di scrittura - come si scrive una tesi di laurea
Docente: Barbara Bernardi e Micaela Morini
Posti per studenti: 50
Ore di recupero: 3

L'incontro con uno scrittore e il suo libro permette di dare al corso di Italiano di base la spinta finale per una maggiore consapevolezza sul senso della lingua e dello scrivere per il mestiere del comunicatore. Fare comunicazione oggi è una pratica sempre più vicina a quella del narratore, visivo e testuale, per questo uno dei nostri obiettivi è formare professionisti totali, che sappiano progettare partendo dalle parole per arrivare alle immagini e per generare, infine, discorsi sulle cose e sulle idee.

Matteo Bussola nasce a Verona nel 1971, e si laurea in architettura a Venezia. Per qualche tempo conduce una doppia esistenza: progettista edile di giorno e fumettista di notte, finché non decide che disegnare fumetti sarà la sua professione. Lavora quindi con Eura Editoriale (oggi Aurea) – esordendo, nel 2007, con il numero 23 di Detective Dante –, Star Comics, e per la case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic Davvero, che successivamente vive una breve stagione in edicola, sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild, collana creata da Gianfranco Manfredi che approda in edicola nell'Autunno del 2014. Quando è in debito d'inchiostro, scrive. Ha un profilo Facebook seguito da migliaia di persone sul quale, da qualche anno, pubblica racconti, riflessioni, brevi cronache di vita familiare. A Maggio 2016 Einaudi Stile Libero ha pubblicato il suo primo libro, Notti in bianco, baci a colazione. Verrà pubblicato anche in Francia (Editions Kero), in Spagna (Edicion Aguilar), in Germania (Penguin Verlag), e negli Stati Uniti (TarcherPerigee/Penguin Books).
Dalla fine del 2016 scrive su Robinson – inserto culturale domenicale de La Repubblica – sul quale tiene la rubrica Storie alla Finestra.

Sito internet per approfondimento: www.facebook.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona

Tags: focus, comunicazione, laboratorio, scrittura, presentazione libro, Matteo Bussola