Music Branded Content: l’aspetto musicale come elemento di valore nella strategia di contenuto

Studente: Alessia Marzin
Titolo tesiMusic Branded Content: l’aspetto musicale come elemento di valore nella strategia di contenuto
Docente relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof. Aurelio Chinellato
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 11 ottobre 2019
Laurea Triennale Internazionale inScienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Lo scopo del presente elaborato è quello di sottolineare la capacità del branded content di rispondere all’evoluzione digitale del contesto circostante, per dimostrare in un secondo momento come il contenuto musicale risulti centrale per lo svolgimento efficace di suddetta attività. Si analizzeranno i due soggetti nel dettaglio, facendo emergere le caratteristiche salienti degli stessi e i cambiamenti influenzati dall’ecosistema comunicativo, per arrivare poi alla presentazione di casi studio di branded content musicale i quali avvalorano tale analisi. Infine viene presentata un’ipotetica attività di marketing per Dr. Martens, affinché la messa in pratica di quanto approfondito possa essere sostegno esaustivo alla ricerca.

The purpose of this paper is to emphasize the ability of branded content to respond to the digital evolution of the surrounding context, in the second place it aims to demonstrate how the musical content is central for the aforementioned discipline. The two subjects will be analyzed in detail, bringing out the salient characteristics of the same and the changes influenced by the communicative ecosystem, to then arrive at the presentation of case studies of branded content centered in music activities that confirm this analysis. Finally, a hypothetical marketing activity for Dr. Martens is presented, in order to combine theory with practice for a better research.