Lettera da Gerusalemme: l'ultimo video curato da Lisa Pizzato

Nel giorno di Pasqua è uscito il video di "Lettera da Gerusalemme", il nuovo singolo dei The Sun, rock band vicentina attiva da oltre 20 anni, che con questo brano lancia un messaggio di speranza ispirato all’evento pasquale.

Il video è stato realizzato da Lisa Pizzato, laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale del Campus di Mestre. In questo articolo Lisa, ci spiega l'intero progetto.

Quando sono stata contattata per realizzare il videoclip e ancora non conoscevo tutti i particolari del progetto non sapevo cosa aspettarmi, ma di sicuro non immaginavo si sarebbe rivelata una collaborazione così proficua e costruttiva. Le linee guida erano chiare e diversi dettagli già ben definiti, così come l’intento del lavoro: un video animato che arrivasse al cuore delle persone e che aprisse la strada al nuovo album in arrivo. Di certo non una sfida da poco!

Il tema centrale del brano è l’amore e il videoclip vuole essere la trasposizione visiva di quel sentimento dolce e rassicurante, misterioso e concreto che c’è tra una bimba e chi l’ha creata. La piccola protagonista, infatti, nasce dall’inchiostro di una piuma, prende vita e comincia ad esplorare il mondo. Lungo il suo cammino è accompagnata dalla mano creatrice: spesso non si vede, ma è sempre vicino a lei, pronta a risollevarla ed aiutarla.

Ho messo da parte le insicurezze e mi sono messa al lavoro: l’obiettivo da raggiungere era lì davanti a me, non rimaneva che percorrere la strada, nonostante la salita ripida e i piedi a volte incerti.

Nel video si pone l’accento sui piccoli gesti d’amore compiuti attraverso le mani, filo conduttore dell’intera storia. All’inizio del video la bimba è solamente un disegno a tratto: pochi colori e segno essenziale. La bimba passa i primi minuti a ricevere amore e protezione, ma è nel momento in cui decide di agire e donare a sua volta l’amore ricevuto che si riempie di colore e di gioia. Fare e rifare del bene, all’infinito, donandosi per gli altri, porta alla completa realizzazione dell’opera.

Animato frame by frame, il video è composto da migliaia di disegni e punta ad emozionare gli spettatori attraverso un look&feel artigianale, portandoli per qualche minuto a rivivere quei sentimenti puri e sinceri tipici dell’infanzia.

Laureata nel 2019, da allora mi sono mossa in diversi ambiti della comunicazione, tra cui l’animazione. Ho ancora molto da imparare, ma sicuramente è un campo in cui mi sento a mio agio, dato il mio background legato all’illustrazione (dopotutto, l’animazione è fatta di disegni in sequenza).

Guarda il video su YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=xXU5QioyeX0&t=6s

Sito web della band
https://www.thesun.it/

Approfondisci il progetto
https://www.francescolorenzi.it/2020/04/lettera-da-gerusalemme-la-storia/

 

Tags: arte, cultura, video