Le idee non dormono mai 2020: ufficializzazione gruppi e scelta committenti

Dal 03 al 18 settembre 2020 gli studenti del Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Scienze e Tecniche della Comunicazione grafica e multimediale saranno impegnati in modo intensivo con il contest de “Le idee non dormono mai”, arrivato quest’anno alla dodicesima edizione.
Entrambi i Campus Universitari lavoreranno confrontandosi con le medesime aziende in un contest fra idee e progettualità, coniugando creatività e comunicazione. Gli studenti lavoreranno online con il brief ricevuto direttamente dall’azienda.
I migliori gruppi vincitori del contest parteciperanno al Galà finale presieduto da una giuria di qualità che sceglierà il vincitore assoluto della dodicesima edizione.
Gli studenti saranno affiancati da un Communication Coach che sarà uno studente di Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione oppure Web marketing & digital communication.

Le aziende coinvolte in questa edizione sono:

INFERMENTUM
Infermentum è una storia di quattro amici dal grande istinto: la sua mission è quella di evolvere il gusto della tradizione in esperienze uniche e sorprendenti. Il laboratorio di Infermentum è situato alle porte di Verona e sforna bontà lievitate a passione che sanno di felicità.
Infermentum è un laboratorio artigianale di dolci lievitati caratterizzati dall’impiego di lievito madre e di fragranti biscotti, creati con ingredienti freschi e genuini.
L’azienda ama aprire le porte della sua realtà per trasmettere i segreti del suo successo: entusiasmo, condivisione e fiducia, ma anche per prendere parte a un percorso sensoriale per raccontare il processo produttivo e far assaggiare le materie prime.

PALUANI
Paluani S.p.A., è una storica industria dolciaria italiana nata nel 1921, da sempre un riferimento di qualità nel settore dei prodotti da forno lievitati, specializzata in particolare nella produzione di Pandoro e Panettone.
I Maestri Pasticceri da quasi un secolo custodiscono e tramandano i segreti delle originali ricette Paluani e rinfrescano ogni giorno il lievito madre, per creare prodotti unici dal sapore inconfondibile.
Un processo produttivo rispettoso della tradizione e l’esclusiva selezione degli ingredienti garantiscono ai nostri dolci un soffice impasto ed un profumo che evoca i momenti più felici della nostra vita, una bontà ed una genuinità che donano dolcezza e gioia in Italia e nel Mondo.

THE BRIGHT SIDE
The Bright Side è stato concepito nel 2014 da alcuni vecchi compagni di liceo, stanchi di vedere il proprio Paese rappresentato solo in negativo. The Bright Side non vuole essere un aggregatore automatico di notizie ma una rete vasta e viva di cacciatori e segnalatori di buone notizie. L' obiettivo è riportare "in prima pagina" notizie positive cercate tra le pieghe dei giornali,dei media e dei siti web.
The Bright Side non fa giornalismo positivo ma informazione positiva ed emulativa , dando spazio e valore solo a buone notizie e pratiche. The Bright Side è una libera community di cittadini attivi, senza appartenenze partitiche o ideologiche di nessun tipo composta da volontari che operano a budget zero, autofinanziando tutte le spese.
Il suo simbolo è la mongolfiera, in quanto mezzo corsaro, agile, poco costoso, colorato, ecologico e che piace sia ai piccoli che ai grandi.

TRENTINO SVILUPPO    
Dal 1986 Trentino Sviluppo Spa, società controllata dalla Provincia autonoma di Trento, è punto di riferimento sul territorio per la business location, l’attrazione di aziende e investimenti, lo sviluppo di filiere e cluster strategici, l’innovazione aziendale, i progetti di internazionalizzazione, gli interventi “di sistema” a carattere immobiliare-finanziario. È lo “sportello unico” che assiste le aziende interessate a localizzarsi in Trentino, offrendo spazi e immobili produttivi, servizi di consulenza e di accompagnamento. Nel suo patrimonio ci sono oltre 1,5 milioni di metri quadrati di siti industriali e aree produttive.
Attraverso la controllata Trentino Marketing valorizza il territorio dal punto di vista turistico, settore chiave per la provincia con oltre 5 milioni  di visitatori l’anno. Grazie alla Trentino Film Commission, inoltre, promuove e sostiene le produzioni cinematografiche e televisive, offrendo così occasioni di visibilità internazionale al patrimonio ambientale, culturale e storico locali. Con i suoi sei “incubatori d’impresa” Trentino Sviluppo è tra i più longevi Business Innovation Centre d’Europa.

Con oggi sono rese note le liste dei vari gruppi che lavoreranno fianco a fianco per la durata di tutto il contest. I gruppi sono ufficiali e sono stati inviati a ogni Team Leader. 
Coloro che non si erano inseriti o risultavano in gruppi non formati da 6 componenti, come richiesto dal Regolamento, sono stati inseriti d’ufficio negli altri gruppi.

Date apertura contest e chiusura per i diversi committenti: 


Da ora ogni gruppo è chiamato a scegliere entro e non oltre il giorno 24 agosto 2020 i committenti con i quali desidera lavorare e sviluppare il proprio elaborato. Per poter esprimere il proprio voto è necessario che i diversi gruppi si organizzino fra loro e, tramite lo studente designato come Team Leader (indicato con colore verde nel file "Elenco e suddivisione gruppi"), esprimano la propria scelta.

Tags: comunicazione, aziende, contest, le idee non dormono mai, #iusvesmartproject