FOCUS - La questione jugoslava negli ultimi anni del Novecento: nazionalismo, guerra e comunicazione

Titolo Focus: La questione jugoslava negli ultimi anni del Novecento: nazionalismo, guerra e comunicazione
Data: 30 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Anno di corso: 1 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Storia contemporanea
Docente: prof. Giovanni Bresadola
Posti per studenti non iscritti al corso: 30
Ore di recupero: 3

L’approfondimento cercherà di ricostruire in modo semplice e chiaro la complessità degli avvenimenti relativi alle guerre jugoslave (guerre civili e conflitti secessionisti) che hanno coinvolto tra il 1991 e il 2001 i territori della ex-Jugoslavia, dopo la morte di Tito, causandone di fatto la dissoluzione politica.

Gli avvenimenti verranno declinati anche a partire dal coinvolgimento diretto delle opinioni pubbliche dei vari paesi europei, che accompagnarono queste guerre con timori, simpatie e resistenze. Con l’approccio del metodo storico ci si propone di approfondire tramite filmati e giornali dell’epoca la realtà dei nazionalismi slavi e della loro tortuosa storia; in particolare verrà posta grande attenzione a come queste guerre sono state raccontate dai mass-media, sia tramite i canali tradizionali, che dai liberi reporter di quello che è stato definito “un insieme di guerre mediatiche”.

Rispetto a queste tematiche i partecipanti sperimenteranno la metodologia della ricerca storica e si eserciteranno nell’interpretazione della comunicazione politica e culturale dell’epoca. Nello specifico il focus si propone di contribuire al profilo professionale del corso di Laurea favorendo nei partecipanti la capacità di costruzione della memoria individuale e collettiva e la riflessione sulle conseguenze politiche e culturali dei processi di comunicazione, di propaganda politica e di costruzione dei modelli di comportamento all’interno di una società di massa.

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona