FOCUS - Market research e metodi di posizionamento: il caso Squadrati, un esempio dal mercato (ospite Daniele Dodaro)

Titolo Focus: Market research e metodi di posizionamento: il caso Squadrati, un esempio dal mercato (ospite Daniele Dodaro)
Data: 23 novembre 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 2 anno
Campus: Verona
Materia di riferimento: Marketing research e data analysis per il mercato
Docente: prof. Riccardo Bresciani
Posti per studenti non iscritti al corso: 15
Ore di recupero: 3

Nel corso del focus gli studenti verranno in contatto con un approccio completamente smart alle ricerche di mercato. Squadrati applica la semiotica alle ricerche di mercato per restituire in maniera pop ma analiticamente ineccepibile scenari, tendenze, comportamenti di consumo. Saranno analizzate in profondità le metodologie di posizionamento attuate da Squadrati, attraverso la presentazione di casi studio, con un focus sulle metodologie innovative, dalla reinterpretazione della semiotica fino all’utilizzo dello smartphone e di un’app per le “video etnografie” su un brand di pasta senza glutine (che permette di raccogliere video-dati trasformando i report in mini-documentari etnografici sulle abitudini di consumo di ognuno di noi).

Daniele Dodaro
Ha fondato Squadrati dove lavora come ricercatore di mercato e di tendenze. Laureato in semiotica, nel tempo libero scrive di tendenze musicali e marketing musicale sul suo blog, GoodbyeZero, e su Zero, a cui non ha mai detto goodbye.

Squadrati è una società di ricerche che analizza brand, prodotti e target in relazione al contesto di consumo, allo scenario competitivo e alle tendenze di mercato e lo fa usando metodologie non tradizionali come la netnografia, la video etnografia mobile e l’analisi semiotica. Il blog squadrati.com racconta le ricerche attraverso dei quadrati semiotici diventati un caso virale nella rete e apparsi sulle principali testate nazionali. Squadrati ha lavorato, tra gli altri, per Cameo, Coca-Cola, Nespresso, Philip Morris, Pernod Ricard, San Carlo, Royal Canin.

www.squadrati.com

Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite 

Eventbrite - FOCUS - Laurea triennale e Magistrale - Campus di Verona