Le idee non dormono mai 2019: ufficializzazione gruppi e scelta committenti

Dal 2 al 20 settembre 2019 gli studenti del Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale saranno impegnati in modo intensivo con il contest de “Le idee non dormono mai”, arrivato quest’anno all’undicesima edizione, in cui vengono confermate le novità introdotte con la scorsa edizione.

Entrambi i Campus Universitari lavoreranno confrontandosi con le medesime aziende in un contest fra idee e progettualità. Aziende prestigiose e del territorio ben sapranno coniugare, con le loro richieste, creatività e comunicazione. Gli studenti lavoreranno in diverse location con il brief ricevuto direttamente in azienda.

I migliori gruppi vincitori del contest parteciperanno al Galà finale presieduto da una giuria di qualità che sceglierà il vincitore assoluto dell’undicesima edizione.

Gli studenti saranno affiancati da un Communication Coach che sarà uno studente di Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione oppure Web marketing & digital communication.

Le aziende coinvolte in questa edizione sono:

PIXART PRINTING
Azienda specializzata nella fornitura online di servizi di stampa personalizzata di cataloghi, riviste, packaging, stampe su tessuto e molto altro ancora.
Rappresenta la realtà “web-to-print” più grande d’Italia e una tra le più importanti d’Europa. Mettono a disposizione dei clienti le migliori soluzioni di stampa in maniera facile e veloce unito a un vastissimo catalogo prodotti.
Pixartprinting è un e-commerce e il web è il suo habitat in tutto e per tutto. Questa presenza in rete è resa possibile da 900 persone che dalla sede lavorano ogni giorno con passione e talento per gestire e produrre 12.000 lavorazioni al giorno. Un processo d’acquisto semplice durante il quale l’utente ha a sua disposizione ampio spazio di personalizzazione, dal catalogo fino alla consegna.
Grazie ad una attenta e studiata gestione produttiva garantiscono inoltre un servizio veloce e un prodotto conveniente e attento alla qualità.

GRANDI MOLINI ITALIANI
Per diventare grandi ci vogliono passione, coraggio e voglia di migliorare. Fin dalla sua fondazione, a metà dell‘800, Grandi Molini Italiani si è nutrita di questo spirito. Da piccolo mulino sul Po a gruppo industriale di livello europeo, la nostra storia è il frutto di decise scelte imprenditoriali e passi innovativi compiuti dalla famiglia Costato. Un’esperienza lunga due secoli che, passo dopo passo, ha arricchito il patrimonio Grandi Molini Italiani di conoscenze e potenzialità al servizio dei propri clienti.

Grandi Molini Italiani è tra i principali gruppi molitori in Europa e il primo produttore italiano di farina di grano tenero per uso domestico, per uso professionale e per uso industriale. Con oltre 4.000 clienti sono i principali fornitori di farina di grano tenero nel canale Panificatori Artigiani. I loro prodotti sono il primo ingrediente dei più importanti gruppi industriali italiani e internazionali. Con un fatturato di 300 mln di euro dispongono di 5 impianti industriali (Verona, Cordovato, Livorno, Venezia e Trieste) e producono quasi un pacchetto di farina su tre di quelli che si possono trovare negli scaffali della Grande Distribuzione.

GLOBO
“In Globo crediamo che giocare sia un diritto di tutti i bambini, senza eccezioni”. 
Consideriamo la sua presenza come fondamentale in ogni passo di quel meraviglioso percorso che porta ognuno di noi a diventare un uomo. La nostra responsabilità, anche per i genitori, è di facilitare e sostenere questo processo con giocattoli sicuri e stimolanti.
Il nostro compito è esplorare il mondo del divertimento selezionando solo i prodotti più adatti per liberare il potere dell'immaginazione, il potere della creatività, il talento musicale e la flessibilità mentale. Abilità che trasformano ogni bambino che è libero di giocare in un bambino che è libero di crescere e diventare un essere completamente umano.
Oltre 60 collaboratori nella sede principale di Illasi, a due passi da Verona, danno vita all’azienda che opera su un’area operativa di 1500mq, con uno showroom di 2.500 mq, il più grande d’Italia. 
La più importante realtà nazionale nell'importazione di giocattoli value for money, protagonista nei suoi oltre 35 anni di storia di una crescita costante.

CHILDREN’S MUSEUM VERONA
Il primo museo del Nordest interamente dedicato a bambini e bambine fino ai 12 anni. Un progetto di Pleiadi, realtà che coltiva e comunica la passione per la scienza a famiglie e bambini con metodi innovativi. Un’opportunità per il territorio e per tutte le famiglie, che potranno godere di un’esperienza museale innovativa. 
Condivisione della conoscenza, un luogo dove i bambini imparano attraverso il gioco e l’esperienza, sperimentando modalità di apprendimento e acquisendo stimoli che non sempre i canali istituzionali offrono, contaminando le nuove generazioni e le loro famiglie con il germe dell’innovazione, sulla base di modelli educativi proposti con competenza scientifica.
Il Children’s Museum sarà composto da diverse aree, tra queste: il ThinkLab, un’area interattiva dedicata alle attività scientifiche, la “live experience”, un open space immersivo e un’area che racchiude scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica.

Con oggi sono rese note le liste dei vari gruppi che lavoreranno fianco a fianco per la durata di tutta la settimana. I gruppi sono ufficiali e qui sotto è possibile scaricare l'elenco dei partecipanti. Coloro che non si erano inseriti o risultavano in gruppi non formati da 5 componenti, come richiesto dal Regolamento, sono stati inseriti negli altri gruppi con estrazione a sorte (aggiornato al 29 luglio 2019 - ore 11.00).

Elenco e suddivisione gruppi:


Date apertura contest e chiusura per i diversi committenti:

Da ora ogni gruppo è chiamato a scegliere entro e non oltre sabato 14 agosto 2019 i committenti con i quali desidera lavorare e sviluppare il proprio elaborato. Per poter esprimere il proprio voto è necessario che i diversi gruppi si organizzino fra loro e tramite lo studente designato come Team Leader (indicato con colore verde nel file "Elenco e suddivisione gruppi") esprimano la propria scelta. Per scegliere il committente è necessario per il TEAM LEADER rispondere alla mail che gli è stata recapitata.